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Polverone gomme singole / gemelle

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 24/11/2013 alle: 00:37:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/11/2013  21:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mica detto che non comprerei uno di quei due Bimobil, anzi, se avessi i soldi (e ce ne vogliono tantissimi) comprerei sicuramente il primo dei due, che mi piace troppo, ho solo detto che non sono veicoli fuoristrada nonostante 4x4 e per questo hanno le gemellate. Ma io non ci vorrei neanche fare fuoristrada. D'altronde quando hai un mezzo dove hai investito circa 150mila euro, secondo me scendi prima a togliere anche i sassolini dalla strada [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 24/11/2013 alle: 00:39:04
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013  21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, con il Ducato montate due volte le catene in Agosto su erba (e quest'anno per un soffio dovevo montarle la terza volta). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:12:13
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 23/11/2013  23:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per quanto riguarda le pietre incastrate tra le gemelle, può capitare ma quasi sempre si risolve allentando i bulloni a veicolo sollevato ed estraendo la pietra." per togliere la pietra bisogna prima accorgersi che è entrata e io non so se ci si accorge sempre abbastanza in fretta di ciò.
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:26:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013  00:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I miei pneumatici riportano indice di carico 105(925kg) \107(975kg) il gommista mi spiegò che per il gemellato vale il 105 e per il singolo il 107 (spero di non aver invertito i dati),quindi sul post. del ducato potrei caricare 1950kg e ant. 1950kg quindi 39qli su tutto il mezzo (gomma 195 75 16c)portata del camper 31qli totali ,indice di velocità Q quindi 160kmh,il mezzo arriva ai 130,ho i sensori di pressione e temperatura ,pneu di primaria marca e specifico camping m+s 2 ANNI di vita 8pr,come mè sono messi la maggioranza dei forumisti quì presenti, io mi sento sicuro e a parte sfiga nera non penso che mi scoppino le gomme,quindi o singole o gemellate dovremmo andare sul sicuro tutti quanti (se non si sovraccarica eccessivamente e si va troppo veloci).Vi assicuro che molti professionisti del trasporto sono messi mooolto peggio di noi(conferma anche il mio gommista). giampy68
Belgio e Paesi Bassi in camper
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 09:24:21
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/11/2013  01:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Vi assicuro che molti professionisti del trasporto sono messi mooolto peggio di noi(conferma anche il mio gommista)." il fatto è che sul mio camper ci sto io mentre i professionisti del trasporto che stanno peggio di noi ci stanno loro sul camion e se c'è un problema non sto io sul loro camion (magari però provocano un incidente dove sono coinvolti altri).
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/11/2013 alle: 11:32:06
Scusami speedy,ma hai capito male!Il mio era solo sarcasmo(come il tuo d'altra parte)Pur parlando di cose che possono succedere per sdrammatizzareabbiamo usato dei paradossi.Adesso capisco quando una volta hai scritto di dover usare le faccine per meglio farti capire[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2013  22:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 12:45:20
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/11/2013  11:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy3: "Se poi, Voi, senz'altro, Superlativi Esperti e Profondi Conoscitori delle Dinamiche...Meccaniche e...Divine (movimento di pietre e...viti...)...sapete indicare linee guida..."id="size1"> Beh... tanto per cominciare chi teme i sassi, potrebbe ispezionare il percorso prima di mettersi alla guida. [;)] ([8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] )
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 24/11/2013 alle: 14:44:44
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013  22:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, quello che stai postando conferma la mia tesi, il camper fuori strada era un ford che non avendo trazione sull'anteriore in discesa perde direzionalità. Il ducato ll problema l'avrebbe avuto in salita. Quindi di cosa stiamo parlando, che la trazione posteriore è meglio sulla neve però in discesa vanno fuori strada? Ognno ha le sue pecchè e molte sono leggende, meno male che non si sono fatti nulla[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 24/11/2013 alle: 17:34:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/11/2013  14:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cari colleghi sulla neve e sul ghiaccio ci vogliono catene prudenza e buon senso,ci siamo andati tutti e ci continueremo ad andare sia col ducato sia con il transit ,ci vanno anche con le "termiche" fino ai 35qli,a 36 sono già obbligati a montare le catene se richieste dalle FFOO,pena sanzioni e fermo ,e non mi sento affatto tranquillo se tanti trasportatori son messi peggio di noi con i pneumatici,quando sotto certi furgoni di corrieri, vedo certi marchi di gomme ,che spanciano dal peso ,mi viene freddo e penso ma sono un c....e io a spendere il triplo o... giampy68
