CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 122
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:33:37
Premessa: ho due batterie AGM da 100A cad., due pannelli solari da 80W cad. Detto questo ho installato un EFOY 1200 acquistato usato,funziona. ma vorrei avere una conferma riguardo gli Ampere erogati. MI spiego mentre funziona leggo sul display :Corrente 13,4 Ampere : 1,6/1,7 . Secondo voi e' giusto? Non dovrebbe erogare 4 Ampere? Grazie per le risposte. Giuseppe ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/09/2014 alle: 17:17:23
non sono un esperto di efoy ma il 1200 lo utilizzai sul mio precedente camper con enorme soddisfazione per diversi anni con oltre 6.500 ore di lavoro , erano momenti che ad ogni nostra uscita era sempre con noi il nostro ultimo figlio meno abile e se non fosse stato per l'efoy non avrebbe girato in camper visitando mezzo mondo , ora da oltre 3 anni sta visitando tutto il suo paradiso 13.6 è il voltaggio in batteria mentre 1,6/1,7 sono gli A che sta generando l'efoy in quel momento , con 13,6 V in batteria l'efoy lavora in potenza ridotta e man mano che il voltaggio in batteria aumenta l'efoy diminuisce la sua potenza fino al raggiungimento di 14,2 V per poi spegnersi e ripartire a piena potenza di circa 3,8-4 A appena la batteria arriva a 12,5 V , più la batteria è bassa di voltaggio più l'efoy aumenta la potenza fino alla sua max potenza raggiungibile di 4,1 A mi sa che viaggiamo su due scatoloni gemelli [:)] mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/09/2014 alle: 20:30:11
Avevo 2 batterie Agm da 100, con l'Efoy non servono a niente anzi... Meglio toglierne una e l'Efoy fa meno "fatica" per ricaricare . Ciao mich
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:55:55
ciao mich , sono sicuro che al posto della seconda batteria ci hai infilato due fiaschi di quello furbo e hai fatto benissimo , straconfermo che la seconda batteria con l'appoggio dell'efoy sarebbe sprecata e peso inutile
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 08:33:10
L'efoy ha il pregio di produrre corrente man mano che ti serve e nella misura in cui prelevi, naturalemnte entro il limite di corrente delle sue possibilità. Il 1200 ha una corrente massima di 4,1A; questo significa che, se prelevi dalla BS 3A, l'apparecchio produrrà per 3A; se prelevi 5A, verrà generata una corrente di 4,1A ma la produzione sarà protratta nel tempo fino a reintegro dell'energia prelevata dalla BS. Se i tuoi assorbimenti non sono molto elevati, vale a dire che non usi grossi inverter e non hai forti assorbimenti per tempi prolungati, puoi tranquillamente togliere la seconda batteria; non ti serve più poichè l'efoy provvede ad alimentare il camper. Quello che ti raccomando è di installare l'efoy in un vano isolato dall'interno cellula e arieggiato verso l'esterno oltre che di conservare le eventuali taniche di riserva fuori della cellula. Con il metanolo non si scherza!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2014 alle: 09:57:05
Dimenticate tutti che produrre corrente con l'Efoy costa circa 6 € al Kilowattora per cui meno lavora meglio è ...per il vostro portafogli [;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/09/2014 alle: 10:30:58
Se si ha bisogno di energia , non si bada a spese altrimenti se devo fare il pidocchioso per risparmiare 4.5 €uro al giorno me ne sto a casa ... 4.5 € e non 6 . Epsoncolor ... sei nella norma come ti dice giustamente Mario Ecostar che saluto . [;)] ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 03/09/2014 alle 10:33:09
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:13:35
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/09/2014  09:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se uno sceglie di usare l'efoy, ne conosce bene i costi. In qualsiasi caso l'energia consumata da un camper è molto poca, rispetto a quella di un'abitazione e considerando anche che il frigo in genere è alimentato a gas. E poi, mi spieghi come si fa ad utilizzare il meno possibile l'efoy, quando l'hai installato? Solo i pannelli solari la 220V garantiscono un minor uso del generatore; per il resto questo sopperisce, e quindi lavora, a reintegrare tutti i consumi effettuati. Anche il fatto di avere una o due batterie è irrilevante.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:34:54
Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/09/2014  09:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e tu stai dimenticando il motivo della scelta efoy indipendentemente dal suo costo e gestione , ognuno sa benissimo come gestire il proprio portafogli senza consigli altrui , scusami topolone ma hai toccato un argomento trito e ritrito puntando il dito nella direzione sbagliata , tra l'altro si sta rispondendo a una richiesta che nulla ha in comune con in costi mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:46:53
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 03/09/2014  10:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si fa un calcolo serio non si conta solo il consumo del carburante, in questo caso il metanolo, ma si conta anche l'ammortamento della pila. Non è una questione di fare i pidocchiosi...[|)] Se vi piace sperperare denari inutilmente fate pure non sarò io ad impedirvelo. Anzi, se ne avete troppi vi do il mio Iban [:)] Per chi non lo sapesse io ho l'Efoy e lo trovo un apparecchio utilissimo ma se posso usare durante il giorno una fonte di energia dieci volte meno costosa, vedi pannello solare, uso quella e non di certo l'Efoy.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:51:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/09/2014  11:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, calmino... Io non punto il dito contro nessuno. Ho solo segnalato un dato di fatto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2014 alle: 12:14:03
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/09/2014  11:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un dato di fatto che tutti i possessori di efoy conoscono e ne sono totalmemte consapevoli
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/09/2014 alle: 12:16:31
Vi posso dare anche il mio di IBAM[:D][:D][:D]e siate generosi[:D][:D] Sappiamo tutti i pregi e difetti dell'efoy,prima di acquistare è bene domandarsi se è un accessorio utile per il tipo di vacanza che adotta,se è utile per dove lo tiene(aperto,chiuso)se puole attacare la 220 spesso,se il camper lo usa prettamente dalla primavera in poi o tutto l'anno,che tipo di consumi hai ecc,ecc. Io mi sono fatto queste domande è per me sarebbe una spesa inutile. L'importante è che uno sia consapevole di questo altrimenti hai un accessorio utile senza dubbio,ma a che prezzo? Ricordiamo che solo i generatori e pannelli solari durano anche 20 anni senza o poca manutenzione,l'efoy nn so...
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/09/2014 alle: 12:52:46
Topolone ... non volevo dare del pidocchioso a nessuno , scusa se è passato tale ma : 1) Compro il camper NUOVO e spendo minimo 45.000 euri . 2) Compro la EFOY e ne spendo minimo 2600 euri . 3) Assicurazione ... almeno 350 euri all'anno . 4) Il Gasolio per la media di 8/9 km/l a 1.60 euri . 5) Rimessaggio ... almeno 50 eurini al mese ... Faccio i conti della serva se uso la Efoy a 4.5 euro al giorno ?? Se SI , sai quanti giorni di vacanza in Albergo a 5 stelle ci fai se calcoli la somma scritta solo nei primi 2 punti agi73 ... Ricordiamo che solo i generatori e pannelli solari durano anche 20 anni senza o poca manutenzione,l'efoy nn so...id="red"> la EFOY dura anche 10 anni e ne ho uno che ha 12800 ore ( dato letto personalmente prima delle ferie ) ... ancora gira una meraviglia , è un 1600 e dopo le ore scritte eroga ancora 4.5 Ah . Se lo dimentichi al gelo dura anche poche ore ... ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2014 alle: 13:03:39
epsoncolor , a questo punto tu e non solo tu che hai 2 pannelli FV , 2 BS da 100 Ah e il famigerato efoy sei classificato come uno sprecone , io e altri altri sicuramente ti seguiamo a ruota , non farci caso è tutta brava gente [:)] ma chissà perchè non rispondono alla tua richiesta tirando in ballo quel che non è stato richiesto ma sempre brava gente rimane [:)] , cosa te ne fai di un camper del genere ? , non potevi spendere meno della meta ? [:)] , prendiamola con allegria [:D] , magari dicci se hai capito la logica di funzionamento dell'efoy che è quello che a tè interessa mario
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/09/2014 alle: 13:35:54
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 03/09/2014  12:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti il gelo è uno dei problemi dell'efoy...ma detto questo,dici dura anche 10 anni,come 4,come 5,nessuno lo sa...i pannelli 20 anni li fanno sicuramente anzi....il generatore lo cambi perchè ti è venuto a noi altrimenti la vita di un generatore è molto longevita. Perchè hai scritto di rosso?? Che siamo a scuola[:D][:D][:D]
