CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perdita sosp. Aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 20/07/2013 alle: 13:26:39
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/07/2013  23:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovataaaa[:)][:p] Intendo dire la perdita,...in pratica ho rifatto la soluzione acqua e sapone, usando lo shampoo, l'altra volta mi ero fidato di un intruglio fatto da mia mogli[xx(] che non creava abbastanza schiuma. La perdita sta proprio nel punto dove indicava Marcello, nel mio caso nella parte superiore. Ora proverò ha riparar la senza smontare niente,...per adesso gli ho dato una bella carteggiata, poi una bella soffiata con il compressore, e poi gli ho dato un po' di ferox, più tardi sgonfierò la sospensione del tutto, ci passerò quel sigillante nero che si una per le guarnizione delle testate, e lo lascerò asciugare fino a domani,...dopodiché proverò a gonfiare,...[:p] Nei prossimi giorni vi farò sapere se ho risolto senza smontare la sospensione oppure no[;)] Visto che cerò ,...le ho fatte tutte e due[:)][:p][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,...l'unica certezza è il dubbio!)

Modificato da icaro2002 il 20/07/2013 alle 18:59:23
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:10:34
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 20/07/2013  13:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci hai fatto più sapere se hai risolto o meno ! Io, invece, questa mattina ho portato il camper da quell'autoriparatore-camperista di cui avevo parlato. Purtroppo, per sua stessa ammissione, la soluzione saponata che ha utilizzato non si è rivelata molto efficiente, tant'è che non è riuscito ad individuare nessuna perdita. Guardandole, comunque, mi ha confermato che le sospensioni sono nuovissime e che è del tutto improbabile che si sia rovinata la gomma dei soffietti o che si sia formata della ruggine tra il soffietto e le piastre di attacco. Mi ha stretto, comunque, tutti i raccordi e pare che i bulloni di fissaggio della piastra superiore non fossero perfettamente serrati. Speriamo che dipendeva da lì ! Venerdì vado al rimessaggio per controllare (48 ore dovrebbero essere più che sufficienti per verificare se il soffietto si è sgonfiato di nuovo) e nel caso la perdita dovesse persistere, gli porterò io una bomboletta cerca-fughe (vanno bene quelle per il gas ?). Al limite, mi farò smontare il soffietto, anche se preferirei evitarlo...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 25/07/2013 alle: 16:47:05
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/07/2013  23:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione,....ho avuto un po' da fare per altre questioni. Comunque niente da fare[xx(] Purtroppo perde ancora, ma non dal solito posto, quando ho tempo devo verificare bene controlla do i manometri. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 17:32:13
Ho notato anch'io la perdita da una delle mie ALKO nell'ultimo mese (pero' ci ha impiegato un mese, non ha perso del tutto ma e' scesa un pochino rispetto all'altra che e' rimasta perfetta). Val la pena metterci le mani per una perdita cosi? Solitamente entrambe erano sempre state perfette, calavano un po' la pressione ma di poco ed in modo omogeneo in magari 2/3 mesi. Ora invece il calo seppure minimo e' su una soltanto. Ma al posto che ripararli non conviene cambiare le gomme dei soffietti e si fanno altrettanti anni? Costano cosi' tanto i soffietti neri?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 25/07/2013 alle: 21:28:37
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/07/2013  17:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è cominciata così,,..inizialmente perdeva pressione nell'arco di un mese, poi e andata sempre peggio fino ad ora che perde nell'arco di un giorno[xx(] Però non gli do partita vinta,...nel weekend mi rimetto in esplorazione[;)] Se la tua perdita e così lontana,...lasciata così al massimo ogni tanto la rigonfi, se poi vedi che peggiora ci metterai mano,..per ora goduti le vacanze[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 10:20:59
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/07/2013  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cambiare i soffietti costa cosi' tanto? Sono 2 gomme che tengono pressione... le vendono a prezzo d'oro come al solito quando si tratta di vendere qualcosa ai camperisti? Qualcuno ha info?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 15:59:58
le sospensioni ad aria hanno spesso questi problemi ? la ditta dove ho comprato il mio camper mi ha detto che ora usano un chassis alko con sospensioni ad aria che fa due cose: 1. sotto i 10 km/h si può pompare alzare il camper dietro ad esempio per salire col camper su una nave o in un punto difficile del terreno in cui potrebbe toccare facilmente. 2. se il camper ha tanto peso dietro pompa automaticamente in su la parte posteriore del camper e così il camper sta di nuovo orizzontale e parte del peso viene spostato dall'asse posteriore a quello anteriore. certo che però se col tempo le sospensioni ad aria perdono aria...
