quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013 19:34:15 (gli ultimi casi di auto uscite di strada che ho visto avevano le invernali) >> Bravo, di solito le uscite di strada non sono dovute alla mancanza di pneumatici invernali, ma alla mancanza di questo:
quote:...perchè facciamo ipotesi irreali?>> giusto perchè ? ognuno fa ciò vuole o che può ho la fortuna di essere sulla neve quando nevica in 30-40 minuti, da sempre e ogni inverno alla prima nevicata"perdo" tempo e gasolio ha testare il binomio autista-veicolo... quando mi schianterrò sempre se dovesse succedere siete autorizzati a scompisciarvi dalle risate, per il momento non perdo mezze giornate ad aspettare che vengano a pulirmi la strada non passo quei tre-quattro giorni di vacanza con l'ansia-terrore che si metta a nevicare e non ritorno a casa in anticipo sempre perchè forse nevica sarà ma noi che abitiamo qui sù abbiamo fiducia nella tecnologia e soppratutto visto che non possiamo permetterci di non andare al lavoro causa neve...permetti che abbiamo imparato qualcosa... ^^^^^^^^ ^^^^Però mi chiedo perchè dovrebbero andare bene 2 catene e non 2 gomme invernali?^^^^ perchè in caso di frenatone con le catene il problema è minimo non ci viaggi mai a più di 15-20Km/h con due gomme una bella frenatone non dico a 100km/h ma a 60-70 quelle anteriori (neve-non neve-bagnato-brina-ghiaccio-asciutto ma freddo),che sono invernali fanno il loro dovere le estive posteriori invece avendo molto meno grip... ^^^^^^^^^^^^^^^ ho detto ""prendetevi il tempo e la voglia di fare le prove su strade o piazzali liberi"" vedrette cosa succede con le estive oppure con solo due invernali sull'anterriore oppure con le sole catene poi agite di conseguenza
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/01/2013 20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non mi ricordavo che Tu abiti in zone dove anche io userei le invernali, ma vedi il discorso va fatto in generale e come ho detto in precedenza, salvo gli obblighi di legge, ogni uno di noi deve agire in base alle proprie esigenze, e ti garantisco che non ho bisogno di cambi gomme per la mia e altrui sicurezza, la prossima settimana andrò in zona Anterselva, con 4 MicXC di 6 anni e 4 catene a bordo.(è l'unico giro annuo in zone a serio rischio neve, e ovviamente se le previsioni fossero troppo preoccupanti potrei anche rinunciare) condivido e vale anche per me <quando mi schianterrò sempre se dovesse succedere siete autorizzati a scompisciarvi dalle risate>[:D][:D][:D] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013 19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è l'intervento più sensato che ho avuto il piacere di leggere[8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2013 19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se viaggi su una strada coperta da un paio di centimetri di neve, con lecatene vai a 20 km/h altrimenti smonti il camper per le vibrazioni; con le invernali i 60/70 li fai eccome ed in piena sicurezza (con gomme di qualita', ovvio). E' solo uno dei tanti esempi che potrei farti. P.S.:(ndr. non mi riferisco direttamente a te) Leggendo e rileggendo ogni santo anno questo argomento, ormai ho la piena convinzione che l' 80% dei denigratori delle invernali (termiche, io continuero' a chiamarle cosi') NON le hanno mai provate in VERE condizioni da gomme termiche. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Abluca Iscritto 8 Gen 13 Inserito - 09/01/2013 : 13:00:10 Prima di natale ho fatto sostituire le sole due gomme di trazione (anteriori trattandosi di meccanica ducato) con pneumatici invernali lasciando pneumatici in buone condizioni (tre anni di anzianià 10000 km circa) al posteriore. Vorrei aprire una nuova discussione per sapere cosa ne pensate... e la questione legislativa non è del tutto chiara (almeno per me). Poi ne ho cambiate solo due perchè le mie finanze arrivavano li... Saluti a tutti. Luca>>
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/01/2013 10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù argomento centrato! come ho già detto molte volte sulla autovetture abbiamo una resa differente e certamente vantaggiosa, sui camper MOLTO meno, convinzioni personali a parte... una autovettura pesa (per arrotondare) 10q, questo fa capire che ogni gomma DEVE rallentare circa 2500kg Su un camper il gioco cambia, e i quintali da rallentare sono 8,75 per ogni gomma, i quali aumentano esponenzialmente sull'asse anteriore quando andiamo a frenare. Considerando che le gomme dell'autovettura sono di poco più strette rispetto a quelle del camper vorrei sapere con quale scienza certa e non personale queste gomme fanno il miracolo che tanti decantano... meno male, che alcuni, nonostante le montino hanno il coraggio di ammettere che non è tutt'oro quel che luccica. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/01/2013 09:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh Vate illuminaci tu. Come vedi sono diretto e non uso frasette ipocrite come fai tu. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/01/2013 09:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto. Io le ho usate anche d'estate (ne abbiamo gia' parlato) e sotto i temporali danno una sicurezza in piu' che le normali non POSSONO dare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2013 11:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le polemiche sono sempre nate sulla mia piena convinzione che al PRIMO posto c'e' la sicurezza. A 60/70 si e' in sicurezza se il mezzo e' approntato nella sua totalita' per essere sicuro. Mi spiego, avere le termiche con le sospensioni ormai morte NON e' una condizione a favore della sicurezza. Ed e' un solo esempio. Comunque siccome noto che in queste discussioni la prima cosa che viene messa in dubbio e' la sincerita' e buona fede di alcuni forumisti, lascio la discussione perche' ritengo inutile confrontarmi con taluni soggetti che hanno un atteggiamento pregno di pregiudizi infondati. At salut, io sto bene cosi' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2013 11:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo non vorrei mai trovarmi con la necessità di dover fermare urgentemente il mio camper qualunque siano le condizioni della strada, delle gomme ed a qualunque velocità superiore al "passo d'uomo" In camper la sola certezza per la sicurezza è quella di non rischiare di trovarsi ad affrontare situazioni "al limite" saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2013 11:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma nemmeno io sono contrario, cerco solo per quanto mi è possibile di rendere più facile la scelta del SE montarle oppure no, tenendo conto di TANTI fattori non solo della tanto millantata sicurezza, non è e non può essere l'unico parametro da tenere in considerazione, ad sesempio l'aspetto economico non è da sottovalutare, come la "durata" del prodotto in base all'utilizzo che ne facciamo, per la quale finisce che al 6-7° anno, o forse ancor prima ci si trova con 8 gomme da buttare che non sono nemmeno al 50%. Per fortuna è possibile vedere quanti le montano e non tutti lo fanno, quindi non è solo l'aspetto sicurezza, ma forse agli occhi di qualcuno chi non le monta è matto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 09/01/2013 13:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...