CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pollicino o Speedy system?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 00:32:45
Ho da poco acquistato uno scooter ( Kymco Agility 200i ) vorrei sapere quale portamoto consigliate. Come Camper ho un Pegaso garage, abbastanza capiente, quindi non dovrei avere problemi a farlo entrare, posseggo solo la rampa. Non mi interesa che il portamoto sia motorizzato, altrimenti i costi aumenterebbero notevolmente.
Eventualmente se c'è qualcuno che intenzionato a vendere uno dei due prodotti ...sarei più contento.
" il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina "
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 09:40:48
In risposta al messaggio di aldinik del 19/06/2024 alle 00:32:45

Ho da poco acquistato uno scooter ( Kymco Agility 200i ) vorrei sapere quale portamoto consigliate. Come Camper ho un Pegaso garage, abbastanza capiente, quindi non dovrei avere problemi a farlo entrare, posseggo solo la
rampa. Non mi interesa che il portamoto sia motorizzato, altrimenti i costi aumenterebbero notevolmente. Eventualmente se c'è qualcuno che intenzionato a vendere uno dei due prodotti ...sarei più contento. il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina
...
Il Pollicino, salvo errore, e' motorizzato.
Io ho lo Speedy Sistem.
Mi trovo bene e lo consiglio volentieri.
E' molto leggero.
Facile da installare ed eventualmente da disinstallare.
Ovviamente manuale.
Consiglio di far fare la prima installazione da un professionista per avere la struttura ben allineata.
Carico e scarico semplice.
Controlla bene le dimensioni dello scooter, in particolare l' altezza.
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 12:03:01
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 09:40:48

Il Pollicino, salvo errore, e' motorizzato. Io ho lo Speedy Sistem. Mi trovo bene e lo consiglio volentieri. E' molto leggero. Facile da installare ed eventualmente da disinstallare. Ovviamente manuale. Consiglio di far fare
la prima installazione da un professionista per avere la struttura ben allineata. Carico e scarico semplice. Controlla bene le dimensioni dello scooter, in particolare l' altezza.
...
Ciao,
no il pollicino esiste anche nella versione manuale e costa intorno ai 500 euro, sicuramente sarà meglio ma costa troppo, se lo trovassi usato sarebbe il massimo. Lo speedy system quindi me lo consigli, vedrò chi è capace ad installarlo. Sai se è compreso tutto? anche delle viti per fissarlo al pavimento?
4 corde con cricchetto già le ho, oltre che la rampa che non ho mai tolto dal garage è fissata con delle viti con pomello.

Modificato da aldinik il 19/06/2024 alle 12:03:40
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 07:26:55
Buongiorno;

La cosa principale è avere gli attacchi delle cinghie con viti passanti con contropiastra  esterna.
Non serve nessun tipo di porta moto, ora sono in Sicilia e ci sono camper, con una guida in legno fatta ad U con un ferma ruota ant.
anch'io ho lo scooter SH150 in gavone,ho la rampa x caricarlo, ma una volta che lo scooter è entrato con la ruota ant, trova una guida in lamiera fatta ad U,( fatta io) e spingendolo a mano va un posizione da solo
Poi con 2 cinghie davanti e 1 sul portapacchi post lo fisso, nulla di più semplice, e non si MUOVE
provato lo scorso anno in Sardegna x 26 giorni e ora sono in Sicilia dal 4 giugno sempre con lo scooter
Tutto questo lavoro che ho fatto è SENZA VITI, quindi quando torno a casa questo ACCESSORIO lo tolgo e lo ripongo in garage, e restano solo le 4 maniglie di serie sul fondo del camper.
Mi sembra che la cifra richiesta x 4 tubi saldati fosse esagerata, ecco che allora ragionando e con molte prove sono arrivato a questa soluzione ,che non è x niente inferiore a quelle dedicate che si trovano in vendita,ANZI la ritengo superiore xchè non è fissata al fondo del camper, e poi è una mia realizzazione.

