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Piccolo generatore... alternativa efoy?

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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 04/08/2016 alle: 16:23:12
Non lo sapevo, ma Honda ha fatto anche questo:

https://www.youtube.com/watch?v...



Immaginiamocelo in un box completamente insonorizzato e montato esternamente... Sarebbe un'ottima alternativa ad un Efoy, sopratutto per il costo che ritengo minimale. La rumorosita' , viste le dimensioni lillipuziane, probabilmente potrebbe essere quasi eliminata con una valida insonorizzazione.

Unico difetto, non lo fanno piu' da decenni mi sa...potenza circa 100W
Andrea IW5CI
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 16:56:55
una insonorizzazione ben fatta leva anche una componente fondamentale per questo tipo di accessori.. il raffreddamento..
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/08/2016 alle: 20:09:17
a me sembra piu' silenzioso l' honda eu10isurprise
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 04/08/2016 alle: 20:30:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/08/2016 alle 16:23:12

Non lo sapevo, ma Honda ha fatto anche questo: v... Immaginiamocelo in un box completamente insonorizzato e montato esternamente... Sarebbe un'ottima alternativa ad un Efoy, sopratutto per il costo che ritengo minimale.
La rumorosita' , viste le dimensioni lillipuziane, probabilmente potrebbe essere quasi eliminata con una valida insonorizzazione. Unico difetto, non lo fanno piu' da decenni mi sa...potenza circa 100W Andrea IW5CI
...

Mi pare che nn lo facciano neanche più ne puoi trovare qualcuno su ebay
ronza75
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 20:55:11
Ho visto qualcosa del genere nei tardi anni 60. Era Kawasaki. Motore a due tempi, leggerissimo, potenza circa 40W a 220V. Molto piccolo e silenzioso, usava miscela all'1%.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 06/08/2016 alle: 22:13:11
Da anni mi chiedo perche' nessuna azienda proponga un generatore  da 2-300 watt, sufficienti per per le esigenze elettriche di molti di noi.
Penso ad un motore a 4 tempi con tecnologia a inverter e uscita a 220 volt, da poter collegare semplicemente alla presa 220 del camper.
Rumorosita' ridotta e dimensioni e peso contenuti in maniera da poterlo installare facilmente sul camper.
Oltretutto ho letto che, attualmente,  esistono dei motori senza spazzole utilizzabili come generatori elettrici
La loro caratteristica e' di essere compatti pur erogando notevoli potenze.
In realta' qualche anno fa un amico aveva segnalato qui su COL una azienda tedesca che produceva un kit con alcuni componenti di questo tipo ma non un prodotto finito.
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 06/08/2016 alle: 22:24:48
Sono una ventina d'anni, o forse più,  che ho un generatore Yamaha tipo valigetta da 600 watt a quattro tempi ed abbastanza silenzioso in garage.
Comprato per utilizzarlo in camper, l'ho trasportato per molto tempo senza quasi mai utilizzarlo, poi ho acquistato l'efoy ed il generatore è finito nell'angolo.
Però ogni anno o due mi ricordo di accenderlo e parte quasi al primo strappo, ottimo prodotto, anche perchè a suo tempo non era certo costato quattro soldi come molti attuali sul mercato.
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 08/08/2016 alle: 00:28:23
la honda ne faceva uno da 350W che montava anche un faretto alogeno da 100W, era 2 tempi e francamente rumoroso. il problema dei generatori è sempre lo stesso: il rumore! infastidisci gli altri e.. te stesso. se hai una buona BS (o meglio ancora due..) un eventuale generatore può servirti solo in caso di soste prolungate, allora, secondo me bisogna puntare su sistemi digenerazione silenziosi o sull'efficentamento di quelli che abbiamo, ad esempio i pannelli FV sul tetto, sopratutto in inverno, lavorano poco, perchè il sole è radente, molti camper tedeschi incontrati in giro d'inverno, hanno i pannelli orientabili,anche con semplici "accrocchi", molti olandesi, norvegesi ed alcuni francesi usano generatori eolici da 200Wp che non sono per niente una boiata, il motogeneratore è una seccatura, dopo un'ora che è in moto i tuoi vicini ti amano quanto "un gatto nelle mutande" ..
Valerio
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/08/2016 alle: 20:43:22
Con quello che costa un generatore, perché non spendere meno e cambiare le batterie del camper mettendo delle batterie al litio e un alternatore serio??

Una batteria al litio si ricarica completamente in un decimo del tempo di una batteria normale, pesa 1/4 di una batteria normale (per non dire del peso del generatore...), e ha un numero di ricariche (durata di vita) circa 4 volte di una batteria normale.

