CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perdita sosp. Aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/06/2013 alle: 18:53:13
Ragazzi avere da consigliarmi un modo per trovare la perdita della mia sosp. Bitop[?] In pratica deve avere una perdita piccolissima, perché dopo circa due giorni la trovo a zero[xx(] C'è un modo per risolvere la cosa[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
gaspero
gaspero
05/09/2010 38
Inserito il 03/06/2013 alle: 23:49:25
Ciao è capitato anche a me ..mi hanno smontato la sospensione e mandata a ripararla alla BI-top che ha sede a Reggio -emilia...
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/06/2013 alle: 15:07:37
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 03/06/2013  18:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo lo stesso problema, ho utilizzato lo spry cercafughe per il gas seguendo tutti i percorsi dei tubicini dell'aria e relativi raccordi. In questo modo si può capire e forse escludere una perdita delle "sospensioni" Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/06/2013 alle: 16:36:52
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 04/06/2013  15:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In che consiste questo spray cercafughe[?] L'hai fato da te ho sei andato da qualcuno[?] Io stavo pensando al classico metodo acqua e sapone,...spennello un po' qua e la e in teoria se trio una bolla, o fato bingo[:)], qualcuno di voi ci è mai riuscito[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 04/06/2013 alle: 16:54:15
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/06/2013  16:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se sono piuttosto vecchie con circa 8/10 anni in su è quasi sicuramente un problema del materiale (gomma) che si indurisce e non lavora più con le caratteristiche in origine e si creano delle piccole micro crepe che tendono a sfogliarsi. Difficili da trovare, io ho avuto un problema analogo e mi sono smontato e rifatto i gruppi sostituendo la gomma con 2 nuove prese direttamente alla BITOP. Gia che ero in ballo ho sabbiato le parti in ferro e fatte verniciare in carrozzeria. Intanto controlla che non sia un problema di raccordi o tubi o manometri invertendo tra loro le 2 linee poi vedi se è sempre la stessa che si sgonfia o se il difetto si trasferisce sull'altra. Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 04/06/2013 alle 21:52:21
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/06/2013 alle: 17:19:15
Io lo scorso anno ho avuto il tuo stesso problema ma sua una sospensione della Pirelli TopPress.. Posso dirti di agire così.. difficilmente si tratta di perdita dai tubi vai ad agire direttamente sulla sospensione pneumatica. Gonfiala a pressione di esercizio. Poi con uno spruzzino o vaporizzatore d'acqua va bene anche usare un flacone vuoto per esempio di un normale pulivetro o Chante Clair riempito con acqua e sapone ottimo quello per i piatti che fa moltissima schiuma, vai sotto la sospensione e cominci a spruzzarla tutta. se c'è una perdita si faranno delle bollicine sempre più grandi se la perdita è più importante. Se riesci a smontare la ruota pure meglio così spruzzi anche nel punto che sarebbe protetto dal cerchio ruota e quindi meno accessibile. A me perdeva con evidenza al lato interno. a tre giorni dalla partenza per le vacanze estive, portato in officina, hanno ordinato il ricambio.. E' arrivato il ricambio sbagliato..ero fregato. un meccanico dell'Est...mi ha detto queste parole.. Non preoccuparti ora te la sistemo io, qui tutti cambiano e buttano io sono abituato a riparare. Ha smontato la sospensione, con accortezza, ha svitato i bulloni (usare molto WD40) che tengono la sospensione fissata alla piastra inferiore da dove perdeva.. L'ha staccata ha pulito e carteggiato la piastra, poi riverniciato con normalissima vernice spray, quindi usando il mastice per le testate quello nero Fiat ha cosparso il perimetro di contatto tra sospensione pneumatica e piastra con questo mastice, cambiato i bulloni con nuovi, rimontato il tutto. Mi ha salutato augurandomi "Buone Vacanze"...dopo due ore ero in autostrada a godermi le vacanze con la mia famiglia. Scusate la lunghezza ma da allora ho una sospensione che non ha mai più avuto problemi e soprattutto ho conosciuto un artigiano di quelli di una volta. Trova questa perdita e indicala al meccanico..poi procedi alla revisione. Ti serve un'officina per camion, loro con le sospensioni pneumatiche ci masticano ogni giorno. Saluti. Marcello
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:33:49