Buon lavoro

Giorgio
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:13:52
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2024 alle 07:26:55

Buongiorno; La cosa principale è avere gli attacchi delle cinghie con viti passanti con contropiastra  esterna. Non serve nessun tipo di porta moto, ora sono in Sicilia e ci sono camper, con una guida in legno fatta ad
U con un ferma ruota ant. anch'io ho lo scooter SH150 in gavone,ho la rampa x caricarlo, ma una volta che lo scooter è entrato con la ruota ant, trova una guida in lamiera fatta ad U,( fatta io) e spingendolo a mano va un posizione da solo Poi con 2 cinghie davanti e 1 sul portapacchi post lo fisso, nulla di più semplice, e non si MUOVE provato lo scorso anno in Sardegna x 26 giorni e ora sono in Sicilia dal 4 giugno sempre con lo scooter Tutto questo lavoro che ho fatto è SENZA VITI, quindi quando torno a casa questo ACCESSORIO lo tolgo e lo ripongo in garage, e restano solo le 4 maniglie di serie sul fondo del camper. Mi sembra che la cifra richiesta x 4 tubi saldati fosse esagerata, ecco che allora ragionando e con molte prove sono arrivato a questa soluzione ,che non è x niente inferiore a quelle dedicate che si trovano in vendita,ANZI la ritengo superiore xchè non è fissata al fondo del camper, e poi è una mia realizzazione. Buon lavoro Giorgio
...
Ciao Giorgio.
Il mio Camper è il Pegaso Garage, già è uscito dalla casa con rampa integrata avvitata con dei pomelli lateralmente, per non farla prendere spazio ( non l'ho mai smontata ) inoltre ci sono due binari laretali dove scorrono diversi golfari di acciaio, credo che servano proprio per collegare i ganci delle cinghie portamoto.
A questo punto da come dici mi servirebbe solo una canalina ad U lunga un paio di metri da posizionarla orizzontalente nel garage...in modo da fargli scorrere le ruote del camper guidandole per posizionarlo in fondo dall'altra parte dov'è l'altro portellone.
Sai se si vendono queste canaline? io non saprei come costruirla.

Potresti fare qualche foto della "guida in legno fatta ad U con un ferma ruota ant."

Modificato da aldinik il 20/06/2024 alle 15:26:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 17:16:00
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2024 alle 07:26:55

Buongiorno; La cosa principale è avere gli attacchi delle cinghie con viti passanti con contropiastra  esterna. Non serve nessun tipo di porta moto, ora sono in Sicilia e ci sono camper, con una guida in legno fatta ad
U con un ferma ruota ant. anch'io ho lo scooter SH150 in gavone,ho la rampa x caricarlo, ma una volta che lo scooter è entrato con la ruota ant, trova una guida in lamiera fatta ad U,( fatta io) e spingendolo a mano va un posizione da solo Poi con 2 cinghie davanti e 1 sul portapacchi post lo fisso, nulla di più semplice, e non si MUOVE provato lo scorso anno in Sardegna x 26 giorni e ora sono in Sicilia dal 4 giugno sempre con lo scooter Tutto questo lavoro che ho fatto è SENZA VITI, quindi quando torno a casa questo ACCESSORIO lo tolgo e lo ripongo in garage, e restano solo le 4 maniglie di serie sul fondo del camper. Mi sembra che la cifra richiesta x 4 tubi saldati fosse esagerata, ecco che allora ragionando e con molte prove sono arrivato a questa soluzione ,che non è x niente inferiore a quelle dedicate che si trovano in vendita,ANZI la ritengo superiore xchè non è fissata al fondo del camper, e poi è una mia realizzazione. Buon lavoro Giorgio
...
piu o meno quello che ho fatto io ma ho aggiunto anche un verricello x semplificare e rendere leggero il discorso . costo? 80 € x verricello e 15€ x guida a U , ma è IMPAGABILE vedere il frutto della tua testa funzionare perfettamente .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 22:14:38
In risposta al messaggio di aldinik del 20/06/2024 alle 15:13:52

