CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per esperti di corrente e motori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:53:08
Mi gira in mente un idea malsana e vorrei qualche parere prima di combinare qualche danno. Secondo voi se collegassi il turbovent della fiamma direttamente ad un pannello solare faccio danni? Funzionerà il turbovent con il camper al sole? Pensavo naturalmente di alimentare direttamente il motore bypassando il polar control. Considerando che il turbovent alla massima poteza assorbe 36w che pannello solare posso collegare? Sempre perchè non ho la minima idea di come si comportano i motori mi servirebbe sapere se occorre anche il regolatore di carica. Vi ricordate quei cappellini con il ventilatore sulla visiera ed il pannellino solare, l'idea è quella. Durante il giorno quando il camper è al sole il turbovent estrae l'aria calda dall'interno del camper se è nuvolo rallenta di notte si spegne tutto. La batteria dei servizi rimane al riposo tranquilla. Grazie per le info. Pietra
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 10/09/2013 alle: 19:28:17
e fattibile ma devi prendre un turbovent con la chiusura automatica in caso di pioggia, un pannello da 50W puo bastare ma devi mettere assolutamente il regolatore pena bruci il turbovent prche la tensiona supera abbondatemente i 12 V. La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 10/09/2013 alle: 19:56:01
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 10/09/2013  18:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè non collegarti alla 12v della cellula e lasciare al pannello il compito di ricaricare la BS (con il suo regolatore di carica) Il turbovent funzionerebbe sempre (sole o buoi) ed il pannello farebbe il suo compito, oppure ho capito male la tua domanda? :-) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:15:36
Ma così facendo basta una nuvola o l'ombra di un albero per fermare la ventola. Secondo me è meglio usare la BS ricaricata da un pannello, come sempre.
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:37:21
L'idea era opposta lasciare il turbovent sempre acceso quando non uso il camper, purtroppo non è al coperto, senza il rischio di ritrovare la batteria a terra. Pensavo anche ad una soluzione a basso impatto per le mie tasche e per i pesi, pannello da 20w circa 40 Euro su ebay e meno di 2 kg. Speravo che usando una potenza bassa il turbovent non girasse mai al massimo (meno usura) e che non servisse il regolatore di carica. peccato saluti Pietra
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:51:46
ciao ci sono alcuni regolatori ( come il mio mppt ) che hanno un'uscita servizi gestita da un temporizzatore programmabile . questi programmi sono gia inseriti di fabbrica ... potresti forse utilizzarli per il funzionamento del turbo vent . e' ovvio che costicchiano un po' [:(] ciaooo Andrea
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:06:05
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 10/09/2013  20:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pietrone, mica ti dispiace pubblicare o mandarmi in privato il link del pannello da 20 watt a 40,00 euro? L' ho cercato ma non riesco a trovarlo! Grazie Raffaele
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 11/09/2013 alle: 14:14:20
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 10/09/2013  20:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore in questione ha un timer? ho fatto una piccola ricerca ma trovo solo temporizzatori, ossia è possibile un certo ritardo dopo il tramonto. Ho anche trovato degli aspiratori nautici alimentati direttamente da pannelli solari, ma non ho voglia di far altri buchi sul tetto. saluti Pietra
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:57:34
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 11/09/2013  14:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao REGOLATORE DI CARICA 10A MPPT EP SOLAR sulle istruzioni e' scritto dual timer function e' possibile al tramonto del sole ( al di sotto di una certa soglia di tensione del pannello ) attivare un'uscita a 12 v pilotando un'altro rele' in modo da aprire il circuito che alimenta il vent. questi programmi preimpostati sono: -dal tramonto all'alba sempre 12v in uscita al contatto -dopo 10 minuti dal tramonto ...da 1 a 15 ore 12v in uscita al contatto , oppure timer 2 -da 1 a 15 ore prima dell'alba 12 v al contatto ( questo non so' come faccia a prevederlo [:D] ) ciaoooooo [:)] Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link