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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 18/01/2009 alle: 18:31:07
Fiat ducato 2.5 td anno 1992 LA PROBLEMATICA ATTUALE A motore acceso l'alternatore non carica sicuramente la batteria dei servizi e quindi presumo anche la batteria motore. L'ho notato dalla spia sul pannello generale stato di carica batteria dei servizi. L'EVENTO Ad AGOSTO mentre ero in vacanza in grecia... Ho avuto un problema ad un certo punto notavo che le 2 batterie servizi 120 + 80 Ah (in parallelo tramite deviatore nautico $ posizioni)erano giù e non riuscivano a caricarsi nonostante il pannello solare. Recatomi da un elettrauto (greco) dopo un pò di prove mi diceva che una batteria era fuori uso. Quindi la tolgo smonto il deviatore nautico e lascio solo la batteria 120 Ah green power. Ma il problema permane. Allora mi sostituisce il relè posto di fianco alla batteria motore. Da esso partono 4 fili : 1 massa, 1 alla Bm, 1 alla Bs e uno ALL'ALTERNATORE CREDO ..non lo so!! E il problema si risolve! vacanze salve[:D] OGGI SUCCEDE LA STESSA COSA Allora tolgo il cappuccio al relè smanettando sul meccanismo meccano-elettrico (pensando fosse un problema meccanico del sistema a contatto del relè forse dovuto alle temperature 4 gradi) e per magia esso ritorna a fare il suo dovere. DOPO UN ORA RIPROVO AD ACCENDERE IL MOTORE Di nuovo non ricarica.[V] SOLUZIONE SOSTITUIRE IL RELE' CON UNO DI MAGGIORE AMPERAGGIO ( per ora non so da quanti ampere è quello che ho sotto Siemens V23134-J52-X138-12V e nemmeno quello vecchio della fiat che mi ha sostituito l'elettrauto in grecia). bisognerebbe sapere quanto monta quello originale della fiat. RICHIESTA vorrei risolvere definitivamente mettendone uno migliore o altro accorgimento..come posso fare? TIPO QUESTO VA BENE O POSSO TROVARE QUALCOSA DI MEGLIO IN ITALIA?

http://cgi.ebay.de/Relais-12V20...