Ciao Giorgio. Il mio Camper è il Pegaso Garage, già è uscito dalla casa con rampa integrata avvitata con dei pomelli lateralmente, per non farla prendere spazio ( non l'ho mai smontata ) inoltre ci sono due binari laretali
dove scorrono diversi golfari di acciaio, credo che servano proprio per collegare i ganci delle cinghie portamoto. A questo punto da come dici mi servirebbe solo una canalina ad U lunga un paio di metri da posizionarla orizzontalente nel garage...in modo da fargli scorrere le ruote del camper guidandole per posizionarlo in fondo dall'altra parte dov'è l'altro portellone. Sai se si vendono queste canaline? io non saprei come costruirla. Potresti fare qualche foto della guida in legno fatta ad U con un ferma ruota ant.
...
Buonasera;

la guida in legno l'ho vista in campeggio a San Vito lo Capo in un camper tedesco che stava scaricando la vespa.
era un asse lungo 2 metri e largo circa 15 cm ad occhio, con 2 listelli laterali alti 5 cm con un ferma ruota ant  fissato sulla asse.
niente da invidiare a quello che si trova in vendita a centinaia di euro.
Ripeto che x trasportare lo scooter nel garage del camper non serve fare spese folli.
casomai volesse farla in lamiera basta dare le misure ad un lattoniere e il gioco è fatto.

buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 20/06/2024 alle 22:18:08
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 23:54:53
In risposta al messaggio di aldinik del 20/06/2024 alle 15:13:52

Ciao Giorgio. Il mio Camper è il Pegaso Garage, già è uscito dalla casa con rampa integrata avvitata con dei pomelli lateralmente, per non farla prendere spazio ( non l'ho mai smontata ) inoltre ci sono due binari laretali
dove scorrono diversi golfari di acciaio, credo che servano proprio per collegare i ganci delle cinghie portamoto. A questo punto da come dici mi servirebbe solo una canalina ad U lunga un paio di metri da posizionarla orizzontalente nel garage...in modo da fargli scorrere le ruote del camper guidandole per posizionarlo in fondo dall'altra parte dov'è l'altro portellone. Sai se si vendono queste canaline? io non saprei come costruirla. Potresti fare qualche foto della guida in legno fatta ad U con un ferma ruota ant.
...
Canale metalliche per cavi elettrici in un negozio ben fornito, ci sono di varie misure in base alla larghezza delle tue gomme. 
Spesa 20 euro circa.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 20/06/2024 alle 23:57:21
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 07:19:37
Buongiorno;

Va bene tutto, in legno, fatta fare da un lattoniere oppure una canala da elettricista,
l'importante è trovare la soluzione migliore e semplice nella realizzazione, x me è fondamentale non forare il camper
certe soluzioni è meglio lasciarle in negozio,e con i soldi risparmiati fare una vacanza.

buon lavoro

Giorgio
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 11:22:13
All'anteriore è 100/80-16 mentre quella posteriore è 120/80-16, quindi penso che basta una canalina da 15 cm di base e 5 cm in altezza per le due spallette laterali. Vediamo se trovo qualcosa dal ferramenta, altrimenti vado al Bricoio e mi faccio tagliare listelli di compensato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 10:41:01
In risposta al messaggio di aldinik del 19/06/2024 alle 12:03:01

Ciao, no il pollicino esiste anche nella versione manuale e costa intorno ai 500 euro, sicuramente sarà meglio ma costa troppo, se lo trovassi usato sarebbe il massimo. Lo speedy system quindi me lo consigli, vedrò chi
è capace ad installarlo. Sai se è compreso tutto? anche delle viti per fissarlo al pavimento? 4 corde con cricchetto già le ho, oltre che la rampa che non ho mai tolto dal garage è fissata con delle viti con pomello.
...
Caricare uno scooter / moto nel garage di un camper e' operazione molto piu' complessa di quanto si possa credere.
Da quando ho il camper (circa 25 anni), ho uno scooter in garage.
Premetto che parlo di veicoli compatti con garage giusto per un piccolo scooter.
Ovviamente le difficolta' sono inferiori se il garage e' molto grande.
Ma garage grande significa camper grande e quindi , tra le tante, sovrappeso garantito.
Le ho provate tutte: autocostruzione, portamoto commerciali di vario tipo e marche, in alcuni casi assai costosi.
Autocostruzione: molti tentativi con esito nullo.
Portamoto commerciali: ognuno aveva i suoi contro.
Ne ho una intera raccolta in garage.
Qualche anno fa sono finalmente approdato allo Speedy Sistem.
Dal mio modesto punto di vista, un piccolo capolavoro di ingegno.
Bisogna vederlo per capire.
Stuttura completamente in alluminio.
Peso circa 4 chili.
Il supporto si fissa al pavimento del garage con 4 viti.
La struttura e' rimovibile con estrema semplicita' (una vite).
Non comporta alcun aumento di altezza, essenziale nel mio garage che ha una altezza ridotta.
Carico senza problemi da solo.
C'e questo video in Rete che mostra come si fa.

https://www.youtube.com/watch?v...

