CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua ad immersione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 13/06/2014 alle: 15:55:44
Buongiorno a tutti, ho un problema con l'impianto idrico. Ho effettuato la disinfezione e la disincrostazione dell'impianto in quanto l'acqua dai rubinetti e dal wc usciva con un getto misero. Dopo questa operazione il risultato non è cambiato. Penso che ci possa essere qualche problema con la pompa. Si tratta di una pompa add immersione. C'è qualcuno che, dandomi delle indicazioni precise, mi può aiutare a smontarla? Tenete conto che non sono proprio un esperto del fai da te e quindi mi servono sia indicazioni precise che trucchetti del mestiere. Ringrazio tutti per l'aiuto. Ferri58
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 13/06/2014 alle: 16:52:57
La prima cosa da fare è rimuovere la pompa e provarla al banco, ti basta un caricabatteria a 12V per alimentarla ed un secchio di acqua con un tubo di plastica che di permetta di mandare il pompato in un secondo contenitore cosi da poter misurare la portata. Ti consiglio prima di fare questa operazione di verificare che la reticella o piccola grata posta sul fondo pompa per impedire l'intrusione di corpi estranei, sia pulita. Per la riparazione vista la semplicità di quelle pompe se non dovesse funzionare consiglio la sua sostituzione, ciaoo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 16:57:23
La pompa ad immersione in genere non ha la stessa pressione e portata dell'autoclave. Il flusso ridotto potrebbe essere nella normalità.
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 15/06/2014 alle: 08:05:52
La pompa in questione è una COMET LUX PLUS 12V da 19 litri/minuto. La prima cosa che mi serve è sapere come fare a smontarla! Sembrerà banale ma non so da che parte cominciare. C'è nessuno che mi può aiutare? Grazie. Ferri58
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 15/06/2014 alle: 09:17:43
Smontare la pompa come dici è banale un tubo ed un filo elettrico di alimentazione da rimuovere dopo aver tolto la pompa dal serbatoio acqua attraverso il tappo che serve al suo alloggiamento. Se però non hai un po di domestichezza con il fai da te forse è meglio che ti rivolgi ad un centro assistenza, ciaoo.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 22/06/2014 alle: 10:02:24
Salve a tutti. Dopo vari tentativi sono riuscito a smontare la popdell'acqua che ho sostituitoc una nuova. Putroppo non ho risolto il problema perchè la quanità di acqua che esce dai rubinetti è poca. A questo punto quale può essere il problema? e la possibile soluzione? Grazie a tutti per i consigli Ferri58
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/06/2014 alle: 10:20:54
Domanda (che mi pare ti sia stata già fatta): conosci quali sono le normali prestazioni di una pompa ad immersione o ti aspetti le stesse prestazioni di una a pressostato ? Non avertene a male: te lo dico perché ci sono passato anch'io ed all'inizio sono diventato pazzo perché volevo avere la stessa potenza di getto che ero abituato ad avere con la pompa a pressostato. A suo tempo ho anche cambiato la pompa ad immersione di serie e ne ho messo una che dovrebbe essere più potente, ma il risultato non è stato particolarmente entusiasmante ! Un'altra ipotesi che si potrebbe azzardare è che si sia creato del calcare sul rompigetto (cosa frequentissima, visto che i fori sono davvero minuscoli !). In questo caso, però, dovresti avere un getto molto forte dai pochi fori non intasati.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/06/2014 alle: 10:24:49
L'avrai già fatto a hai verificato gli aeratori dei rubinetti? Saluti Massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/06/2014 alle: 17:30:17
Approfitto di questa discussione per anch'io un quesito: qualcuno sa dirmi se e come si smontano i rompigetto presenti sui rubinetti dotati di microinterruttore ? I miei sono neri ed hanno una forma leggermente semisferica. Purtroppo sono piuttosto schiacciati e non riesco ad avere presa per tentare di svitarli (ammesso che si svitino !). Dovrei pulirli anch'io e, nel caso non riuscissi a smontarli, avrei pensato di immergerli in un bicchiere con dell'alticalcare. Ho solo il timore che, così facendo, si possa deteriorare la psuedo-cromatura della canna, qualora dovesse venire a contatto con l'anticalcare.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/06/2014 alle: 19:52:14
Ogni tanto mi succede una diminuizione del flusso in un rubinetto. Se nell'altro il flusso è "normale" smonto il ronpigetto e lo immergo in un bicchiere con dentro un pò di aceto. Dopo qualche ora l'aceto avrà fatto il suo lavoro e il getto ritorna "normale". Per chi non può smontare il rompigetto potrebbe posizionarlo il un bicchiere per ottenere il risultato. Questa la mia "esperienza"![:D][:D][:D][:D] Per chi pensa di avere un flusso basso pensi che è un ottimo sistema per risparmiare "preziosa scorta di acqua"![;)][;)][;)][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/06/2014 alle: 20:14:14
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/06/2014  17:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per togliere i rompigetto "neoperl" prova con un piccolo giratubi , se non riesci ad agganciaroli perche' semisferici e poco sporgenti rompi le retine interne poi li agganci in verticale e con un po di pazienza si svita, sono rompigetto universali che trovi facilmente anche presso la grande distribuzione , non mettere in contatto l'aceto o acidio con la bocca di erogazione cromata perche' rischi di scurire la cromatura e viste la blande crumature dei giorni odierni ci vule poco per rovinarle per svitare i rompigetto esiste una apposita chiavetta di plastica universale che trovi presso vari bricho ma 6 su 10 non funziona, comunque costa circa 2-3 euro e potresti rovinarti ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/06/2014 alle: 22:12:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/06/2014  20:14:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Mario, i rubinetti che ho io sono questi:

http://www.campeggio-nautica.co...

