CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Poi europei per sygic.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 44
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 06/12/2012 alle: 13:53:52
Allora, sygic vuole come POI solo POI suddivisi per nazioni. Non solo, accetta tali POI solo se topologicamente sono contenuti nei confini della nazione a cui si riferiscono. Per cui traducendo quelli di COL Italia si riescono a mettere, in quanto per fortuna sono topologicamente corretti (nessun poi per errore anche centimetrico è finito nel mare), ma con quelli stranieri ciccia. Non sono proprio sprovveduto. Siccome smanetto non poco con i GIS, ho scaricato in giro dei confini europei è ho fatto una query spaziale sui POI di COL trasformati in formato adatto, ma verosimilmente i confini che avevo non coincidono con quelli di sygic e quindi c'era sempre un errore, suppongo di origine topologica. Ho anche provato con i POI di altri siti, come ccinfos, e mi sono trovato di fronte ad un fallimento. A questo punto ho gettato la spugna. Qualcuno di voi ha risolto ? ps:

topologico

=geometrico Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 18/12/2012 alle: 14:45:16
Io (anzi, meglio dire chi per me) ho seguito un'altra strada: per ogni Punto di interesse cerco l'indirizzo esatto e, da questo dato, so per certo se si trova nel palazzo al di qua o al di là del confine di Stato. Con questo sistema scarto anche i punti logicamente fasulli, quando sono senza indirizzo, tipo in mezzo ad un lago, in mezzo al mare... Giovanni
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:03:12
Eccomi. Allora siccome sono un rompiscatole e ho visto che ne sapete molto io, considerato che di telefoni ne so poco perchè li uso solo per telefonare e farci qualche foto ogni tanto, spudoratamente approfitto di voi e vi chiedo: come faccio a scaricare sygic? Ovvero voi prima mi avete detto che bisogna essere vicini ad una rete wifi. (dani ha scritto: .....Le mappe però le devi scaricare una volta, conviene che utilizzi una buona sd e ti metti dove hai una connessione wifi....) Cosa significa? (ho la wifi a casa ma come faccio a inserire le mappe nel telefono? e chiaro che devo collegare il telefono alla rete ma come lo riconosce e come faccio a ad inserire le mappe nel scheda di memoria? Lo chiedo a voi che sapete come fare perchè così per me è più facile poi farlo.[:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:23:19
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 18/12/2012  15:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando installi sygic ti mette in realtà due sw: il sw vero proprio e un'altra icona, il downloader. Il downloader ti propone le nazioni da scaricare o da cancellare. Selezioni e lui scarica. Ovvio che conviene essere collegati al wifi e non ai 3g. Quando riavvii sygic ti ritrovi le mappe che hai scaricato Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:24:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2012  14:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente così funziona, però ammetto che a me piace avere i poi caricati sulla mappa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:43:22
Sono un idiota! Fino ad adesso io pensavo di collegarmi con il pc al sito di sygic, scaricare e poi..... boh. Invece devo collegarmi con il telefono al sito e scaricare quello che mi serve. Ho detto giusto?[:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 18/12/2012 alle: 16:07:53
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 18/12/2012  15:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Guarda io non ho nemmeno installato Kyes sul pc (del resto, io a casa ho solo ubuntu*), gestisco tutto direttamente col telefono(considerato che ho l'agenda sincronizzata con gmail). Ci sono anche sw interessanti per escursionismo. *sono un po' pinocchio perché in effetti mia moglie ha un pc con winzozz, che però uso una volta ogni morte di papa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 18/12/2012 alle: 16:49:12
quote:[i]Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/12/2012  15:24:44 [i] Ovviamente così funziona, però ammetto che a me piace avere i poi caricati sulla mappa.>