Bisogna naturalmente fissarlo e le relative cinghie dipendono dagli attacchi in garage.
Un' unica accortezza: e' opportuno far montare i supporti da un professionista per avere un corretto allineamento della struttura.
Il prezzo della struttura mi sembra assolutamente adeguato.
Bisogna naturalmente aggiungere la rampa e le cinghie di fissaggio.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:22:37
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2024 alle 10:41:01

Caricare uno scooter / moto nel garage di un camper e' operazione molto piu' complessa di quanto si possa credere. Da quando ho il camper (circa 25 anni), ho uno scooter in garage. Premetto che parlo di veicoli compatti con
garage giusto per un piccolo scooter. Ovviamente le difficolta' sono inferiori se il garage e' molto grande. Ma garage grande significa camper grande e quindi , tra le tante, sovrappeso garantito. Le ho provate tutte: autocostruzione, portamoto commerciali di vario tipo e marche, in alcuni casi assai costosi. Autocostruzione: molti tentativi con esito nullo. Portamoto commerciali: ognuno aveva i suoi contro. Ne ho una intera raccolta in garage. Qualche anno fa sono finalmente approdato allo Speedy Sistem. Dal mio modesto punto di vista, un piccolo capolavoro di ingegno. Bisogna vederlo per capire. Stuttura completamente in alluminio. Peso circa 4 chili. Il supporto si fissa al pavimento del garage con 4 viti. La struttura e' rimovibile con estrema semplicita' (una vite). Non comporta alcun aumento di altezza, essenziale nel mio garage che ha una altezza ridotta. Carico senza problemi da solo. C'e questo video in Rete che mostra come si fa. Bisogna naturalmente fissarlo e le relative cinghie dipendono dagli attacchi in garage. Un' unica accortezza: e' opportuno far montare i supporti da un professionista per avere un corretto allineamento della struttura. Il prezzo della struttura mi sembra assolutamente adeguato. Bisogna naturalmente aggiungere la rampa e le cinghie di fissaggio.
...
Buongiorno;

Se 1 si sente più sicuro con un accessorio del genere ben venga ma Ripeto che non è niente di che, con un pò di manualità e inventiva si può fare lo stesso con spese irrisorie.
con un pò di accortezza e ragionamento si puo mettere anche senza forare il pavimento,fermo restando che le 4 maniglie laterali, devono avere la contropiastra sotto e viti passanti
nel mio camper funziona cosi e lo scooter resta dove lo metto anche con i rallentatori che si incontrano x strade  una volta arrivato a casa lo appendo in garage, cosi posso togliere la moquette e pulire tutto.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 22/06/2024 alle 15:24:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 21:27:48
In risposta al messaggio di oigroig del 22/06/2024 alle 15:22:37

