CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pneumatici invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 83
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 20:23:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013  19:34:15 (gli ultimi casi di auto uscite di strada che ho visto avevano le invernali) >
> Bravo, di solito le uscite di strada non sono dovute alla mancanza di pneumatici invernali, ma alla mancanza di questo:
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28901
Inserito il 09/01/2013 alle: 20:37:37
. .
quote:...perchè facciamo ipotesi irreali?>
> giusto perchè ? ognuno fa ciò vuole o che può ho la fortuna di essere sulla neve quando nevica in 30-40 minuti, da sempre e ogni inverno alla prima nevicata"perdo" tempo e gasolio ha testare il binomio autista-veicolo... quando mi schianterrò sempre se dovesse succedere siete autorizzati a scompisciarvi dalle risate, per il momento non perdo mezze giornate ad aspettare che vengano a pulirmi la strada non passo quei tre-quattro giorni di vacanza con l'ansia-terrore che si metta a nevicare e non ritorno a casa in anticipo sempre perchè forse nevica sarà ma noi che abitiamo qui sù abbiamo fiducia nella tecnologia e soppratutto visto che non possiamo permetterci di non andare al lavoro causa neve...permetti che abbiamo imparato qualcosa... ^^^^^^^^ ^^^^Però mi chiedo perchè dovrebbero andare bene 2 catene e non 2 gomme invernali?^^^^ perchè in caso di frenatone con le catene il problema è minimo non ci viaggi mai a più di 15-20Km/h con due gomme una bella frenatone non dico a 100km/h ma a 60-70 quelle anteriori (neve-non neve-bagnato-brina-ghiaccio-asciutto ma freddo),che sono invernali fanno il loro dovere le estive posteriori invece avendo molto meno grip... ^^^^^^^^^^^^^^^ ho detto ""prendetevi il tempo e la voglia di fare le prove su strade o piazzali liberi"" vedrette cosa succede con le estive oppure con solo due invernali sull'anterriore oppure con le sole catene poi agite di conseguenza
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15446
Inserito il 09/01/2013 alle: 21:14:48
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/01/2013  20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non mi ricordavo che Tu abiti in zone dove anche io userei le invernali, ma vedi il discorso va fatto in generale e come ho detto in precedenza, salvo gli obblighi di legge, ogni uno di noi deve agire in base alle proprie esigenze, e ti garantisco che non ho bisogno di cambi gomme per la mia e altrui sicurezza, la prossima settimana andrò in zona Anterselva, con 4 MicXC di 6 anni e 4 catene a bordo.(è l'unico giro annuo in zone a serio rischio neve, e ovviamente se le previsioni fossero troppo preoccupanti potrei anche rinunciare) condivido e vale anche per me <quando mi schianterrò sempre se dovesse succedere siete autorizzati a scompisciarvi dalle risate>[:D][:D][:D] Ivo
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 10/01/2013 alle: 01:55:14
Avendo io intenzione di montare le quattro stagioni al prossimo cambio gomme che ironia della sorte cadra' in estate[}:)] ho chiesto al mio gommista e mi ha riferito che la mia misura, che al momento non ricordo, non viene prodotta in fascia C. Avente notizie in merito? Mi fido ugualmente? Ciao Cagivaid="navy">
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 10/01/2013 alle: 08:29:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013  19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è l'intervento più sensato che ho avuto il piacere di leggere[8D][8D] www.susezzapasa.it
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/01/2013 alle: 08:56:44
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013  19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se viaggi su una strada coperta da un paio di centimetri di neve, con lecatene vai a 20 km/h altrimenti smonti il camper per le vibrazioni; con le invernali i 60/70 li fai eccome ed in piena sicurezza (con gomme di qualita', ovvio). E' solo uno dei tanti esempi che potrei farti. P.S.:(ndr. non mi riferisco direttamente a te) Leggendo e rileggendo ogni santo anno questo argomento, ormai ho la piena convinzione che l' 80% dei denigratori delle invernali (termiche, io continuero' a chiamarle cosi') NON le hanno mai provate in VERE condizioni da gomme termiche. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28901
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:06:10
. . come tutte le cose non solo bisogna averlo ma bisogna usarlo nel modo giusto avrete fatto caso che parlate sempre e solo di neve ? le altre condizioni dell'asfalto per voi proprio non esistono...quindi solo catene... tornando alla partenza la domanda era riferita all'uso di due soli pneumatici invernali e parlando in generale ci si dimentica che è ovvio che nessuno è obbligato a fare quello che viene detto qui ed è altrettanto ovvio che per la sicurezza ognuno faccia ciò che vuole e soppra tutto solo se la legge lo obbliga ,cercando tra le righe le scappatoie... giusto per parlare di sicurezza e obblighi dopo l'incendio del camper a Sappada quanti camperisti sono andati a leggere nella propria polizza che l'incendio non è obbligatorio e se anche lo si aggiunge è meglio aggiungere anche i danni derivati e novità,è meglio aggiungere pure i danni all'ambiente...valutando anche i massimali però dai succede ...uno su diecimila... o forse uno su centomila...
