CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per i radioamatori o comunque appassionati di rf

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/06/2014 alle: 09:15:11
buongiorno, stiamo cambiando camper e quello che abbiamo scelto possiede l'impianto cb. pensavo di sfruttare il foro del centrotetto per mettere una multibanda come la OUT2012 (80-2m) da usare con il 706, questo sarebbe il mio primo impianto /m, però il foro è in orizzontale! allego una foto di quello che intendo. quale potrebbe essere la soluzione per avere il canonico so239 che guarda in alto?! se proprio proprio non ci dovesse essere niente, potrei magari mettere una staffa da baule...cosa ne dite? (certo che avere lì il foro e non poterlo usare [xx(] ) tu es 73 de iz2znn
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2014 alle: 09:41:51
ciao Non ho capito bene...,comunque dimentica il foro sul parafango...e sai meglio di me perche' ti dico questo...[;)][;)][;)]. Se vuoi adottare la soluzione del centro tetto, io mi sono fatto una staffa ad L in alluminio fissata al controtelaio del pannello solare, alla quale vi e' fissato un classico SO239 da pannello,oppurtunamente siliconato e protetto nella parte delle connessioni, e chiuso con tappo avvitato quando non e' in uso. Su di questo viene avvitato alla bisogna uno stilo monobanda, in funzione della frequenza che vuoi usare, personalmente uso Diamond 40CL,20CL ma adesso compariranno i sotuttosoloio che dispensano sapere ...ti diranno che non va, che e' corta, che e' brutta,che non rende ecc ecc, per fortuna ognuno e' libero delle sue scelte, quindi decidi tu in serenita', ma dimentica quelle "cose" multibanda che operano sino agli 80m poco piu' lunghe di un metro...e anche qui e inutile che ti spieghi il perche[;)][;)]. Se per caso il tuo mezzo dispone di barre portatutto...butta un occhio... Come RTX ho installato in un vano oppurtunamente arieggiato il corpo dell'IC 706 MKIIg, ed il frontalino e' a cruscotto...con opportuno staffaggio,...buon lavoro. Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV

Modificato da ik1jlj il 10/06/2014 alle 10:28:36
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/06/2014 alle: 10:18:19
ciao gianni, grazie della tua risposta. il desiderio di rimanere ad altezza cofano è dettato dalla voglia di usare la radio anche in viaggio, magari mentre guida mia moglie mi diletto in qualche KP1 o P5 (!!), battute a parte, avevo pensato anche io di andare a tetto, ma non ti diventa troppo alto in movimento? sicuramente gli stili monobanda sono la soluzione ottimale, ma pensavo alla soluzione della multibanda (con ovvia resa scarsa) solo perchè è davvero il mio primo /m e non so quanto lo userò. la domanda iniziale che non si è capita molto è praticamente questa: è comunque possibile utilizzare quel foro fatto in orizzontale per un'antenna che deve andare verso l'alto? so che avrà un piano di massa a dir poco penoso, ma per i dubbi che ho esposto sopra, credo sia la soluzione più decente. cosa ne pensi? sul tetto mi sembra che ci sia il portapacchi, ma non ricordo di preciso come sia fatto! scusa, ma il camper è ancora dal concessionario, l'ho pagato ieri e ovviamente non ancora ritirato. un'ultima domanda, hai voglia di postare una foto del frontalino a cruscotto? sto pensando anche io a questa soluzione (stessa radio anche per me: 706MKIIG) e ogni spunto è ben accetto. ciao e grazie ancora. cristiano znn
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2014 alle: 10:52:04
ciao ... l'ho pagato ieri e ovviamente non ancora ritiratoid="red"> primo grosso errore [;)][;)][;)][;)] era meglio il contrario... l'ho ritirato ieri e ovviamente non ancora pagato...[;)][;)][;)] Non riesco a trovare le foto in archivio....ed ora il mezzo e' in rimessaggio, forse nel pomeriggio ci devo andare e faro' nuove foto. Per l'antenna in movimento non l'ho mai usata....ma sullo stesso SO239 secondo i compagni di viaggio....uso uno stilo CB....ma non dirlo a nessuno[:D][:D] Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:11:38