Buongiorno; Se 1 si sente più sicuro con un accessorio del genere ben venga ma Ripeto che non è niente di che, con un pò di manualità e inventiva si può fare lo stesso con spese irrisorie. con un pò di accortezza
e ragionamento si puo mettere anche senza forare il pavimento,fermo restando che le 4 maniglie laterali, devono avere la contropiastra sotto e viti passanti nel mio camper funziona cosi e lo scooter resta dove lo metto anche con i rallentatori che si incontrano x strade  una volta arrivato a casa lo appendo in garage, cosi posso togliere la moquette e pulire tutto. saluti Giorgio  
...
Ciao Giorgio.
Sinceramente non ho capito il sistema che hai adottato e mi piacerebbe capirlo visto che ho fatto molti tentativi senza esito.
Sarebbe utile una fotografia.
Il problema non e' il fissaggio dello scooter (tutti i garage hanno degli attacchi a quali e' possibile collegare delle cinghie a cricchetto).
Il problema e' far entrare e uscire lo scooter dal garage.
Messa la rampa, arrivi al bordo del garage.
Li' metti la ruota anteriore in un "U" rovesciato in metallo.
Ma poi come fai a tenerlo mentre lo spingi verso il fondo?
Con una guida a tutta lunghezza?
Ho provato questo sistema, ma i bordi di questa guida devono essere molto alti altrimenti lo scooter si piega su un lato.
Grazie se riesci a darmi qualche altra spiegazione e magari una foto.
Speedy System e' semplice ma e' necessaria una certa pratica per usarlo.
Giusto per cronaca.
Speedy System si compra attualmente a circa 330 euro.
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 22:17:18
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2024 alle 21:27:48

Ciao Giorgio. Sinceramente non ho capito il sistema che hai adottato e mi piacerebbe capirlo visto che ho fatto molti tentativi senza esito. Sarebbe utile una fotografia. Il problema non e' il fissaggio dello scooter (tutti
i garage hanno degli attacchi a quali e' possibile collegare delle cinghie a cricchetto). Il problema e' far entrare e uscire lo scooter dal garage. Messa la rampa, arrivi al bordo del garage. Li' metti la ruota anteriore in un U rovesciato in metallo. Ma poi come fai a tenerlo mentre lo spingi verso il fondo? Con una guida a tutta lunghezza? Ho provato questo sistema, ma i bordi di questa guida devono essere molto alti altrimenti lo scooter si piega su un lato. Grazie se riesci a darmi qualche altra spiegazione e magari una foto. Speedy System e' semplice ma e' necessaria una certa pratica per usarlo. Giusto per cronaca. Speedy System si compra attualmente a circa 330 euro.
...
A questo punto attendiamo maggiori info e qualche foto da Giorgio. Oggi ho ritirato lo scooter, Lunedì porto il camper nel giardino a casa e inizio a prendere le misure avendo tutto sottomano.
Anch'io penso che le solite canaline che si vendono, in ferro o in pvc od anche i profili di alluminio hanno le spallette troppo basse, secondo me non riescono a guidare dritta la ruota mentre io spingo lo scooter da dietro.
Si ...Salvatore, ho notato che lo speedy system si trova a 330 euro circa, ma al di la del costo che è abbastanza proibitivo, va fissato con 4 viti ( che siano passanti o non ) e sinceramente a me non va proprio di bucare il pavimento del garage del Camper.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 23:44:49
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2024 alle 21:27:48

Ciao Giorgio. Sinceramente non ho capito il sistema che hai adottato e mi piacerebbe capirlo visto che ho fatto molti tentativi senza esito. Sarebbe utile una fotografia. Il problema non e' il fissaggio dello scooter (tutti
i garage hanno degli attacchi a quali e' possibile collegare delle cinghie a cricchetto). Il problema e' far entrare e uscire lo scooter dal garage. Messa la rampa, arrivi al bordo del garage. Li' metti la ruota anteriore in un U rovesciato in metallo. Ma poi come fai a tenerlo mentre lo spingi verso il fondo? Con una guida a tutta lunghezza? Ho provato questo sistema, ma i bordi di questa guida devono essere molto alti altrimenti lo scooter si piega su un lato. Grazie se riesci a darmi qualche altra spiegazione e magari una foto. Speedy System e' semplice ma e' necessaria una certa pratica per usarlo. Giusto per cronaca. Speedy System si compra attualmente a circa 330 euro.
...
Buonasera;

la canala che ho usato e stata fatta in lamiera ad U, larga 9,5 cm come il pneumatico ant dell SH,è alta circa 6 cm quasi come il pneumatico.
una volta che lo scooter è entrato nel garage del camper tramite rampa con la ruota ant, trova la canala che guida la ruota ant ,basta spingerlo mano fino al fermaruota dalla parte opposta, non serve tenerlo fermo finche lo si fissa con le cinghie resta in equilibrio da solo.
lo scooter lo carico e scarico da solo, la moglie non interviene mai in questi lavori.
non ho inventato niente ho solo copiato quello che si trova in vendita in rete x quanto riguarda il trasporto moto su carrelli appendice

saluti
Giorgio
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:18:42
In risposta al messaggio di oigroig del 22/06/2024 alle 23:44:49