Considerando ANCHE che ho un pannello solare con parallelatore carica batteria motore, ma il filo del parallelatore va direttamente sul + della Bm. GRAZIE
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:08:34
Quello su e-bay non va bene. Vai in un negozio di autoricambi e chiedi un relè 12 volt 70 ampere. ### correzione: i numeri giusti sono quelli in rosso id="red"> Fatti dare anche qualche faston perchè questi relè li hanno più grandi, parlo ovviamente di quelli relativi ai contatti e cioè il "30" e "85" 87id="red"> che vanno alla BM e alla BS. Gli altri due "86" e "87" 85id="red"> li mandi uno a massa e l'altro al D+ che proviene dall'alternatore. E siccome i camper in fiamme sono inquinanti [:D] metti due fusibili da 50 A sui cavi che partono dalle due batterie. Ecco gli oggetti in questione. La storia del pannello solare che non ricarica la BS invece non c'entra NULLA col relè del quale stiamo parlando. Il regolatore del pannelo fotovoltaico è collegato (spero) solo alla BS senza passare da nessun relè, poi se vuoi tenere in forma anche la BM usa il diodo+resistenza... Usa un tester digitale per capiro cosa/quanto viene ricaricato. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/01/2009 alle 22:05:13
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/01/2009 alle: 22:30:40
Marco è stato perfetto come al solito, puoi se non c'è aggiungere un fusibile da 3A sul D+ che eccita la bobina del rele, a motore acceso devi avere 14,volt su entrambe le batterie max 14,4 da accellerato, controlla anche lòa sezione dei cavi che dal rele vanno a BM e BS non meno di 10mmq, saluti
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 20/01/2009 alle: 20:47:11
Domanda ho notato che il relè messo dall'elettrauto aveva i seguenti collegamenti 30 batteria motore (FASTOM GRANDE) 87 batteria dei servizi (FASTOM GRANDE) 86 terra (fastom piccolo) 85 alternatore (fastom piccolo) non è come ha descritto emme 48... E' ESATTO?
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onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 20/01/2009 alle: 21:14:20
Io ho fatto così ho sostituito il relais con uno da 12 v 70 ampere collegandolo nel seguente modo: 87 faston grande alla Bs; 30 faston grande all BM; 86 faston piccolo alla carrozzeria; 85 faston piccolo all'alternatore. IL PROBLEMA PERMANE!! ECCO I RISULTATI DELLE PROVE: 1) Motore acceso fari accesi il pannello carica batteria generale non mi da luce verde [:(]; 2) Motore acceso fari spenti il pannello carica batteria generale mi da luce VERDE!! 3) Motore acceso-fari spenti- frigo acceso il pannello carica batteria generale non mi da luce verde. LA DOMANDA NASCE SPONTANEA : NON STARA' PARTENDO L'ALTERNATORE?[xx(] DITEMI CORDIALEMTE COSA POSSO FARE E QUALI PROVE EFFETTUARE PRIMA DI PORTARLO AD UN ELETTRAUTO.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 20/01/2009 alle: 21:53:28
Fermo lì.... Munirsi subito di tester digitale e ignorare i pallini colorati della centralina. Fai queste misurazioni in tensione: BM BS D+ Filo che va al 30 Filo che va all'87 Sia a motore spento che a motore in moto. Fatti risentire con i valori rilevati. Purtroppo l'ipotesi che hai fatto te è la più probabile, sembra che sia partito un diodo del raddrizzatore dell'alternatore. Fai comunque le misure e cerchiamo di capire i valori - accendi e spengi le utenze elettriche durante le misure per capire se la tensione cade giù con l'assorbimento elettrico. Caso mai vai ad un disfacimento e cerca un alternatore magari potenziato. p.s. Scusa per l'inversione dei numeri che ho fatto. A parte che hai capito che i contatti erano i faston grandi ricordo che il 30 è l'arrivo della corrente, l'87 il contatto normalmente aperto e l'87a (se esiste) quello normalmente chiuso. Ovviamente 85 e 86 sono la bobina a 12 volt. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/01/2009 alle 21:56:04
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 11:09:27
Ok oggi pomeriggio farò le dovute misurazioni. Altra cosa che ho notato ieri è che dando una energica accelerazione il segnale mi dava carica verde!!! [?]
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:02:15
quote:Originally posted by onkite1
Ok oggi pomeriggio farò le dovute misurazioni. Altra cosa che ho notato ieri è che dando una energica accelerazione il segnale mi dava carica verde!!! [?] >
> E' un possibile sintomo del guasto che ti dicevo. Diodo rotto sull'alternatore. Puoi anche andare dall'elettrauto e fargli misurare l'efficienza dell'alternatore. Lui ci mette un attimo e il responso è sicuro. Marco.
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28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 18:39:43
MISURAZIONI TEMPERATURA ESTERNA 12 GRADI FIAT DUCATO 14 2.5 TD ANNO 1992 ALTERNATORE MARELLI 55 AMPERE Premetto che ho una batteria da 120 Ah green power da circa un anno e che al momento della prova l'indicatore al pannello generale a 4 led ( led freccia giù - led quadrato - led freccia su - pallino verde)mi dava batteria al centro(led quadrato quindi nè carica nè scarica). Ho eseguito prima le misurazioni direttamente sulle batterie (positivo e negativo) poi le ho fatte sui contatti del relè nuovo 12 v 70 A.Quindi per BM e BS intendo misure sui contatti delle batterie. Le misurazioni sono riassunte in questa tabella: TUTTO SPENT SOLO MOT. ACC. MOT. ACC.+FANALI+FRIGO SOLO FRIGO _____________________________________________________________________ BM 12,09 14,37 13,08 12,30 BS 11,94 13,68 12,47 11,80 _____________________________________________________________________ RELE BM(30) 12,08 14,03 12,66 12,30 RELE BS(87) 11,94 14,05 12,62 11,80 RELE ALTERN. 0 14,03 12,70 0
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 18:59:16
="img-responsive" src="https://img520.imageshack.us/img520/tabellabc2.jpg/1/w548.png"> [/URL]
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:28:31
L'alternatore non riesce a fornire energia a sufficienza. Credo che ci vorrà l'elettrauto. Ci sono i "volt" ma mancano le "ampere" E infatti con un po' di carico (luci, frigo) la tensione precipita giù e le batterie non le ricarichi (tensione troppo bassa). Potresti ricaricare entrambe le batterie con tutto spento, ma questo non va bene.. Dalla tabella che hai messo (ottima!!!) per me è così. Altri pareri? Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2009 alle 19:34:45
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:42:15
Grazie per le informazioni. 1) Secondo te dai valori la Bs è ok? Non vorrei che fosse danneggiata, in quanto questa estate è stata in parallelo con una agm da 80 Ah che come già spiegato era andata KO!! 2) A QUESTO PUNTO metterei un alternatore nuovo magari potenziato...dovrei trovare uno compatibile..hai qualche suggerimento in merito? costa molto un alternatore nuovo? Grazie
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:46:52
prima che mi dimentichi domanda da profano: siamo sicuri che abbia fatto i collegamenti giusti del relè? sulla BM (30) e sulla BS (87) sono sicuro...ho dei dubbi invece sul 86 e 85 [?] attualmente ho: 86 massa 85 alternatore
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:47:40
La BS secondo me è solo scarica. L'alternatore non so... se un elettrauto ha qualche cosa di usato da qualche parte... Vai lì e cerca di strappare un buon prezzo... La differenza di tensione a motore acceso e tutto spento tra il 30/87 e la BS indica chiaramente che c'è un asorbimento di corrente da parte della BS che quindi si sta ricaricando. Per me è solos carica. Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:52:43
Per me i valori sono giusti, l'alternatore è a posto, la batteria motore è scarica come pure la batteria servizi; forse anche 'messe male' ma da valutare dopo una carica prolungata per almeno un paio di giorni a 230v con un buon caricabatterie. Se i dati rilevati da Onkite sono conseguenziali senza almeno mezz'ora di intervallo l'uno dall'altro, secondo me, questo dimostrano. Su quel mezzo con frigo, luci e ventola di raffreddamento del circuito (tanto per fare un esempio) in funzione, c'è un prelievo di corrente dalle batterie anzichè una carica delle stesse. E' la mia opinione personale e, come tale, opinabile... Elio P.S. Mi sono intromesso... ma non ho resistito!