ho provato a farlo, ma il concessionario non era d'accordo e mi ha detto che si chiama furto!! che antipatico! non ti preoccupare per le foto, se capita bene, altrimenti amen. invece per quanto riguarda l'antenna in movimento, in effetti mi hai tolto le parole di bocca! quei due o tre con cui mi può capitare di viaggiare hanno il cb, non ci avevo pensato! invece in caso di "solitaria" posso mettere la V/U e in sosta le HF piano piano il progetto prende forma. grazie ancora per i suggerimenti.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:26:15
Ciao Cristiano, in HF uso le stesse antenne dell'amico Gianni. Sono un buon compromesso, non ingombranti ed efficienti. In VHF-UHF una Diamond SG7200 Super Gayner. Le installo su una cassetta stagna "Gewiss" 15x10, dove sul coperchio, opportunamente irrobustito nella parte interna da un foglio di alluminio, ho messo due SO239 da pannello: uno per VHF-UHF l'altro per le HF. Dalla scatola stagna partono 6 radiali in cavo elettrico che girano per tutto il tetto del camper, tre di questi terminano alle due barre portatutto e alla cornice del pannello solare per aumentare il piano di massa. Non ho il camper sottomano per fare le foto. La mia radio è una Yaesu FT-100D Lascia perdere e dimentica l'attacco a parafango. Le antenne DEVONO stare sul tetto N.B. dal 10 al 13 agosto, OH0/IK1JLJ e OH0/IZ2MHT, Gianni ed io, saremo attivi dalle Aland Island in HF. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 10/06/2014 alle 11:29:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:44:33
il problema dell'antenna sul tetto è che non puo essere usata in viaggio. Infatti il CdS dice che nessun veicolo o carico deve superare i 4m di altezza. Prendendo che il piano del tetto sia sui 3m al massimo uno stiletto di 1m. [:(] E' anche questione di prodenza in quant si potrebbe venire a contatto delle linee elettriche dei bus o peggio dei treni al passaggio a livello. Nel caso specifico, visto che si chiede qualcosa da potere utilizzare in marcia, prevederei due punti differenti e due cablaggi per antenna, entrambi con so239. Uno, come giustamente consigliato, sul tetto, dove si avviterà la antenna solo a camper fermo, e un altro, per esempio con morsetto sul bordo del cofano e dove si avviterà lo stilo in marcia, ovviamente sapendo che è un compromesso come prestazioni. Però, la antenna la terrei dal lato guida e piu avanti possibile , perchè dal lato passeggero rischia di spezzarsi alla prima siepe o ramo sporgente, e piu avanti possibile per tenere la punta della antenna lontano dalla mansarda. Questa sarebbe una mia idea, non dico giusta nè perfetta, ma da valutare e discutere. L'innesto DV sul parafango destro, lo userei per una antennina CB senza pretese, tanto per tenersi in contatto se si è a vista. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2014 alle: 12:15:06
ciao eccoci.... se non uso RTX il vano resta libero.... con staffa infilata nel supporto.. in posizione...di combattimento[;)][;)] Vedi che sono apparsi gli amici Alvaro e Tommaso, segui i loro consigli, e di sicuro troverai la soluzione ai tuoi dubbi, dimenticavo...per V/U ,1/4 lambda fissa sul tetto...per i radiali, ognuno deve valutare il proprio mezzo...ma anche per questo, mi insegni, che per una antenna verticale, il piano di terra e' essenziale, quindi piu' "terra" vede meglio e'[;)][;)][;)] compatibilmente con spazio a disposizione... 73 ....a presto in aria... Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/06/2014 alle: 12:21:21
ciao tommaso e alva, grazie davvero tanto anche a voi per i preziosi consigli. un'idea me la sto facendo, poi ovviamente andrà adattata al camper quando lo avrò sotto mano. grazie anche per l'informazione riguardo il c.d.s. non lo sapevo! terrò presente anche l'idea di rinforzare il piano di massa, in effetti è fondamentale, poi per quanto riguarda il DV laterale, c'è già, magari uno stiletto cb lo recupero. per evitare colpi alla mansarda l'ho vista spesso attaccata a quest'ultima. per le v/u ho una diamond di 60-65cm (non ricordo quale sia), con quella potrei avere anche il bibanda in viaggio, non male, poi a veicolo fermo pensare alle hf, ma qui capisco che devo considerare un po' di punti e senza il camper è difficile. grazie ancora a tutti e, vista l'ora, buon appetito! cristiano iz2znn p.s. ovunque sarò dal 10 al 13 agosto, vi cercherò! ----------------------- grazie gianni per le foto! la staffa l'hai fatta tu? ho visto i prezzi commerciali e...[B)] e per il cavo come hai fatto?