quote:Abluca Iscritto 8 Gen 13 Inserito - 09/01/2013 : 13:00:10 Prima di natale ho fatto sostituire le sole due gomme di trazione (anteriori trattandosi di meccanica ducato) con pneumatici invernali lasciando pneumatici in buone condizioni (tre anni di anzianià 10000 km circa) al posteriore. Vorrei aprire una nuova discussione per sapere cosa ne pensate... e la questione legislativa non è del tutto chiara (almeno per me). Poi ne ho cambiate solo due perchè le mie finanze arrivavano li... Saluti a tutti. Luca>
>
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:12:30
è proprio vero solo pochi eletti se le possono permettere. Per quanto mi riguarda non avendo neanche il camper ogni mio intervento è come un film... "ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale" www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 10/01/2013 alle: 10:03:01
Ma siamo proprio sicuri che in caso di frenata in emergenza le invernali ci "salvino la vita" rispetto a delle buone gomme normali. Sicuramente sulle auto abbiamo spazi di frenata inferiori (ma si parla di qualche metro) ma quando parliamo dei nostri mezzi che sono sempre al limite del carico non so se con 2 o 4 invernali cambi molto. D'altronde come facevamo tutti noi a circolare quando non c'erano questi obblighi o relative mode commerciali? Circolavamo con una maggiore PRUDENZA La PRUDENZA (sulla neve o sul ghiaccio) è la principale sicurezza per noi e i nostri familiari. Io per il camper considero le invernali sopratutto un ausilio alla "trazione" anche se per il Ducato non sono assolutamente risolutive e quindi mi porto dietro sempre anche le catene; Io quindi non trovo scandaloso che si possano installare le gomme invernali (come per le catene)solo su un unico asse. Naturalmente se uno ne ha la possibilità meglio sarebbe installarle tutte. Io monto sulla trazione delle invernali specifiche (nokian) mentre sugli altri assi ho le agilis camping che sono comunque M+S e mi garantiscono sotto l'aspetto normativo in caso di circolazione in altri paesi. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/01/2013 alle 10:06:02
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 10/01/2013 alle: 10:45:49
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/01/2013  10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ù argomento centrato! come ho già detto molte volte sulla autovetture abbiamo una resa differente e certamente vantaggiosa, sui camper MOLTO meno, convinzioni personali a parte... una autovettura pesa (per arrotondare) 10q, questo fa capire che ogni gomma DEVE rallentare circa 2500kg Su un camper il gioco cambia, e i quintali da rallentare sono 8,75 per ogni gomma, i quali aumentano esponenzialmente sull'asse anteriore quando andiamo a frenare. Considerando che le gomme dell'autovettura sono di poco più strette rispetto a quelle del camper vorrei sapere con quale scienza certa e non personale queste gomme fanno il miracolo che tanti decantano... meno male, che alcuni, nonostante le montino hanno il coraggio di ammettere che non è tutt'oro quel che luccica. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15446
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:36:23
Vorrei precisare che io non sono contrario alle invernali, ma sono contrario al doppio treno di gomme e sostituzioni stagionali sullo stesso cerchio. Voglio girare con le gomme che ho montate per il tempo che ritengo io, poi potrei pure alla prossima sostituzione montare delle invernali ed usarle tutto l'anno come credo faccia Marco (M48). Non ho mai usato le invernali, ma con la mia guida estremamente prudente non mi sono mai trovato in difficoltà e col camper mai dovuto montare le catene, credo che la sicurezza dipenda solo da noi, non ho nessuna fretta quando guido, perciò nessuna cesessità di superare i limiti di sicurezza delle mie gomme, nonstante tutto su strade difficoltose non sono di intralcio, trovo sempre qualcuno davanti che và più piano di mè, dico questo poichè se dovessi avere una guida da intralcio agli altri allora mi porrei il problema gomme. Non dovrei dirlo ma ritengo di avere capacità ed esperienza di guida, su percorsi difficili superiori alla media, essendo appassionato di guida in fuoristrada con auto e moto, (mai fatto gare, solo cose tranquille tra amici) che purtroppo non pratico più da tempo. L'unica cosa che mi ha creato qualche problema nella guida dell'auto, è stato l'ABS nei primi momenti, ora devo fare lo sforzo mentale di ricordarmi che esiste questa bella invenzione[xx(] stupidamente non disinseribile (come sulle moto) che è utile solo con grip della gomma mentre è pericoloso su fondi scivolosi, purtroppo le mie capacità sulle frenate prevedono sempre il blocco della ruota, e purtroppo avendo l'ABS anche sul camper devo adottare una guida ancora più prudente ma come ho detto non ho fretta[:)] PS: vorrei dire qualcosa a chi insiste nel decantare le doti delle gomme invernali a velocità 60-70 kmh, su fondi a scarsa aderenza, che ho dei seri dubbi sul vostro senso della sicurezza, sopratutto se ci riferiamo al camper, ma chissà se un giorno le monterò potrei cambiare opinione[:)]. Ivo