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 03/09/2014 alle: 14:21:37
La funzione dell'EFOY è il mantenimento della batteria o delle batterie al giusto livello di carica ,quando la tensione della batteria scende aldisotto del livello di guardia,12v circa, il generatore si avvia e inizia la ricarica per riportare la batteria a circa 13.5v per poi andare in attesa fino alla prossima necessità di ricarica ,il tutto in automatico.Nella fase di avviamento erogherà un basso amperaggio per poi stabilizzarsi sui valori previsti a seconda del modello.Inutili due batterie ,il generatore nei momenti di non utilizzazione permetterà il recupero dell'energia consumata e funzionerà per lo stesso numero di ore sia che ricarichi una o due batterie.Buoni km. angelo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/09/2014 alle: 14:47:31
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 03/09/2014  13:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero quello che scrivi ma la Efoy se non la dimentichi , te la dimentichi ricavando solo benefici . Per proteggerti dal gelo basta che quando lo lasci in rimessaggio , metti la tanica nuova e una volta ogni 10/15 giorni vai a controllare se il metanolo e sufficiente oppure lo scolleghi e lo lasci al calduccio . I pannelli solari in inverno NON servono a niente e tanto meno se il cielo e nuvoloso , o di notte ... mentre la Efoy funziona sempre in qualsiasi condizione di tempo --- Punto a favore di EFOY . La Efoy non fa rumore e non puzza al contrario di un Generatore --- Punto a favore di Efoy . Ho scritto in rosso perchè ho risposto a te in quella frase specifica . [;)] ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/09/2014 alle: 15:21:26
Sarei stato molto soddisfatto dell'efoy per il servizio reso , batterie sempre cariche in rimessaggio ecct, se non fosse per i vari problemi di affidabilità avuti in questi cinque anni di utilizzo. Attualmente è in germania in riparazione con un preventivo che si aggira sui 1800 € , iva compresa, ed ha circa, se ben ricordo, sulle 3500 ore di utilizzo. Probabilmente sarò stato sfortunato, 2 volte, visto che il primo mi era stato sostituito dopo pochi mesi. Marino2
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/09/2014 alle: 15:25:32
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 03/09/2014  14:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mese fermo io ricarico le batterie gratis anche con le nuvole,e con il gelo e pensa non importa andare a vedere le taniche come sono....specialmente se non abbiamo il camper sotto casa.Punto a favore dei pannelli. Nelle vie uscite invernali e estive nei week-and nn mi allaccio mai alle colonnine grazie ai pannelli ed è pure gratis....altro punto a favore dei pannelli. I pannelli ti ripedo hanno dei limiti e questo è fuori luogo,ma io per adesso nn sono mai rimasto senza corrente anche d'inverno e nn ho mai acceso per mancaza di corrente,tutto dipende da che uso ne fai della luce a bordo. Se vuoi tutto illuminato con due tv accese per ore e 20 gradi in camper allora ti dico metti l'efoy perchè con i pannelli non c'è l'ha fai,siccome nn rietro in questa categoria a me l'efoy nn serve. L'efoy è ottimo per chi divora l'energia e questo nn si discute,come ho già scritto ho un amico che ha una batteria al poimbo e una stufa s,quello che risparmia sulla stufa ci gurda la tv...anche per lui l'efoy non sarebbe utile e nemmeno i pannelli...tutto dipende dal tipo di utilizzo che ne fai. Io sono contro il generatore quindi...
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 03/09/2014 alle: 15:30:00
Grazie per le risposte intelligenti in particolare a Ecostar e SoundMachine, per le altre lascio perdere perché' ognuno e' libero ,meno male, di scegliere cosa fare . Anzi voglio provocare ,ho letto del nuovo dispositivo prodotto dalla SFC ,sono curioso di sapere cosa ne pensate,personalmente ,se i costi non sono proibitivi, ci faro' un pensiero. Inoltre voglio farvi partecipi della mia ,anche se breve esperienza con l'EFOY, e' installato da giugno 2014, forse qualcuno si ricorda che chiesi se poteva essere inserito in un "box" per ridurre ulteriormente la rumorosità'. Orbene l'ho inserito in box di legno rivestito con spugna antirumore,ho messo due ventole automatiche (quelle che servono per il frigorifero) in Grecia con 35/40 gradi ha sempre funzionato senza problemi . Giuseppe ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link