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/07/2013 alle: 16:24:52
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/07/2013  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Allora perde ancora? Ciao JJLETO
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/07/2013 alle: 17:42:31
Purtroppo anche a me perde ancora: non ho risolto niente ! A questo punto mi sono rassegnato ad andare in un'officina per camper, dove però avrò la possibilità ai assistere ai lavori e, quindi, spero di essere al riparo da eventuali...fregature ! Ci sono andato stamattina ed abbiamo preso appuntamento per giovedì: vi farò sapere com'è andata. Approfitto, però, per chiedere: ma non esiste un qualche prodotto "tracciante" con il quale individuare queste piccole perdite ? So che si usa qualcosa del genere per i radiatori o per l'impianto dell'aria condizionata...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/07/2013 alle: 20:48:55
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/07/2013  16:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo perde ancora[:(][xx(] Domani mi ci rimetto, e vedo cosa posso fare,...ormai è una questione di principio[;)] Vediamo chi la spunta[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/07/2013 alle: 22:00:10
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 26/07/2013  20:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se te lo chiedo, ma mi interessa per cercare di risolvere un altro problema...extra camper: cos'è quel prodotto di colore grigio che si vede nelle foto intorno alle piastre a cui sono attaccati i soffietti ? Non credo che sia il Ferox, perché quello dovrebbe essere di un altro colore !
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 27/07/2013 alle: 19:51:26
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/07/2013  22:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello è il mastice per guarnizioni testate al silicone,...con quello ho attappato la perdita,...almeno credevo[xx(] infatti perde ancora, non più in quel punto però,...il problema è che non riesco a individuare da dove perde ora[:(] Oggi ho provato di nuovo ad invertire la linea per vedere se poteva essere da sopra la perdita o sui manometri,...invece niente da fare, la perdita è proprio sul soffietto[xx(] Risultato,...primo round,...sospensione 1 Paolo 0[:(!] Domani,...secondo round,...se non mi prende una sincope con questo caldo boia[xx(][:(][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 27/07/2013 alle: 21:58:34
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 27/07/2013  19:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Icaro, potresti fare una prova molto semplice, stacca il tubo aria dalla sospensione e mettine un pezzo nuovo con una valvola di gonfiaggio, prova a gonfiare ed avrai la certezza che la perdita sta nella sospensione o meno.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 27/07/2013 alle: 22:45:59
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 27/07/2013  21:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già provato a invertire la linea,... È chiaramente, invertendo la linea il soffietto che si sgonfia è sempre lo stesso, però il manometro e che lo indica è l'altro. Buona comunque l'idea di una nuova linea,....così potrei capire se la perdita e sul tubo[;)] Dove si comprano questi tubi per sospensioni[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 28/07/2013 alle: 17:23:49
Il tubo lo trovi in un qualsiasi negozio che venda compressori ed accessori per l'aria compressa, generalmente sono negozi mirati al settore carrozzeria; vorrei dirti un'altra cosa, guardando le foto si vede un tubo rosso ed uno trasparente, generalmente le sospensioni sono fornite con tubo di due colori ( rosso/nero o rosso/blu ), questo per facilitare il montaggio, la presenza di un tubo trasparente fa supporre che ci sia già stato un precedente intervento, a proposito del tubo, mai tagliarlo con tronchesi o forbici, se non hai lo strumento giusto usa un taglia balza facendo girare il tubo, se hai i raccordi ad innesto rapido puoi provare ad estrarre il tubo, tagliarne un paio di centimetri e inserirlo nuovamente, se hai quelli a calzamento puoi provare a controllare il serraggio. In bocca al lupo.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 28/07/2013 alle: 19:06:37
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 28/07/2013  17:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No il tubo non è trasparente, forse dalla foto ti sembra un nero un po' sbiadito, però ti assicuro che è nero[:)] Comunque ragazzi,...oggi ci ho passato il pomeriggio sdraiato sotto il camper[xx(] però alla fine, daiè e daiè sono riuscito a trovare un altra micro perdita sempre in corrispondenza dell'altra,...stessa procedura,...ho pulito bene dato un po' di ferox, e poi ancora quel mastice nero per guarnizioni. Per adesso lasciò che si asciughi il tutto,...poi domani provo a gonfiare[:p][:p][:)] Secondo round,...Paolo 1 sospensione 0 Nei prossimi giorni la finale,...chissà chi la spunta[?][?][:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 30/07/2013 alle: 20:54:06
