CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Paolo 61...Sprinter 316

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 18/05/2016 alle: 13:23:53
Sto facendo montare le sospensioni ad aria Goldschmitt dedicate per Sprinter 316,in quanto tocco col retro ovunque con lo scoter sul portamoto,nel senso che il retro si abbassa parecchio.
Mi sono state consigliate quelle apposite per la meccanica SPRINTER 316.
IL mio timore è a fronte di quello che leggo su qui,ma siamo sicuri che non mi ritrovo con sorprese di fessurazioni alla vetroresina delle finestre del MH,o peggio che trovo torsioni allo chassis.
Grazie e saluto
Carlo

Modificato da esterel2 il 18/05/2016 alle 13:25:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:10:23
In risposta al messaggio di esterel2 del 18/05/2016 alle 13:23:53

Sto facendo montare le sospensioni ad aria Goldschmitt dedicate per Sprinter 316,in quanto tocco col retro ovunque con lo scoter sul portamoto,nel senso che il retro si abbassa parecchio. Mi sono state consigliate quelle
apposite per la meccanica SPRINTER 316. IL mio timore è a fronte di quello che leggo su qui,ma siamo sicuri che non mi ritrovo con sorprese di fessurazioni alla vetroresina delle finestre del MH,o peggio che trovo torsioni allo chassis. Grazie e saluto Carlo
...

Da quello che so le sospensioni Goldsmitt sono le uniche autorizzate dalla Mercedes, anche la Hymer, volendo le fornisce come primo impianto sui suoi mezzi e ovviamente montano solo cose autorizzate e omologate.
Tali sospensioni sono fatte diverse dai soliti soffietti e caricano il peso sui punti giusti. Infatti, per esempio nella mia serie si possono montare solo in origine e non dopo perchè il montaggio prevede un serbatoio grigie piu stretto in quanto i soffietti sono spostati verso l'interno e non subito sotto al telaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:26:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2016 alle 14:10:23

Da quello che so le sospensioni Goldsmitt sono le uniche autorizzate dalla Mercedes, anche la Hymer, volendo le fornisce come primo impianto sui suoi mezzi e ovviamente montano solo cose autorizzate e omologate. Tali sospensioni
sono fatte diverse dai soliti soffietti e caricano il peso sui punti giusti. Infatti, per esempio nella mia serie si possono montare solo in origine e non dopo perchè il montaggio prevede un serbatoio grigie piu stretto in quanto i soffietti sono spostati verso l'interno e non subito sotto al telaio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

e come al solito mi dai belle notizie.....

Grazie
Carlo

p.s.ti immagini le crepe ai bordi delle finestre o lo chassis piegato...urca...................
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 18/05/2016 alle: 16:55:23
io le avevo sul carthago chic a51  con ruota singola ,e dopo 6 anni nessun problema ,si gonfiano da 1.8/6 i soffietti sono della fireston ,e io ho dovuto togliere i distanziali di fine corsa per far lavorare bene le sospensioni ,
ovviamente a pressione massimo si usava per alzare il sedere nei casi di traghetti estremi ,di solito le tenevo da 3/4 bar.
ciao sandro

KoKorde Forever
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 18/05/2016 alle: 21:35:22
In risposta al messaggio di esterel2 del 18/05/2016 alle 13:23:53

Sto facendo montare le sospensioni ad aria Goldschmitt dedicate per Sprinter 316,in quanto tocco col retro ovunque con lo scoter sul portamoto,nel senso che il retro si abbassa parecchio. Mi sono state consigliate quelle
apposite per la meccanica SPRINTER 316. IL mio timore è a fronte di quello che leggo su qui,ma siamo sicuri che non mi ritrovo con sorprese di fessurazioni alla vetroresina delle finestre del MH,o peggio che trovo torsioni allo chassis. Grazie e saluto Carlo
...

salve...
quanti fogli di balestra hai sul mezzo??...
ciao attutti
massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/05/2016 alle: 23:20:08
Scusami X il ritardo, ma leggo soltanto ora, come già ti hanno detto  illustri  colleghi camperisti, quel tipo di sospensione montata all'interno delle balestre è l'unica 'tollerata' dalla meccanica Mercedes,,purtroppo però quel sistema prevede ( almeno quelle che io conosco) le 2 molle pneumatiche in parallelo , perciò quando una sospensione viene caricata ( in curva) scarica la sua pressione all'interno dell'altra, costringendo il camper ad un ulteriore rollio , io ti consiglio di utilizzare un sistema con 2 canali scollegati l'uno dall'altro, e X non irrigidire troppo il mezzo, ti consiglio di utilizzare 1 vaso di espansione di circa 1,5 litri X ogni canale pneumatico......

Paolo
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:35:44
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/05/2016 alle 21:35:22

salve... quanti fogli di balestra hai sul mezzo??... ciao attutti massimo

Due fogli di balestra per ruota.
Ciao
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 22/05/2016 alle: 21:42:17
Possessore di motorzzazione Mercedes, ho provato ad installare le sospensioni ad aria.  Ho fatto tanti di quei danni in quella settimana che le ho subito tolte (mobilio ecc..).  Oltre ad essere diventato troppo rigido, lo spazio era così ridotto che le sospensioni non potevano lavorare e praticamente batteva quasi sempre il fine corsa.   Tolte via immediatamente e sostituito il tutto con un foglio di balestra in più e ricentina delle altre balestre orginali.   L'omino delle balestre mi spiegava che con le sospensioni ad aria il peso grava solo su un punto del telaio che non è dei più robusti.   La balestra invece, oltre ad avere un comportamento più morbido, ripartisce il peso su due punti.  Mi ha infine confermato che qualcuno ha avuto problemi di stortura del telaio con i Mercedes.    Per quel che ti posso dire certamente, il mio mezzo era diventato inguidabile.
9
Alex 65
Alex 65
01/04/2016 4
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:33:48
Io sul mio 316 ho montato le air top e mi trovo da Dio avevo paura di "piegare " il telaio a ogni sobbalzo ( anche io ho lo scooter nel garage) e di sobbalzi cattivi ne ho presi parecchi ma il telaio non fa una piega devi ovviamente non gonfiarle troppo io le tengo a meno di 2 atmosfere e il mezzo è diventato molto più stabile è tutta un altra cosa finalmente anche le rotonde non sono più una rottura di marones  . A chi diceva che ha avuto problemi di mobilio è ovvio che il mezzo diventa più rigido e se c'è qualche scricchiolio si evidenzia d'altronde prima il mezzo era troppo morbido io ho dovuto serrare tutti i dadi che fissano il pianale che col tempo si erano lasciati andare e prima non si percepivano . Però c'è da tenere in considerazione che sbalzo posteriore hai  se hai il portamoto esterno e quanto pesa lo scooter . Alla fine dico che le goldshmitt saranno sicuramente meglio così come i fogli di balestre aggiuntivi o ammortizzatori rinforzati io ci ho provato e non ho problemi poi se conosci il tuo mezzo sai come reagisce lo sai sempre governare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link