CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Plafoniera LED a 220 con inverter-ronzio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 11:20:32
Ciao a tutti,
ho dovuto eliminare la classica luce neon del camper causa usura negli anni del circuito elettronico. ne ho incastonata una bella (ed economica!) a 220 led e ho inserito un inverter da 400W nominale  sul mobiletto, intercettando i cavi.
funziona tutto bene, a parte un leggero ronzio, che in realtà dopo un po' si e' ridotto, ma comunque e' sempre presente.

avete qualche suggerimento su come eliminarlo con un condensatore o un filtro?
l'inverter e' un modello economico con onda modificata, ma sembra fatto bene.

Grazie,

Marco

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 13:20:38
Non so darti una risposta per il ronzio, ma mi permetto di darti un suggerimento se applicabile al tuo camper. Io avevo due circoline al neon che ho eliminato svuotando le plafoniere e mettendo al loro interno una circolina led a 12 volt presa su ebay. Illuminano a giorno il camper e l'unica modifica che ho fatto è stato staccare i fili dal trasformatore della circolina al neon e collegarli alla circolina a led. Meno complicazioni e tanta resa.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 14:10:14
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2025 alle 13:20:38

Non so darti una risposta per il ronzio, ma mi permetto di darti un suggerimento se applicabile al tuo camper. Io avevo due circoline al neon che ho eliminato svuotando le plafoniere e mettendo al loro interno una circolina
led a 12 volt presa su ebay. Illuminano a giorno il camper e l'unica modifica che ho fatto è stato staccare i fili dal trasformatore della circolina al neon e collegarli alla circolina a led. Meno complicazioni e tanta resa.
...
Ciao, hai un link di quelle che hai utilizzate? Le cerco anch'io per sostituire quelle attuali da 22W ma mi perdo tra le numerose viste online.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 14:33:03
In risposta al messaggio di sicce del 14/04/2025 alle 11:20:32

Ciao a tutti, ho dovuto eliminare la classica luce neon del camper causa usura negli anni del circuito elettronico. ne ho incastonata una bella (ed economica!) a 220 led e ho inserito un inverter da 400W nominale  sul
mobiletto, intercettando i cavi. funziona tutto bene, a parte un leggero ronzio, che in realtà dopo un po' si e' ridotto, ma comunque e' sempre presente. avete qualche suggerimento su come eliminarlo con un condensatore o un filtro? l'inverter e' un modello economico con onda modificata, ma sembra fatto bene. Grazie, Marco  
...
spero tu ti renda conto dell'assoluta bestemmia che hai scritto in ambito camperistico...laughlaugh

Battute a parte, non vi è alcuna necessità di utilizzare un inverter per una illuminazione a led, la quale la si può realizzare direttamente a 12V e senza le perdite di conversione da 12 a 230V e poi di nuovo da 230V a 12V.

Come soluzione al ronzio conosco solo quella di levare tutto e mettere direttamente led a 12V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 00:15:56
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 14:10:14

Ciao, hai un link di quelle che hai utilizzate? Le cerco anch'io per sostituire quelle attuali da 22W ma mi perdo tra le numerose viste online. Ciro.
 questa, presa a leroy metlin a 13 euro. luce molto intensa e bella. ho modificato la plafoniera per farla stare dentro.20250414_103824.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 00:19:52
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 14:33:03

spero tu ti renda conto dell'assoluta bestemmia che hai scritto in ambito camperistico... Battute a parte, non vi è alcuna necessità di utilizzare un inverter per una illuminazione a led, la quale la si può realizzare
direttamente a 12V e senza le perdite di conversione da 12 a 230V e poi di nuovo da 230V a 12V. Come soluzione al ronzio conosco solo quella di levare tutto e mettere direttamente led a 12V.
...
ciao, capisco cosa dici,ma l"inverter mi serve comunque per la tv e poi non ho trovato un valido sostituito led a 12v ad un prezzo onesto.

sapresti indicarmi un modello?
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 11:52:55
In risposta al messaggio di sicce del 15/04/2025 alle 00:19:52

ciao, capisco cosa dici,ma linverter mi serve comunque per la tv e poi non ho trovato un valido sostituito led a 12v ad un prezzo onesto. sapresti indicarmi un modello? Marco  
non so cosa vai cercando in termini di luminosità, ma 1800 lumen a parte essere tantissimi mi sembrano irreali.

Detto questo, ti consiglio questi, che vanno dentro all'attuale plafoniera. Io nella plafoniere centrale dove erano alloggiati 2 neon da 16W cad mi sono trovato molto bene con questi:

https://www.grossovacanze.com/p...

Ne ho installati 3 perchè onestamente non mi davano molta fiducia in merito; ogni modulo consuma 5W e puoi installarli in modo tale da accenderli separatamente al fine di utilizzare meno energia. Io solitamente ne accendo UNO SOLO... 

oppure cambia tutta la plafoniera e metti questa: 

https://www.campingsportmagenta...

