quote:Originally posted by videodue> Anch'io. Quando io vedo un divieto d'accesso per camion, anche se so che non mi riguarda, sto bene attento e il più delle volte seguo il divieto. Motivo? il camper è un mezzo grosso e spesso il divieto riguarda strade strette. Inutile inoltrarsi e poi fare fatica a passare.
in presenza di questo divieto è da valutare bene dove è posizionato? centro cittadino (altezza,larghezza,ecc col camper non passi) non so se mi hai capito.Io faccio cosi Franco >
quote:Originally posted by navarre> Anch'io, come Shamal, sono fresco fresco di patente C, che ho preso solo ed esclusivamente per diletto, dopo che mi sono accorto della mia grande ingenuità al momento dell'acquisto del camper riguardo alla questione pesi. Dico ingenuità perchè se avessi riflettuto un pò di più avrei potuto facilmente capire che un mezzo lungo m. 7,30, caricato delle mercanzie che ragionevolmente si possono immaginare in assetto da vacanze non può pesare meno di 35 q.li. Comunque, il segnale n. 68, che per intenderci è il segnale di divieto con un camion raffigurato, formalmente si chiama "divieto di transito per mezzi con massa a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate", ed è riferito ai soli mezzi che trasportano merci. Il divieto non vale per autobus e per autocaravan, anche se di massa superiore a 3,5 tonnellate.
No, non direi, perché con quel cartello possono tranquillamente passare bus turistici lunghi 10m e alti 4.50m. Se nella strada è stretta o con ostacoli, dovrebbero essere segnalati i limiti di lunghezza e/o larghezza assoluti. Quel cartello di solito devia il traffico commerciale di mezzi pesanti su una strada secondaria rispetto magari al centro abitato (più breve). >
quote:Originally posted by shamal> Sono d'accordo con te, ma lo scorso autunno ho girato 2 mesi per le concessionarie e tutti a dirmi che ero matto ad immatricolare un camper oltre 3,5 tonnellate perchè non più rivendibile. Purtroppo, l'ho già detto e lo ribadisco, è il mercato che ci spinge a fare certe scelte.
quote:Originally posted by navarre Non vorrei difendere shamal (che mi sembra eccessivamente nervoso), >> Ciao Navarre, può essere:ma quando leggo che dei fuorilegge ( per la legge lo sono ) fanno i fighi quando altri si sono fatti il mazzo e speso per rispettare la legge e le regole, faccio fatica a non mandarli a quel paese....[}:)] questione di onestà intellettuale ! Anch perchè sono stanco di leggere " sono tutti così ": nossignori, shamal, travel liner, yuma, calosci e migliaia di altri non lo sono !
>
quote:Originally posted by navarre No, non direi, perché con quel cartello possono tranquillamente passare bus turistici lunghi 10m e alti 4.50m. Se nella strada è stretta o con ostacoli, dovrebbero essere segnalati i limiti di lunghezza e/o larghezza assoluti. Quel cartello di solito devia il traffico commerciale di mezzi pesanti su una strada secondaria rispetto magari al centro abitato (più breve). >> Perfetto ! Però cònstato che in tanti dovrebbero rifare la patente ..[;)]
quote:Originally posted by chorus Sono d'accordo con te, ma lo scorso autunno ho girato 2 mesi per le concessionarie e tutti a dirmi che ero matto ad immatricolare un camper oltre 3,5 tonnellate perchè non più rivendibile. Purtroppo, l'ho già detto e lo ribadisco, è il mercato che ci spinge a fare certe scelte. >> Balle spaziali dei concessionari: se un mezzo ha le due fiche di omologazione con portate diverse, basta reimmatricolare il mezzo se la casa lo concede. L'unica che non lo concede è la FORD, una volta immatricolato così rimane, motivo per la quale non ho preso un Laika X. Contesto anche che il mercato sia questo: il mercato lo fanno i consumatori ! Quanti tentativi di case madri sono atati abortiti perchè non avevano appeal sui consumatori ? una vagonata ! La realtà è che ci si nasconde dietro questi alibi per giustificarci scelte fatte in funzione del puro tornaconto personale, vuoi in comfort vuoi in portata. Rispettare le regole costa poco, un pizzico di buona volontà; ed a leggere le carenze conoscitive del Codice della Strada, in tutta sincerità sarebbe il caso che in tanti facessero un bel ripassino, anche in funzione del rispetto delle norme di sicurezza troppo spesso calpestate da idioti che se ne vanno a spasso a 140-150 ! Oltre ad essere fuori dai limiti, sono dei criminali pericolosi: cosa succede se in caso di emergenza si devono toccare i freni a mezzi con questo tipo di inerzia le cui uniche protezioni sono delle pareti di polistirolo la cui capacità di assorbimento d'urto è nulla anzi si polverizza aprendo il mezzo come una banana ? Eppoi si piange perchè qualcuno ci lascia le penne..... Il problema dei pesi e dei limiti non esiste, esiste solo un problema di conducenti.
