CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 122
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:17:13
anch'io ho un 1200 da alcuni anni, con circa 500 ore all'attivo, e mai nessun problema. Anch'io non lo spengo mai ma sta sempre in Standby. In inverno ogni tanto controllo solo che abbia metanolo. Ora che sto cambiando mezzo, lo ho smontato e riposto in un armadio in casa, ma solo perchè il nuovo mezzo arriverà a marzo [:(] Dalla mia esperienza posso consigliarlo, poi, che ci possa essere l'esemplare difettoso ci puo stare, e casomai la ditta farebbe migliore figura a sostituirlo completamente nei casi piu ostici o recidivi. Leggevo che nei nuovi, volendo si puo allungare la garanzia a 5 anni, secondo me cosa da prendere in considerazione con un simile prodotto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:45:05
La discussione nel thread è rivolta, non tanto all'affidabilita' dell'efoy, che nel mio caso è risultata piuttosto precaria, anche se sino al penultimo problema, circa un anno e mezzo fa, la riparazione è avvenuta in garanzia, mentre a pochi mesi dall'acquisto mi era stato sostituito, confermando anch'io la serietà della casa produttrice, ma alla pericolosità o meno nell'avere la tanica di metanolo a bordo del mezzo. A parte i guasti subiti dell'apparecchio, lo considero un valido aiuto nel mantenere efficienti le batterie, specie per chi rimessa il mezzo al chiuso in locali privi di energia elettrica. Mentre è del tutto gratuita e priva di riscontri oggettivi la presunzione di rischi dovuti ad esalazioni di vapori o pericoli di incendio, non di più di tanti altri prodotti e gas di uso quotidiano Saluti. Marino2
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2014 alle: 18:06:58
Quando,avevo 14-19 anni , usavo decine e decine di litri di metanolo,mai in taniche chiuse , sempre travasando con imbuti di scarsa tenuta, bagnandomi,dita, mani e qualcosa d'altro[:D] in continuazione. Perché ? Semplice, era il combustibile di tutti gli aeromodelli, e non ero,solo, altre decine di ragazzi giocavamo con i motori a 2 tempi che funzionavano,esclusivamente a metilico, con per di più nitro metano ( quello si un bel esplosivo) come additivo per le gare, Ho passato immerso negli,effluvi del metilico l'addolescenza, ne ho trasportato latte su latte,...è sono sopravvissuto altri 45 anni [:D] Non desidero con questo,reclamizzarlo come acqua distillata, ma se potevamo esplodere o incendiarci avevamo tutti i necessari presupposti, eppure non ricordo nessun collega asfissiato, diventato,demente, o sbrucciacchiato....[:D] Eravamo incoscienti ? Sicuramente si.[:)] Ignoranti? Certamente.[:p] Ma la pericolosità da qualcuno illustrata, mi sembra un filo esagerata, una industria come STC, ( Efoy) se ne guarderebbe bene a mettere in mano delle bombe a chiunque ( i legali glielo sconsiglierebbero vivamente ) quindi state tranquilli, la Vs tanica di metanolo iper sicura , stra- chiusa , non è così infernale come qualcuno vuol farvi credere.[:)] Comunque nessuno è obbligato a fidarsi di quanto vi ho detto , la mia vuol,essere solo una simpatica testimonianza.[:)] Varieze.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/09/2014 alle: 19:17:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/09/2014  18:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dovrei essere morto almeno un migliaio di volte, e se permetti proprio per le nostre esperienze passate, a volte leggere quello che scrivono i sotuttoio e ben ben ben informati da wikipedia sulla pericolosità di questo e di quello, pensa non prenderesti mai moglie, io l'ho fatto per ben 2 volte, non saliresti su una moto, io ne ho 4 e scorrazzo su tutti i passi alpini, per non parlare del mangiare o del bere... Rettifico dovrei essere stramorto. Per gli educatori piloti saccenti catastrofisti; ne avete da mangiare di pagnotte... Ah ah Cordialmente mich
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2014 alle: 19:57:52
Certo che se dal metanolo ricavano la Barbera, come successo molti anni fa, allora può fare male[:D][:D], ma io sono astemio e non corro quel pericolo[:D]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/09/2014 alle: 21:35:41
Cresciuto con 3, non una, centrali nucleari a meno di 5 km le taniche di metanolo mi fanno un baffo [:D][:D][:D] Le bevo a digiuno [;)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/09/2014 alle: 22:03:56