Ragazzi,...ha vinto la sospensione[:(][xx(] Quella ******a perde ancora[:(!] Mi sono rotto,...ormai mi devo rassegnare ad andar i in ferie così,...mi toccherà gonfiar la ogni giorno[xx(] Salvo una rivincita dell'ultimo momento[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:14:23
Vi aggiorno sul mio problema, perché qualcuno potrebbe anche trarre qualche utile spunto per sè. Allora: giovedì scorso ho portato il camper in officina (c'era la coda: tutta gente che doveva partire e che aveva da risolvere problemi dell'ultim'ora !). Si sono limitati a gonfiare al massimo le sospensioni, giusto per verificare che non ci fosse qualche perdita evidente. Non avendo riscontrato nulla di anomalo e avendo verificato che le sospensioni sono praticamente ancora nuove di zecca, mi hanno sostituito il gruppo di gonfiaggio con uno di altra marca (...per il momento a costo zero !) e mi hanno invitato a tenerlo sotto controllo per qualche giorno, per verificare se perde ancora. Poi, nel caso il problema dovesse dipendere da lì, avrei potuto decidere se farmi spedire dalla Casa il ricambio originale o se tenermi quello sostitutivo montato da loro (prezzo: 120 euro !). Sabato sono andato al rimessaggio e "sembrerebbe" che la perdita non ci sia più. Mi riprometto, comunque, di fare un ultimo sopralluogo domani, per averne conferma. Nel frattempo, ho contattato la Top Drive System e devo dire che si sono mostrati subito molto disponibili: mi hanno mandato un dépliant con le istruzioni per la manutenzione del gruppo di gonfiaggio. Praticamente mi hanno suggerito di smontarlo e di pulirlo accuratamente da eventuali residui di lavorazione. A loro parere, nel 90% dei casi, è sufficiente la semplice pulizia del gruppo (e se lo dicono loro, evidentemente dev'essere un problema piuttosto ricorrente !). Io per ora l'ho fatto e in effetti qualche residuo metallico l'ho trovato ! Ora, però, sto aspettando di poter parlare con un loro tecnico, per avere maggiori ragguagli e per capire se davverro poteva dipendere da lì. Purtroppo, per sapere se ho risolto o meno, devo necessariamente farmi rimontare il mio gruppo di gonfiaggio. Speriamo bene... Di sicuro ora andrò molto cauto con l'officina a cui mi sono rivolto, perché ho visto su internet che il gruppo di gonfiaggio nuovo costa intorno ai 60 euro (e loro, invece, mi hanno parlato di 120 euro !) Nei prossimi giorni vi farò sapere com'è andata a finire !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 22:25:22
AGGIORNAMENTO A QUESTA SERA: Per evitare di dover tornare per l'ennesima volta in officina (che, peraltro, è un po' fuori mano !), ho "tentato" di rimontare da solo il gruppo di gonfiaggio...revisionato da me (!), sulla base delle istruzioni fornitemi dalla Casa. Ammetto di essere negato per certi lavori, ma devo anche dire che la posizione in cui è stato collocato il gruppo di gonfiaggio dall'installatore, non è certamente delle più felici ! In ogni caso, ho avuto grosse difficoltà nell'eseguire un'operazione forse banalissima: e cioè inserire i tubicini dei soffietti negli ugelli del gruppo di gonfiaggio, dove poi dovranno essere serrati medianti gli appositi dadi a svasare (si dice così ?). Infatti, non sono riuscito ad inserirli sino in fondo e mi sono dovuto accontentare di arrivare sino a metà ugello. Pensate che terranno ? Purtroppo non sono riuscito neanche a gonfiare le sospensioni perché, sul più bello, ha smesso di funzionare anche il compressorino (quando si dice che non me ne sta andando bene una !). Ora chiedo ai più esperti: c'è una qualche procedura da seguire, tipo allargare leggermente i fori o scaldare leggermente la parte terminale dei tubicini ? So che molti sorrideranno, ma vi assicuro che purtroppo i tubicini fuoriescono soltanto di qualche centimetro, per cui non ho molta presa e la cosa vi assicuro che è davvero difficile ! Domani mattina conto di completare il montaggio, per cui se ci fosse qualcuno che potesse darmi una mano, gliene sarei davvero grato. Peraltro, io sono convinto che la mia..."revisione" sarà servita a ben poco, per cui quasi certamente dovrò rassegnarmi a sostituire il gruppo e, quindi, mi toccherà...rifare il lavoro una seconda volta ! Il tutto dovrò farlo nel più breve tempo possibile, prima che chiuda per ferie il rivenditore da cui dovrò prendere il ricambio (costo: 50 euro per il ricambio originale, contro i 120 per il ricambio di un'altra azienda che mi aveva chiesto l'officina !). Attendo, quindi, qualche dritta dagli esperti di fai-da-te.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/08/2013 alle: 10:05:51
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/08/2013  22:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi linkare dove sono in internet i gruppi di gonfiaggio che hai trovato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link