Modificato da elfetto il 21/01/2009 alle 19:54:29
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:53:14
questo andrebbe bene?

http://cgi.ebay.it/Alternatore-...

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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:04:26
quote:Originally posted by elfetto
Per me i valori sono giusti, l'alternatore è a posto, la batteria motore è scarica come pure la batteria servizi; forse anche 'messe male' ma da valutare dopo una carica prolungata per almeno un paio di giorni a 230v con un buon caricabatterie. Se i dati rilevati da Onkite sono conseguenziali senza almeno mezz'ora di intervallo l'uno dall'altro, secondo me, questo dimostrano. Su quel mezzo con frigo, luci e ventola di raffreddamento del circuito (tanto per fare un esempio) in funzione, c'è un prelievo di corrente dalle batterie anzichè una carica delle stesse. E' la mia opinione personale e, come tale, opinabile... Elio P.S. Mi sono intromesso... ma non ho resistito! >
> se gli interventi sono costruttivi permettiti pure...[:D] cosa vuol dire messe male? la circuteria è sempre stata così. Sinceramente ho provato a spostarmi col camper tipo 20 km ma la situazione è rimasta immutata... Posso provare a mettere sotto carica le batterie
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:16:46
Vai da un elettrauto col tuo mezzo. Lui ti prova l'alternatore con le sue apparecchiature e ti da un responso certo, almeno qualche cosa di sicuro ci vuuole altrimenti si scende nella filosofia. L'idea di un alternatore maggiorato (usato) non è da scartare. Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:18:02
quote:Originally posted by onkite1
prima che mi dimentichi domanda da profano: siamo sicuri che abbia fatto i collegamenti giusti del relè? sulla BM (30) e sulla BS (87) sono sicuro...ho dei dubbi invece sul 86 e 85 [?] attualmente ho: 86 massa 85 alternatore >
> Corretto!
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:44:37
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by onkite1
prima che mi dimentichi domanda da profano: siamo sicuri che abbia fatto i collegamenti giusti del relè? sulla BM (30) e sulla BS (87) sono sicuro...ho dei dubbi invece sul 86 e 85 [?] attualmente ho: 86 massa 85 alternatore >
> Corretto!
>
> Grazie andrò dall'elettrauto credo nellorientarmi in un alternatore maggiorato moolto maggiorato!!
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/01/2009 alle: 08:25:30
quote:Originally posted by onkite1
cosa vuol dire messe male? la circuteria è sempre stata così.>
>Intendevo, con quel 'messe male', che fossero alla fine della loro vita, non certo sulla circuiteria. Gli alternatori, seppur funzionanti, di quell'epoca non fornivano correnti adeguate; l'esempio che ti ho portato sul fatto che con frigo e ventola circuito di raffreddamento accesi le batterie devono pagare corrente, l'ho verificato sul mio Ducato del 1994; da allora, infatti, il frigo non ha più visto i 12v. Elio
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