Scherzi a parte ho una "brutta" esperienza con il metanolo. Mio padre aveva un sacco di "porcherie" in garage e un giorno ho svitato il tappo di un boccione di vetro, sul quale chiaramente non c'era scritto nulla, e per capire cosa era ho messo il naso sopra. Non è stato piacevole [xx(] In un attimo ho aspirato vapori probabilmente saturi e concentrati di qualccosa di poco ortodosso. Sono corso fuori in quanto in quel momento non riuscivo più a respirare e speravo di potere vomitare...sono quasi certo che era metanolo .... Come direbbe il grande Vasco...sono ancora qui [;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2014 alle: 11:01:50
@ Topolone, " Sono quasi certo che era metanolo ". ?[?] Sono sicuramente passati un bel po' di anni, la memoria potrebbe fare brutti scherzi, ma una domanda sorge spontanea.... Cosa mai potesse fare Tuo Padre con del metanolo ? Non è che ci siano molti usi....casalinghi,...in laboratorio, ne conosco 3-4 , nella modellistica, è sempre stato un combustibile eccezionale , ma se Tuo Padre non aveva motorini a scoppio, propendo che magari fosse qualcosa d'altro [:)] Ti spiego,...usandone in abbondanza, non ho mai avuto sensazioni di vapori impossibili, eppure la concentrazione che usavo era del 99% , a me faceva più effetto il vapore di ammoniaca, o quello del Toluolo, Xilolo....quelli si feroci. La mia era pura curiosità , magari esistono diverse sensibilità , persona per persona....o magari Tuo Padre voleva migliorare la qualità del vino, e non riuscendoci, abbandonò il flacone? [?][:D] Varieze.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2014 alle: 12:34:35
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/09/2014  11:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono sicuro che fosse metanolo [;)] . Cosi mi dicono solo lontani ricordi [:I] Mio padre era praticamente astemio, non aveva l'hobby dei motorini a scoppio e a quel tempo non esisteva l'Efoy [^] per cui hai probabilmente ragione. In compenso aveva l'hobby della fotografia e aveva sempre nel garage resine e vari diluenti che servivano per la piscina e altro. A quei tempi non erano piastrellate o ricoperte di materiali plastici ed era necessario resinarle quasi ogni anno [xx(] Non era alcool denaturato e neanche triellina e non penso amoniaca che si riconoscono subito. So solo che il boccione sicuramente è rimasto chiuso per tanto tempo e malgrado io sia stato particolarmente cauto il solo avvicinare il naso sopra mi ha creato una mini intossicazione. PS: comunque non sono impazzito del tutto ; non viaggio mica su un Hymer [:D][:D][:D]

Modificato da Topolone il 09/09/2014 alle 12:38:16
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2014 alle: 13:07:22
Al simpaticissimo Topolone: " comunque non sono impazzito del tutto" e: " Non viaggio mica su un Hymer"[:D], Comincio a pensare fosse veramente metanolo, e forse hanno ragione, ....gli effetti del liquido carognetto si fanno sentire anche a distanza di anni, su taluni soggetti [:D] Magari l' impazzimento non è totale [:)], ma solo parziale, e comunque non ho mai sentito un matto che si riconoscesse come tale [:D] Qualche problema comunque forse lo hai avuto, perché andare su Carthago ne è un sintomo più che evidente, un Camper che porta il nome di una città distrutta e rasa al suolo con ignominia, ne è la prova lampante[:D][:D] Ma tant'è ....si fa per ridere, in un Mondo dove le occasioni di farlo, sono sempre meno, e spero tu non ti sia arrabbiato per la replica, in fondo chi ha un Carthago, per di più "fallato" dispone sicuramente di senso dell'umorismo. Varieze.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:02:18
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/09/2014  13:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Recidivo, sono al secondo Carthago...[:D][:D][:D] Forse non c'è più nulla da fare [;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:21:04
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/09/2014  14:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è due senza tre[:D][;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2014 alle: 16:42:05
@ Topolone, Forse...[:D]
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 11/11/2014 alle: 21:25:59
Scusate ma vorrei porvi una domanda: vorrei passare ad efoy 80, ed attualmente ho una bs da 100a con pannello solare sempre da 100w. Possono convivere le due cose (pannello e efoy) o potrebbero andare in conflitto? e se la risposta è si come funzionerebbe la ricarica? E se poi qualcuno potrebbe darmi lumi su quale potrebbe essere la spesa cui dovrei andare incontro?
