quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 03/06/2013 18:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo lo stesso problema, ho utilizzato lo spry cercafughe per il gas seguendo tutti i percorsi dei tubicini dell'aria e relativi raccordi. In questo modo si può capire e forse escludere una perdita delle "sospensioni" Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 04/06/2013 15:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che consiste questo spray cercafughe[?] L'hai fato da te ho sei andato da qualcuno[?] Io stavo pensando al classico metodo acqua e sapone,...spennello un po' qua e la e in teoria se trio una bolla, o fato bingo[:)], qualcuno di voi ci è mai riuscito[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/06/2013 16:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se sono piuttosto vecchie con circa 8/10 anni in su è quasi sicuramente un problema del materiale (gomma) che si indurisce e non lavora più con le caratteristiche in origine e si creano delle piccole micro crepe che tendono a sfogliarsi. Difficili da trovare, io ho avuto un problema analogo e mi sono smontato e rifatto i gruppi sostituendo la gomma con 2 nuove prese direttamente alla BITOP. Gia che ero in ballo ho sabbiato le parti in ferro e fatte verniciare in carrozzeria. Intanto controlla che non sia un problema di raccordi o tubi o manometri invertendo tra loro le 2 linee poi vedi se è sempre la stessa che si sgonfia o se il difetto si trasferisce sull'altra. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 04/06/2013 16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona l'idea di invertire la linea,...[:p][:)] secondo te da dove devo intervenire? dalle sotto sulle sospenzioni,..o da sopra dove si caricano[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 04/06/2013 17:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima anche l'idea di provare a recuperarla senza spendere soldi a vuoto,..il problema però e toglierla in fai da te,...al limite mi appoggio al mio amico gommista per sollevare il mezzo![;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 04/06/2013 17:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto anche io allo stesso modo con il PIC nero per testate, al 90 % la perdita è sulla piastra a contatto con la gomma... una volta carteggiata la base puoi anche evitare di verniciare, basta dai una passata di ferox che allunga i tempi di ruggine... se scartavetri bene e pulisci con la spazzola d'acciaio ( meglio ancora smerigliare col tampone acciaio della mola ) la piastra diventa come il vetro, levigata in quel modo con il PIC l'aria non passa più...
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 05/06/2013 16:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' indifferente sopra o sotto almeno sai se è un problema di linea; sopra sei più comodo a lavorare [:)][;)] Per quello che riguarda l'accoppiamento tra gomma e piastre quando le ho smontate erano talmente appiccicate che faccio fatica a credere che perdesse da lì. Ti posso garantire che, controllandole internamente ho trovato la piccola sfogliatura come accennavo sopra, che impiegava un paio di giorni per perdere tutta l'aria. Inoltre uno dei tecnici della ditta produttrice mi ha detto che la gomma delle vecchie versioni come la mia (ad oggi avrebbero 15 anni) aveva dato problemi su alcuni modelli in vendita. Oggi utilizzano una gomma completamente diversa molto più morbida.
Saluti Giorgio. quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 05/06/2013 23:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io o il tipo a doppia camera, dici che il problema e il medesimo[?][?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/07/2013 10:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ragazzi causa impegni più urgenti ancora non sono riuscito a metterci mano alla mia perdita[xx(] spero di risolvere prima di partire per le ferie[:)] Buona l'idea di usare il gonfia e ripara[:p][;)] Qualcuno sà dirci se ci sono effetti collaterali[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 05/06/2013 23:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In risposta a Eolo 58 non so se mi sta leggendo,...comunque oggi mi sono messo a fare quel lavoretto per troppo tempo rimandato, sulle sospensioni ad aria. In pratica ho invertito la line come da te consigliato, e dopo un po' mi sono reso conto che leggendo dal manometro, è sempre la stessa che cala di pressione cioè manometro sx anche se adesso c'è collegata la sosp. Dx Quindi,... Se non mi sono rin*******ito con tutti questi incroci la perdita non dovrebbe essere sul soffietto, ma sulla linea,...non trovi[?] Qualcuno mi corregga se sbaglio.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,...l'unica certezza è il dubbio!) quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/07/2013 14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sicuramente lo hai già fatto ( allora non prendere in considerazione il mio post) ma hai provato a vedere se è il manometro che perde? Non la considererei una piccola perdita se in una giornata va a terra l'acqua saponata fa delle belle bolle grosse se la perdita e notevole ma le fa piccolissime se è minima Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/07/2013 14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora anche tu come le mie monti delle Top Drive System con soffietti TopPress by Pirelli. sul web trovi anche il catalogo del ricambio del solo soffietto. La perdita che tu lamenti è importante e se usi la miscela acqua e sapone la vedrai sicuramente. Fai questa prova, prova a soffiare alla base della sospensione pneumatica lato interno, spesso hanno perdite in quel punto. Dipende dalla ruggine che si forma sul piattello basso e a lungo andare riesce a sollevare o comunque a non rendere più perfetta l'accoppiata soffietto e piastra. Come ti hanno poi spiegato, per smontarla basta sollevare anche di poco il telaio dalla balestra, sgonfiala prima... sviti i bulloni attenzione se sono arruginiti si spaccano..usa dello svitol apposito. Smeriglia la base, passa del ferox e poi rivernici con spray qualsiasi. rimonta l'accoppiata piastra+soffietto mettendo quel mastice nero tipico per guarnizioni testate. Una volta rimontato il tutto puoi provarla subito. Vedrai che risolvi ma, ripeto, se perde e se spruzzi dell'acqua saponata bene bene in tutti i punti vedrai come sulla mia foto delle bolle si sapone. A me perdeva in questo punto guarda la foto:
Buon lavoro!
Marcello
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/07/2013 16:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo perda dal manometro,...perché avendo cambiato la linea da sopra, il manometro che calava dopo era il dx[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 19/07/2013 18:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto Marcello,....sono proprio queste identiche alle mie[:)] Comunque io ho fatto come hai fato tu, con uno spruzzino mi sono sdraiato sotto e ho spruzzato tutto il soffietto con acqua è sapone, però non mi si è creata nessuna bolla visibile come la tua[xx(] Avrò sbagliato la mix acqua e sapone[:(] tu che sapone hai usato[:)] Se dovessi mai trovare la perdita, non potrei pulire ben bene e poi metterci del sigillante o quella pasta per guarnizioni senza smontare tutto[?] Non risolverei ugualmente[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/07/2013 20:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Perdona se insisto [:I][:I] quando rifai la prova abbondando con il sapone [:I] spruzza un poco anche sui filetto dei manometri e dove si aggancia il tubo [:)] a me era successo tagliando il tubicino in malo modo e perdeva Prova cosa ti costa [:I][:I] al massimo vai x esclusione Tappare la perdita da fuori non mi sembra una buona idea ma magari mi sbaglio [:)] Ciao JJLETO