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/01/2013 alle: 12:25:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/01/2013  09:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh Vate illuminaci tu. Come vedi sono diretto e non uso frasette ipocrite come fai tu. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/01/2013 alle: 12:30:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/01/2013  09:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto. Io le ho usate anche d'estate (ne abbiamo gia' parlato) e sotto i temporali danno una sicurezza in piu' che le normali non POSSONO dare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/01/2013 alle: 12:35:07
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2013  11:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le polemiche sono sempre nate sulla mia piena convinzione che al PRIMO posto c'e' la sicurezza. A 60/70 si e' in sicurezza se il mezzo e' approntato nella sua totalita' per essere sicuro. Mi spiego, avere le termiche con le sospensioni ormai morte NON e' una condizione a favore della sicurezza. Ed e' un solo esempio. Comunque siccome noto che in queste discussioni la prima cosa che viene messa in dubbio e' la sincerita' e buona fede di alcuni forumisti, lascio la discussione perche' ritengo inutile confrontarmi con taluni soggetti che hanno un atteggiamento pregno di pregiudizi infondati. At salut, io sto bene cosi' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 10/01/2013 alle: 12:57:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2013  11:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo non vorrei mai trovarmi con la necessità di dover fermare urgentemente il mio camper qualunque siano le condizioni della strada, delle gomme ed a qualunque velocità superiore al "passo d'uomo" In camper la sola certezza per la sicurezza è quella di non rischiare di trovarsi ad affrontare situazioni "al limite" saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/01/2013 alle 12:59:11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15446
Inserito il 10/01/2013 alle: 13:31:40
Voglio precisare che io non ho mai messo in dubbio la sicerità e buona fede di nessuno, al massimo posso dubitare delle capacità di valutazione di qualcuno, ma nel nostro caso ho precisato che poteri sbagliarmi, non avendo nessuna esperienza con gomme invernali, tantomeno uso toni polemici, ma questo potrebbe essere un problema di sensibilità personale. Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 10/01/2013 alle: 13:53:39
> ma nemmeno io sono contrario, cerco solo per quanto mi è possibile di rendere più facile la scelta del SE montarle oppure no, tenendo conto di TANTI fattori non solo della tanto millantata sicurezza, non è e non può essere l'unico parametro da tenere in considerazione, ad sesempio l'aspetto economico non è da sottovalutare, come la "durata" del prodotto in base all'utilizzo che ne facciamo, per la quale finisce che al 6-7° anno, o forse ancor prima ci si trova con 8 gomme da buttare che non sono nemmeno al 50%. Per fortuna è possibile vedere quanti le montano e non tutti lo fanno, quindi non è solo l'aspetto sicurezza, ma forse agli occhi di qualcuno chi non le monta è matto... www.susezzapasa.it
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:09:03
Secondo me si stà facendo molta confusione. Le gomme termiche nascono con una struttura contenente una elevata percentuale di silice, che permette una migliore aderenza all’asfalto anche a bassa temperatura la quale si scalda prima e meglio rispetto alle estive una particolare configurazione delle lamelle sfrutta la proprietà "legante" dei cristalli di neve. Le lamelle si riempiono di neve "aggrappandosi" letteralmente al fondo stradale, la dove un liscio pneumatico slittrebbe.Sempre gli incavi che attraversano il battistrada creano i disegni a freccia o ad onda sulla neve, a differenza di quelli delle gomme estive che sono più stretti e meno profondi. In più le gomme invernali hanno la mescola composta di silice che, come