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 12/11/2014 alle: 06:56:58
l'80 costa intorno ai 2500€ ho visto in giro. Cmq se hai intenzione di tenerlo a lungo, ti consiglio di prendere il 140 perchè al decadimento delle piastre/celle col tempo almeno hai un prodotto che eroga sempre >3A. Un mio amico ha il vecchio 1600 e a distanza di 4 anni vede il 'calo' di potenza: non carica più come da nuovo. Se prendi l'80. che eroga 3.3A nominali, se cala immagina cosa ti erogherà... Differente se lo intendi vendere la cosa cambia... Ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/11/2014 alle: 17:58:00
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 11/11/2014  21:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...Possono convivere le due cose (pannello e efoy)... ?id="red"> >
> Possono convivere benissimo! Io ho proprio 1 pannello, 1 Efoy 900, 1 BS, 1 pala eolica (non ancora rimontata); L'Efoy è configurato per intervenire in automatica quando la BS scende a 12,2V (è un vecchio modello che non ha la tensione di soglia configurabile). Se il pannello sta caricando, l'Efoy di buon grado sta ad aspettare. Se la sera (quando il pannello non agisce) la tensione della BS arriva a 12,2V l'Efoy interviene. Se si alza il vento e interviene la pala eolica (quando l'avrò montata, nel vecchio camper era così), l'Efoy sente la maggior tensione ai capi della BS, si spegne e aspetta il prossimo evento (VBSid="size1"><=12,2V). Tutto senza interventi da parte mia, se non ogni tanto andare a sbirciare l'intensità di carica (ma è solo curiosità mia...) Nei 7 anni che ho avuto questo Efoy, non ho riscontrato cali nell'intensità di carica. Il mio modello (Efoy 900, che eroga 75Ah per un giorno di attività continua), caricava con 3,1A di intensità 7 anni fa come ora. Piuttosto ho riscontrato un certo aumento dei tempi della fase di avviamento. Una cosa che non è stata detta è che l'Efoy tratta le batterie con "le mani della festa", ossia con intensità bassa e lunghi tempi di applicazione. Il Truma invece fornendo fino a 20A di intensità (ammesso e non concesso che la batteria se li beva tutti), probabilmente sarà più brutale verso le batterie. Nel mio caso, pur facendo intervenire l'Efoy solo quando è strettamente necessario (e sfruttandolo quando ci sono consumi serali/notturni/invernali), le mie batterie di primo equipaggiamento del camper sono durate per tutto il periodo di possesso del camper stesso (5 anni, ancora buone quando l'ho rivenduto). Ovviamente può anche capitare di mettersi sotto un bell'albero in Sardegna con 37° di temperatura ambiente, e in quel caso pannello e pala non saranno ben utilizzabili. Ma l'Efoy sì: avere più fonti energetiche è una cosa utilissima. Interagendo con gli altri prodotti che ricaricano la BS (pannello, pala, alternatore), in vacanza raramente mi capita di tenere acceso l'Efoy più di 5-6 ore per giorno. Questo corrisponde a 200-250 ml di metanolo MAX al giorno, il che vuol dire che una tanica di 5 litri di metanolo (per la mia tipologia di utilizzo) mi dura dai 20 giorni minimo ai 50 giorni max di vacanza. C'è l'investimento iniziale dell'Efoy che è significativo; devo dire che la spesa non l'avrei fatta, senonché l'anno che ho comprato il camper il conce lo dava in omaggio a chi firmava quel giorno lì- e così ho avuto un Efoy quasi gratis (un altro omaggio gliel'avrei senz'altro strappato...) Pericolosità del metanoloid="red"> Ho protetto la tanica del metanolo con una paratia di lamiera di alluminio, che mi protegge dagli urti accidentali di oggetti in garage. Osservo che: prima di preoccuparci della tossicità del metanolo, forse faremmo meglio a considerare i rischi incidenti stradali[:(][:(][:(], scoppio pneumatici[:(][:(][:(], rapina in sosta libera (in aree a rischio)[:(][:(][:(], avvelenamento da monossido di carbonio per cattiva combustione truma e foratura della condotta di scarico fumi[:(][:(][:(], incendio del frigo[:(][:(][:(], cortocircuiti di impianti elettrici fatti "a pera"[:(][:(][:(], piede d'atleta in piscina e bagni dei campeggi[:(][:(][:(], zecche e pulci portate in camper dalle nostre bestiole[:(][:(][:(],... La lista delle cose da considerare prima è molto lunga... Ognuno faccia come crede, per me la pericolosità del metanolo NON è una priorità. Per stare alla domanda iniziale di epsoncolor:id="green"> Che ti dia una lettura di 1,6/1,7A ci può stare. Può voler dire due cose: 1) Sei nella fase di avviamento dell'Efoy, e lui alza pian piano l'intensità. Se rimane su 1,6/1,7: o c'è un problema (dovrebbe prima o poi arrivare a 4A), oppure guarda il punto (2) 2) La BS è piuttosto carica (sei alla fine del processo di carica) e non può prenderne proprio di più di così... pertanto riprova ad azionare l'Efoy con la batteria più scarica (diciamo a 12,2/12,3V). Vedrai che se tutto è a posto, salirà da 0,1A ai fatidici 4A in circa 20 minuti. BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 12/11/2014 alle 18:15:56
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:30:50
Bene Dash, risposta da tecnico autorizzato Efoy [:D] Il tuo 900 è un vecchio modello? Ti risulta quello che dice "penile26" in merito alle piastre? Vanno ad esaurirsi?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/11/2014 alle: 17:35:36
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 12/11/2014  18:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le apparecchiature hanno un decadimento. Per quello che è la mia esperienza (su 1 pezzo, che è l'unico che ho avuto per le mani, sai che tecnico autorizzato...[:D][:D]), non ho notato cali nell'erogazione nei 7 anni che l'ho avuto. Ci mette solo un po' di più ad avviarsi. Però non ha mai beccato una gelata seria e ho sempre usato il metanolo della casa. SARO' STATO FORTUNATO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2014 alle: 20:58:07
porcaccia miseria è stato ricordato il metanolo in compagnia del buon suco di vite , se ricapitasse smetto di fumare [:)] un saluto a tutti quanti + un abbraccio a chi conosco fisicamente escluso quel buogustaio di buona forchetta del president panzerotto [:D] mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/11/2014 alle: 21:17:30
Mario tu trassi sempre, pur di massacrarmi con il lambrettone usi la nitroglicerina, altro che metanolo... Altrochè... Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link