ciao ho bisogno di due dritte
in primavera ho preso il camper usato 2006 , monta oltre alla combi il webasto termo top c , ho isolato tutti i tubi gasolio compreso fino alla caldaia perche erano scoperti , ho isolato la pompa con 2 strati di neoprene ed il rumore e' diminuito parecchio , ora in cellula ho la centralina per le 3 accensioni programmate di 1 ora ed un interruttore che fa acceso spento .
non essendoci nessun termostato se lo accendo con l'interruttore la caldaia porta in temperatura l'acqua 70 gradi e la fa circolare nell'impianto , non si preoccupa dei gradi interni cellula ma pensa solo a mantenere l'acqua a 70 gradi? il webasto puo' rimanere acceso anche a ciclo continuo per diversi giorni oppure deve avere delle pause visto che la centralina non ammette piu' di 1 ora di funzionamento?
nel caso volessi mettere un termostato , Va bene un termostato qualsiasi? basta che lo inserisco in serie all'interruttore acceso / spento? ti chiedo questo perche ho notato che dopo spento il webasto pare funzionare ancora un pochino prima di mettersi a riposo , ed un funzionamento on /off automatico non so se potrebbe dare problemi
grazie mille
ciao enrico
Ciao Enrico,il programmatore a tre accensioni è progettato principalmente per il preriscaldamento motore,in quanto il suo funzionamento garantisce l'efficenza della batteria,per il nostro uso serve il servizio continuativo eventualmente comandato da un termostato ambiente o cronotermostato,il Thermo top può funzionare tranquillamente in servizio continuativo,pensa la pompa per la circolazione dell'acqua è elettronica con giunto magnetico,significa che non ha contatti striscianti ed il motore è statico ,gira soltanto la ventolina attivata da un campo magnetico rotante,questo per dirti che può girare ininterrottamente senza problemi di usura.Va bene un termostato qualsiasi da mettere in serie all'interruttore principale,attenzione soltanto che non abbia il relais interno a 220 volt che,ovviamente non va bene,io ti consiglio di prendere un termostato elettronico a pile,durano piu' di due anni, che ti permette, oltre al controllo della temperatura,di regolare il delta,funzione questa che ti evita continue accensioni del thermo top,sul mio mezzo ho adottato questa soluzione.Il funzionamento on/off non da alcun problema,dopo ogni spegnimento il Webasto fa un ciclo di lavaggio previsto dal suo programma,spero di esserti stato di aiuto.Saluti Enzo
grazie enzo
mettero' un termostato elettronico della vimar con programma settimanale , mi da' un po fastidio bucare il mobilio , tu come lo hai installato ?
altra info io ho avvolto la pompa con 3 strati di neoprene per tubi riscaldamento e fissata poi con 2 fascette alla staffa del telaio ma continua a sentirsi un piccolo ticchettio ( forse sono un po perfezionista) , anche la tua si sente oppure hai adottato un sistema che la insonorizza perfettamente?
questo e' l'unico neo di questo impianto
grazie ancora
enrico
Ciao Enrico,il mio termostato è un Finder elettronico,non ho forato il mobile ma l'ho installato su una mensolina,e tramite una sottile canalina ho fatto scendere il cavetto in una cassapanca.La pompa del gasolio deve essere sospesa tramite uno o due silet bloc.ed il suo corpo non deve neanche sfiorare il telaio del mezzo vedrai che il ticchettio si attenuerà di molto.Saluti Enzo
Mi dicono di usare poco il preriscaldatore perchè funziona con la batteria motore, almeno quelli installati dalla casa madre come il mio.
Qualcuno mi sa dire se è vero perchè è un limite che ho nell'uso del preriscaldatore.
Anch'io vorrei risparmiare un po di gas ma se poi resto senza BM è peggio.
Grazie e ciaociao
Ciao Dafi,se il tuo riscaldatore è alimentato dalla BM e installato come primo equipaggiamento sicuramente il funzionamento è limitato proprio per non scaricare la BM,comunque è possibile modificare l'impianto e farlo andare con la BS,sui camper normalmente,è questa la soluzione utilizzata,per i motivi a cui facevi riferimento,ma dovrai anche separare il circuito idraulico altrimenti risparmierai un po di gas ma,scaldando anche il motore,avrai un consumo esagerato di gasolio.Se il tuo mezzo è un Mercedes con Eberspacher D5W troverai le indicazione per effettuare la modifica.Cordialmente Enzo
ciao enzo
scusa ma ho capito bene ? con le accensioni programmate riscalda anche il motore mentre con il funzionamento tramite interruttore on/off non riscalda il motore?
non ho mai provato , seconda te ci sono delle elettrovalvole?
