CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per quelli preoccupati per il digitale terrestre..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:21:35
Si legge spesso ultimamente considerazioni preoccupanti sulla presunta criticità del digitale terrestre, ma secondo la mia (scarsa) esperienza devo dire il contrario: dovendo prendere una lcd per il camper, secondo il motto "meglio una buona che due scarse" l'ho presa con digitale incorporato. dalle prove fatte sia in casa con l'antennino, sia in camper con antenna autocostruita sul tetto, ho sempre visto i canali digitali perfettamente quando gli analogici erano poco più che neve..... Voglio dire che a parità di segnale ed antenna (sempre da prove fatte) il segnale digitale è molto più semplice da ricevere dell'analogico, e vivo in una valle dove riflessioni e disturbi non mancano Quindi forse non è il caso di preoccuparsi..... Poi ovvio che con il digitale o si vede perfettamente o non si vede nulla.... Altro discorso può essere la visione in viaggio: non ho provato, ma credo che movimento effettivamente la visione digitale possa essere più critica Antonello
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:40:01
Anton, ci dici come è la tua antenna autostruita?id="size3">id="maroon">
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:50:38
Ciao antonello, io spero vivamente che sia cosi, posso solo dirti che nella città dove abito, la rai, nada de nada! sempre in digitale terrestre. l'analogico x dicembre ci sarà ancora. è sono in città, pensa quei poveracci sulle montagne. Quindi io riporto un proverbio risaputo.... il buon giorno si vede dal mattino!! [;)][:o)] Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 03/12/2008 alle 17:51:39
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:39:21
Pippo5951 Iscritto 24 Set 08 Post: inviati - 03/12/2008 : 17:50:38 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao antonello, io spero vivamente che sia cosi, posso solo dirti che nella città dove abito, la rai, nada de nada! sempre in digitale terrestre. l'analogico x dicembre ci sarà ancora. è sono in città, pensa quei poveracci sulle montagne. Quindi io riporto un proverbio risaputo.... il buon giorno si vede dal mattino!! Cordialmente Pippo -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Pippo5951 on 03/12/2008 17:51:39 -------------------------------------------------------------------- Errore, il digitale invece presto sarà l'unico modo di vedere la tv dunque.................[:D][:D][:D] e poi finalmente i produttori/venditori di fregature...pardon antenne non avranno più di che ingrassarsi[^]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 03/12/2008 alle: 20:45:43
Forse il concetto del digitale terrestre non è ben chiaro. Seppure viene chiamato digitale terrestre. Il segnale funziona su analogico, i che vuol dire che abbiamo sempre bisogno di antenne e di puntamento delle stesse. Quindi in sostanza cambia che non lo vediamo + in analogico, come ora. Ma lo dobbiamo vedere attraverso l'analogico, codificato dal cosidetto decoder. I vantaggi sono tanti, ma! Al posto di un canale analogico ci giungerà un bouche (non sò se scritto giusto), di programmi contemporaneamente. quindi un aumento consistente di "frequenze" la terminologia non è il mio forte. Capito il concetto? Ci saebbe da scrivere per un'ora. se volete saperne di più vi consiglio di fare una ricerca su internet. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 03/12/2008 alle: 21:35:09
La larghezza di banda che occupa un canale televisivo analogico e' di 7 dico sette Mhz ed i canali televisivi assegnati alle trasmissioni TV sono 58. In questi 7 Mhz vengono altresi inseriti 5 dico cinque canali digitali e 6 emittenti radio. E' certamente chiaro che si avantaggia la proliferazione delle emittenti con il passaggio al Digitale oltre a godere di segnali piu nitidi e liberi da disturbi e interferenze. Parola di antennistaid="size4">id="blue">
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 21:37:59
1) il segnale digitale terrestre NON e' analogico, ovvero non c'e' una modulazione video (d'ampiezza) e un sonoro ,(Modulato in Frequenza), Ma un segnale Mpeg 2, simile a quello dei DVD, modulato ad impulso, appunto digitalmente. 2) il rapporto segnale /rumore, necessario x decodificare il segnale , e' migliore dell'analogico. 3) c'e piu' banda utilizzabile, ovvero ci sono piu' canali utilizzabili. 4) il problema non e' diverso da quello della ricerca dei segnali satellitari odierni. una volta ti bastava puntare la parabola e , quando trovavi il segnale , vedevi prima i sincronismi(Barre orizzontali che passano sul video) e poi , centrando meglio, appariva immediatamente il segnale . Per centrare un segnale digi terrestre ci vuole un rivelatore di campo, dato che il ritardo tra la decodifica del segnale e la comparsa del video, ti impedisce di usare il TV per l'operazione. Probabilmente la scelta migliore e' una buona antenna omnidirezionale..
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/12/2008 alle: 21:47:42
ci sono decoder con indicazione di segnale,poi eventulmente basterebbe orientare l'antenna basandosi (piu' o meno) su quelle presenti nelle varie localita'. poi cercare il punto fine[;)]
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 04/12/2008 alle: 08:50:03
quote:Originally posted by veronese
Anton, ci dici come è la tua antenna autostruita?id="size3">id="maroon"> >
> guarda, non ne vado fiero, è un semplice dipolo a banda larga fatto con 2 triangoli di vetronite ramata (cs), progetto di Nuova Elettronica. Tempo fa c'era sul forum una vera omnidirezionale autocostruita, non l'ho mai realizzata ma avrei l'intenzione; se trovo il post te lo indico Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link