> Effettivamente Sygic non è il massimo per l'immissione dei Pdi; poi, invece, è più pratico del Tomtom in certe condizioni d'uso. Ma per memorizzarli effettivamente non è molto intuitivo. C'è da creare il file .csv come lo vuole il convertitore, convertirli in .rupi (attenzione a non rinominarli dopo averli convertiti!!), salvarli nella directory Sygic\Maps\import ed accettare l'acquisizione all'avvio di Sygic. A questo punto, se tutto è andato a buon fine, i file dei nuovi Pdi sono nella directory Sygic\Maps\Rupi\Nazione con un nome numerico, estensione .rupi che diventa .rupix se quella categoria viene definita principale. Quindi, un inesperto non è più in grado di vedere qual'è effettivamente il file di una specifica categoria. Io che ci ho perso un po' di tempo e con l'aiuto di un amico, ho automatizzato il tutto partendo, per esempio, dal file dei Poi di Col che me li trovo convertiti e catalogati già sul cellulare pronti per l'acquisizione finale e l'uso; ho automatizzato anche la manipolazione dei .rupi con nome numerico. Convengo, comunque,che se uno vuole solo un navigatore, molti navigatori in commercio vanno bene; se ne vuole uno che faccia qualcosa di più specifico, Sygic si presta bene semprechè abbia capacità informatiche adeguate, altrimenti non ci caverebbe un ragno dal buco. Ma questa attitudine è necessaria anche per Tomtom. Tomtom ha dalla sua una maggiore intuizione nei Menù mentre Sygic abbisogna di "molta" pratica. Poi, come ho detto nell'altro messaggio, ognuno dovrebbe scegliere il navigatore in linea con le proprie esigenze compatibili con la propria prepazione informatica. Questo è il mio pensiero sull'argomento che, naturalmente, va preso per quello che è. Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:07:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2012  16:49:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma questa operazione l'hai fatta con i poi europei o solo con quelli italiani ? perché a quelli italiani ci sono arrivato anche io, mi sono incastrato con quelli europei. Se riuscissi a sbrogliare la matassa proverei anche a scrivere qualcosina per semplificare la vita (tipo una scriptino in python) A mio avviso il trucco potrebbe essere trovare dei confini nazionali che abbiano senso; dovrei tirare giù quelli di openstreetmap, che forse sono piuttosto precisi, e poi utilizzando

spatialite

si potrebbe automatizzare tutto. Spatialite, per chi conosce il linguaggio sql, è un portento per trattare questo tipo di dati; io che mi occupo di sassi riesco ad avvicinarmici ma usarlo bene è un'altra storia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/12/2012 alle 17:07:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:10:05
Il mio amico, che forse qualcuno conosce anche sul forum perché una volta lo frequentava assiduamente, ha scritto un programma che fa tantissime cose per i Punti di Interesse. Lui ottiene automaticamente i Punti di interesse di molte categorie, comprese quelle per i camperisti, da diversi siti in Europa ed in Italia. Poi (nel senso di dopo!) mescola tutto, cerca per ognuno l'indirizzo esatto scartando quelli "senza" un indirizzo; a questo punto conosce la reale nazione di appartenenza e li può così suddividere. Per esempio, da quello che mi ha scritto, a suo tempo ha anche segnalato a Camperonline di alcuni Punti di sosta di Col con coordinate non attinenti l'Italia o con indirizzo inesistente. Poi, siccome anch'io smanetto un po', con i suoi suggerimenti ho potuto ricambiare il favore scrivendo qualcosa inerente Sygic ed ora abbiamo gli stessi dati per diverse nazioni, per diversi navigatori (Tomtom, Garmin, Sygic, Ndrive, ecc.); per il camper addirittura suddivisi per tipologia; il tutto lo gestiamo a livello di singola nazione. Naturalmente, come pensionati, ci passiamo il tempo; non possiamo renderli pubblici perché già lui ha avuto qualche problema... Se vai in Norvegia, ti servono i Pdi di Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia: un singolo file sarebbe enorme mentre suddivisi per nazione sono di dimensioni più umane (in più abbiamo scritto anche una funzione che crea dei file solo per i Poi lungo il percorso programmato nel raggio di tot metri/km per le categorie che uno vuole). Dando ad ogni file un nome