CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa accqua si blocca!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 07/01/2013 alle: 10:41:10
Chiedo aiuto a chiunque ne sappia qualcosa (prima di recarmi da concessionario). n vacanza per 2/3 gg ha funzionato tutto a meraviglia, una sera dopo aver lavato i piatti in camper sento che la pompa dell'acqua non si ferma. Provo ad aprire i rubinetti per vedere se ci fosse aria ma niente la pompa non si blocca. Trovo dell'acqua sotto boiler quindi stacco tubo che porta acqua al boiler pensando che il problema fosse li, ma niente da fare la pompa quando la accendo non si ferma. Dopo alcuni giorni, sempre con boiler isolato e quindi senza acqua calda) scopro che se apro il rubinetto del lavandino del bagno la pompa si blocca subito, ma funzionava solo con il rubinetto del lavandino del bagno con gli altri niente da fare! Un paio di volte dopo aver fatto bloccare la pompa aprendo questo rubinetto dopo un po di tempo che acvevo lasciato la pompa accesa è ripartita da sola senza che avessi aperto nulla, vado in bagno riapro rubinetto lavandino e la pompa si blocca. Da che cosa può dipendere? Ho pensato ad un problema sui tubi che portano l'acqua al lavandino del bagno, magari entra aria e aprendolo la tolgo e quindi la pompa rifunziona; ho pensato che fosse rotta la pompa però non capisco perchè si ferma se apro solo rubinetto bagno. Se occorre cerco di capire che tipo di pompa ho montato, comunque è abbastanza vecchia penso!) Grazie fin da ora per l'aiuto che mi darete. Un saluto Giovanni
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:38:47
ciao, se avessi una perdita nell'impianto di canalizzazione ti troveresti con il camper allagato...ragion per cui eliminiamo questa ipotesi. l'impianto indrico è in buona parte autospurgante e se per caso non lo fosse basterebbe aprire un rubinatto per far uscire l'aria..per cui veniamo alle ipotesi più plausibili: Rottura del corpo stesso della pompa, per cui non avresti una vera e propria perdita di acqua ma una perdita di pressione in tutto l'impianto con conseguente funzionamento della pompa stessa (non si ferma piu') 2. ipotesi, che secondo me è la piu' probabile leggendo quello che hai postato, è lo scarso afflusso di acqua che dal serbatoio attraversa la pompa! le cause posono essere grosso modo un paio la prima è di una ostruzione del raccordo serbatoio pompa (calcare, sassi ecc) la terza è più semplicemente il filtro della pompa stessa che si è otturato e che fà passare poca acqua ragion per cui ci mette una vita a ripristinare la pressione di acqua nell'impianto stesso...adesso dai una bella controllata al tutto. Tieni presente che la pompa con il suo filtro fanno ni norma corpo unico e se dovessi smontarla fallo con il serbatoio vuoto se non vuoi allagarti.facci sapere come va' e magari metti la marca della pompa anche per avere informazioni maggiori. ciao
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:47:18
Solo oggi ho potuto rispondere. La pompa è della Fiamma. Per ora ho svuotato tutto (o quasi il sistema) poi pensero a smontare la pompa. Volevo chiedere 2-3 cose: 1) ho notato che pur svuotando tutto il sistema e lasciando aperta per un po la pompa comunque mi rimane dell'acqua sui tubi (quelli trasparenti, lo vedo nel tratto che porta acqua al Boiler), come faccio ad eliminare tutta acqua devo soffiarci dentro? 2) cosa e come devo controllare la pompa dell'acqua una volta smontata per vedere se c'è una occlusione. 3) mi puoi spiegare Copernico! come mai se c'è una occlusione riesco a sbloccare la pompa (cioè nel senso che non mi rimane più bloccata accesa) se apro solo ed esclusivamente il rubinetto del bagno, é un problema di maggiore o minore pressione o non c'entra nulla ed è solo un caso! Scusate la 'stupidità' delle mie domande, ma per un ineesperto è meglio passare da stupido che fare danni o azioni inutili! Grazie Giovanni
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 13/01/2013 alle: 14:12:09
allora solo oggi ho letto la risposta al tuo msg. dunque il filtro della pompa è montato sul tubo che viene dal serbatoio per cuo è facile trovarlo, delicatamente lo devi smomntare (il filtro) è attaccato alla pompa con delle viti...all'interno c'e una retina di acciaio e se la trovi occlusa il motivo è quello del malfunzionamento, la smonti la pulisci bene (immergila in aceto bollente o anticalcare fino a quanto è pulita) quindi rimonti il tutto...Se per caso il filtro è pulito allora potrebbe essere la "testa della pompa" che non crea pressione all'interno della stessa (causata da rottura dei pompanti..termine difficile ma chiaro) se fosse così la fiamma vende un kit per la sostituzione degli stessi ex novo, si rovinano specialmente a causa del ghiaccio o se hai fatto rifornimento di acqua con parecchia sabbia, anche se dovresti trovare il filtro intasato...se devi cambiare i pompanti e relativa testa (kit fiamma) devi saperlo fare se no lascia perdere e rivolgiti ad un centro assistenza, ovvio costerà di più ma ti faranno un buon lavoro,almeno lo spero per te. fai sapere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link