quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 23/11/2014 23:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, io l'ho montato da parecchi anni, mai una minima anomalia, libero da pensieri di consumi, ho una sola batteria, faccio parecchia sosta in aree senza corrente, e non economizzo in niente, stufa, luci, tv. Per me dovrebbe essere un accessorio montato di serie... Poi per carità, ognuno... Mich
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2014 17:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/11/2014 06:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Michele della tua testimonianza. Leggendo anche i tuoi post precedenti, credo che seguirò la tua strada, anche se poi, magari non lo sfrutteremo moltissimo ma, il "gioiello" si può trasferire da un camper all'altro molto facilmente. Quindi cercherò di accordarmi con il conce per montarmi anche un pannello visto anche che gli attuali ottimi pannelli Helios glie li lascio (purtroppo per motivi di valutazione camper). Certo è un investimento non da poco ma, considerando la spesa totale del mezzo, come dice Marino, esso incide per un 3 o 4%. Si può fare[B)][:I][:p]. Ciao Michele e saluti anche alla tua signora. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 24/11/2014 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Efoy + pannello solare ottimo connubio, a volte succede di svegliarsi al mattino e la batteria è lì li, il magico armenicolo quasi quasi in avviamento, è come per incanto un piccolo raggio di sole solletica la batteria, l'Efoy non si accende perché legge 12,4 ed evita un ciclo completo... Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 24/11/2014 10:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Fernando , il nostro Paolino in 22 anni della sua breve vita non immagini quanto amore ed emozioni ci ha regalato e quanto ci ha insegnato , ora anche da lassù è sempre con noi anche se non ci conosciamo sentirmi dare del lei mi metti in disagio , guai se ci riprovi [:)][:D] ciao mario
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 30/11/2014 23:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'efoy provvede esclusivamente a mantenere in carica la o le batterie,non alimenta direttamente nessuna utenza per cui solo dalla quantità di energia immagazzinata nelle bs dipenderà il funzionamento della macchina del caffè,in linea di massima credo sia possibile ,ma certamente a lungo andare non sarà una passeggiata di salute per la durata delle batterie che non amano scariche pesanti seppure per tempi relativamente brevi.L'efoy provederà a ricaricare in un tempo proporzionale alla propria potenza e alla richiesta della batteria. angelo
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 30/11/2014 23:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nessun problema per l'installazione seguendo naturalmente con scrupolo le istruzioni della casa,per altro di facile attuazione.E' consigliabile convogliare all'esterno anche il bocchettone di scarico dell'aria di raffreddamento e di prevedere una presa d'aria dall'esterno . angelo