quote:Originally posted by stefanovt74 ...se io uso la b.s. solo x le luci e tv 120A possibile che si atterra subito?>> solo per tv e luci ci fai almeno 3 gg!!!! quello che non specifichi è se si tratta di andare nella stagione invernale oppure adesso, col bel tempo cioè: in questo caso il riscaldamento la fa da padrone e già al 2° gg mi sa che sarai costretto a cercarti la 220v [:)]
quote:Originally posted by stefanovt74 il pannello non funziona x nulla? >> il pannelo funziona sotto il sole, semplice no? anche qui, se vai adesso sicuramente potrà darti il suo valido contributo, viceversa...ciccia!! [:(]
quote:Originally posted by stefanovt74 l'antenna ? ho sentito parlare pure di antenne telescopiche...>> buttala e fai spazio nel tetto [:D] vuoi vedere la tv in giro? mi sa che l'unica valida alternativa è una parabolina [;)] p.s.:id="red"> il gasperini funziona e pure alla grande! ha il solo difetto di incidere ulteriormente sui consumi gas del veicolo ________________ ciao dany
quote:Originally posted by stefanovt74> X sei giorni ti consiglio almeno 2 batterie e o pannello solare anche se in montagna in inverno non è il massimo ma aiuta . Ciao Paolo
paolo truma 3200 con aria canalizzata x 6 gg in montagna quindi ? in sosta libera ovvio >
Sono lampade della ditta Dimatec. Queste sono quelle che ho montato io. Ne esistono due versioni, una doppia, due neon da 11w affiancati che si possono accendere singolarmente. Oppure la versione ad un solo neon da 11W. Questa ditta comunque commercializza altre tipologie di lampade con consumi leggermente superiori(16W). Io avendo un camper (vecchiotto)le ho sostituite al posto di quelle ad incandescenza dai consumi nettamente superiori e con una resa decisamente inferiore. La sostituzione NON l'ho fatta ieri ma almeno 7-8 anni fa e non ho mai avuto problemi . L'unico inconveniente di queste lampade è che risentono degli sbalzi di tensione . Quando la tensione , tende a scendere (es. l'accensione della pompa dell'acqua) in presenza di altre utenze accese (inverter,TV, decoder) interviene un circuito che per un attimo rende la luce (tremolante). La stessa ditta commercializza pure faretti Alogeni con un consumo lievemente inferiore (10w). Però la mia sensazione è che la resa luminosa sia inferiore. Comunque si tratta di questione di gusti. Ovviamente tutte le lampade funzionano a 12V. Per quel che riguarda la carica delle batterie tramite il pannello, il regolatore se è completo dovrebbe provvedere automaticamente ai vari tipi di carica in funzione della tensione della/e batteria/e. Ad es. un buon regolatore, se la tensione scende sotto i 12.4 V prolungherà la ricarica portando la tensione fino a 14.7v prima di staccare ,contrariamente a quando si limita ad una carica di mantenimento in cui il regolatore raggiunti i 13.7/8 V smetterà di erogare corrente. Indipendentemente dal valore di tensione un buon regolatore ,una volta al mese innalzerà la tensione a 14.7/8 V per almeno 1 ora per generare una leggera ebollizione della/e batteria/e onde evitare il processo di solfatazione. Personalmente ,al di la di tutte queste operazioni che fa il regolatore del pannello, periodicamente(specie nei mesi invernali),prima di uscire, do una rinfrescata alle batterie mettendole sotto carica per un 12ore circa con un caricabatteria da 10A portando la tensione fino a 15.2 V in modo che ci sia una discreta ebollizione degli elementi. Quindi con un densimetro, misuro la densità di ogni elemento che deve essere compresa tra un valore di 12.270 e 12.300. Ovviamente col freddo la concentrazione acida tende a salire per cui quando leggi i valori sul densimetro devi togliere o aggiungere qualche 0.00x ai valori letti. Il densimetro da valori precisi solo se letto a temperature ambiente di 27 gradi. comunque si tratta di piccoli ritocchi dell'ordine dello 0.004max0.008.Non uso il caricabatteria del mezzo, perchè questi raggiunto un certo valore di tensione staccherebbe considerando le batterie cariche, usando invece un qualsiasi caricabatteria (l'importante che sia di piccolo amperaggio)si può far entrare qualche A in più che nell'uso invernale sono sempre utili. Questa è la mia esperienza e non vuole essere VANGELO. Altri magari storceranno il naso, però io mi sono sempre trovato bene. Ciao: Bruno. id="size3">id="green">