CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Plafoniera esterna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 07/02/2007 alle: 23:36:56
Plafoniera esterna al neon della Dimatecid="green">- Vediamo se esiste un competente in materia che possa aiutarmi. 1 Configurazioneid="red">: Commutatore interno posizionato sul 220 c.a. perchè sono allacciato alla presa campeggio. Accendo la lampada esterna:tempo tre/quattro minuti e la lampada riduce di molto l'intensità - è quasi spenta. 2 Configurazioneid="red">: allacciato al campeggio, commutatore interno sui 12 v cc accendo la stessa lampada e mi rimane accesa regolarmente. Come mai? Interferenze sul reattore? E' il circuito stampato della dimatec? Devo sostituire la plafoniera? La lampada l'ho derivata in parallelo dalla linea interna a 12 v cc. Buon lavoro a tutti perchè attendo considerazioni e proposte. ciao leonardo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 00:34:24
quote:Originally posted by rolusi
Plafoniera esterna al neon della Dimatecid="green">- Vediamo se esiste un competente in materia che possa aiutarmi. 1 Configurazioneid="red">: Commutatore interno posizionato sul 220 c.a. perchè sono allacciato alla presa campeggio. Accendo la lampada esterna:tempo tre/quattro minuti e la lampada riduce di molto l'intensità - è quasi spenta. 2 Configurazioneid="red">: allacciato al campeggio, commutatore interno sui 12 v cc accendo la stessa lampada e mi rimane accesa regolarmente. Come mai? Interferenze sul reattore? E' il circuito stampato della dimatec? Devo sostituire la plafoniera? La lampada l'ho derivata in parallelo dalla linea interna a 12 v cc. Buon lavoro a tutti perchè attendo considerazioni e proposte. ciao leonardo >
> Non è chiaro che collegamenti hai fatto. Quel tipo di lampada dovrebbe avere un solo collegamento ma con due opzioni differenti: uno alla 12 v. uno alla 220 v. Se non hai mandato il collegamento diretto della 220 v. alla lampada ma alla batteria la lampada in realtà è sempre e solo alimentata a 12 v. anche quando il camper è allacciato alla rete elettrica. Il fatto che se commuti la lampada su 220 v. e questa dopo poco si affievolisce fino a spengersi significa che non ricevendo specifia alimentazione a 220 v. resta accesa sfruttando la corrente immagazzinata nei suoi condenzatori ma che si scaricano velocemente. Tra l'altro non credo che la lampada possa essere connessa in contemporanea sia al circuito della 220 v. sia a quello della 12 v. perché allora dovrebbe avere due differenti ingressi previsti ognuno per ogni tensione. Il selettore serve solo per essere usato una sola volta al momento della istallazione fissa che è previsto per le due tensioni. Diciamo sul tipo di quegli elettrodomestici che hanno la possibilità di scelta tra 100, 110, 120, 220, 240 v. Ciao
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 10/02/2007 alle: 16:32:58
x Calosci, grazie per avermi risposto. Mi spiego meglio. Il mio puma600 della Camper Italia ha sul quadro generale un commutatore a tre posizioni:una di riposo (stacca tutto), una a 220v in c.a. ed una a 12v in c.c. Quando sono allacciato, il commutatore predetto, come peraltro indicato dall'allestitore, è sulla posizione 220. Pertanto presumo (anzi ne sono certo) che tutte le utenze funzionanti a 12 v cc, sono alimentate, previo raddrizzamento e trasformazione a 12 v in c.c., utilizzando la rete esterna a 220 con ricarica anche della BS. La mia plafoniera, come ti dicevo, l'ho derivata da un'altra interna (sulla linea a 12 v in c.c.) interponendo un interruttore. Orbene quando sono allacciato alla 220v esterna,con il commutatore in posizione corretta a 220, la mia plafoniera dopo qualche minuto riduce di molto la propria luminosità e sembra proprio spenta. Se invece, sempre allacciato alla 220 v c.a. esterna, commuto sulla posizione 12 v c.c., la mia plafoniera funziona correttamente.In questa modalità la plafoniera viene alimentata direttamente dalla BS. Non credo che il problema possa ascriversi al tipo di derivazione della plafoniera, in quanto in quel momento tutte le lampade a 12 v sono alimentate alla stessa stregua (220 in ingresso) e tutte funzionano regolarmente. Mi dici che quel tipo di plafoniera ha due modalità di alimentazione a 12v cc e 220v in c.a.: io ho trovato solo una coppia di polarità a cui collegare i due fili. Continuo a brancolare nel buio. grazie
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 17:29:54
quote:Originally posted by rolusi
x Calosci, grazie per avermi risposto. Mi spiego meglio. Il mio puma600 della Camper Italia ha sul quadro generale un commutatore a tre posizioni:una di riposo (stacca tutto), una a 220v in c.a. ed una a 12v in c.c. Quando sono allacciato, il commutatore predetto, come peraltro indicato dall'allestitore, è sulla posizione 220. Pertanto presumo (anzi ne sono certo) che tutte le utenze funzionanti a 12 v cc, sono alimentate, previo raddrizzamento e trasformazione a 12 v in c.c., utilizzando la rete esterna a 220 con ricarica anche della BS. La mia plafoniera, come ti dicevo, l'ho derivata da un'altra interna (sulla linea a 12 v in c.c.) interponendo un interruttore. Orbene quando sono allacciato alla 220v esterna,con il commutatore in posizione corretta a 220, la mia plafoniera dopo qualche minuto riduce di molto la propria luminosità e sembra proprio spenta. Se invece, sempre allacciato alla 220 v c.a. esterna, commuto sulla posizione 12 v c.c., la mia plafoniera funziona correttamente.In questa modalità la plafoniera viene alimentata direttamente dalla BS. Non credo che il problema possa ascriversi al tipo di derivazione della plafoniera, in quanto in quel momento tutte le lampade a 12 v sono alimentate alla stessa stregua (220 in ingresso) e tutte funzionano regolarmente. Mi dici che quel tipo di plafoniera ha due modalità di alimentazione a 12v cc e 220v in c.a.: io ho trovato solo una coppia di polarità a cui collegare i due fili. Continuo a brancolare nel buio. grazie >
