quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/11/2013 21:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mica detto che non comprerei uno di quei due Bimobil, anzi, se avessi i soldi (e ce ne vogliono tantissimi) comprerei sicuramente il primo dei due, che mi piace troppo, ho solo detto che non sono veicoli fuoristrada nonostante 4x4 e per questo hanno le gemellate. Ma io non ci vorrei neanche fare fuoristrada. D'altronde quando hai un mezzo dove hai investito circa 150mila euro, secondo me scendi prima a togliere anche i sassolini dalla strada [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, con il Ducato montate due volte le catene in Agosto su erba (e quest'anno per un soffio dovevo montarle la terza volta). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 23/11/2013 23:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Per quanto riguarda le pietre incastrate tra le gemelle, può capitare ma quasi sempre si risolve allentando i bulloni a veicolo sollevato ed estraendo la pietra." per togliere la pietra bisogna prima accorgersi che è entrata e io non so se ci si accorge sempre abbastanza in fretta di ciò.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 00:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I miei pneumatici riportano indice di carico 105(925kg) \107(975kg) il gommista mi spiegò che per il gemellato vale il 105 e per il singolo il 107 (spero di non aver invertito i dati),quindi sul post. del ducato potrei caricare 1950kg e ant. 1950kg quindi 39qli su tutto il mezzo (gomma 195 75 16c)portata del camper 31qli totali ,indice di velocità Q quindi 160kmh,il mezzo arriva ai 130,ho i sensori di pressione e temperatura ,pneu di primaria marca e specifico camping m+s 2 ANNI di vita 8pr,come mè sono messi la maggioranza dei forumisti quì presenti, io mi sento sicuro e a parte sfiga nera non penso che mi scoppino le gomme,quindi o singole o gemellate dovremmo andare sul sicuro tutti quanti (se non si sovraccarica eccessivamente e si va troppo veloci).Vi assicuro che molti professionisti del trasporto sono messi mooolto peggio di noi(conferma anche il mio gommista). giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/11/2013 01:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Vi assicuro che molti professionisti del trasporto sono messi mooolto peggio di noi(conferma anche il mio gommista)." il fatto è che sul mio camper ci sto io mentre i professionisti del trasporto che stanno peggio di noi ci stanno loro sul camion e se c'è un problema non sto io sul loro camion (magari però provocano un incidente dove sono coinvolti altri).
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2013 22:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/11/2013 11:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy3: "Se poi, Voi, senz'altro, Superlativi Esperti e Profondi Conoscitori delle Dinamiche...Meccaniche e...Divine (movimento di pietre e...viti...)...sapete indicare linee guida..."id="size1"> Beh... tanto per cominciare chi teme i sassi, potrebbe ispezionare il percorso prima di mettersi alla guida. [;)] ([8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] )
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 22:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, quello che stai postando conferma la mia tesi, il camper fuori strada era un ford che non avendo trazione sull'anteriore in discesa perde direzionalità. Il ducato ll problema l'avrebbe avuto in salita. Quindi di cosa stiamo parlando, che la trazione posteriore è meglio sulla neve però in discesa vanno fuori strada? Ognno ha le sue pecchè e molte sono leggende, meno male che non si sono fatti nulla[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/11/2013 14:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cari colleghi sulla neve e sul ghiaccio ci vogliono catene prudenza e buon senso,ci siamo andati tutti e ci continueremo ad andare sia col ducato sia con il transit ,ci vanno anche con le "termiche" fino ai 35qli,a 36 sono già obbligati a montare le catene se richieste dalle FFOO,pena sanzioni e fermo ,e non mi sento affatto tranquillo se tanti trasportatori son messi peggio di noi con i pneumatici,quando sotto certi furgoni di corrieri, vedo certi marchi di gomme ,che spanciano dal peso ,mi viene freddo e penso ma sono un c....e io a spendere il triplo o... giampy68
