da quest'anno ha anche un fratello monocolo, questo
le caratteristiche di entrambi sono qui evidenziate:
http://blog.argoclima.com/category/raffrescatori-portatili/
In buona sintesi, entrambi consumano circa 100W e costano intorno ai 100 euro, solo che il primo è un vero e proprio affrescatore evaporativi, mentre il secondo nebulizza l'acqua che, a questo punto, toccando la pelle ed evaporando direbbe dare sollievo.
Fermo restando che ho già un climatizzatore Dometic B2200 e che soffro tremendamente il caldo, l'utilizzo che sto cercando è per quelle situazioni in cui non sono attaccato alla 220 e non è possibile utilizzare il generatore per questioni di disturbo.
Quindi, pensavo che magari qualcuno ce l'ha o l'ha utilizzato o ha un'idea in merito.
Le domande sono:
1) quale dei due secondo voi è più efficace?
2) in ogni caso, l'efficacia c'è solo se si è nel flusso d'aria? Oppure sono in grado di creare un buon clima in tutto il camper? Nel primo caso, per avere il fresco sul letto in coda e in mansarda uno solo non basta?
3) ...oppure faccio meglio con due ventilatori 12 volts, ognuno ai piedi dei due letti matrimoniali?
Grazie
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006) quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 04/02/2014 20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3) ...oppure faccio meglio con due ventilatori 12 volts, ognuno ai piedi dei due letti matrimoniali?id="blue"> costano poco, consumano poco e stanno in poco posto.[:D] www.susezzapasa.it
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2014 20:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>straquoto..piccola spesa massima resa[:D][:D][;)][;)] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 04/02/2014 20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo da soddisfatto possessore di Viesa da quasi sei anni, dunque, se il secondo fosse solo un nebulizzatore in un camper eviterei a priori di prenderlo in considerazione, il primo qualcosa dovrebbe anche fare, dico qualcosa soprattutto perchè per un evaporativo la soluzione ideale è prendere SEMPRE l'aria direttamente dall'esterno e non in riciclo, visto che oltre che rinfrescarla la umidifica anche leggermente e riprendendo sempre la stessa comprendi che non sarebbe proprio la soluzione da preferirsi. Per quello che costa tentare non nuoce... se proprio hai deciso di avere impicci in mezzo ai piedi e non solo, che nel camper non è proprio il massimo, sempre meglio del ventilatore farebbe, che tra l'altro costerebbe solo poco meno, parlo di uno serio a colonna ovviamente, il problema è che immagino vada anche lui a 220V, quindi andrebbe usato con un inverter, sarebbero circa 10Ah. Naturalmente è di gran lunga preferibile restare all'interno del flusso d'aria, per avvertire l'effetto rinfrescante, quindi più o meno cercare di puntarselo contro, nel qual caso ne servirebbero due con 20Ah, non proprio pochino... I ventilatori a 12V li ho usati per anni e li ho ancora fissi sul mezzo, naturalmente da quando ho il Viesa sono solo di arredamento, di sicuro sono molto meno invasivi sia del Polifemo che dei ventilatori a piantana, ma come questi ultimi fanno quello che possono... ossia poco... il Polifemo di sicuro fa di più, inoltre si potrebbe anche usare all'esterno, magari sotto il tendalino, sempre puntandoselo contro, ma resta un bell'impiccio da portarsi dietro e piazzare adeguatamente ogni volta... addirittura due... vedi tu. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 04/02/2014 20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ne presi qualche anno fa uno da utilizzare a casa. L'effetto/sensazione rinfrescante è avvertibile e sono senzaltro migliori dei ventilatori se sei posizionato in modo tale da essere investito dalla corrente d'aria anche in modo marginale. Con inverter l'ho utilizzato per un paio d'anni in camper, quando ancora non avevo il clima in cabina, prevalentemente durante il viaggio Hanno però un grosso problema rappresentato dalle possibili perdite di acqua per eventuali inclinazioni. La tanica, infatti, almeno nel mio modello, ma dalle foto sembra identico a quello da te proposto, viene montata capovolta e, con tappo di livello, scarica in una sorta di bacinella a cielo libero e con costante presenza di acqua a meno che non si provveda a togliere la tanica ed a svuotarla dopo ogni utilizzo[:(!]