già detto, ha lo scopo di mantenere le gomme morbide anche alle basse temperature, mescolandola al caucciù. Se sulla strada è invece presente del ghiaccio, si attiva l’azione delle lamelle dei penumatici; queste riscaldando il battistrada, determinano una differenza di temperatura fra ghiaccio e pneumatico, realizzando un effetto adesivo.Ovvimante sul ghiaccio meglio delle catene non c'è nulla,ma certo possono aiutare. La gomma estiva non ha queste caratteristiche chimiche di compisizione e quindi hanno un diverso comportamento alle basse temperature,e quindi hai una frenata + allungata,una tenuta minore,hai meno stabilità sul neve e ghiaccio pessima. A chi usa anche le gomme termiche d'estate e dice che vanno meglio o uguale di quelle estive dice una grossa fesseria perchè le gomme termiche nascono per dare il meglio si se intorno ai 7 gradi in giù ,mentre l'altre danno il meglio di se a temperature + alte din 7 gradi e per di + le termiche con temperature di oltre 40 gradi sull'asfalto danneggiano le lamelle consumandole prima con l'effeto che poi non hanno + il grip per la neve. Dai test effettuati risulta che con una velocità di 90 km/h con temperatura sotto i 7 gradi un pleumatico termico riduce la frenata del 15%,mentre con una temperatura vicino allo zero a una velocita di 40 km/h lo spazio di frenata si riduce del 50% rispetto all'estivo. E quindi le differenze ci sono tra i due pleumatici,certo la cosa importante è avere coscenza di cosa fare,avere una gomma termica aiuta tanto ,ma non vuol dire che possiamo fare quello che vogliamo,la prima cosa è la sicurezza e per noi tutti. Io non ho le termiche per un discorso prettamente economico ma sono sempre arrivato e dove non arrivo metto i ragno e arrivo ugulamente,ovvimante tengo una guida molto + morbida e delicata,tengo una velicità + bassa....insomma vado + piano.
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:42:00
qualche volta mi sembra che sto forum serva più a vedere chi ne sa di più che a dare consigli e aiuti sensati... detto questo, lascio l'argomento.[8D]
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 09/01/2013  13:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
13
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:44:53
Ho cominciato questo argomento, con il dubbio che sapesse di vecchio e muffa. al contrario ho visto che ha suscitato un minimo di interesse. tuttavia non volevo che il centro della conversazione fosse la sicurezza del camper e dei suoi occupanti. antropologicamente si è portati a pensare, quando si parla di sicurezza, istinivamente alla famiglia ai figli, perchè essi rappresntano di fatto l'essere dopo la morte. questa motivazione rappresenta una leva fortissima per chi fa marketing!! a tal proposito devo proprio confidarvi che, personalmente, ritengo il camper un mezzo decisamente poco sicuro. elenco alcuni esempi: Avete seguito e rinnovato un corso di antiincendio? Il carico di incendio è notevole su di un camper avete almeno due estintori a portata i mano in cellula uno dei quali a co2 (per liquidi infiammabili) Avete voi ed il Vs partner seguito un corso di primo soccorso? Avete a bordo un defibrillatore portatile (costa meno di un treno di gomme da neve e dura tutta la vita e potrebbe servire anche ai fighi!) Usate un disinfettante potente per lavarvi le mani dopo lo scarico della cassettina? Usate una procedura disinfettante potente per il sebatoio dell'acqua potabile e per il bocchettone di carico e per il vostro tubo di carico (spero che sia vostro e non trovato li!) sapete che salmonella e legionella sono una realtà! Avete sostituito il tubo del gas? Qualcuno dovra sostituirlo da 15 anni! Avete mai pensato a cosa succede se un cornuto esce dallo stop e vi centra all'altezza della dinett dove stanno seduti i Vs nani che tengono le cinture allacciate, tali cinture sono fissate al "niente"... ... ... Continuo? Perpiacere non parlatemi di sicurezza non è questo il tema dell'argomento Parlatemi di test Veri effattuati sul camper, no auto, effettuati da voi o da qualcuno di affidabile come una rivista del settore. esempio io ho montato le gommme invernali solo sulla tarazione e mi trovo meglio in condizioni di umido, salita, ripartenza in parcheggio ghiacciato. non ho mai perso il retrotreno ma nemmeno prima di montare le gomme invernali. Ritengo che un mezzo lento e pesante come un camper sia molto raramente soggetto a derapate dal posteriore (qui vorrei essere smentito con i numeri ed i test e non con le sensazioni) grazie scusate la lunghezza Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link