topologico
=geometrico
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 18/12/2012 15:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando installi sygic ti mette in realtà due sw: il sw vero proprio e un'altra icona, il downloader. Il downloader ti propone le nazioni da scaricare o da cancellare. Selezioni e lui scarica. Ovvio che conviene essere collegati al wifi e non ai 3g. Quando riavvii sygic ti ritrovi le mappe che hai scaricato
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2012 14:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente così funziona, però ammetto che a me piace avere i poi caricati sulla mappa.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 18/12/2012 15:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Guarda io non ho nemmeno installato Kyes sul pc (del resto, io a casa ho solo ubuntu*), gestisco tutto direttamente col telefono(considerato che ho l'agenda sincronizzata con gmail). Ci sono anche sw interessanti per escursionismo. *sono un po' pinocchio perché in effetti mia moglie ha un pc con winzozz, che però uso una volta ogni morte di papa.
R.L. Stevenson quote:[i]Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/12/2012 15:24:44 [i] Ovviamente così funziona, però ammetto che a me piace avere i poi caricati sulla mappa.>> Effettivamente Sygic non è il massimo per l'immissione dei Pdi; poi, invece, è più pratico del Tomtom in certe condizioni d'uso. Ma per memorizzarli effettivamente non è molto intuitivo. C'è da creare il file .csv come lo vuole il convertitore, convertirli in .rupi (attenzione a non rinominarli dopo averli convertiti!!), salvarli nella directory Sygic\Maps\import ed accettare l'acquisizione all'avvio di Sygic. A questo punto, se tutto è andato a buon fine, i file dei nuovi Pdi sono nella directory Sygic\Maps\Rupi\Nazione con un nome numerico, estensione .rupi che diventa .rupix se quella categoria viene definita principale. Quindi, un inesperto non è più in grado di vedere qual'è effettivamente il file di una specifica categoria. Io che ci ho perso un po' di tempo e con l'aiuto di un amico, ho automatizzato il tutto partendo, per esempio, dal file dei Poi di Col che me li trovo convertiti e catalogati già sul cellulare pronti per l'acquisizione finale e l'uso; ho automatizzato anche la manipolazione dei .rupi con nome numerico. Convengo, comunque,che se uno vuole solo un navigatore, molti navigatori in commercio vanno bene; se ne vuole uno che faccia qualcosa di più specifico, Sygic si presta bene semprechè abbia capacità informatiche adeguate, altrimenti non ci caverebbe un ragno dal buco. Ma questa attitudine è necessaria anche per Tomtom. Tomtom ha dalla sua una maggiore intuizione nei Menù mentre Sygic abbisogna di "molta" pratica. Poi, come ho detto nell'altro messaggio, ognuno dovrebbe scegliere il navigatore in linea con le proprie esigenze compatibili con la propria prepazione informatica. Questo è il mio pensiero sull'argomento che, naturalmente, va preso per quello che è. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2012 16:49:12 (> Ma questa operazione l'hai fatta con i poi europei o solo con quelli italiani ? perché a quelli italiani ci sono arrivato anche io, mi sono incastrato con quelli europei. Se riuscissi a sbrogliare la matassa proverei anche a scrivere qualcosina per semplificare la vita (tipo una scriptino in python) A mio avviso il trucco potrebbe essere trovare dei confini nazionali che abbiano senso; dovrei tirare giù quelli di openstreetmap, che forse sono piuttosto precisi, e poi utilizzandoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
spatialite
si potrebbe automatizzare tutto. Spatialite, per chi conosce il linguaggio sql, è un portento per trattare questo tipo di dati; io che mi occupo di sassi riesco ad avvicinarmici ma usarlo bene è un'altra storia.
R.L. Stevenson
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/12/2012 20:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sono ancora aggiornato; ho difficoltà a sostituire una cosa che funziona con una che non so ancora. @ Giovanni L'importante è capire che con una selezione accurata funziona. questo vuol dire che insistendo ce la posso fare. Avevo paura che fossi io a non capire qualche passaggio. Ho capito benissimo di chi parli [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Purtroppo io non sono in pensione ma appena mi viene lo sghiribizzo mi metto a rifare la cosa.
R.L. Stevenson
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/12/2012 07:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hanno consigliato questi limiti per nazione, vediamo se vanno. http://www.diva-gis.org/gdata Comunque la suddivisione per nazioni è lo step fondamentale. Per quanto riguarda il procedimento di conversione, io usavo quello descritto. Certo che è una bella fetecchia il sw che invece di escludere IL singolo POI non coerente, rigetta l'intero dataset senza dirti perché ! Ma l'ultima versione prende i POI dell'intera europa ? Io quando i famosi POI citati da Giovanni venivano resi disponibili alla comunità, li usavo sempre in forma aggregata. Se mai riuscissi a fare una procedura, usando librerie libere tipo le gdal o gpsbabel, giuro che rendo tutto con licenza GPL3. Potremmo fare anche un appello a COL: non possono lasciare in scarico i dati disaggregati per nazione ? farebbero un gran favore agli utenti sygic.
R.L. Stevenson
Il nostro Blog
Gruppo su Fb