quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2014 18:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che anche HANKOOK siano da valutare! Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 15/10/2014 19:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli Hankook li metterei ad occhi chiusi (sono penumatici di primo equipaggiamento di una marca importante come la Kia, per esempio), ma non esistono all-seasons per la misura che mi serve.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/10/2014 13:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho amici che hanno messo Vedrestein invernali e ne sono molto soddiisfatti, secondo me hai fatto una buona scelta. Sperabile che anche le 4 seasons siano all'altezza. Dovrebbero essere queste? però vedo che non hanno le lamelle (ma il disegno potrebbe ingannare), contrariamente alle Continental che le hanno. ma se non sbaglio nella tua misura non c'erano [:(] Comunque anche le Vedresstein hanno lo Snowflake, per cui vai tranquillo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 14:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eeheheh, Tommaso, sei fissato con il fiocco di neve. [:D][;)] Comunque sono quelle nella foto, anche se, come dici tu, la foto è indicativa e magari il battistrada poi è diverso. Anche le Matador mi convincevano (gruppo Continental), però un gommista non me le voleva montare (quello da cui vado per le Vredestein) mentre l'altro me le proponeva (non tramite Gommadiretto) allo stesso prezzo delle Vredestein. Da notare che questo modello di Vredestein si trovano solo con Gommadiretto, perlomeno in Italia. Per me basta che non scoppino e durino almeno 3-4 anni, poi va tutto bene. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/10/2014 15:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei ricominciare la lunga spiegazione già fatto in un altro thread, ma il fiocco di neve si riferisce solo all'omologazione statunitense, e quindi se non ti rechi in camper negli USA non ti serve a nulla. In Italia ed in Europa conta solo la marcatura M+S (o M.S, o M&S).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/10/2014 16:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 100% , visto che sono io a avere nominato il fiocco di neve, è il minimo [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/10/2014 15:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In America Si... in Europa...NO [;)][;)][;)][;)][;)][;)] http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129 http://www.fintyre.it/news/circolare-ministero-pneumatici-invernali/ http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_Chiarimenti_17.01.2014.pdf E, pur NON essendo riferimenti...di Assoluta Ufficialità... http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/pneumatici-invernali-sigle-simboli-e-confusione.html http://www.continental-tyres.co.uk/www/tyres_uk_en/themes/car-tyres/winter-tyres/markings/markings_en.html ecc ecc [;)][;)][;)][;)] Credetemi, NON ascoltate le..."Chiacchiere dei Camperisti"...peggio se fatte al Bar (anche da i NON camperisti [;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/10/2014 20:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra che nessuno voglia essere saccente. Semplicemente mi sono informato e questo è quello che ho scoperto. Se hai notizie più dettagliate in merito, puoi mettere i riferimenti normativi che prevedono questo obbligo.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/10/2014 20:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura Addio! ma sei permaloso! [:D][:D][:D] si fa per scherzare ovviamente [;)] Un po mi sa che hai ragione, mi sa che prima o poi anche l'Europa cambierà la normativa, ma per ora.... Però, in effetti per non rischiare di prendere gomme che casomai tra due anni potrebbero non essere piu a norma, visto la durata delle invernali su un camper, meglio guardare che abbiano anche lo snowflake, tanto per non correre il rischio. Un po come quelli che hanno messo gomme M+S con codice Q quando si poteva tenrele sempre, poi è uscita la norma che non le possono tenere in estate e quindi sono rimasti fregati, se avessero preteso un codice giusto non avrebbero dovuto sendere per altre gomme. In italia dove si fanno addirittura leggi retroattive, ci si puo aspettare di tutto.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/10/2014 20:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se usi il veicolo anche in Svezia devi avere il simbolo del fiocco di neve. Questo e' quello che mi ha detto il gommista Svedese. Mauro
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 24/10/2014 22:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia no, ma comunque l'intenzione non è quella. [;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/10/2014 00:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa poi è nuova. Ma come ve le inventate? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/10/2014 00:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . A cosa ti riferisci ? Forse al fatto che dal fatto che le "termiche-lamellari-invernali "" sono in produzione e continuo miglioramento dagli anni 80 ? Che vista la loro efficaccia in Germania hanno proibito i chiodati ? O le piipe mentali ? In primis " non si hanno da usare perché dando sicurezza inducono l autista...""
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/10/2014 23:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era solo per farti partecipe dell'info in loco che ho avuto, siccome la mia intenzione e' quella di cambiare le attuali gomme invernali con all season ho chiesto al meccanico-gommista di fiducia se fossero in regola con la legge anche per l'inverno, mi ha risposto che valgono solo quelle con il simbolo neve e quella ovviamente sara' la mia scelta futura....anche perche' solo M+S per l'inverno non me le monterrbbe..... Ma se tu non vieni in Svezia con quelle gomme e ti risulta diverso allora non si pone la questione. Nel caso che cambi idea ti consiglio di non affidarti solo al "burocratese" delle normative, chiedi al professionista "pratico"..... Ciao e buon viaggio con le gomme nuove....[;)] Mauro