non ho ancora capito bene come funziona il tutto
grazie enrico
Ciao Enrico,non so dirti come è realizzato il tuo impianto,sono prove che devi fare tu,posso dirti brevemente come ho realizzato il mio,Webasto montato in parallelo tra il radiatore riscaldamento cellula e radiatore cabina i due sono separati da una elettrovalvola che permette il funzionamento autonomo o contemporaneo dei due impianti,il tutto alimentato da batteria servizi e controllato da termostato ambiente.Saluti Enzo
Ciao Massimo,ho montato una elettrovalva prelevata da un BMW.le trovi abbastanza facilmente sulla auto equipaggiate con aria condizionata automatica ci sono anche assemplate in tandem che ti permattono,come fosse una T di convogliare il riscaldamento lato motore o lato cellula,se tu stessi nelle vicinanze di Roma potrei darti una mano.Saluti Enzo
ciao enzo
sono tornato dalla montagna ed e' andato tutto bene , il mio webasto e' alimentato dalle bs perche' dopo l'utilizzo calano di una tacca sulla centralina . per quanto riguarda l'impianto idraulico c'e' una valvola che seziona il motore ma se la chiudo non mi arriva piu' aria calda dalle bocchette in cabina.
volevo mettere un cronotermostato come da te indicato per utilizzarlo come riscaldamento primario , ne ho trovato uno esterno ad un prezzo contenuto ma ha il delta t fisso a 0.2 , secondo te va bene o ci vuole con un delta piu' alto?
ultima cosa ,dopo che c'e' la temperatura interna a regime ogni volta che il webasto riparte per recuperare il delta t comsuma sempre tanta corrente come alla prima accensione o meno ? perche' se consuma sempre come in partenza posso utilizzarlo solo se sono allacciato alla 220
grazie mille
enrico
Ciao Enrico,ed un saluto a tutti,che l'elettrovalvola chiuda anche il riscaldamento in cabina e del tutto normale,per quanto riguarda il thermostato con delta T regolabile io nel mio mezzo ho utilizzato un Finder che va da 0,2 a 0,5, ovviamente nella funzione piu' alta ritarda la riaccensione e rimane piu' tempo in stan by e mediamente fa meno on/off risparmiando energia elettrica,purtroppo, come per tutti i riscaldatori a gasolio, ad ogni riaccensione si inserisce la candeletta per innescare la combustione con un consumo di 10A per circa 30 secondi, per consumare 10Ah deve fare 120 accensioni bisogna quindi farsi i conti e capire la disponibilità energetica di bordo.Saluti Enzo
Ciao Enrico,ovvio che ogni cosa che lavora è soggetta ad usura,però la candeletta del Webasto,a differenza per esempio da quella dell'Eberspacher che è simile alle candelette per motore diesel,è particolare infatti assolve due funzioni,accendere il gasolio per poi controllare la fiamma,è costruita con un materiale credo ceramico che effettivamente dura moltissimo e sicuramente è affidabile per moltissime accensioni, la Webasto lo publicizza anche come riscaldamento primario sui camper quindi credo che,da questo punto di vista, tu possa stare tranquillo.Saluti Enzo
salve
come enrico 64 ho fatto anch'io delle prove e ho constatato che:
- il termotop C è collegato alla BS;
- al funzionamento del termotop C anche le ventole del cruscotto funzionano con la BS e quindi il consumo aumenta e notevolmente;
- con la truma in funzione per tenere riscaldato il doppio fondo ed avere una temperatura di base il consumo diventa veramente eccessivo;
- con le ventole del cruscotto chiuse (sullo zero della griglia) si riscalda solo il motore mentre agendo con l'interruttore (motore/camper) c'è la possibilità di riscaldare solo il camper o camper e motore contemporaneamente;
- il motore del camper comincia a riscaldarsi dopo circa un'ora di funzionamento del termotop;
- non ho il termostato o il cronotermostato ma credo di non installarlo per non aver problemi di batteria con la possibilità di trovarmela scaricata con il funzionamento automatico del termotop;
- il funzionamento a ore è utile per riscaldare l'abitacolo un'ora prima della sveglia però ho notato che non sempre il termotop si spegne dopo un'ora, forse dovrò riverificare.
Pertanto una volta fissata la partenza spegnevo la truma un'ora e mezza prima, accendendo il termotop che facevo funzionare per una mezz'ora a riscaldamento cellula-motore e per un'ora solo il motore.
In tal modo non gelavo e mi trovavo il motore caldo.
Ciaociao
Ciao Dafi,secondo il mio modesto parere,hai un impianto ben fatto e versatile nel suo funzionamento,considero però eccessivo il tempo di una ora per il preriscaldamento motore,a meno che tu voglia portarlo a 80 C°, sul mio mezzo Iveco 35/12 da -17 C° a + 40 C° in circa 40 minuti,il thermostato non incide minimamente sui consumi elettrici in quanto la prima accensione è sempre manuale,casomai può farti risparmiare qualcosa se la temperatura della cellula arrivasse al valore impostato,se perfezioni l'impianto non è necessario tenere accesa la Truma contemporaneamente al Thermo Top, in quanto la può sostituire in tutte le sue funzioni,razionale il tuo utilizzo prima delle partenze.Un saluto a tutti Enzo
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