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 04/06/2013  16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona l'idea di invertire la linea,...[:p][:)] secondo te da dove devo intervenire? dalle sotto sulle sospenzioni,..o da sopra dove si caricano[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:36:56
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 04/06/2013  17:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima anche l'idea di provare a recuperarla senza spendere soldi a vuoto,..il problema però e toglierla in fai da te,...al limite mi appoggio al mio amico gommista per sollevare il mezzo![;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 05/06/2013 alle: 21:57:27
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 04/06/2013  17:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto anche io allo stesso modo con il PIC nero per testate, al 90 % la perdita è sulla piastra a contatto con la gomma... una volta carteggiata la base puoi anche evitare di verniciare, basta dai una passata di ferox che allunga i tempi di ruggine... se scartavetri bene e pulisci con la spazzola d'acciaio ( meglio ancora smerigliare col tampone acciaio della mola ) la piastra diventa come il vetro, levigata in quel modo con il PIC l'aria non passa più...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 05/06/2013 alle: 23:06:17
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 05/06/2013  16:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' indifferente sopra o sotto almeno sai se è un problema di linea; sopra sei più comodo a lavorare [:)][;)] Per quello che riguarda l'accoppiamento tra gomma e piastre quando le ho smontate erano talmente appiccicate che faccio fatica a credere che perdesse da lì. Ti posso garantire che, controllandole internamente ho trovato la piccola sfogliatura come accennavo sopra, che impiegava un paio di giorni per perdere tutta l'aria. Inoltre uno dei tecnici della ditta produttrice mi ha detto che la gomma delle vecchie versioni come la mia (ad oggi avrebbero 15 anni) aveva dato problemi su alcuni modelli in vendita. Oggi utilizzano una gomma completamente diversa molto più morbida. Saluti Giorgio.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/06/2013 alle: 20:52:15
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 05/06/2013  23:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io o il tipo a doppia camera, dici che il problema e il medesimo[?][?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2013 alle: 23:04:26
Aiuto: ho scoperto di avere anch'io questo problema, anche se le mie sospensioni sono abbastanza recenti ! Le ho fatte montare soltanto tre anni fa, in occasione dell'installazione del portamoto presso la Edicar. Mi hanno montate quelle a doppia balza della Top Drive System. Preciso che, per una serie di vicissitudini personali, in questi tre anni il camper è stato quasi sempre fermo: sarà uscito al massimo una decina di volte, di cui solo 4 o 5 con lo scooter al seguito. L'inverno poi il camper non lo uso per niente, per cui rimane fermo anche per 7-8 mesi di seguito ! Nei giorni scorsi mi sono accorto che la sospensione sinistra, gonfiata a 3,1 atm., dopo meno di mezza giornata aveva perso 0,2 atm. e dopo un giorno era scesa a 2,5 atm. Il giorno successivo ancora (ovvero oggi), al rientro dalle vacanze, ho potuto constatare che la pressione, sia alla partenza (scarico) che all'arrivo a destinazione (carico), si era attestata ad 1,5 atm. Non sono in grado di valutare se, con questi valori, si possa parlare di una piccola perdita oppure no. A ben pensarci, anche in passato avevo notato che - dopo la pausa invernale - le sospensioni si sgonfiavano leggermente, ma pensavo fosse una cosa normale: un po' come avviene per gli pneumatici. Per me, comunque, il problema più grosso sta nel fatto che non sono assolutamente in grado di metterci mano da solo, per cui devo portarlo necessariamente in officina. Ma da chi ? Purtroppo la Edicar, da cui le ho fatte montare, dista 1.000 km. da casa mia ed io non mi fido molto delle officine specializzate in camper (pur di vendermele nuove, potrebbero dirmi che sono da buttare, anche se non dovesse essere così). A chi altri potrei rivolgermi ? Ho letto che qualcuno suggerisce di rivolgersi ad un'officina per camion, ma io non saprei proprio dove trovarla dalle mie parti. Un balestraio potrebbe andar bene ? Se poi ci fosse qualche...anima pia che mi segnalasse qualcuno nella mia zona (io sono di Bari) sarebbe davvero il massimo ! Per ora l'unica idea che mi è venuta è quella di interpellare un'autoriparatore-camperista che conosco. Probabilmente saprà metterci le mani o, comunque, potrà consigliarmi per il meglio. Francamente l'idea di doverle buttar via dopo soli tre anni e dopo averci speso ben 600 euro, non è che mi aggradi molto !