quote:Originally posted by shamal> Ci sono anch'io.....[;)][;)][;)]id="navy">
quote:Originally posted by Albé No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao >> Infatti, ho fatto immatricolare il mezzo con la patente C ! Quando dovrò rivenderlo dovrò spendere dei soldi per declassarlo altrimenti non è vendibile, ma ora io sono nella piena legalità e sono uno dei pochi che si può, purtroppo, vantare di esserlo. Gli altri abbiano la decenza di stare almeno zitti !
>
quote:Originally posted by chorus> Posso ? bè... sai quanto ho impiegato a vendere un OPUS DELLA CARTHAGO 60 QLI ? 10 Minuti, in fiera a Rimini, avevo la coda e non l'ho mica regalato, dopo 2 anni ci ho fatto 90000/00 contanti e avevo la fila che lo voleva... Bisogna sfatare questa leggenda che i mezzi sopra i 35 qli non si vendono.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
quote:Originally posted by shamal> Sono d'accordo con te, ma lo scorso autunno ho girato 2 mesi per le concessionarie e tutti a dirmi che ero matto ad immatricolare un camper oltre 3,5 tonnellate perchè non più rivendibile. Purtroppo, l'ho già detto e lo ribadisco, è il mercato che ci spinge a fare certe scelte.
quote:Originally posted by navarre Non vorrei difendere shamal (che mi sembra eccessivamente nervoso), >> Ciao Navarre, può essere:ma quando leggo che dei fuorilegge ( per la legge lo sono ) fanno i fighi quando altri si sono fatti il mazzo e speso per rispettare la legge e le regole, faccio fatica a non mandarli a quel paese....[}:)] questione di onestà intellettuale ! Anch perchè sono stanco di leggere " sono tutti così ": nossignori, shamal, travel liner, yuma, calosci e migliaia di altri non lo sono !
>
>
quote:Originally posted by shamal> Mi spiace sentire questo ma... non ti scuso!!! tu risponderai e chissene... ma se io compro un camper che dovrebbe essere sotto i 35q a pieno carico e non è cosi cosa ci posso fare? elimino il superfluo? benissimo e se non basta? elimino ragazza moglie o figli? su siamo seri da galera ci sara da mettere il costruttore non l'utilizzatore... io non lo mai pesato e non lo pesero mai perchè la fabbrica mi ha gia detto il peso se mi si muovera una multa perchè sono fuori peso faro ricorso e poi vedremo... è da 20 anni che giro mai successo nulla e finiamola anche di dire assicurazioni non coprono ecc. se abbiamo un'incidente tanto grave da necessitare di una approfondita perizia assicurativa il camper sara tanto sbriciolato che il peso in eccesso sara sparso per x centinaia di metri in autostrada... e cmq ad oggi apparte tante parole non ho mai sentito assicurazioni che non abbiano pagato per i suddetti motivi... nemmeno per i camion che spesso viaggiano vari quintali fuori peso... inoltre stiamo parlando di multe pesi ecc... vorrei sentire qualcuno anche solo uno che mi dica che in un qualsiasi paese gli abbiano pesato il camper e trovato fuori peso gli abbiano mosso qualche verbale o altro. ancora, qua in italia l'over 5% c'è e vale per tutti i mezzi immatricolati in italia anche se pesati all'estero, all'estero siamo tenuti al rispetto del codice della strada ma non delle omologazioni e tolleranze vigenti, se no i tedeschi e svizzeri che arrivano qui con macchine con determinate modifiche qua bandite non potrebbero circolare... scusate lo sfogo il topic è interessante, ma determinati ragionamenti mi fanno un po irritare... ciao a tutti e buoni km....
