quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/11/2013 09:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono ben crimpati non c'è bisogno di stagnare nulla. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/11/2013 09:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere è sufficiente la crimpatura. Per collegamenti che comportano correnti elevate preferisco crimpare e poi saldare.
e
e soprattutto deve essere della misura corretta in funzione della sezione del cavo; sembrano banalità ma possono fare danni grossi...
(scusate ma non sono riuscito a inserire le immagini)
ciao
Mark74
Ho incollato io le foto spero di essere stato di aiuto.
La crimpatura è sufficente ma per maggiore sicurezza si può stagnare.
Cordialmente Pippo5951
digilander.libero.it/pippo5951
pippo5951.altervista.org
I due blu sono quelli standard, quelli metallici senza protezione in plastica sono i contatti faston Magnum
Marco.
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/11/2013 12:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La crimpatrice per i due tipi di faston non è la stessa. Se usi quella sbagliata, rovini il faston. Quelli con copertura in plastica, hanno le misure per il cavo differenziate dal colore, gli altri no. La crimpatrice chiude più o meno a seconda del diametro del cavo. Quelli senza copertura in plastica, specialmente quando vengono utilizzati in auto/camper vanno sempre protetti con l'apposita protezione in plastica. Magari puoi fare a meno di usarla per i negativi. In auto/camper, è preferibile usare quelli senza copertura in plastica, se ben crimpati, sono più sicuri. Luca
Le tre morsette in cima alla pinza consentono di crimpare a regola d'arte i faston, non occorre poi nessuna saldatura...
Tra i faston con protezione integrata (quello rosso postato da Pippo5951) e quelli "nudi", preferisco i secondi con le due protezioni maschio e femmina (quelle bianche postate da Emme48) e magari un giro di nastro isolante.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 22/11/2013 22:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eheh, quelli erano i tempi di quando nel bagagliaio, tra subwoofer, amplificatori ed amenicoli vari non ci stava neanche la borsetta della fidanzata... Quella pinza ha minimo 20 anni e sai che non ne ho più trovata una simile che abbia gli stessi stampi per i faston? Questa consente di fare dei "riccioli" sulle linguette dei connettori perfetti, tutte le altre che vedo in giro non hanno quella forma. Ps: ricordo le imprecazioni quando ci si dimenticava di mettere il coprifaston dopo aver cablato tutto (magari anche millimetricamente)[:0][B)][:)][:)][:)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/11/2013 12:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho una pinza comprata recentemente (mi pare della Stanley) che ha la stessa forma. In effetti quando crimpo i faston vengono davvero bene e molto saldi. Concordo per le imprecazioni quando si dimenticano i cappucci o la guaina termorestringente. [:D]