quote:Originally posted by rolusi> Non è chiaro che collegamenti hai fatto. Quel tipo di lampada dovrebbe avere un solo collegamento ma con due opzioni differenti: uno alla 12 v. uno alla 220 v. Se non hai mandato il collegamento diretto della 220 v. alla lampada ma alla batteria la lampada in realtà è sempre e solo alimentata a 12 v. anche quando il camper è allacciato alla rete elettrica. Il fatto che se commuti la lampada su 220 v. e questa dopo poco si affievolisce fino a spengersi significa che non ricevendo specifia alimentazione a 220 v. resta accesa sfruttando la corrente immagazzinata nei suoi condenzatori ma che si scaricano velocemente. Tra l'altro non credo che la lampada possa essere connessa in contemporanea sia al circuito della 220 v. sia a quello della 12 v. perché allora dovrebbe avere due differenti ingressi previsti ognuno per ogni tensione. Il selettore serve solo per essere usato una sola volta al momento della istallazione fissa che è previsto per le due tensioni. Diciamo sul tipo di quegli elettrodomestici che hanno la possibilità di scelta tra 100, 110, 120, 220, 240 v. Ciao
Plafoniera esterna al neon della Dimatecid="green">- Vediamo se esiste un competente in materia che possa aiutarmi. 1 Configurazioneid="red">: Commutatore interno posizionato sul 220 c.a. perchè sono allacciato alla presa campeggio. Accendo la lampada esterna:tempo tre/quattro minuti e la lampada riduce di molto l'intensità - è quasi spenta. 2 Configurazioneid="red">: allacciato al campeggio, commutatore interno sui 12 v cc accendo la stessa lampada e mi rimane accesa regolarmente. Come mai? Interferenze sul reattore? E' il circuito stampato della dimatec? Devo sostituire la plafoniera? La lampada l'ho derivata in parallelo dalla linea interna a 12 v cc. Buon lavoro a tutti perchè attendo considerazioni e proposte. ciao leonardo >
quote:Originally posted by rolusi> Scusa, ma non sei stato particolarmente brillante in chiarezza. Mi sembra di aver capito che la plafoniera l'hai allacciata alla rete che alimenta le luci interne. SE LE COSE STANNO COSÌ la tua plafoniera è sempre alimentata a 12 v. (come del resto TUTTE le lampade del camper). Quando tu ti allacci alla 220 v. in realtà hai allacciato NON LE UTENZE direttamente ma la CENTRALINA che provvede a trasformarla in 12/14 v. per la ricarica delle batterie. Le utenze restano allacciate alla 12 v. Allacciandti alla 220 v. sole eventuali prese di corrente per la 220 v. riceveranno direttamente la 220 v. dalla rete esterna (anzi attraverso il salvavita. Quindi il commuttatore della PLAFONIERA deve restare su 12 v. Spero di aver capito, altrimenti riscrivi. Ciao
x Calosci, grazie per avermi risposto. Mi spiego meglio. Il mio puma600 della Camper Italia ha sul quadro generale un commutatore a tre posizioni:una di riposo (stacca tutto), una a 220v in c.a. ed una a 12v in c.c. Quando sono allacciato, il commutatore predetto, come peraltro indicato dall'allestitore, è sulla posizione 220. Pertanto presumo (anzi ne sono certo) che tutte le utenze funzionanti a 12 v cc, sono alimentate, previo raddrizzamento e trasformazione a 12 v in c.c., utilizzando la rete esterna a 220 con ricarica anche della BS. La mia plafoniera, come ti dicevo, l'ho derivata da un'altra interna (sulla linea a 12 v in c.c.) interponendo un interruttore. Orbene quando sono allacciato alla 220v esterna,con il commutatore in posizione corretta a 220, la mia plafoniera dopo qualche minuto riduce di molto la propria luminosità e sembra proprio spenta. Se invece, sempre allacciato alla 220 v c.a. esterna, commuto sulla posizione 12 v c.c., la mia plafoniera funziona correttamente.In questa modalità la plafoniera viene alimentata direttamente dalla BS. Non credo che il problema possa ascriversi al tipo di derivazione della plafoniera, in quanto in quel momento tutte le lampade a 12 v sono alimentate alla stessa stregua (220 in ingresso) e tutte funzionano regolarmente. Mi dici che quel tipo di plafoniera ha due modalità di alimentazione a 12v cc e 220v in c.a.: io ho trovato solo una coppia di polarità a cui collegare i due fili. Continuo a brancolare nel buio. grazie >