> Scusa, ma non sei stato particolarmente brillante in chiarezza. Mi sembra di aver capito che la plafoniera l'hai allacciata alla rete che alimenta le luci interne. SE LE COSE STANNO COSÌ la tua plafoniera è sempre alimentata a 12 v. (come del resto TUTTE le lampade del camper). Quando tu ti allacci alla 220 v. in realtà hai allacciato NON LE UTENZE direttamente ma la CENTRALINA che provvede a trasformarla in 12/14 v. per la ricarica delle batterie. Le utenze restano allacciate alla 12 v. Allacciandti alla 220 v. sole eventuali prese di corrente per la 220 v. riceveranno direttamente la 220 v. dalla rete esterna (anzi attraverso il salvavita. Quindi il commuttatore della PLAFONIERA deve restare su 12 v. Spero di aver capito, altrimenti riscrivi. Ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 17:47:29
Difatti come dice Calosci le utenze funzionano a 12 V indipendentemente se si è allacciati alla 220. Fa eccezzione il frigo che può anche funzionare a 220v. Ma per quel che riguarda quella lampada da esterni della Dimatec ,(che tra l'altro possiedo anch'io),funziona solo ed esclusivamente a 12 V. Ciao : Bruno. id="green">
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:03:46
Il primo post di rolusi non era effettivamente molto chiaro, ma la sua spiegazione successiva ha illustrato bene quale è il problema. Rolusi non ha, e quindi non aziona, nessun commutatore 12/220 sulla plafoniera. La sua plafoniera è connessa solo alla linea a 12V, ovviamente con un interruttore. Il problema è che quando i 12V provengono dalla BS, la lampada va, mentre quando i 12V provengono dal caricabatterie alimentato a 220V (nel camper di rolusi c' è un commutatore che permette di scegliere), la lampada si spegne. Chiarito il problema, c' è da fare la diagnosi, che non è facile[:)]... La più probabile è proprio che ci siano disturbi sul 12V provocati dal caricabatterie (che è sicuramente di tipo switching). In questo caso si potrebbe provare a mettere un grosso condensatore elettrolitico da 10.000 µF o più (16 o 25 VL) in parallelo all' ingresso della plafoniera. Un' altra possibilità (più remota, secondo me) è che la tensione di batteria, quando è sotto carica, magari con un caricabatteria IUOU, salga a valori intorno a 14.5V e che questa tensione sia troppo elevata per l' inverter interno dela plafoniera. saluti

Modificato da oldman il 10/02/2007 alle 22:18:33
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 11/02/2007 alle: 01:08:44
x oldman + altri, scusate se non sono stato chiaro nel primo messaggio, ma confermo la configurazione dedotta da oldman.Il commutatore è situato sul quadro generale (e non sulla plafoniera) dove ho il salvavita ed i vari magnetotermici a protezione delle varie utenze. E' scontato che quando sono allacciato alla 220 tutti i punti luce sono comunque alimentati a 12 cc tramite la BS (previo raddrizzamento e trasformazione), tranne le prese a 220. Concordo con l'ipotesi di Oldman, circa la possibile e più probabile causa dovuta al caricabatteria che peraltro è vecchio quanto il camper:20 anni. Non so se all'epoca c'era la tecnologia switching (la centralina è della CBE). Non ricordo il nome della plafoniera (abbastanza nota)ma proverò a porre il problema alla Dimatec. Comunque il dilemma permane. Accetto volentieri ulteriori consigli e considerazioni. grazie leonardo loiacono
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 11/02/2007 alle: 08:47:16
La spiegazione è un pò confusa comunque è successo anche a me sul vecchio camper,allacciato alla rete elettrica funzionava benissimo invece quando ero staccato non si accendeva o si accendeva a metà ho dedotto che mancava lo spunto per farla partire ho provato ad allacciarla direttamente alla batteria con dei fili volanti con una sezione maggiore e funzionava benissimo dovresti sostituire la montante con una di una sezione maggiore. saluti Hecktor
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 18:09:45
Ciao , ho lo stesso tuo problema e lo ha fatto anche con le nuove plaffoniere che ho montoto internamente, da quello che ho potuto capire tutto il problema parte dal caricabatteria che come il tuo ha 16 anni e non è swiching o roba del genere, ti conviene controllarlo. Nicola
19
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 06/05/2007 alle: 22:51:55
Quando la luminosità della lampada si riduce, ci sono anche altre utenze collegate? In caso affermativo prova a verificare se accendendo solo la lampada e nient' altro il funzionamento è regolare; potrebbe essere che la capacità dell' alimentatore non sia sufficiente per alimentare diversi accessori contemporaneamente. Ciao e buona strada, Alberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
01/05/26 - 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
01/05/26 - 20:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link