. Per cui .... Ciao Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 05/02/2014 18:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, quello è un semplice ventilatore, seppur ottimo, di sicuro non rinfresca l'aria ma la manda così come la preleva, se per te un ventilatore va bene quello sembra niente male, soprattutto perchè a 12V e mi sembra di leggere solo 3Ah alla massima velocità, ma solo tu puoi sapere se un ventilatore è sufficiente ad alleviare, e di quanto, il tuo malessere. Indicativamente posso dirti che noi 4 siamo "mediamente calorosi" e coi ventilatorini a 12V soffriamo discretamente, sperimentato per caso un giorno di blocco del Viesa, e ne ho 3 più uno in bagno (uno dei 3 a piedi della mansarda come vorresti fare tu), inoltre dalla scorsa estate ho messo anche un Turbovent all'oblò del bagno, provato per curiosità una notte a Viesa spento, giusto per verificare quello che dicono alcuni che farebbe più o meno la stessa cosa, niente da fare, sia in aspirazione che in ventilazione si "sudicchiava". Potrei darti il consiglio che taglierebbe la testa al toro in tutte le situazioni, ma un pò più esoso di 100 euro [:D][:D][:D], ossia di montare anche il Viesa o magari similare a minor costo, visto che di notte spesso la superiore portata del Viesa è eccessiva, così anche in libera dormiresti fresco e tranquillo senza generatore [;)], Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/02/2014 15:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che si è capito che la soluzione del raffrescatore evaporativo portatile non è quella più indicata, in quanto soluzioni tipo l'Eolo di Weco o il My Viesa sono iper costosi e, comunque, di notte non sarebbero efficaci, o almeno non lo sarebbero per metà equipaggio a meno che uno non ne compri due. Il Polifemo andrebbe bene, non eccessivamente costoso ma molto ingombrante. Potrebbe essere utilizzato con inverte senza problemi ma, anche qui, o se ne comprano due, cosa improponibile, o anche qui metà stanno "bene" e l'altra metà si arrangia. In ogni caso, rimane lo sbattimento del carico/scarico dal garage e del riempimento d'acqua. Tutto questo dando per scontato che gli evaporativi siano molto più efficaci dei ventilatori. Lo scorso anno io e la mia famiglia siamo stati domiciliati a Udine, a casa di mio suocero, che il condizionatore non sa neanche cos'è. D'estate è stato un massacro, ce la siamo cavicchia solo grazie ad un ventilatore a piantana che ci portavamo dietro per la casa stile coperta di snoopy. Chiaramente non è come un condizionatore, ma, soprattutto alla max velocità, alla fine ci siamo abituati e siamo sopravvissuti sparandoci l'aria addosso. E dormivano anche con le finestre chiuse visto che non riusciamo a dormire con la luce alla mattina. Quindi, almeno per come siamo noi, il ventilatore potrebbe essere un'alternativa solo se muove un buon flusso d'aria, per questo mi pare che questo modello sia l'unica soluzione, almeno a 12v. A 220 ce ne sono una marea di simili, e potrebbero essere un'alternativa sempre da inverterizzare, anche se non sarebbe il massimo della praticità. Il Viesa a tetto, a parte che non ho più spazio, ma comunque mi sembrerebbe un'esagerazione se affiancato al condizionatore. Invece di usarlo al posto del medesimo, non se ne parla proprio.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/02/2014 16:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, a questo punto tenterei col "ventilatorone" 12V Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 05/02/2014 18:46:06 (> in Italia trovi questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiamma.it/IT/prodott...
