quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 06/06/2013 10:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso in più? [:)] 5% per trasporto merci (Art 167 CdS) Per noi invece 0% (Art 169 CdS) [xx(] Che 3500 sia normale non è vero ma è semplicemente il massimo guidabile con patente B. Spesso le meccaniche di portata inferiore vengono usate ma solo perché costano meno. Io ho fatto un furgonato da 5,99 e per prendere una portata di 3500 kg ho pagato di più che non una meccanica per 3300 kg, ma è stata una mia scelta. Marco.
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 06/06/2013 10:33:08 Il camper è stato pesato per asse e poi fatta l'addizione, Durante la pesa era inclinato prima in avanti e poi indietro. Penso che il peso non si equivalga alla pesa fatta contemporaneamente sui due "assi". >> Sì, i pesi si equivalgono, sempre che la pesa sia in piano (e dovrebbe esserlo).
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 06/06/2013 10:33:08 Il peso comprendeva inoltre ,il collaudatore, il portamoto , tutti i serbatoi quasi pieni, pannello solare , portapacchi. Non vi sono altri accessori montati.In perfetta regola quindi.Ma come mai sul certificato di proprietà mi indica un carico aggiuntivo di kg 700 contro i 300 che ne risultano ? >> In pratica lamenti il fatto che ci fossero 400kg in più rispetto al peso a vuoto? In quel peso a vuoto è compreso il guidatore (in questo caso il collaudatore; era rotondetto?), serbatoio chiare pieno e carburante al 75% (mi pare). Non credo che il portamoto rientri in quel peso, così come il pannello, gli altri eventuali serbatoi e tutto quello che potevi avere nel camper (stoviglie, attrezzi, ecc.). Non è così difficile arrivare a 400kg e conta che c'è uno scarto possibile del 5% sugli strumenti di misura (quindi 380-420kg).
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 06/06/2013 10:33:08 Come mai un Mansardato di 6 metri ha una portata massima da libretto di kg 3200 contro i normali kg 3500? >> 3500Kg non è il "normale". E' il massimo possibile per la patente B. Non sempre si usano mezzi (per prezzi e pesi) che supportano il carico massimo di 3500Kg, anche perché non è detto che sia necessario.
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 06/06/2013 10:33:08 Di quanto è il peso in più tollerabile dalla legge? >> A questo ha già risposto Marco.