Chi è così assatanato con l'energia dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questa alternativa.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 08/08/2016 alle 20:44:24
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:17:11
In risposta al messaggio di Dash del 08/08/2016 alle 20:43:22

Con quello che costa un generatore, perché non spendere meno e cambiare le batterie del camper mettendo delle batterie al litio e un alternatore serio?? Una batteria al litio si ricarica completamente in un decimo del tempo
di una batteria normale, pesa 1/4 di una batteria normale (per non dire del peso del generatore...), e ha un numero di ricariche (durata di vita) circa 4 volte di una batteria normale. Chi è così assatanato con l'energia dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questa alternativa. Ciao da Dash  
...

Stiamo tutti aspettando i prezzi abbordabili  di queste batterie al Litio.

Ho comporato una motosega elettrica di recente e la batteria incode per 2/3 del costo.
Finché non ci sarà un'ampia diffusione non se ne fa nulla, io spero che le mie due AGM da 100 amperora datate 2015 durino fino ad allora.

Marco.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:38:59
In risposta al messaggio di Dash del 08/08/2016 alle 20:43:22

Con quello che costa un generatore, perché non spendere meno e cambiare le batterie del camper mettendo delle batterie al litio e un alternatore serio?? Una batteria al litio si ricarica completamente in un decimo del tempo
di una batteria normale, pesa 1/4 di una batteria normale (per non dire del peso del generatore...), e ha un numero di ricariche (durata di vita) circa 4 volte di una batteria normale. Chi è così assatanato con l'energia dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questa alternativa. Ciao da Dash  
...

Prezzi ancora decisamente esosi che non giustificano assolutamente la spesa per il nostro utilizzo
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:58:20
Boh, con la stessa somma con cui puoi comprare un generatore decente puoi comprare una bella batteria al litio, e ti avanza anche qualche euro.
Il mio discorso era indirizzato a chi è disposto a spendere fra 600 e 1000€ per aggiungere un peso al camper (generatore), che poi non si usa tutti i giorni, mentre una batteria al litio si ricarica in 50 Km di viaggio e rende un servizio impeccabile ogni giorno che usi il camper. Oltretutto pesa molto meno di una batteria normale.

Nel mio caso mi basta una batteria da 100Ah e 250W di pannelli fotovoltaici sul tetto. Non uso asciugacapelli, il caffé lo facciamo col gas, poca televisione.

Ciao da Dash
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5842
Inserito il 10/08/2016 alle: 10:15:28
Sull'argomento batterie ne è già stato parlato nel forum "batterie speciali" con ampie argomentazioni. Già al giorno d'oggi convengono le batterie al litio (tecnologia LiFePO4); la spesa iniziale è alta rispetto alle acido libero, agm o altre, ma la loro durata è lunghissima. Alla fine dei conti si risparmia con le LiFePO4 (ho argomentato ampiamente nel forum citato in precedenza).

Io in quanto a generatore guardavo questi due:

http://www.agrieuro.com/generat...


http://www.agrieuro.com/generat...


Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 16:35:03
quando le batterie al litio saranno diffuse su tutti i camper o quasi e per la legge dei grandi numeri ci saranno incidenti che ora non ci sono con le batterie al piombo le venererete un po' meno.

oggi le batterie al litio piccole sono presenti su tutti i cellulari e laptop e ogni tanto raramente ci sono incidenti gravi che se succedessero su un camper con batteria grande distruggerebbe l'intero camper.

http://www.siciliafan.it/cade-c...



avete già sentito di batterie al piombo che si incendiano ?

http://tesi.cab.unipd.it/44097/...



pagina 14 sulle batterie al litio:

"Alto pericolo di sicurezza quando vengono sovracaricate, o sono sottoposte a temperature troppo elevate. 
Queste problematiche pongono in dovere di adottare dei circuiti di protezione."

in pratica la stessa cosa che succede con l'energia nucleare che necessita di protezioni varie che però non bastano. ogni 25 anni una centrale nucleare salta per aria e quando succede sono guai grossi.

Modificato da sergiozh il 11/08/2016 alle 16:55:12
10
il tornitore
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25/08/2015 5842
Inserito il 11/08/2016 alle: 18:01:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/08/2016 alle 16:35:03

quando le batterie al litio saranno diffuse su tutti i camper o quasi e per la legge dei grandi numeri ci saranno incidenti che ora non ci sono con le batterie al piombo le venererete un po' meno. oggi le batterie al litio
piccole sono presenti su tutti i cellulari e laptop e ogni tanto raramente ci sono incidenti gravi che se succedessero su un camper con batteria grande distruggerebbe l'intero camper. avete già sentito di batterie al piombo che si incendiano ? pagina 14 sulle batterie al litio: Alto pericolo di sicurezza quando vengono sovracaricate, o sono sottoposte a temperature troppo elevate. Queste problematiche pongono in dovere di adottare dei circuiti di protezione. in pratica la stessa cosa che succede con l'energia nucleare che necessita di protezioni varie che però non bastano. ogni 25 anni una centrale nucleare salta per aria e quando succede sono guai grossi.
...

