quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014 13:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, per il prezzo non c'è grande differenza, ma il fatto è che per il mio camper faccio fatica a trovare delle all-seasons. -Matador all-seasons 130€ l'una -Vredestein all season 136€ l'una (tramite gommadiretto ed altro gommista) -Nokian invernali 110€ l'una Ma non sono così convinto di montare delle invernali da usare tutto l'anno, anche se il gommista mi ha mostrato che le differenze sono minime. Fra due penumatici simili della stessa marca, fra invernali ed all-seasons variano gli intagli nelle fascie esterne del battistrada, che sono un po' meno negli all-seasons.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/10/2014 14:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quest'anno non ho fatto il cambio gomme e mi sono fatto tutta l'estate (5milakm solo in agosto)con le gomme invernali (Michelin Agilis Snow Ice) e mi sono trovato benissimo, silenziose, morbide, confortevoli, migliore grip in salita anche sul bagnato, per non parlare di come vanno bene su erba e terra. E non ho notato un consumo del battistrada apprezzabile a occhio. Sul camper nuovo mi sta balenando l'idea addirittura di mettere direttamente delle invernali e lasciarle tutto l'anno (dipende anche con che gomme arriverà). Non sto a guardare tanto al costo ma alla comodità, però con un solo treno di gomme bisogna anche calcolare che ci si risparmia anche circa 400/500 euro dei 4 cerchi in piu, e si risparmia ogni anno 40+40 euro del doppio cambio gomme, quindi calcolando che due treni durano circa 7 o 8 anni, in questo periodo, solo di spesa del doppio cambio (640 euro) ci verrebbe un treno di gomme gratis. Con un solo treno di invernali, da sostituire anche ogni due o tre anni, alla fine si risparmia e si hanno sempre gomme fresche. Nell'auto gia deciso, d'ora in poi (che ho finito le estive m+s di serie) vado avanti solo con le invernali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014 14:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La misura è un po' rognosa, perché non è quella che si trova sulla maggior parte dei camper, e ne ho solo una ammessa, sia per normali che M+S. E' 205/70 15 R 106-104.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2014 15:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi consigliano loro sono appunto delle invernali da usarsi tutto l'anno, anche se non mi convince al 100%.
https://www.google.it/search?q=...
Informati per i Goodyear cargo 2 sono eccezionali e anche se classificati come all-season, sono a tutti gli effetti di legge delle invernali! Lucaquote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014 15:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, intendevo che si trova di all-seasons.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/10/2014 15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con un mezzo che farà circa 10/15mila km anno, di cui al massimo 5mila in Agosto (di media) e a una velocità di 95/105 km/h , secondo me ti hanno dato un buon consiglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2014 15:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che io vorrei usarlo più spesso, come auto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/10/2014 16:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' comunque una scelta difficile. Se a me il camper arriverà con le Vanco Four Seasons 2 lo tengo con quelle ( e solo quelle) fino a consumarle, se invece arriva con le Vanco 2 cerco di venderle e vorrei provare di mettere le invernali per tutto l'anno. In estate bene o male va bene tutto, al massimo si consuma prima, è in inverno che si sente molto la differenza e quindi darei la precedenza a un ottimo comportamento invernale a costo di un consumo leggermente maggiore. Un amico ha un fuoristrada Yunday Galopper, un mezzo pesante, sui 20/25 q abbondanti, sono gia anni che gira tutto l'anno quotidianamente con gomme invernali senza il benchè minimo problema e con un consumo non troppo diverso da una gomma normale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014 23:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detta così sembrerebbe che anche quando freni sul ghiaccio non si ferma! [:D] Però, prova provata, nella Suzuki Jimny, se la cava bene sulla neve anche con le Bridgestone M+S di serie, ma in inverno con le Bridgestone invernali cambia come dal giorno alla notte, piu che altro in frenata, che è come frenare sull'asfalto, perchè in salita, comunque con il 4x4 va su anche sul ghiaccio con qualsiasi gomma, viso anche la leggerezza di soli 1200kg che sulla neve e ghiaccio fa tanta ma tanta differenza (vengo da una Mercedes G240 di 25q che invece era mortale e in discesa si fermava solo quando voleva lei o quando la convinceva un albero [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/10/2014 06:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi sa che sarà la mia scelta. Le Vredestein mi convincono (per il nome) più delle Matador.