Buonasera; la canala che ho usato e stata fatta in lamiera ad U, larga 9,5 cm come il pneumatico ant dell SH,è alta circa 6 cm quasi come il pneumatico. una volta che lo scooter è entrato nel garage del camper tramite
rampa con la ruota ant, trova la canala che guida la ruota ant ,basta spingerlo mano fino al fermaruota dalla parte opposta, non serve tenerlo fermo finche lo si fissa con le cinghie resta in equilibrio da solo. lo scooter lo carico e scarico da solo, la moglie non interviene mai in questi lavori. non ho inventato niente ho solo copiato quello che si trova in vendita in rete x quanto riguarda il trasporto moto su carrelli appendice saluti Giorgio
...
Buona Domenica,
scusa Giorgio quanto è lunga la canalina ? prende tutta la larghezza del garage tra i due portelloni ? tu hai le due ruote uguali? perché se io la faccio di misura precisa per la ruota anteriore la posteriore non entra nella canalina.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di aldinik del 23/06/2024 alle 10:18:42

Buona Domenica, scusa Giorgio quanto è lunga la canalina ? prende tutta la larghezza del garage tra i due portelloni ? tu hai le due ruote uguali? perché se io la faccio di misura precisa per la ruota anteriore la posteriore non entra nella canalina.
Buongiorno;

Le ruote non sono uguali ,quindi ho la canala della stessa larghezza della ruota ant, si ferma 2 cm prima di quella posteriore.

ripeto che non è niente di che e solo una copia di un binario che si trova sui carrelli porta moto 

saluti

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 19:42:00
In risposta al messaggio di oigroig del 23/06/2024 alle 13:58:29

Buongiorno; Le ruote non sono uguali ,quindi ho la canala della stessa larghezza della ruota ant, si ferma 2 cm prima di quella posteriore. ripeto che non è niente di che e solo una copia di un binario che si trova sui carrelli porta moto  saluti Giorgio
Scusa Giorgio, ma continuo a non capire.
Stranamente in Rete non trovo alcun video della tua  soluzione che dovrebbe essere la piu' semplice.
Ho trovato il video di un portamoto autocostruito con guide avvitate al pavimento e fermaruota montato su rulli.
Che e' poi il concetto dello Speedy System e di un po' tutti i portamoto da garage.
Il collega ha fatto tutto da se', ma secondo me se avesse comprato lo Speedy System avrebbe risparmiato tempo e denaro e anche peso, ottenendo un risultato molto piu' professionale.
Ma torniamo alla mia esperienza di autocostruzione.
Premetto che, per motivi di dimensione del garage, ho uno scooter Sym Mio, che ha le ruote molto piccole.
All' inizio anche io ho realizzato una canalina in legno lunga quanto il garage con bordi di varia altezza, ma lo scooter non stava in piedi e quindi di fatto era impossibile spingerlo all' interno.
Stesso risultato  con canalina di metallo.
Se tu riesci, devo pensare che la colpa sia  delle piccole ruote del Mio.
Do per scontato che tu non accompagni lo scooter entrando nel garage,  cosa possibile nei garage grandi.
E' ovvio che in questo caso non ci sono problemi.
A questo punto,  se l' amico aldinik  vuole cimentarsi nell' autocostruzione e far sapere il risultato...laugh
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 20:28:16
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 19:42:00