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto ! Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
>
quote:Originally posted by Falcon82> Mi dispiace, non è cosi che risolvi... sei tu fuorilegge che guidi il mezzo sovrappeso, ti prendi tutte le responsabilità del caso e se te lo sequestrano o altro, sarai tu a pagarne le conseguenze... Poi... tu ti rifarai con chi di dovere.. ma ricordati che la patente la tolgono sempre a te e non al concessionario o a chi ha assemblato il mezzo.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
quote:Originally posted by shamal> Mi spiace sentire questo ma... non ti scuso!!! tu risponderai e chissene... ma se io compro un camper che dovrebbe essere sotto i 35q a pieno carico e non è cosi cosa ci posso fare? elimino il superfluo? benissimo e se non basta? elimino ragazza moglie o figli? su siamo seri da galera ci sara da mettere il costruttore non l'utilizzatore... io non lo mai pesato e non lo pesero mai perchè la fabbrica mi ha gia detto il peso se mi si muovera una multa perchè sono fuori peso faro ricorso e poi vedremo... è da 20 anni che giro mai successo nulla e finiamola anche di dire assicurazioni non coprono ecc. se abbiamo un'incidente tanto grave da necessitare di una approfondita perizia assicurativa il camper sara tanto sbriciolato che il peso in eccesso sara sparso per x centinaia di metri in autostrada... e cmq ad oggi apparte tante parole non ho mai sentito assicurazioni che non abbiano pagato per i suddetti motivi... nemmeno per i camion che spesso viaggiano vari quintali fuori peso... inoltre stiamo parlando di multe pesi ecc... vorrei sentire qualcuno anche solo uno che mi dica che in un qualsiasi paese gli abbiano pesato il camper e trovato fuori peso gli abbiano mosso qualche verbale o altro. ancora, qua in italia l'over 5% c'è e vale per tutti i mezzi immatricolati in italia anche se pesati all'estero, all'estero siamo tenuti al rispetto del codice della strada ma non delle omologazioni e tolleranze vigenti, se no i tedeschi e svizzeri che arrivano qui con macchine con determinate modifiche qua bandite non potrebbero circolare... scusate lo sfogo il topic è interessante, ma determinati ragionamenti mi fanno un po irritare... ciao a tutti e buoni km....
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto ! Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
>
>
quote:Originally posted by Falcon82> In effetti girano certi svizzeri con macchine tamarrissime...
se no i tedeschi e svizzeri che arrivano qui con macchine con determinate modifiche qua bandite non potrebbero circolare...>
quote:Originally posted by Falcon82 . ma se io compro un camper che dovrebbe essere sotto i 35q a pieno carico e non è cosi cosa ci posso fare? elimino il superfluo? benissimo e se non basta? elimino ragazza moglie o figli? su siamo seri da galera ci sara da mettere il costruttore non l'utilizzatore... >> Io come Yuma, Travel e tanti altri lo abbiamo immatricolato Patente C ! E' semplicissimo come bere un bicchiere d'acqua, e l'immatricolazione non cosa un centesimo un più ! Quando lo rivendi, lo si reimmatricola con 450 € ! Spendiamo cifre immonde per accessori perlopiù quasi inutili ma per fare le cose in regola ci arrampichiamo sugli specchi..... un po di onestà intellettuale non guasterebbe ! Comunque, tu puoi anche fare causa al costruttore, ma per la legge " l'obbligato in solido " è l'intestatario che risponde in prima persona con i suoi beni. Poi farai anche causa al costruttore, ma alla legge poco gliene frega. Mai visto elevare una multa ? allora, settimana scorsa sequestrato un camper a Padova per fuori limite di peso. Il 1° di settembre 2007 tra Axams ed Insbruck , visto con i miei occhi, mandati tutti i camper che transitavano in pesa: un Italiano ed uno Spagnolo fermati. L'Italiano ha dovuto affittare una camera d'albergo ( l'ho aiutato io perchè non spiaccicava nemmeno una parola in Inglese ) e scaricare parte del materiale ( era di sabato ) in attesa che il lunedì un corriere glielo andasse a prendere per portarlo a casa. Trelleborg, Svezia, 