appropriato (Tipo "I_Camper_cs" per i camper service in Italia,), si possono inserire tutti quelli che servono su Sygic e sono sempre pronti all'uso. Come ho già scritto, Sygic è quasi ottimo se sei in grado di sfruttare le sue possibilità ma, per far questo, son necessarie conoscenze informatiche un po' sopra il normale; resta il fatto che anche gli altri navigatori, quale più e quale meno, quando non sono sistemi chiusi, abbisognano di conoscenze tecniche specifiche. Ha, anche, ripetendomi, quel grosso handicapp dei Poi lungo il percorso che, nel forum Sygic, stiamo cercando di far capire quanto sia importante e qualificante per un navigatore. Giovanni
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/12/2012 alle: 20:31:10
Scusa Giovanni perche li metti nella cartella import quando esiste il sw sygic che li converte in rupi e si possono tranferire nella cartella direttamente? X Dani il sygic downloader esisteva sulla ver 11xx, ora sulla v12xx non piu. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 18/12/2012 alle: 22:27:52
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/12/2012  20:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sono ancora aggiornato; ho difficoltà a sostituire una cosa che funziona con una che non so ancora. @ Giovanni L'importante è capire che con una selezione accurata funziona. questo vuol dire che insistendo ce la posso fare. Avevo paura che fossi io a non capire qualche passaggio. Ho capito benissimo di chi parli [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Purtroppo io non sono in pensione ma appena mi viene lo sghiribizzo mi metto a rifare la cosa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 19/12/2012 alle: 08:05:51
Per Franco (videodue): non so che convertitore tu usi, io uso RupiConvertor che crea un file con il nome originario.rupi; io so, ma posso sbagliare, che questi file così creati debbano essere copiati nella cartella Import assieme all'eventuale icona (da 24x24 a 100x100, 256 colori); al primo avvio questi file vengono trasferiti nella cartella rupi con altro nome. Se c'è un altro sistema, fammi sapere e te ne sarò grato. Confermo che nel Sygic versione 12 non c'è più il downloader ma la funzione è interna al programma; sto usando la 12.2 beta, ufficiale. Per dani1967: il sistema adottato da noi funziona perfettamente; per i camper scarichiamo circa 140.000 posizioni in tutta Europa ed oltre e li ripartiamo per nazione con il sistema che ti ho detto e tutti quelli relativi alle nazioni Europee di cui ho le mappe vengono acquisiti perfettamente. Nella pratica quest'anno li ho usati inserendo assieme Italia, Svizzera, Germania, Francia, Luxemburgo, Beglio, Inghilterra ed Irlanda, sia camper service che punti sosta e distributori gpl. Tutti sempre presenti. Per esempio, ingrandendo, da qui in Italia, la mappa attorno al porto irlandese di Rosslare Harbour, ho impostato il percorso fino a quel punto sosta direttamente da casa; poi ingrandendo la mappa sul Luxemburgo, ho scelto un Poi dei distributori di carburante per approfittare del prezzo vantaggioso del gasolio! Praticamente, una volta acquisiti, i Poi vengono visti tutti, da qualsiasi parte (nazione) tu sia; ovviamente, come per gli altri navigatori avanzati, puoi verdere solo quelli nel raggio di alcuni chilomentri dal punto scelto. Giovanni
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 19/12/2012 alle: 11:44:22
io uso sygic e scarico i pdi per garmin e li converto in rupi. o in alrnativa poi per tom tom e li converto in csv e poi in rupi. i poi per AA CS PS di alcune nazioni li trovi su arcipelago verde. altri li puoi trovare su poi plaza di tutti i generi, sono divisi per nazione ma li scarico sempre in csv e non in upi. uso anche quelli di campigcar in tom tom e li converto in csv e poi in rupi e per ora va tutto. l'unico problema che ho incontrato e' per i poi di san marino su arcipelago verde che li considera come in italia ma sygic vuole i poi di San Marino. ciao
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 19/12/2012 alle: 11:46:15
dimenticavo quale versione di sygic usi? L'ultima?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/12/2012 alle: 23:02:16
