In risposta al messaggio di Tiberius del 06/04/2026 alle 17:43:08ciao, sì, il collegamento è corretto così perchè il regolatore del FV è collegato sul polo dello SB che va alla BS.
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul sito ma continuo ad essere perplesso. Premetto che il mio camper monta lo SB di fabbrica, no after market. La mia perplessità èla seguente, quando apro lo SB questo separa BS da lato cellula ma non dal FV ovvero la BS rimane sotto carica? In questo caso a carica completa della BS il parallelatore CSB2 caricherà la BM. Chiedo questo perché facendo delle prove mi sono accorto che con lo SB aperto la BS è rimasta carica mentre la tensione della BM è scesa. Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2026 alle 18:15:29Ok, bene, grazie mille. Ma facendo un passaggio in più, collegando il camper alla 220V con lo SB aperto, la BM quindi si caricherebbe ugualmente.
ciao, sì, il collegamento è corretto così perchè il regolatore del FV è collegato sul polo dello SB che va alla BS. L'eventuale spostamento del regolatre del FV sull'altro polo dello SB, finirebbe per alimentare l'interoimpianto della cellula anche con ST aperto e non sarebbe corretto, visto che viene inserito per isolare l'impianto del mezzo dalla BS. Solitemente lo SB sulla BS non è collegato alla BM, quindi qualunque sia il suo stato la BM tenderà sempre a scaricarsi se non vi sarà qualcosa che la manterrà carica.