CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pericoli Batteria Servizi al Gel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
ilmara
ilmara
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 10:09:36
Salve a tutti, secondo la vostra esperienza è vero che le batterie al gel non sono sogette ad alun rischio di incendio, di scoppio e di emissioni di gas tossici? Io ne ho appena montata una all'interno della cellula abitativa proprio sotto il letto di mia figlia e sinceramente sono un po preoccupato. Grazie per il conforto.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 19:03:08
Tutte le batterie sono soggette a possibili emissioni di gas, esplosione, incendio ecc. Naturalmente non c'è da allarmarsi, infatti le batterie al gel normalmente non hanno emissioni gassose, a meno che non vengano sovraccaricate o maltrattate, nè esplodono o si incendiano così facilmente. Certo che, in caso di corto circuito, presentano più o meno gli stessi pericoli degli altri accumulatori, infatti se la corrente erogata è tale da generare forti pressioni interne, possono esplodere o, se c'è un corto circuito, generare un'incendio.
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 22:58:52
E allora spostala, per quanto sopradescritto. Meglio spendere che piangere
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 30/12/2006 alle: 07:41:20
gli metti un bel fusibile subito alla partenza e dormi tranquillo BUON 2007
ilmara
ilmara
-
Inserito il 02/01/2007 alle: 09:16:28
Ok, ma scusate l'ignoranza, come faccio ad essere sicuro di non sovraccaricarle? Quando le uso o quando le carico? Io le carico solamente quando allaccio il camper ai 220v (anche se penso di aquistare un booster) rischio qulcosa? Per quando riguarda l'uso devo prestare particolari attenzioni? Tenete conto che questa è alloggiata in un gavone di fianco al boiler che normalmente uso anche come portaoggetti. Grazie ancora a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ilmara
ilmara
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:04:27
E se la facessi installare sul tetto? Cosa ne pensate?
max75
max75
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:53:19
Perfetto, mi è appena successo: Primo segnale la batteria che dura molto meno del normale, nonostante abbia tre anni e il pannello solare la tenga sempre carica. Proprio il 31 mentre andavamo a brindare in montagna la mia ragazza continua a dire che sente un odore strano,fastidioso, mi fermo e con una lampadina illumino sotto il sedile, vedo uno sbuffo di vapore dal lato della batteria, la tocco ed è bollente, rapidamente spengo il motore, prendo gli attrezzi e la smonto, comincia subito a raffreddarsi e riprendo il viaggio. Notti senza stufa, però in due ci si scalda in fretta...
ilmara
ilmara
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 08:36:09
Grazie Max75, mannaggia, il mio timore è proprio quello di non accorgemene per tempo, prima di trovarvi la bambina carbonizzata o vederla saltare in aria, la notte soprattutto. Anche perchè la batteria è chiusa all'interno di un gavone in coda, sotto il letto a castello. Non penso che sentirei alcun odore 'strano' dormendo in mansarda. Quello che mi domando è: ma se dovesse esplodere, il botto di che potenza sarebbe? Io non ne ho la + pallida idea e finora nessuno, ingenieri compresi, è riuscito a darmi una risposta chiara. In definitiva, le scoppio sarebbe in grado di squarciare il gavone dove è riposta la batteria e ferire mia figlia che dorme sul letto sopra? Sto addirittura pensando di provare a simulare un esplosione, per vederne gli effetti!!!
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:20:29
Ilmara, mi pare tu stia parlando al plurale (cioè hai due batterie servizi),percio' la soluzione in(questo caso) piu' semplice e tranquillizzante ,è uno stacca batteria rapido sulla batteria a rischio ,che tu "metti in funzione" quando la piccola dorme o utilizza il "vano" incriminato ,mentre con l'altra batteria fai funzionare comunque il tutto. Ciao
ilmara
ilmara
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:35:57
Grazie titty59, mi sembra un ottima idea, di notte potrei scollegare la batteria e dormire tranquillo. Ma scusa l'ignoranza, il sistema continua comunque a funzionare solo con l'altra attaccata? E l'uso diverso delle 2 batterie non ha nessuna implicazione negativa o l'aumento dei rischi di malfunzionamento (e di conseguenza corto circuiti e esplosioni)? Lo stacca batterie rapido in cosa consiste? E' un dispositivo 'meccanico' o 'elettronico'? Scusa ma non ci capisco nulla, se sai darmi qualche indicazione te ne sarei grato. [:I]
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:46:16
quote:Quello che mi domando è: ma se dovesse esplodere, il botto di che potenza sarebbe? Io non ne ho la + pallida idea e finora nessuno, ingenieri compresi, è riuscito a darmi una risposta chiara. In definitiva, le scoppio sarebbe in grado di squarciare il gavone dove è riposta la batteria e ferire mia figlia che dorme sul letto sopra? Sto addirittura pensando di provare a simulare un esplosione, per vederne gli effetti!!!>
> Ma hai montato una batteria??...o un pacco di dinamite??[:D][:D]
ilmara
ilmara
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:17:19
Mi sto preoccupando troppo?[:0]
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:54:05
Il fatto che ti "poni" il problema ,non lo risolvi pensando di preoccuparti troppo , per cui cerca una soluzione che ti metta il cuore "in pace".Il sistema continua a funzionara tranquillamente con l'altra BATTERIA PER SERVIZI in buono stato attaccata .Per quanto riguarda il funzionamento ,a sentire alcuni bene informati va meglio il funzionamento " una alla volta" per cui non ti preoccupare ,(occorre comunque in tal caso alternarne l'uso e la ricarica ).Lo staccabatterie rapido , è un "aggeggio" molto semplice da montare e da utilizzare che trovi da un qualsiasi rivenditore (almeno spero) di accessori per camper o elettrauto. Ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 05/01/2007 alle: 11:04:56
quote: Mi sto preoccupando troppo?>
> Io credo di si! però è solo la mia opinione. Ciao
ilmara
ilmara
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 11:46:02
Ok, grazie mille.
