quote:Ieri sera ho scoperto un probabile piccolo bug: se aggiorni un file, può avvenire che il file sia accettato ma, al momento dell'uso, la categoria pur presente non sia selezionabile (quell'antipatico grigio). Appena avrò tempo cercherò di capire le cause.>> Giovanni non è un bug Il nome del file scelto deve rimanere tale perche durante l'import va a leggere dentro il file il nome esatto e se cambi nome o nome all'icona succede quello. i 2 file per l'icona sono 2 attenzione al maiuscolo 3d.bmp. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:ma se leggi gli .upi non vedo perchè non riesci a leggere i .rupi:>> Magari... esiste un sistema.... che non ho pensato... Rinominare da rupi a upi salvarlo come intinerario ecc Bo. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/12/2012 13:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo tratta queste cose di fretta prima delle vacanze estive, seguendo un po' di istruzioni in rete. Adesso vedo di riprenderle con un po' di calma a casa una di queste sere. Intanto chiedo nella ML di OSM se si può fare il dump dei confini nazionali. Con dei confini decenti, i problemi segnalati da giovanni dovrebbero sparire, ovviamente facendo una query spaziale che dovrebbe mettere in atto in pratica quanto fatto da lui ad occhio. Purtroppo di sti giorni sono stato impegnato e non ho potuto fare questi lavori.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012 13:53:52 (> Io ho realizzato un'applicazione Access che oltre a stampare i portolani può creare POI per diversi navigatori compreso il Sygic. qui trovi le istruzioni su come istallarli [url]www.arcipelagoverde.it/tecnica/SygicPOI.aspx mentre qui puoi scaricare il db delle aree "oasi.mde" [url]www.arcipelagoverde.it/aree/areesosta.aspx Nel database ci sono oltre all'Italia: Spagna, Francia, Austria, Slovenia, Grecia, Turchia e Tunisia. I POI Sygic sono in formato TXT che vanno convertiti in formato RUPI nella pagina che ho indicato ci sono tutte le istruzioni e il convertitore. Una volta istallati nel navigatore è possibile (prima di selezionare la rotta) leggere anche la descrizione dell'area, dopo diverse prove, ho trovato il tracciato record giusto che consente la lettura della descrizione dettagliata. Questa funzione non è possibile averla con poi trasformati da tracciati record di altri navigatori. Si può quindi fare a meno del portolano cartaceo si ha tutto nello smartphone. Proprio qualche giorno fà ho aggiornato sul mio cell. la versione 12.2.3 di Sygic e ho caricato i POI di Francia e Italia. Il 26 partirò per la Val d'Aosta ma neve permettendo sconfinerò dopo il Capodanno in Francia. Buon Natale e buon anno a tuttiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 23/12/2012 19:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao inanzi tutto grazie per il lavoro che messo a disposizione di tutti dopo un paio di "discussioni" col pc sono riuscito a far funzionare tutto come da te descritto[:)] ti volevo chiedere ma la 12.2.3 non e' beta? che diversita ci sono con la 12.2.2? Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 26/12/2012 10:44:17 (> Hai ragione, quella che ho nel dispositivo è la 12.1.3 la 12.2.0 è ancora beta. La sto provando, sono in viaggio per la Valle d'Aosta, le differenze che ho visto finora rispetto alla versione 11.2 sono poche, la possibilità di vedere i prossimi distributori, una migliore traduzione nel menù, verificherò se è migliorato il calcolo del percorso. Nella versione precedente tendeva troppo a farti fare le stradine. La grafica è ottima soprattutto nelle grandi città dove riproduce bene gli edifici storici. Manca purtroppo ancora la possibilità di scegliere il veicolo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 23/12/2012 19:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea è bellissima e interessante; adesso provo ad usarla. Unico "neo" (se così si può definire una cosa fatta con grande fatica rendendo libero l'uso al pubblico) è che è basata su access, che io ad esempio su linux ho grandi difficoltà a gestire. La mia idea sarebbe provare a fare una roba simile su sqlite, che oltre ad avere il suo modulo spaziale splite, è portabile su tutte le piattaforme.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/12/2012 09:46:34 (> Se riesci con altri sistemi compatibili con Linus, ben vengano, sono disponibile ad ospitarli nel mio spazio web. Access è un sistema che con molta facilità si riesce a fare cose egregie. Considera che quel database "oasi.mde" era nato semplicemente per fare stampe di un portolano di aree di sosta, poi l'ho ampliato con la possibilità di creare POI per navigatori ed infine il file kml che apre Google Earth posizionando le icone sulle mappe satellitari. Nel mondo dei camperisti non esiste un prodotto analogo in grado di fare tutte quelle cose. Ora sto approntando una serie di pagine web che consentano di fare le stesse cose del db Oasi.mde. In questo modo anche chi non ha un sistema operativo windows potrà accedere ad ogni formato di POI. Mi occorre però un po di tempo per imparare il codice vb.netVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 06/01/2013 19:52:05 (> Ma ! innanzitutto dovresti dirci che versione di Sygic hai istallato, se è una versione "beta" essendo sperimentale può succedere di tutto. Potrebbe essere andato in conflitto con qualche altro programma che girava sullo smarphone, oppure potrebbe essere necessario aggiornare il firmware del telefonino. Le cause possono essere le più disparate. Il mio consiglio è di provare a vedere se l'inconveniente si ripete, usalo anche viaggiando tutti i giorni in auto su percorsi noti. Se l'inconveniente si ripete annotati il contesto in cui è avvenuto (es. stavi usando una certa applicazione).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 28/12/2012 15:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a smanettare con spatiallite, che è un fantastico db spaziale, però le query spaziali su geometrie così complesse come i confini di stato sono molto onerose e non sono ancora riuscito a gestirle in tempi umani. Ovviamente il mio scopo non è fare delle query del tipo "seleziona i punti in cui nel campo nazione c'è scritto FR", ma, altresì, far verificare le coordinate all'interno del perimetro della nazione. Esistono dei workaround per velocizzare la cosa, appena ho di nuvo testa dopo le ferie passate mi ci metto. In ogni caso il passaggio mdb->splite non dovrebbe essere complicato e le interfacce grafiche sono poi facilmente configurabili con python +qt se uno conosce il linguaggio sql, campo su cui io remo moltissimo.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 07/01/2013 08:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/01/2013 19:11:08 (> Le icone grigie in genere è dovuto al fatto che ti sei dimenticato di renderle visibili nel menù impostazioni. Ho visto che conviene copiarle a questo indirizzo: Sygic\Res\icons\rupi\nomeicona cioè dove Sygic mette le sue icone, in questo modo le hai disponibili per tutte le mappe. Comunque se segui dettagliatamente le istruzioni che ho scritto qui [url]www.arcipelagoverde.it/tecnica/SygicPOI.aspx non dovresti avere problemiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 08/01/2013 20:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>