[Marco] ทำเครื่องหมายquote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 06/02/2014 17:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ventilatore Fiamma non è che sia una soluzione felice rispetto al ventilatore tradizionale, per prezzo, rumorosita' ed efficienza. Il lato negativo di quest'ultimi sono il funzionamento a 220v e la necessità di doverlo riporre, ma questo potrebbe non essere un aspetto negativo, secondo me. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 06/02/2014 17:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grandissimo, non ci avevo pensato in effetti. Tuttavia le differenze ci sono: PORTATA ARIA Fiamma: max 7,2 metri cubi al minuto Endless Breeze: max 25,5 metri cubi al minuto CONSUMO Fiamma: 0,2 - 0,33 A Endless Breeze: 1 - 2,5 A VELOCITA' VENTOLA Fiamma: 2 Endless Breeze: 3 Quindi direi che una consuma di più ma fa più aria. Se la Fiamma funziona come la turbovent che ho nel bagno, fa abbastanza poco.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/02/2014 23:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che faccia meglio del Turbovent fisso, che vedo anche tu hai in bagno come me e quindi conoscendolo concordi sul fatto che faccia pochino, se non standoci proprio sotto nel bagno stesso [:I][:D][:D][:D] Tieni comunque presente che a notte inoltrata, quando la temperatura di solito scende sotto i 26°/27° C e quindi a valori accettabili, avere una maggiore portata di sicuro male non farebbe, rumore permettendo, ma di giorno puoi anche avere una portata da galleria del vento, comunque la temperatura immessa sempre quella esterna sarà, forse allora in quel caso, ossia per un uso diurno, sarebbe meglio un Polifemo, che almeno rinfresca anche l'aria che invia, poi non so, certo che di giorno per uno che soffre abbastanza il caldo un semplice ventilatore non è il massimo della soluzione, poi si vive anche senza, è chiaro, ma...[xx(] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2014 10:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci crederai, ma... in teoria concordo [:D][:D][:D] In pratica resta sempre da stabilire se il clima fisso sia SEMPRE da mettere al punto 1 e l'evaporativo fisso al 2. In teoria, ripeto, si, anche se poi ci sono tante altre problematiche riguardo eventuali intolleranze di varia natura verso l'aria secca e di ricircolo dei condizionatori, ma è un altro discorso... La questione basilare, però, che non mi fa essere certo IN PRATICA della tua ipotesi, valida ripeto in teoria, è che il condizionatore prevede la 220V e di adeguato amperaggio, non sempre e comunque rimediabile, per svariate ragioni, mentre l'evaporativo (non il Polifemo ma il fisso) si "accontenta" dei 12V e di un pò d'acqua, sempre e comunque rimediabili, anche in marcia... quindi in pratica i punti 1 e 2 sarebbero un pò... ballerini, sempre che stoicamente non si preferisca spezzarsi ma... mai piegarsi...! [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/02/2014 11:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con questa frase:
quote:QUALSIASI cosa venga utilizzata che non siano il classico clima o l'eventuale evaporativo non risolveranno il problema. Da notare che io non sono pro evaporativo, ma se per alcuni funziona potrebbe essere una soluzione, ammesso faccia al caso vostro...>> Pensavo di aver lasciato aperto il dubbio tra l'uno e l'altro[:D][:D] Per festeggiare il nostro accordo vado subito a metterti una faccina verde[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2014 11:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la faccina, a proposito, che è stà novità e come si "opera" per metterle? Se me lo spieghi te la metto anche io, che tra l'altro nonostante mi sia sempre confrontato con te spesso su questo argomento e non solo e quasi mai in accordo, ti ho sempre apprezzato per la schiettezza, altrimenti da mò che ti avrei ignorato! Preferisco sempre dire e sentirmi dire in faccia le cose, anche se sono completamente in opposizione alle mie convinzioni, il buonismo a tutti i costi non mi piace, e stai sicuro che...non finisce qui![;)] Ammazza però che brutta facciaccia hai tu, ma vale solo per questo 3d o per tutto? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2014 20:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho installato sugli oblò i ventilatore della Fiamma, che di giorno estraggono l'aria calda e verso sera soffiano aria + fresca all'interno raffrescando i letti e l'ambiente. [:)][:)]basta e avanza
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/02/2014 12:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi cliccare sul nick ed entrare nel profilo personale dell'utente che vuoi votare, poi decidi la stelletta e clicca su vota. PS: vale su tutto! ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AK47 inserito in data 07/02/2014 12:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di giorno vanno bene, ma alla notte... RUMORE! il mio concetto è comunque legato al solo aspetto "CALDO". Personalmente se devo spendere 200€ per una TV o addirittura 400 per due con i risultati che porta... meglio i ventilatorini a 10€[:D] www.susezzapasa.it