quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 11/11/2014 21:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
...Possono convivere le due cose (pannello e efoy)... ?id="red">
>
>
Possono convivere benissimo!
Io ho proprio 1 pannello, 1
Efoy 900, 1 BS, 1 pala eolica (non ancora rimontata);
L'Efoy è configurato per intervenire in automatica quando la BS scende a 12,2V (è un vecchio modello che non ha la tensione di soglia configurabile). Se il
pannello sta caricando, l'Efoy di buon grado sta ad aspettare. Se la sera (quando il pannello non agisce) la tensione della BS arriva a 12,2V
l'Efoy interviene. Se si alza il vento e interviene la
pala eolica (quando l'avrò montata, nel vecchio camper era così), l'Efoy sente la maggior tensione ai capi della BS, si spegne e aspetta il prossimo evento (VBSid="size1"><=12,2V).
Tutto senza interventi da parte mia, se non ogni tanto andare a sbirciare l'intensità di carica (ma è solo curiosità mia...)
Nei 7 anni che ho avuto questo Efoy, non ho riscontrato cali nell'intensità di carica. Il mio modello (Efoy 900, che eroga 75Ah per un giorno di attività continua), caricava con 3,1A di intensità 7 anni fa come ora.
Piuttosto ho riscontrato un certo aumento dei tempi della fase di avviamento.
Una cosa che non è stata detta è che l'Efoy tratta le batterie con "le mani della festa", ossia con intensità bassa e lunghi tempi di applicazione. Il Truma invece fornendo fino a 20A di intensità (
ammesso e non concesso che la batteria se li beva tutti), probabilmente sarà più brutale verso le batterie.
Nel mio caso, pur facendo intervenire l'Efoy solo quando è strettamente necessario (e sfruttandolo quando ci sono consumi serali/notturni/invernali), le mie batterie di primo equipaggiamento del camper sono durate per tutto il periodo di possesso del camper stesso (5 anni, ancora buone quando l'ho rivenduto).
Ovviamente può anche capitare di mettersi sotto un bell'albero in Sardegna con 37° di temperatura ambiente, e in quel caso pannello e pala non saranno ben utilizzabili. Ma l'Efoy sì: avere più fonti energetiche è una cosa utilissima.
Interagendo con gli altri prodotti che ricaricano la BS (pannello, pala, alternatore), in vacanza
raramente mi capita di tenere acceso l'Efoy più di 5-6 ore per giorno. Questo corrisponde a 200-250 ml di metanolo MAX al giorno, il che vuol dire che una tanica di 5 litri di metanolo (per la mia tipologia di utilizzo) mi dura dai 20 giorni minimo ai 50 giorni max di vacanza.
C'è l'investimento iniziale dell'Efoy che è significativo; devo dire che la spesa non l'avrei fatta, senonché l'anno che ho comprato il camper il conce lo dava in omaggio a chi firmava quel giorno lì- e così ho avuto un Efoy quasi gratis (un altro omaggio gliel'avrei senz'altro strappato...)
Pericolosità del metanoloid="red">
Ho protetto la tanica del metanolo con una paratia di lamiera di alluminio, che mi protegge dagli urti accidentali di oggetti in garage.
Osservo che: prima di preoccuparci della tossicità del metanolo, forse faremmo meglio a considerare i rischi incidenti stradali[:(][:(][:(], scoppio pneumatici[:(][:(][:(], rapina in sosta libera (in aree a rischio)[:(][:(][:(], avvelenamento da monossido di carbonio per cattiva combustione truma e foratura della condotta di scarico fumi[:(][:(][:(], incendio del frigo[:(][:(][:(], cortocircuiti di impianti elettrici fatti "a pera"[:(][:(][:(], piede d'atleta in piscina e bagni dei campeggi[:(][:(][:(], zecche e pulci portate in camper dalle nostre bestiole[:(][:(][:(],... La lista delle cose da considerare prima è molto lunga...
Ognuno faccia come crede, per me la pericolosità del metanolo NON è una priorità.
Per stare alla domanda iniziale di epsoncolor:id="green">
Che ti dia una lettura di 1,6/1,7A ci può stare. Può voler dire due cose:
1) Sei nella fase di avviamento dell'Efoy, e lui alza pian piano l'intensità. Se rimane su 1,6/1,7: o c'è un problema (dovrebbe prima o poi arrivare a 4A), oppure guarda il punto (2)
2) La BS è piuttosto carica (sei alla fine del processo di carica) e non può prenderne proprio di più di così... pertanto riprova ad azionare l'Efoy con la batteria più scarica (diciamo a 12,2/12,3V). Vedrai che se tutto è a posto, salirà da 0,1A ai fatidici 4A in circa 20 minuti.
BUON EFOY DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Modificato da Dash il 12/11/2014 alle 18:15:56