http://cgi.ebay.de/Relais-12V20...
Considerando ANCHE che ho un pannello solare con parallelatore carica batteria motore, ma il filo del parallelatore va direttamente sul + della Bm. GRAZIEquote:Originally posted by onkite1> E' un possibile sintomo del guasto che ti dicevo. Diodo rotto sull'alternatore. Puoi anche andare dall'elettrauto e fargli misurare l'efficienza dell'alternatore. Lui ci mette un attimo e il responso è sicuro. Marco.
Ok oggi pomeriggio farò le dovute misurazioni. Altra cosa che ho notato ieri è che dando una energica accelerazione il segnale mi dava carica verde!!! [?] >
quote:Originally posted by elfetto> se gli interventi sono costruttivi permettiti pure...[:D] cosa vuol dire messe male? la circuteria è sempre stata così. Sinceramente ho provato a spostarmi col camper tipo 20 km ma la situazione è rimasta immutata... Posso provare a mettere sotto carica le batterie
Per me i valori sono giusti, l'alternatore è a posto, la batteria motore è scarica come pure la batteria servizi; forse anche 'messe male' ma da valutare dopo una carica prolungata per almeno un paio di giorni a 230v con un buon caricabatterie. Se i dati rilevati da Onkite sono conseguenziali senza almeno mezz'ora di intervallo l'uno dall'altro, secondo me, questo dimostrano. Su quel mezzo con frigo, luci e ventola di raffreddamento del circuito (tanto per fare un esempio) in funzione, c'è un prelievo di corrente dalle batterie anzichè una carica delle stesse. E' la mia opinione personale e, come tale, opinabile... Elio P.S. Mi sono intromesso... ma non ho resistito! >
quote:Originally posted by onkite1> Corretto!
prima che mi dimentichi domanda da profano: siamo sicuri che abbia fatto i collegamenti giusti del relè? sulla BM (30) e sulla BS (87) sono sicuro...ho dei dubbi invece sul 86 e 85 [?] attualmente ho: 86 massa 85 alternatore >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie andrò dall'elettrauto credo nellorientarmi in un alternatore maggiorato moolto maggiorato!!
quote:Originally posted by onkite1> Corretto!
prima che mi dimentichi domanda da profano: siamo sicuri che abbia fatto i collegamenti giusti del relè? sulla BM (30) e sulla BS (87) sono sicuro...ho dei dubbi invece sul 86 e 85 [?] attualmente ho: 86 massa 85 alternatore >
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quote:Originally posted by onkite1>Intendevo, con quel 'messe male', che fossero alla fine della loro vita, non certo sulla circuiteria. Gli alternatori, seppur funzionanti, di quell'epoca non fornivano correnti adeguate; l'esempio che ti ho portato sul fatto che con frigo e ventola circuito di raffreddamento accesi le batterie devono pagare corrente, l'ho verificato sul mio Ducato del 1994; da allora, infatti, il frigo non ha più visto i 12v. Elio
cosa vuol dire messe male? la circuteria è sempre stata così.>