Modificato da ChiccoPeri il 10/06/2014 alle 12:24:52
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2014 alle: 12:47:02
ciao e' il kit di separazione originale del IC 706,comperato usato su ARI Fidenza, e' stato fissato su di profilato in ottone (maschio)piegato ad L che si infila nell'altra parte (femmina) fissata al vano portaoggetti...in origine era un chiavistello Briko...piu' o meno come questo il cavo passa all'interno del cruscotto e giunge sino al corpo radio nel vano sotto sedute dinette... Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Modificato da ik1jlj il 10/06/2014 alle 12:49:00
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/06/2014 alle: 15:03:18
grazie per l'info, provo un po' a cercare in rete. ciao, cristiano
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/06/2014 alle: 15:53:28
Ritengo che , durante la marcia, la radio sia una distrazione, piu' che altro perche' in HF occorre smanettare un po' per operare. Io ho fatto cosi': In marcia: Antenna CB su parafango collegata a RTX CB 40 canali in plancia Antenna VHF corta sul tetto, collegata a FT-2400 in plancia per comunicazioni VHF In sosta: Antenne monobanda per 10,15,20,40 metri (stili con attacco 3/8) sul tetto lunghi 2,7 metri cadauno. Antenna VHF/UHF collineare lunga al posto della VHF corta. In HF uso generalmente il piccolo FT-817 Nella foto si vedono l'antenna monobanda per i 40, la vhf corta sul tetto e la frusta cb sul parafango. Novellino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:15:42
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/06/2014  15:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parlava infatti di fare guidare la moglie quando fa QSO. Ma sarà pu rischioso guidare smanettando o fare guidare la moglie?[:D][:D][:D] A proposito delle foto che ho visto piu sopra, a qualche Bolognese servirebbe un 706MKIIG mai usato (forse usato una volta)? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:17:39
grazie anche a te dell'intervento, vedo che a grandi linee avete optato tutti per una soluzione molto simile, mi sa che se tutti vanno in una direzione, un motivo ci sarà! tengo solo a precisare che il mio voler usare le HF in marcia era dettato dal fatto che guidiamo in due: quindi mi vedevo già in dinette posteriore a telegrafare con P5 a 120Km/h nelle gole del verdon!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] battute a parte, non mi sognerei di smanettare alla guida del camper. ormai ho abbandonato questa idea, mi sono reso conto che anche da passeggero le HF sono troppo complicate da gestire, partendo dall'antenna in poi, invece l'accoppiata cb-v/u è notevole con la possibilità di aggiungere le onde corte in sosta (bene o male quello che fate tutti).
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:36:48
Ciao Cristiano, da fermo puoi usare una canna da pesca, sicuramente più performante delle monobanda Diamond HF40cl e HF20cl. A patto che tu abbia installato un accordatore automatico. Tempo fa me ne sono costruita una, e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa: le foto sopra sono dell'area sosta della Messe di Friedrichshafen. Ora il mio impianto. il frontalino della radio: il corpo radio messo in un vano sotto la dinette, vano opportunamente ventilato: l'antenna Diamond HF20cl: _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 10/06/2014 alle 18:37:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:02:59
mi sembra di riconoscere la "messe" dalle foto? O sbaglio? [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:15:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014  20:02:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai visto bene Tommaso[;)] E' l'area sosta della "Messe", due anni fa. Quest'anno salto, purtroppo. Impegni lavorativi me lo impediscono, proprio ora che riapre lo stand "Wimo"... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 10/06/2014 alle: 22:02:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/06/2014  20:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io purtroppo è qualche anno che salto, ma ho tutte le plakkette tonde attaccate dentro alla porta dell'armadio del camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 10/06/2014 alle: 23:50:35
Per Chicco: se hai il portabici puoi fare una staffetta con l'SO239 ed entri col cavo da una finestra posteriore (se c'è). Quella antenna l'ho acquistata due anni fa alla "Messe", usata e maledetta una volta e riposta in garage di casa, una rogna. Dimenticavo, il portabici aperto. 73 Beppe IZ2FNM
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 11/06/2014 alle: 08:07:10
@ alva: grazie delle foto e delle dritte. avevo pensato anche io alla canna da pesca, ma a parte non avere un accordatore automatico adatto, volevo qualcosa di poco ingombrante e immediato da mettere in funzione. avevo pensato ad una verticalina proprio per questo: ti fermi, vai sul tetto, avviti ed è fatta, invece la canna da pesca è un pochino più macchinosa e soprattutto visivamente più "fastidiosa" per i vicini o le forze dell'ordine (penso per esempio ad una libera in sardegna in agosto, tanto per rendere l'idea). @ river53: buona anche la tua idea! la valuterò perchè ho intenzione di montare il portamoto e temo che con quello il portabici diventi superfluo se non addirittura fastidioso, quindi forse mi toccherà levarlo. per l'antenna che hai trovato pessima, ti riferisci alla OUT2012 di cui parlo nel primo post? se così, mi spiegheresti le ragioni?
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:17:38
La OUT2012, che penso sia la la OUTBACH 2012, a parte il funzionamento ottimistico in 80 metri, va accordata ad ogni cambio frequenza con tanto di ponticello mobile (e quello è il meno) e con la brugolina del 3 per accorciare o allungare lo stilo in acciaio. Se la usi su una sola frequenza, la tari e sei a posto, se fai QSY sulle varie frequenze, o sei un santo o l'abbandoni. Già in 40 è un carico fittizio, in 20 così e così, decente in 6 metri e sulle V. Se parliamo di due antenne diverse, cancella tutto quello che ho detto. 73 Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link