19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 18:31:43
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2025 alle 11:52:55

non so cosa vai cercando in termini di luminosità, ma 1800 lumen a parte essere tantissimi mi sembrano irreali. Detto questo, ti consiglio questi, che vanno dentro all'attuale plafoniera. Io nella plafoniere centrale dove
erano alloggiati 2 neon da 16W cad mi sono trovato molto bene con questi: Ne ho installati 3 perchè onestamente non mi davano molta fiducia in merito; ogni modulo consuma 5W e puoi installarli in modo tale da accenderli separatamente al fine di utilizzare meno energia. Io solitamente ne accendo UNO SOLO...  oppure cambia tutta la plafoniera e metti questa:   
...
Ciao,

1800 lumen e' quanto indica il produttore, non so se siano reali ma ti posso dire che illumina molto bene e molto meglio della mia vecchia alogena. ne avevano anche una piu' piccolina da 880 lumen ma alla fine visto i consumi ridotti o optato per questa.

come assorbimento totale incluso inverter ho misurato 1.6-1.7 A, non mi sembra male. ormai ho fatto il lavoro e per ora provo cosi'.

ti ringrazio per i link che mi hai girato. a parte la differenza significativa di prezzo, la tua esperienza  sulla durata delle lampade LED a 12 V e' positiva?

Ciao
Marco

Modificato da sicce il 15/04/2025 alle 18:33:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 19:04:37
In risposta al messaggio di sicce del 15/04/2025 alle 00:19:52

ciao, capisco cosa dici,ma linverter mi serve comunque per la tv e poi non ho trovato un valido sostituito led a 12v ad un prezzo onesto. sapresti indicarmi un modello? Marco  
Ma non ha senso comunque, il ronzio probabilmente lo crea l’inverter che non è a onda sinosoidale pura, il 230 volt nel camper non è adatto, nemmeno per la TV.
Almeno per quanto possibile l’impianto deve essere a norma, 12 volt 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 19:23:09
In risposta al messaggio di sicce del 15/04/2025 alle 18:31:43

Ciao, 1800 lumen e' quanto indica il produttore, non so se siano reali ma ti posso dire che illumina molto bene e molto meglio della mia vecchia alogena. ne avevano anche una piu' piccolina da 880 lumen ma alla fine visto
i consumi ridotti o optato per questa. come assorbimento totale incluso inverter ho misurato 1.6-1.7 A, non mi sembra male. ormai ho fatto il lavoro e per ora provo cosi'. ti ringrazio per i link che mi hai girato. a parte la differenza significativa di prezzo, la tua esperienza  sulla durata delle lampade LED a 12 V e' positiva? Ciao Marco
...
con i prodotti che ti ho linkato non ho problemi e sono montati da anni.

In merito ai consumi da te citati, stiamo parlando di 20W circa e a mio avviso sono uno sproposito da utilizzare in camper.

Se ti piace così non è comunque un problema.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 23:18:04
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 14:10:14

Ciao, hai un link di quelle che hai utilizzate? Le cerco anch'io per sostituire quelle attuali da 22W ma mi perdo tra le numerose viste online. Ciro.
Quelle che ho utilizzato io sono queste:

https://www.ebay.it/itm/2916241...

Se si vuole un po' di luce in piu', esistono anche con una ulteriore circolina piu' piccola concentrica a questa. Per quanto mi riguarda fanno una luce piu' che sufficiente anche con una sola circolina.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 01:01:35
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2025 alle 19:23:09

con i prodotti che ti ho linkato non ho problemi e sono montati da anni. In merito ai consumi da te citati, stiamo parlando di 20W circa e a mio avviso sono uno sproposito da utilizzare in camper. Se ti piace così non è comunque un problema.
è il consumo che avevo prima con si e no un terzo della luce . 18w non mi sembra cosi' male ma magari mi sbaglio io.
tu che consumi hai?
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:59:32
In risposta al messaggio di sicce del 16/04/2025 alle 01:01:35

è il consumo che avevo prima con si e no un terzo della luce . 18w non mi sembra cosi' male ma magari mi sbaglio io. tu che consumi hai? Marco
io ho la plafoniera centrale sulla dinette, sulla plafoniera sono installati 3 dei moduli che ti ho mostrato, posso avere consumi e luminosità da un minimo di 5W per 500 lumen, a 15W per 1500 lumen, che sono a mio parare una ESAGERAZIONE sia di luce che di consumi.
Nel 90% dei casi io illimino il mezzo con soli 5W per 500 lumen.

Considera che una lampada alogena G4 da 5W, il classico faretto per intenderci, ha 55 lumen... la 10W ne ha 130.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:48:58
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 09:59:32

io ho la plafoniera centrale sulla dinette, sulla plafoniera sono installati 3 dei moduli che ti ho mostrato, posso avere consumi e luminosità da un minimo di 5W per 500 lumen, a 15W per 1500 lumen, che sono a mio parare
una ESAGERAZIONE sia di luce che di consumi. Nel 90% dei casi io illimino il mezzo con soli 5W per 500 lumen. Considera che una lampada alogena G4 da 5W, il classico faretto per intenderci, ha 55 lumen... la 10W ne ha 130.
...
grazie.
ho anche io i led G4 12 V sui faretti.
per ora provo così e vedo come ci troviamo. 
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/04/2025 alle 23:18:04

Quelle che ho utilizzato io sono queste: Se si vuole un po' di luce in piu', esistono anche con una ulteriore circolina piu' piccola concentrica a questa. Per quanto mi riguarda fanno una luce piu' che sufficiente anche con una sola circolina.
Ti ringrazio, le ho trovate ieri sera proprio su eBay, messe nel carrello 2 coppie di quelle doppie però, le 2 da 9 watt le metterò nelle 2 plafoniere (in questo modo rimane spazio all'interno per metterci un'interruttore wifi per accendere da remoto o a voce) mentre le altre 2 da 5 watt, conto di metterne una in mansarda, mentre una la terrò di scorta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/04/2025 alle 15:06:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link