16
marinox
marinox
30/09/2009 5065
Inserito il 13/07/2013 alle: 10:54:59
un amico mi ha regalato un paio di ALKO x il FORD TRANSIT , l'animale che le aveva montate ha messo i bulloni rovesci e calando gli spuntoni delle viti hanno forato le gomme ,visto l'alto costo di ricambio ho contattato il mio gommista che le ha riparate , adesso mi stò facendo gli agganci nuovi x montarle sul ducato . posso suggerire che se avessi una perdita poco significativa ,proverei a immettere della schiuma ripara pneumatici x moto ( bomboletta + piccola ) del costo di circa 4/5 euro ,se non dovesse funzionare ( ma ne dubito ) nessun problema x una eventuale pulitura dato che non si incolla su superfici interne ma solamente fa da tappo nel punto di perdita . buon lavoro . carlo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 13/07/2013 alle: 14:55:59
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/07/2013  10:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo ragazzi causa impegni più urgenti ancora non sono riuscito a metterci mano alla mia perdita[xx(] spero di risolvere prima di partire per le ferie[:)] Buona l'idea di usare il gonfia e ripara[:p][;)] Qualcuno sà dirci se ci sono effetti collaterali[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 14/07/2013 alle: 11:16:24
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 05/06/2013  23:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In risposta a Eolo 58 non so se mi sta leggendo,...comunque oggi mi sono messo a fare quel lavoretto per troppo tempo rimandato, sulle sospensioni ad aria. In pratica ho invertito la line come da te consigliato, e dopo un po' mi sono reso conto che leggendo dal manometro, è sempre la stessa che cala di pressione cioè manometro sx anche se adesso c'è collegata la sosp. Dx Quindi,... Se non mi sono rin*******ito con tutti questi incroci la perdita non dovrebbe essere sul soffietto, ma sulla linea,...non trovi[?] Qualcuno mi corregga se sbaglio. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,...l'unica certezza è il dubbio!)

Modificato da icaro2002 il 14/07/2013 alle 13:56:34
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:30:09
Avendo fatto il cambio della linea,...confermo il fatto che la perdita molto probabilmente è sul soffietto,...il problema però è riuscire a trovare la perdita[:(][xx(] Avete idee da suggerire in merito[?] Ho già provato a spruzzarci dell'acqua con sapone ma essendo una perdita che perde pressione dopo una giornata, è impossibile trovarla. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/07/2013 alle: 16:39:32
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/07/2013  14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sicuramente lo hai già fatto ( allora non prendere in considerazione il mio post) ma hai provato a vedere se è il manometro che perde? Non la considererei una piccola perdita se in una giornata va a terra l'acqua saponata fa delle belle bolle grosse se la perdita e notevole ma le fa piccolissime se è minima Ciao JJLETO
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2013 alle: 18:04:07
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/07/2013  14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora anche tu come le mie monti delle Top Drive System con soffietti TopPress by Pirelli. sul web trovi anche il catalogo del ricambio del solo soffietto. La perdita che tu lamenti è importante e se usi la miscela acqua e sapone la vedrai sicuramente. Fai questa prova, prova a soffiare alla base della sospensione pneumatica lato interno, spesso hanno perdite in quel punto. Dipende dalla ruggine che si forma sul piattello basso e a lungo andare riesce a sollevare o comunque a non rendere più perfetta l'accoppiata soffietto e piastra. Come ti hanno poi spiegato, per smontarla basta sollevare anche di poco il telaio dalla balestra, sgonfiala prima... sviti i bulloni attenzione se sono arruginiti si spaccano..usa dello svitol apposito. Smeriglia la base, passa del ferox e poi rivernici con spray qualsiasi. rimonta l'accoppiata piastra+soffietto mettendo quel mastice nero tipico per guarnizioni testate. Una volta rimontato il tutto puoi provarla subito. Vedrai che risolvi ma, ripeto, se perde e se spruzzi dell'acqua saponata bene bene in tutti i punti vedrai come sulla mia foto delle bolle si sapone. A me perdeva in questo punto guarda la foto: Buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 19/07/2013 alle 18:17:48
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/07/2013 alle: 20:43:03
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/07/2013  16:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo perda dal manometro,...perché avendo cambiato la linea da sopra, il manometro che calava dopo era il dx[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/07/2013 alle: 20:57:22
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 19/07/2013  18:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto Marcello,....sono proprio queste identiche alle mie[:)] Comunque io ho fatto come hai fato tu, con uno spruzzino mi sono sdraiato sotto e ho spruzzato tutto il soffietto con acqua è sapone, però non mi si è creata nessuna bolla visibile come la tua[xx(] Avrò sbagliato la mix acqua e sapone[:(] tu che sapone hai usato[:)] Se dovessi mai trovare la perdita, non potrei pulire ben bene e poi metterci del sigillante o quella pasta per guarnizioni senza smontare tutto[?] Non risolverei ugualmente[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/07/2013 alle: 23:21:52
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/07/2013  20:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Perdona se insisto [:I][:I] quando rifai la prova abbondando con il sapone [:I] spruzza un poco anche sui filetto dei manometri e dove si aggancia il tubo [:)] a me era successo tagliando il tubicino in malo modo e perdeva Prova cosa ti costa [:I][:I] al massimo vai x esclusione Tappare la perdita da fuori non mi sembra una buona idea ma magari mi sbaglio [:)] Ciao JJLETO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link