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:35:03
a me piacerebbe avere le ruote posteriori con trazione e tasselli auto attuati per uscire dal fango, che diventano lisce su asfalto caldo e trasferiscono la trazione sull'anteriore a velocita' autostradali (sempre nel rispetto del CDS) Ma dai... tutti hanno pregi e difetti, ma paragonare un gemellare ( con ovvia traz post ad un ducato con traz. ant su salite sdrucciolevoli) è come sparare sulla croce rossa. Tutti si terranno quel che desiderano.. ma poi ci lamentiamo dei pesi (3.5tons) Alla fine un buon compromesso sarebbe ruota singola e traz post. ma non disprezzo quella da 16 del Ducato.. Insomma ad ogni uno la sua. Io ho la ruotina da 15( ricordate quando alla uscita dei nuovi Ducato mi si disse bravo sei il primo ad averlo notato..) e mi fa assai ******... ma ho fatto tanti km..e prbl fino ora non ne ho avuti slt
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:42:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/11/2013  14:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, te lo chiedo io di cosa stiamo parlando. Se vogliamo dire che trazione anteriore e posteriore gemellata hanno la stessa trazione, possiamo smettere di parlarne ora. Se vogliamo dire che appena nevica col Ducato ti fermi e monti le catene mentre col gemellato, in determinate specifiche condizioni, no...allora possiamo anche smettere di parlare. Se vogliamo negare che ci sono situazioni in cui il Ducato, senza neve e senza ghiaccio, è in difficoltà (a parte l'esperienza di Tommaso, mio cugino che un Elnagh mansardato su ducato scivola su strada bagnata, in salita), allora possiamo smettere di parlare. Quindi dimmi tu di che parliamo Poi se vogliamo basare la scelta di una meccanica sull'eventualità di un sasso che si incastra tra le due ruote e le fa esplodere insieme, evento che sarà sicuramente successo, per carità, ma senza considerare il resto (resto che potrebbe anche far propendere per la trazione anteriore, perchè no), allora va bene così e il problema è risolto. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 24/11/2013 alle: 19:51:14
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 24/11/2013  18:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come vuoi, io ho trazioni anteiori dal 1985 e non sono mai rimasto piantato. Per te invece Le strade sono piene di ducato con le ruote scoppiate. Le strade di montagna sono piene di ducato fermi perchè non riesono a salire mentre tutti i camperisti con le trazioni posteriori si godono la montagna (ma devono aspettare il disgelo per scendere laikone docet) Questo è quello che vedi per la strada? Non mi pare e allora ripeto, ogni trazione ha i suoi problemi, mi piace la trazione posteriore perchè i può avere più carico ma ad oggi non ho mai avuto problemi con la anteriore e quindi non vedo tutta questa necessità della trazione posteriore. Per te la trazione posteriore è indispensabile? Bene ce l'hai quindi... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:14:04
Qui si parla solo di trazione ma non di passo, e le due cose sono intimamente connesse. Perché il Ducato furgone di 5,99 ha un passo esagerato di oltre 4m? Ma perché così facendo comunque buona parte del peso grava sule ruote traenti. Invece i camper normalmente hanno passi più corti anche su mezzi di 7m, casomai con garage o portamoto. Giocoforza che le ruote di trazione sono leggere e basta la strada bagnata per scivolare. In un mezzo a TP invece, tantopiu il paso è corto e tantopiu peso ci sarà sull'asse di trazione e meglio andrrà. Visto che il passo corto rende il mezzo estremamente più manovrabile che il passo lungo, a quel punto se ne deduce che il mezzo con le migliori caratteristiche di trazione e manovrabilità è il TP con passo corto. In Discesa, il peso si trasferisce in parte sul davanti, e quindi sulla neve, con un Ducato ci si puo affidare alfreno motore (che è sulle ruote anteriori) mentre con un TP bisognerà anche usare i freni altrimenti si rischia il blocco delle ruote posteriori. In un Ducato, in discesa solitamente con le catene si è a posto, mentre in un TP in discesa sarebbero da montare comunque davanti. Se la strada sale e scende, però l'unica su un TP è montare 4 catene. Vedo le corriere di linea qui sulla strada della Futa, quando scendono da Monghidoro, arrivano qui a Pianoro con le catene sulle ruote anteriori, e qui le smontano. Quando vanno su invece le montano sulle ruote posteriori di trazione. In quei giorni meglio non rivolgere la parola agli autisti che potrebbero mordere! [:D] Io, se avessi TP o meglio quando la avrò (perché sono convinto di volere comunque TP e passo corto), sicuramente 4 catene a bordo. Quindi sia TP che TA , con differenti cautele e stile di guida possono fare bene la discesa, mentre in salita, TP con catene va sempre su, TA, anche con catene, potrebbe anche non riuscire a salire, dipende solo dalla pendenza. Secondo me un Ducato, su 16% con neve mezza ghiacciata, se ha passo corto, ha il suo bello e buono da fare per salire. Se addirittura c'è poca neve mezza sciolta, la catene tende a scivolare e saltare sull'asfalto anche in prima piano piano. Sono idde che mi sono fatto in 36 anni di guida su neve con i più svariati mezzi, e sempre sul 20% perché ci abito![:D] Ricordo che da ragazzo avevo la Dyane, con le catene, quando scivolava, bastava andare su a retro per quei due km e andava su che sembrava una cremagliera! Praticamente trasformavo la TA in TP. Una volta un vicino ando' tutto arrabbiato da mio padre dicendo "quel deficiente di tuo figlio, in queste condizioni di strada fa il somaro e gira a retro" Non provai neanche a spiegargli perché poveretto non ci sarebbe arrivato.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:57:41