max75
max75
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 13:07:04
Comunque da quello che so io, la batteria potrebbe dare problemi solo se è collegata e in carica, infatti nel mio caso appena ho spento il motore lo sbuffo di fumo è calato rapidamente e la batteria ha smesso di riscaldarsi. Adesso ne monto un'altra (normale, non a scarica lenta)ma non mi preoccupo più di tanto, dovrebbe bastare una normale manutenzione
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:18:53
quello che è successo a max75 è solo un cortocircuito di un elemento della batteria, è chiaro che la suddetta batteria non è più in grado di reggere la carica che aveva da nuova. Il motivo per cui ormai quasi tutte le batterie di servizio sono a scarica lenta e completamente sigillate stà proprio nel fatto che quello che le fa(ceva) esplodere era la combinazione con l'idrogeno che si sviluppa(va) a contatto dell'aria. Diciamo che la casistica è davvero molto povera di questo tipo di incidenti, io non mi preoccuperei se la batteria è a scarica lenta. ciao raimondo
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 06/01/2007 alle: 19:26:36
A me è capitato che al ritorno da Vienna ho collegato la 220al camper, il mattino seguente ho sentito un'odore di acido la prima cosa che ho controllato è stata la bs,infatti era caldissima e la parte superiore era bagnata. La prima cosa che ho fatto è togliere la 220, poi controllando con il voltmetro la tensione l'ho trovata a 12,9 volt, ho pensato che avesse esalato l'ultimo respiro invece a cinque giorni di distanza la batteria funziona perfettamente. Ora mi chido: l'odore che ho sentito è tossico? Cosa sarà successo? Esperti a Voi chiedo lumi. Dimenticavo la bs è una 100Ah al gel con tre anni di vita, il carica batterie è quello di serie dell'Adriatik. Grazie mille Mario
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/01/2007 alle: 19:37:30
quote:Originally posted by max75
Perfetto, mi è appena successo: Primo segnale la batteria che dura molto meno del normale, nonostante abbia tre anni e il pannello solare la tenga sempre carica. Proprio il 31 mentre andavamo a brindare in montagna la mia ragazza continua a dire che sente un odore strano,fastidioso, mi fermo e con una lampadina illumino sotto il sedile, vedo uno sbuffo di vapore dal lato della batteria, la tocco ed è bollente, rapidamente spengo il motore, prendo gli attrezzi e la smonto, comincia subito a raffreddarsi e riprendo il viaggio. Notti senza stufa, però in due ci si scalda in fretta... >
> Porcellino!?!?!?!?[:p][:p],ottima l'idea di manomettere la batteria per secondi fini[:D][:D][:D]Ciao Nyppo.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 20:53:01
quote:Originally posted by wangler
A me è capitato che al ritorno da Vienna ho collegato la 220al camper, il mattino seguente ho sentito un'odore di acido la prima cosa che ho controllato è stata la bs,infatti era caldissima e la parte superiore era bagnata. La prima cosa che ho fatto è togliere la 220, poi controllando con il voltmetro la tensione l'ho trovata a 12,9 volt, ho pensato che avesse esalato l'ultimo respiro invece a cinque giorni di distanza la batteria funziona perfettamente. Ora mi chido: l'odore che ho sentito è tossico? Cosa sarà successo? Esperti a Voi chiedo lumi. Dimenticavo la bs è una 100Ah al gel con tre anni di vita, il carica batterie è quello di serie dell'Adriatik. Grazie mille Mario >
> Da quello che nè sò io di certo non fà bene respirare le esalazioni di acido delle batterie, io pensavo che le batterie al gel non avessero il problema dell'acido invece da come scrivi tu anche questo tipo di batterie puo causare lo stesso inconveniente delle batterie al piombo??!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link