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/11/2013 14:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, te lo chiedo io di cosa stiamo parlando. Se vogliamo dire che trazione anteriore e posteriore gemellata hanno la stessa trazione, possiamo smettere di parlarne ora. Se vogliamo dire che appena nevica col Ducato ti fermi e monti le catene mentre col gemellato, in determinate specifiche condizioni, no...allora possiamo anche smettere di parlare. Se vogliamo negare che ci sono situazioni in cui il Ducato, senza neve e senza ghiaccio, è in difficoltà (a parte l'esperienza di Tommaso, mio cugino che un Elnagh mansardato su ducato scivola su strada bagnata, in salita), allora possiamo smettere di parlare. Quindi dimmi tu di che parliamo Poi se vogliamo basare la scelta di una meccanica sull'eventualità di un sasso che si incastra tra le due ruote e le fa esplodere insieme, evento che sarà sicuramente successo, per carità, ma senza considerare il resto (resto che potrebbe anche far propendere per la trazione anteriore, perchè no), allora va bene così e il problema è risolto. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 24/11/2013 18:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vuoi, io ho trazioni anteiori dal 1985 e non sono mai rimasto piantato. Per te invece Le strade sono piene di ducato con le ruote scoppiate. Le strade di montagna sono piene di ducato fermi perchè non riesono a salire mentre tutti i camperisti con le trazioni posteriori si godono la montagna (ma devono aspettare il disgelo per scendere laikone docet) Questo è quello che vedi per la strada? Non mi pare e allora ripeto, ogni trazione ha i suoi problemi, mi piace la trazione posteriore perchè i può avere più carico ma ad oggi non ho mai avuto problemi con la anteriore e quindi non vedo tutta questa necessità della trazione posteriore. Per te la trazione posteriore è indispensabile? Bene ce l'hai quindi... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013 01:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi è successo alcune volte con il camion, non è che si incastra un sassolino ma una pietra di dimensioni generose. Difficilmente si incastra una pietra spigolosa ma bensì quelle pietre arrotondate che trovi in prossimità di corsi d'acqua. Il sasso penetra tra le ruote e ti assicuro che lo senti, ahh se lo senti. Senti anche le paroline del povero autista che magari stava facendo l'ultimo viaggio dalla cava prima di terminare la giornata lavorativa. CIAO
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 20:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che un camper con passo corto e TP non è così facile da guidare ad esempio nei posteggi perchè il posteriore del camper sbatte qua e la quando giri le ruote / il volante e bisogna fare molta attenzione.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013 01:12:13 ...per togliere la pietra bisogna prima accorgersi che è entrata e io non so se ci si accorge sempre abbastanza in fretta di ciò...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è successo, e me ne sono accorto dopo una decina di metri (AA di Monginevro, sterrata con -pochi- ciotoli in giro). Per toglierlo, mazzetta da 1 Kg e scalpello da 40 cm (fanno parte della dotazione standard del mio camper), senza svitare i dadi. E' venuto via in 5 secondi. Sulle prime avevo pensato a una foratura, poi il rumore ritmico (un TUM a ogni giro della ruota) mi ha fatto capire. Rispetto agli inconvenienti che ho avuto col Ducato (piantamenti nel fango e nell'erba bagnata, problemi a partire in salita con foglie bagnate, ...), l'eventualità della pietra fra le gemelle è L'ULTIMO DEI PROBLEMI! BUON GEMELLATO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013 22:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che sia a TA o a TP se il passo è corto e lo sbalzo lungo, la manovrabilità non cambia. Io ho il camper di 6,60 con passo 3,45 quindi direi passo corto e circa 2m o forse più di sbalzo. Ti assicuro che lo sbalzo da molti meno problemi di manovrabilità rispetto a un passo lungo. Innanzitutto lo sbalzo lo vedi bene nello specchio e quindi guardi sempre e vedi bene dove è lo spigolo del camper. Invece con il passo lungo, vai a sbattere e ti incastri a metà fiancata o sali con la ruota sui marciapiedi nelle svolte strette dove non puoi allargare. Ho avuto anche il psso di 4m su un mezzo di 6m e ti assicuro che era un dramma qualsiasi manovra. Ora con questo di 6,60 e passo 3,45 giro dove voglio. Se invece mi dici che qualsiasi mezzo con passo corto è meno stabile sul veloce, ti do ragione, e se mi dici che in curva, con garage carico, si sente che tende a sovrasterzare se si curva forte, ti do altrettanto ragione. Ma io vado a 90/100 e quindi questi problemi si eliminano automaticamente.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 24/11/2013 20:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so che Ducato hai, se x244 , x250, heavy o light, normale o telaio alko, passo lungo o corto, perché tra uno e l'altro c'è tanta differenza. Se provi un Ducato x250 Heavy con telaio ALKO (come il mio), mi sembra impossibile che un gemellato sia più rigido. Gia il mio è un go kart che sente ogni minima asperità. Se fosse più rigido si smonterebbe.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it