4 dicembre 2005: dovuto vuotare i serbatoi acqua ( 240 litri ) perchè fuori peso...... continuiamo ? Assicurazioni: rispondono, ma sai cosa se ne fanno della tua copertura in Austria, in Germania, in Svizzera e nei paesi Nordici ? Se la appendono in bagno, se hai un incidente e sei fuori peso intanto ti confiscano il mezzo perchè fuori omologazione. L'assicurazione pagherà anche i danni alla controparte, ma dovrai vedertela per guida di mezzo non idoneo ! Senza calcolare che in Italia esiste anche un articolo del CdC che dice ritiro della patente in caso di superamento della massa compessiva a pieno carico "... mai successo ? vuoi il numero di telefono in un dipendente di un rivenditore di Treviso che si è visto ritirare la patente ? Prendersela con le case costruttrici non serve a nulla: la causa di nostri guai siamo noi ! La Rapido, con cui ho belle rogne con ben altro, dichiara un preciso peso: sforato di 3,2 kg. dal dichiarato ! Serietà ? Probabile che si, ma leggere che " so di sforare ma chissenefrega, così fan tutti "....... no, non lo fanno tutti. E pare che chi sta nella legge sia un deficente ... suvvia [}:)]
quote:Originally posted by navarre se no i tedeschi e svizzeri che arrivano qui con macchine con determinate modifiche qua bandite non potrebbero circolare... In effetti girano certi svizzeri con macchine tamarrissime... >> Vero, ma hanno un sistema di omologazioni completamente diverso dal nostro. Più efficente ? Sicurissimo, infinitamente migliore: ma sintantochè il mezzo è immatricolato in Italia, dobbiamo sottostare al nostro sistema... Non vi siete mai chiesti perchè in Alto Adige vanno a farsi i leasing in Germania ? C'è anche una componente di sensibile risparmio, ma non solo..... e non vi siete mai chiesti perchè tanti SUV / fuoristrada che girano nelle nostre città con delle elaborazioni estetiche spinte hanno targa straniera ?
quote:Originally posted by shamal> Allora mi sarò rivolto a "n" concessionari che non conoscono il loro mestiere. Più di uno mi ha riferito che la ri-omologazione per l'aumento del peso è possibile ma non il contrario. D'altra parte un consumatore ignaro che fa? Mette in discussione ciò che dice l'addetto ai lavori?
quote:Originally posted by chorus Sono d'accordo con te, ma lo scorso autunno ho girato 2 mesi per le concessionarie e tutti a dirmi che ero matto ad immatricolare un camper oltre 3,5 tonnellate perchè non più rivendibile. Purtroppo, l'ho già detto e lo ribadisco, è il mercato che ci spinge a fare certe scelte. >> Balle spaziali dei concessionari: se un mezzo ha le due fiche di omologazione con portate diverse, basta reimmatricolare il mezzo se la casa lo concede. L'unica che non lo concede è la FORD, una volta immatricolato così rimane, motivo per la quale non ho preso un Laika X. Contesto anche che il mercato sia questo: il mercato lo fanno i consumatori !
>
quote:Originally posted by chorus Allora mi sarò rivolto a "n" concessionari che non conoscono il loro mestiere. Più di uno mi ha riferito che la ri-omologazione per l'aumento del peso è possibile ma non il contrario. D'altra parte un consumatore ignaro che fa? Mette in discussione ciò che dice l'addetto ai lavori? >> Già, ti capisco e condivido le tue erplessità ! L'ignoranza in materia é enorme, e pure i dealer non ne sono esenti: preferisco vederla così, per non pensare male. La procedura è questa: si disimmatricola il veicolo e poi si reimmatricola chiedendo al produttore le fiche di omologazione, il mezzo viene targato con una omologazione particolare chiamata dagli addetti ai lavori " esemplare unico ". E' la stessa procedura utilizzata per alcuni tipi di auto dei importazione. Altra via: lo " vendi " in un paese dove è possibile il declassamento senza alcun problema ( Slovenia ad esempio ) e poi lo rinazionalizzi con il peso a 35 q.li. E' più semplice da farsi che da dirsi e con costi assai contenuti, sono " scorciatoie " ma hanno il pregio di essere assolutamente legali. Per essere onesti sino in fondo, ci sono MCTC che creano fastidiose perdite di tempo ed altre no.