Le batterie sui telefoni sono Li-on, LiPo, queste si che esplodono e non sono per niente sicure.
Le LiFePO4 sono sicure basta mettere un BMS (e non ne vedo un problema); le winston operano fino a 80° e non 65°.... Quelle al piombo fino a 60°.
La parola litio può stare ad indicare qualsiasi tecnologia... bisogna specificare la tecnologia presa in considerazione.
Io devo ancora sentire di batterie LiFePO4 che esplodono....
Anche le piombo non le puoi sovraccaricare... qualsiasi batteria non la puoi sovraccaricare dandogli 16-17V.... però le LiFePO4 accettano fino a 16V, le piombo no.
Si fa di tutta l'erba un fascio....
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 19:17:32

Si fa di tutta l'erba un fascio perche' la densita' energetica di quelle al llitio e' in tutte elevata e suppongo sia questo il motivo della loro potenziale pericolosita'.

perche' non ci sono batterie al litio grandi ammesse per funzionare sugli aerei ?

Modificato da sergiozh il 11/08/2016 alle 19:20:05
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25/08/2015 5842
Inserito il 11/08/2016 alle: 20:26:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/08/2016 alle 19:17:32

Si fa di tutta l'erba un fascio perche' la densita' energetica di quelle al llitio e' in tutte elevata e suppongo sia questo il motivo della loro potenziale pericolosita'. perche' non ci sono batterie al litio grandi ammesse per funzionare sugli aerei ?

La supposta è sbagliata; correlare densità energetica con pericolosità non ha alcun senso.... bisogna valutare i legami e le reazioni chimiche che avvengono all'interno per dire se una batteria è più o meno sicura

https://it.wikipedia.org/wiki/A...


 
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/08/2016 alle: 05:11:19

non mi hai spiegato perche' le batteria al litio-ferro-fosfato non sono omologate per l'uso in aereo.

nel link che hai messo c'e' scritto che sono piu' sicure delle altre batterie al litio ma non le paragonano al quelle al piombo.

se l'involucro di una batteria al litio dovesse rompersi sono pure problemi perche' il litio reagisce violentemente con l'acqua.

Modificato da sergiozh il 12/08/2016 alle 05:14:15
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25/08/2015 5842
Inserito il 12/08/2016 alle: 10:10:57

E gli acidi contenuti nelle batterie al piombo?? È la stessa cosa.... Non dimentichiamoci che quelle al piombo contengono anche antimonio ed arsenico, molto pericolosi per la salute...
Qua parlano delle sole batterie agli ioni di litio (sugli aerei), le quali come le LiPo e altre tecnologie possono esplodere facilmente a causa del legame chimico debole.

http://www.trasportoeuropa.it/i...



Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 12/08/2016 alle 10:26:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/08/2016 alle: 13:22:45

Io non chiedevo come mai le batterie con litio non possono essere trasportate in aereo.

io chiedevo come mai le batterie con litio non possono far parte delle batterie usate dall'aereo stesso per funzionare. Visto che pesano meno, che si caricano e scaricano in fretta sarebbero molto utili. Ma forse sono piu' pericolose di quelle pesanti al piombo.

gli acidi nelle batterie al piombo sono corrosivi ma non esplodono al contatto con l'acqua.

Modificato da sergiozh il 12/08/2016 alle 13:24:14
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25/08/2015 5842
Inserito il 12/08/2016 alle: 14:01:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/08/2016 alle 13:22:45

Io non chiedevo come mai le batterie con litio non possono essere trasportate in aereo. io chiedevo come mai le batterie con litio non possono far parte delle batterie usate dall'aereo stesso per funzionare. Visto che pesano
meno, che si caricano e scaricano in fretta sarebbero molto utili. Ma forse sono piu' pericolose di quelle pesanti al piombo. gli acidi nelle batterie al piombo sono corrosivi ma non esplodono al contatto con l'acqua.
...

Gli acidi danneggiano in qualunque caso il camper; il litio deve venire a contatto con l'acqua per provocare danni. 
Il camper non è un aereo, non andrà mai in condizioni atmosferiche ostiche relative all'altitudine, quindi il problema non sussiste...
Il pericolo di rottura dell'involucro delle LiFePO4 è uguale a quello delle batterie al piombo... ci sono le stesse probabilità.

Le LiFePO4 in condizioni STP (1bar e 25°) sono nettamente migliori di quelle al piombo, anche a temperature diverse da quelle STP (-20 a +85°).

 
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