Giovanni,io uso fare cosi poi da qualsiasi formato in cvs poi li converto in upi e con il sw di sygic in rupi,(come ben sai mi servirebbe qualcosa per poterli leggere), dopodiche li copio nella cartella rupi in base alla nazionalita. Per chi diceva che i poi di arci... dentro ci sono anche quelli stanieri,quelli vanno importati e da soli si trasferiscono nella mappa adeguata. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 19/12/2012 alle: 23:16:11
Da arci... hai i poi per nazioni Italia francia e Austria ma non san Marino che è nei poi Italiani e sygic si blocca se lo usi per puntare il navigatore. Cmq i poi di arci.... sono quelli che preferisco per la precisione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 20/12/2012 alle: 07:52:50
Per Franco (videodue): hai scritto: poi da qualsiasi formato in cvs poi li converto in upi e con il sw di sygic in rupi,(come ben sai mi servirebbe qualcosa per poterli leggere), dopodiche li copio nella cartella rupi in base alla nazionalita. Non si finisce mai di imparare! Effettivamente funziona, ho provato or ora ed il file resta con il nome originario. Adesso non ho tempo di verificare le icone: con quale nome le inserisci in icons? Sygic, con il mio sistema, crea due copie dell'icona: _+nome file.bmp e _+nomefile.bmp.3d.bmp. Avendo ormai tutto programmato credo (ma non sono certo) che lascerò tutto come sto facendo avendo tutto automatizzato dalla fonte al navigatore. Non ho ben compreso i due passaggi: da csv a upi e da upi a rupi: perchè questo doppio passaggio? Io creo il file .txt da qualsiasi formato originario, inserendo una prima riga "Delimiter=|" (senza apici) e, sotto, i vari dati separati da |: longitudine, latitudine, nome, telefono, fax, ecc., nell'ordine previsto. Poi RupiConvertor me li converte e copio i file in sd\Sygic\Maps\Import comprese le relative icone. Quando riavvio, Sygic acquisisce e trasferisce i file nella giusta directory finale, controllando anche la compatibilità dei dati contenuti. Da questo scopro se i Poi sono funzionanti o meno perchè se non sono esatti non vengono acquisiti. Ieri sera ho scoperto un probabile piccolo bug: se aggiorni un file, può avvenire che il file sia accettato ma, al momento dell'uso, la categoria pur presente non sia selezionabile (quell'antipatico grigio). Appena avrò tempo cercherò di capire le cause. La routine che legge i file .rupi convertendoli in altri formati non l'ho scritta io; ho visto il listato ed è, a vista, un pochetto più complesso della lettura dei file .ov2. Io sto usando la versione 12.2 beta. Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 20/12/2012 alle: 16:48:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/12/2012  07:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hanno consigliato questi limiti per nazione, vediamo se vanno. http://www.diva-gis.org/gdata Comunque la suddivisione per nazioni è lo step fondamentale. Per quanto riguarda il procedimento di conversione, io usavo quello descritto. Certo che è una bella fetecchia il sw che invece di escludere IL singolo POI non coerente, rigetta l'intero dataset senza dirti perché ! Ma l'ultima versione prende i POI dell'intera europa ? Io quando i famosi POI citati da Giovanni venivano resi disponibili alla comunità, li usavo sempre in forma aggregata. Se mai riuscissi a fare una procedura, usando librerie libere tipo le gdal o gpsbabel, giuro che rendo tutto con licenza GPL3. Potremmo fare anche un appello a COL: non possono lasciare in scarico i dati disaggregati per nazione ? farebbero un gran favore agli utenti sygic. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 20/12/2012 alle 16:49:01
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:04:58
Installato. Grazie per i vs consigli. Appena posso lo provo e poi vi dico. Grazie ancora.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:37:57
Giovanni come ben ricordi da quella email non mi sono fermato,il doppio passaggio lo faccio per 2 motivi 1 perche non riuscendo a leggere ed editare i rupi mentre con gli upi lo faccio e li converto in ov2 ecc,2 cosi posso controllare se mancano,faccio esempio: se ho 280 punti,talvolta nelle conversioni viene saltato uno come quelli descritti da danycosi posso controllarli. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link