Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/01/2013 13:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... quel consulente parla addirittura di montarli "sullo stesso asse" senza neanche specificare ruote motrici. Facciamo riferimento al CdS: e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio;id="orange"> Io non ci leggo mica la frase "solo due" Marco.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/01/2013 14:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente. Grazie davvero. Com'è andata la permanenza a San Gimignano? [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2013 14:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non si legge nemmeno che basta avere solo 2 catene. perchè dovrebbero, secondo te, andar bene solo 2 catene e non 2 gomme invernali? sulla neve non frenano solo le gomme motrici ? è vero che la stragrande maggioranza ha le auto , perchè è su questo che si basanomaggiormente le varie normative, hanno la trazione anteriore, ma ci sono anche vetture con trazione post., quelle non sterzano sulla neve? non voglio discutere se vanno meglio 2 o 4 pneumatici invernali, la risposta la sappiamo tutti. ma per legge gomme o catene almeno sull' asse motrice. non so dove tu abbia fatto la patente e neanche quanti anni fa, ma a scuola lo insegnano.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2013 14:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramante non ci vedo neanche scritto tutte 4 le gomme in quella frase, ma come al solito in Italia le norme non sono mai chiare e vanno interpretate. Però mi chiedo perchè dovrebbero andare bene 2 catene e non 2 gomme invernali? Ok se si è obbligati per legge, ma se possiamo fare diversamente, credo dobbiamo essere noi a decidere ciò che ci serve per la nostra sicurezza, in base alle nostre capacità ed esperienze. Credo che Luca abbia scelto la Sua soluzione migliore, per il compromesso sicurezza-portafoglio. Ache io penso sia meglio avere tutte 4 le gomme uguali, e avendo 4 estive, ho con me 2 coppie di catene (da 16mm e da 9mm) che userò in base alle mie esigenze, (devo dire mai avuto necessità di usarle neanche su nevicate leggere). Ivo
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 09/01/2013 13:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/01/2013 15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora in caso di discesa in curva con le catene al posteriore, è tutto in regola?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/01/2013 15:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . perchè no posteriori ? magari con il freno a mano... una anteriore e l'altra posteriore... magari ti sei fatto un pò di pratica...non dico ai safety-park ma su strade-piazzali liberi dal traffico...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2013 14:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rieccomi, Benone,...[:)]Quel giorno ci siamo spostati anche noi con l'intenzione di andare a Firenze come ti avevo detto, poi dopo l'ennesima telefonata e l'impossibilità di trovare posto al camping Michelangelo, abbiamo fatto un salto a Volterra, pero poi siamo ritornati a San Gimignano per fare il capodanno in piazza, comunque bella esperienza, ma anche un freddo della madonna[xx(][:p] Ciao Marco, nel frattempo che ci si scrive qui sul col, speriamo di rincontrarci in giro da qualche parte nel mondo![;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2013 17:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tiengo famiglia anche io... non sono sconsiderato, non parliamo di gomme alla frutta consumate. per la mia sicurezza di mio figlio, ma si anche di mia moglie[:D] riduco la velocità! Luca
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 09/01/2013 17:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Discesa, tornante, 15 km/h, il carico e' ¾ sulle esterne, davanti tengono, dietro NO. E' un caso limite, ma puo' capitare e se capita forse non la si racconta. Ho esagerato l' esempio per spoegare che la SOLA riduzione di velocita' in condizioni di scarsa aderenza NON e' garanzia di sicurezza. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 09/01/2013 17:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io riduco la velocità, ovvio.[:)] Dai fai la cosa giusta, metti tutte e 4 le gomme adatte all'inverno e non solo alla nostra legislatura sempre in ritardo e viaggia tranquillo.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/01/2013 15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma io dove posso fare i 15-20kmh con le catene, non farei mai i 60-70kmh, ne con 2 o anche 4 gomme invernali, perchè facciamo ipotesi irreali? il problema non è quante invernali hai o non hai ma adeguare la velocità in modo da avere la massima sicurezza sempre, la sicurezza è: se si può fare i 50 con le invernali si faranno i 25-30 con le estive, non capisco tutte queste menate sulle gomme e la famiglia, non mi sembra che quando non esistevano si uscisse di strada di più di adesso per colpa delle gomme. (gli ultimi casi di auto uscite di strada che ho visto avevano le invernali) Ivo