io ho avuto il ford tp e adesso ducato..io tutta sta differenza neve ghiaccio salite discese carico scarico ...mha...messe sempre catene ad entrambi senza voler fare l eroe e mi sono goduto la montagna..come dice grinza entrambi hanno pro e contro..x quanto mi riguarda e specie x l uso che ne faccio io il mio ducato lo ricomprerei 1000 volte.. x uso intendo mare lago montagna e non ci vado sui prati erbosi..un gemellato no..troppo rigido troppo rumoroso e consumi un po esagerati.. saluti Gianni
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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:59:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013  01:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi è successo alcune volte con il camion, non è che si incastra un sassolino ma una pietra di dimensioni generose. Difficilmente si incastra una pietra spigolosa ma bensì quelle pietre arrotondate che trovi in prossimità di corsi d'acqua. Il sasso penetra tra le ruote e ti assicuro che lo senti, ahh se lo senti. Senti anche le paroline del povero autista che magari stava facendo l'ultimo viaggio dalla cava prima di terminare la giornata lavorativa. CIAO
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 22:03:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013  20:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che un camper con passo corto e TP non è così facile da guidare ad esempio nei posteggi perchè il posteriore del camper sbatte qua e la quando giri le ruote / il volante e bisogna fare molta attenzione.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/11/2013 alle: 22:08:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013  01:12:13 ...per togliere la pietra bisogna prima accorgersi che è entrata e io non so se ci si accorge sempre abbastanza in fretta di ciò...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è successo, e me ne sono accorto dopo una decina di metri (AA di Monginevro, sterrata con -pochi- ciotoli in giro). Per toglierlo, mazzetta da 1 Kg e scalpello da 40 cm (fanno parte della dotazione standard del mio camper), senza svitare i dadi. E' venuto via in 5 secondi. Sulle prime avevo pensato a una foratura, poi il rumore ritmico (un TUM a ogni giro della ruota) mi ha fatto capire. Rispetto agli inconvenienti che ho avuto col Ducato (piantamenti nel fango e nell'erba bagnata, problemi a partire in salita con foglie bagnate, ...), l'eventualità della pietra fra le gemelle è L'ULTIMO DEI PROBLEMI! BUON GEMELLATO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 24/11/2013 alle: 23:23:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013  22:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sia a TA o a TP se il passo è corto e lo sbalzo lungo, la manovrabilità non cambia. Io ho il camper di 6,60 con passo 3,45 quindi direi passo corto e circa 2m o forse più di sbalzo. Ti assicuro che lo sbalzo da molti meno problemi di manovrabilità rispetto a un passo lungo. Innanzitutto lo sbalzo lo vedi bene nello specchio e quindi guardi sempre e vedi bene dove è lo spigolo del camper. Invece con il passo lungo, vai a sbattere e ti incastri a metà fiancata o sali con la ruota sui marciapiedi nelle svolte strette dove non puoi allargare. Ho avuto anche il psso di 4m su un mezzo di 6m e ti assicuro che era un dramma qualsiasi manovra. Ora con questo di 6,60 e passo 3,45 giro dove voglio. Se invece mi dici che qualsiasi mezzo con passo corto è meno stabile sul veloce, ti do ragione, e se mi dici che in curva, con garage carico, si sente che tende a sovrasterzare se si curva forte, ti do altrettanto ragione. Ma io vado a 90/100 e quindi questi problemi si eliminano automaticamente.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 24/11/2013 alle: 23:31:43
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 24/11/2013  20:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so che Ducato hai, se x244 , x250, heavy o light, normale o telaio alko, passo lungo o corto, perché tra uno e l'altro c'è tanta differenza. Se provi un Ducato x250 Heavy con telaio ALKO (come il mio), mi sembra impossibile che un gemellato sia più rigido. Gia il mio è un go kart che sente ogni minima asperità. Se fosse più rigido si smonterebbe.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2013 alle: 23:50:47
[quote]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/11/2013  14:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoterò hai detto tu parlando del nostro amico Gill, il pilota fa la differenza... Io , con un camper identico a quel Ford che sulla strada del cimoncino è andato dentro al fosso, il fosso non l'ho mai assaggiato, e quella strada l'ho percorsa in quelle condizioni decine di volte... P.s. Un signore mi ha detto che un suo amico gli ha riferito che un suo conoscente è andato nel fosso con una jeep 4x4 ....evitare assolutamente le jeep 4x4 ...ma siamo seri[:0] Paolo

Modificato da paolo 61 il 24/11/2013 alle 23:54:03
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