Scusa Giorgio, ma continuo a non capire. Stranamente in Rete non trovo alcun video della tua  soluzione che dovrebbe essere la piu' semplice. Ho trovato il video di un portamoto autocostruito con guide avvitate al pavimento
e fermaruota montato su rulli. Che e' poi il concetto dello Speedy System e di un po' tutti i portamoto da garage. Il collega ha fatto tutto da se', ma secondo me se avesse comprato lo Speedy System avrebbe risparmiato tempo e denaro e anche peso, ottenendo un risultato molto piu' professionale. Ma torniamo alla mia esperienza di autocostruzione. Premetto che, per motivi di dimensione del garage, ho uno scooter Sym Mio, che ha le ruote molto piccole. All' inizio anche io ho realizzato una canalina in legno lunga quanto il garage con bordi di varia altezza, ma lo scooter non stava in piedi e quindi di fatto era impossibile spingerlo all' interno. Stesso risultato  con canalina di metallo. Se tu riesci, devo pensare che la colpa sia  delle piccole ruote del Mio. Do per scontato che tu non accompagni lo scooter entrando nel garage,  cosa possibile nei garage grandi. E' ovvio che in questo caso non ci sono problemi. A questo punto,  se l' amico aldinik  vuole cimentarsi nell' autocostruzione e far sapere il risultato...
...
Caro Salvatore, confermo che anch'io non ho capito bene la soluzione di Giorgio, non mi sono chiare diverse cose:
1) come fai a tenere e guidare dal retro uno scooter in una canala  ( canalina ) in cui entra solo la ruota anteriore?;
2) poi non credo tu possa sistemare la canala all'inizio del pavimento di ingresso sotto al bordo appena apri il portellone, perché vai liscio a spingere lo scooter per 3/4 della sua lunghezza...ma poi appena arrivi alla ruota posteriore come fai a farla entrare nella canala che è più stretta? non entrerà mai al massimo ci monterà su ( salvo una energica spinta ).
3) Se la canala la sposti in fondo sul pavimento del garage sino all'altro lato ( dove dovrebbe esserci il fantomatico blocca ruota) quando con lo scooter sali sulla rampa e nel momento in cui la ruota anteriore mette piede ( o ruota hahhahaha ) all'interno del garage non ha guida dovrà fare circa un metro per arrivare ad incanalarsi nella canala sempre se qualcuno mantenendo il manubrio ce la indirizzi.
Insomma non mi è chiaro, io non ho capito.
Comunque al di la di questo caro Salvatore, io non ho ne la voglia ne il tempo ne l'età e ne la manualità ( svolgo da 40 anni un lavoro in cui si impiega solo la mente e la penna ed oggi anche il pc ), per cui per il momento vedo come vado senza nulla, il garage è capiente, bloccherò lo scooter con 4 cinghie a cricchetto, tenendolo moderatamente forzato a terra, terrò i freni anch'essi moderatamente tirati con cinghiette stringenti o con elastici.
In aggiunta ai lati dello scooter sicuramente la mia consorte troverà il modo  di fornirmi borsoni e cuscini che io sistemerò ai lati dello scooter in modo da mettere altri fermi.
Il primo e unico precedente proprietario ( caro amico da più di 40 anni ) in tutti i 33000 km da lui fatti ( da quello che mi ha riferito ) ha sempre e solo fissato lo scooter come ho descritto poc'anzi, e non ha avuto mai problemi di sorta ne tanto meno ha trovato lo scooter spostato di qualche centimetro.

Modificato da aldinik il 23/06/2024 alle 20:29:42
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 20:55:50
In risposta al messaggio di aldinik del 23/06/2024 alle 20:28:16

Caro Salvatore, confermo che anch'io non ho capito bene la soluzione di Giorgio, non mi sono chiare diverse cose: 1) come fai a tenere e guidare dal retro uno scooter in una canala  ( canalina ) in cui entra solo la ruota
anteriore?; 2) poi non credo tu possa sistemare la canala all'inizio del pavimento di ingresso sotto al bordo appena apri il portellone, perché vai liscio a spingere lo scooter per 3/4 della sua lunghezza...ma poi appena arrivi alla ruota posteriore come fai a farla entrare nella canala che è più stretta? non entrerà mai al massimo ci monterà su ( salvo una energica spinta ). 3) Se la canala la sposti in fondo sul pavimento del garage sino all'altro lato ( dove dovrebbe esserci il fantomatico blocca ruota) quando con lo scooter sali sulla rampa e nel momento in cui la ruota anteriore mette piede ( o ruota hahhahaha ) all'interno del garage non ha guida dovrà fare circa un metro per arrivare ad incanalarsi nella canala sempre se qualcuno mantenendo il manubrio ce la indirizzi. Insomma non mi è chiaro, io non ho capito. Comunque al di la di questo caro Salvatore, io non ho ne la voglia ne il tempo ne l'età e ne la manualità ( svolgo da 40 anni un lavoro in cui si impiega solo la mente e la penna ed oggi anche il pc ), per cui per il momento vedo come vado senza nulla, il garage è capiente, bloccherò lo scooter con 4 cinghie a cricchetto, tenendolo moderatamente forzato a terra, terrò i freni anch'essi moderatamente tirati con cinghiette stringenti o con elastici. In aggiunta ai lati dello scooter sicuramente la mia consorte troverà il modo  di fornirmi borsoni e cuscini che io sistemerò ai lati dello scooter in modo da mettere altri fermi. Il primo e unico precedente proprietario ( caro amico da più di 40 anni ) in tutti i 33000 km da lui fatti ( da quello che mi ha riferito ) ha sempre e solo fissato lo scooter come ho descritto poc'anzi, e non ha avuto mai problemi di sorta ne tanto meno ha trovato lo scooter spostato di qualche centimetro.
...
Speedy sistem tutta la vita, e senza perdere tempo in autocostruzione, come ho fatto io, che pensando di risparmiare, tra alluminio ed altro, ho speso poco meno di quanto costa lo spedy, quando lo trovi in offerta.
ciao
Volante 21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 08:30:44
In risposta al messaggio di aldinik del 23/06/2024 alle 20:28:16

Caro Salvatore, confermo che anch'io non ho capito bene la soluzione di Giorgio, non mi sono chiare diverse cose: 1) come fai a tenere e guidare dal retro uno scooter in una canala  ( canalina ) in cui entra solo la ruota
anteriore?; 2) poi non credo tu possa sistemare la canala all'inizio del pavimento di ingresso sotto al bordo appena apri il portellone, perché vai liscio a spingere lo scooter per 3/4 della sua lunghezza...ma poi appena arrivi alla ruota posteriore come fai a farla entrare nella canala che è più stretta? non entrerà mai al massimo ci monterà su ( salvo una energica spinta ). 3) Se la canala la sposti in fondo sul pavimento del garage sino all'altro lato ( dove dovrebbe esserci il fantomatico blocca ruota) quando con lo scooter sali sulla rampa e nel momento in cui la ruota anteriore mette piede ( o ruota hahhahaha ) all'interno del garage non ha guida dovrà fare circa un metro per arrivare ad incanalarsi nella canala sempre se qualcuno mantenendo il manubrio ce la indirizzi. Insomma non mi è chiaro, io non ho capito. Comunque al di la di questo caro Salvatore, io non ho ne la voglia ne il tempo ne l'età e ne la manualità ( svolgo da 40 anni un lavoro in cui si impiega solo la mente e la penna ed oggi anche il pc ), per cui per il momento vedo come vado senza nulla, il garage è capiente, bloccherò lo scooter con 4 cinghie a cricchetto, tenendolo moderatamente forzato a terra, terrò i freni anch'essi moderatamente tirati con cinghiette stringenti o con elastici. In aggiunta ai lati dello scooter sicuramente la mia consorte troverà il modo  di fornirmi borsoni e cuscini che io sistemerò ai lati dello scooter in modo da mettere altri fermi. Il primo e unico precedente proprietario ( caro amico da più di 40 anni ) in tutti i 33000 km da lui fatti ( da quello che mi ha riferito ) ha sempre e solo fissato lo scooter come ho descritto poc'anzi, e non ha avuto mai problemi di sorta ne tanto meno ha trovato lo scooter spostato di qualche centimetro.
...
Se il garage e' grande, il portamoto non e' necessario, nel senso che la persona entra insieme alla moto e la posiziona.
Poi con cinghie a cricchetto la fissa.
Mi pare la soluzione adottata dal tuo amico.
Molto facile a dirsi, secondo me, ma - sempre secondo me - molto difficile a farsi.
Comunque se provi, mi farebbe piacere conoscere il risultato, magari con qualche foto.
Quando invece il garage e' piccolo, come il mio, nel senso che entra lo scooter e basta, l' unica soluzione e' il portamoto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link