Come potrai notare, il rompigetto non ha una retina, ma è una specie di tappo dotato di tanti forellini. Purtroppo non ci sono degli intacchi su cui fare presa con un giratubi e non so neanche se è svitabile o se è inserito a pressione (o addirittura incollato). La canna, ovviamente, è in materiale plastico e non so se potrebbe essere intaccata dall'anticalcare. Al limite, dovrei provare con l'aceto, perché quello non credo che faccia danni, anche se è molto meno efficace. Grazie, comunque, per il tuo contributo: sei sempre disponibilissimo nei confronti di tutti ! Ciao Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/06/2014 alle: 22:42:38
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/06/2014  22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>solitamente anche i classici rompigetto plastici sono avvitati e compatibili con i neoperl plastici o metallici , pero' se fosse una economica cinesata allora tutto potrbbe essere ciao
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/06/2014 alle: 23:55:40
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/06/2014  22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il rompigetto di quel rubinetto dovrebbe essere ad incastro ,prova a rimuoverlo con una lama. giampy68
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 23/06/2014 alle: 08:05:55
per MASSIMOCONHYMER e BOTTASTRA La pompa che ho montato sul forgonato è sempre stata una pompa ad immersione. La mia considerazione sulla quantità d'acqua che esce dai rubinetti è basata sulla quantità che usciva durante il ponte 25/4 - 01/05 che era notevolmente di più. Attualmente, se dal rubinetto del bagno l'acqua esce con una portata accettabile, la quantità di acqua che esce dal rubinetto della cucina è molto poca. Anche togliendo il rubinetto la situazione non cambia. Stesso discorso per quanto riguarda l'accqua del wc: non riesce a fare nemmeno un quarto di giro del wc! Credo che ci possa essere qualcosaltro che inibisce l'uscita dell'acqua ma non so cosa fare. Ferri58
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:02:20
Per mia esperienza con questo tipo di pompa, che utilizzo ormai da 15 anni, i casi di diminuzione di portata è dipesa da: a) serraggi delle ghiere di collegamento tra tubo e pompa nel serbatoio, per cui la pompa lavorava bene ma l'acqua usciva dalla giunzione (interna al serbatoio) b) valvola di non ritorno (a sfera) bloccata, c) inversione della polarità la pompa gira bene ma al contrario pompando la meta della sua potenzialità), con hymer è tipico in quanto il + e' sempre sul filo azzurro ed il - sul filo marrone, mentre nelle pompe in dotazione è il contrario. d) residui di calcare, alga nei rubinetti, (nella mix doccia ho trovato un pezzo di plastica che ostruiva la cartuccia). e) pompa rotta, ma la senti girare rumorosamente. A seconda del guasto avrai minore portata su tutte le utenze o sulla singola. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/06/2014 alle 15:21:06
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:17:45
il punto B) ed il punto E) mi sento di escluderli a priori in quanto la pompa che ho montato è nuova. Fosse successo con quella che ho smontato poteva anche essere, maquesta l'ho comprata e montata. Proverò, questa sera, ad invertire i cavi. Spero che si a questo. Altrimenti dovrò ricominciare con la pulizia del serbatoio e delle tubature. Grazie e alla prossima. Ferri58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/06/2014 alle: 15:41:38
ti consiglio di non escludere il punto B indicato da Massimo , anche se la non ritorno non e' bloccata potrebbe non aprirsi totalmente , il punto A e C sono fondamentali come e'fondamentale il voltaggio della BM mario
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 23/06/2014 alle: 16:07:50
A) serraggio delle ghiere: fino al ponte del 25/4 la pompa funzionanva. Adesso l'ho sostituita ma non ho toccato il serraggio perchè non sono riuscito a smontarla in modo canonico, ma ho piegato il tubo ed estratto la pompa; B) la pompa è nuova e non c'è, almeno apparentemente, niente che si possa aprire. Come faccio a controllare che la valvola di non ritorno si apra in modo corretto? com'è fatta e dove si trova? C) Questa sera provo ad invertire i cavi. non sia mai che nel collegarla gli abbia scambiati. Questo posso farlo subito. Ho provato anche, cime suggeriva qualcuno, a sbattere un pò la pompa contro le pareti del serbatoio, ma non ho ottenuto alcun risultato! Per il resto....non so più cosa fare. Dimenticavo: cosa intenti per "voltaggio della BM"? Ferri58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/06/2014 alle: 16:14:01
ytt
quote:Risposta al messaggio di Ferry58 inserito in data 23/06/2014  16:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>intendevo come sono le condizioni della batteria servizi , quanto e' carica e quanto la mantiene , eventualmente prova la pompa allacciandoti a mamma enel con generale + magnetotermico inseriti , mi vien da chiederti come hai fatto a sostituire la pompa senza intervenire su almeno uno dei serraggi del punto A mario

Modificato da ecostar il 23/06/2014 alle 16:23:21
14
Ferry58
Ferry58
06/11/2011 53
Inserito il 23/06/2014 alle: 16:57:17
Il serbatoio delle acqua chiare ha un bocchettone abbastanza largo per farci passare la pompa. Non ho fatto altro che prendere la pompa e, piegando il tubo, l'ho tirata fuori dal sebatoio. Dopo di che ho staccato il tubo dell'acqua direttamente dalla pompa i cavi elettrici dai loro attacchi e l'ho tolta. Successivamente ho infilato nuovamente il tubo dell'acqua alla pompa, fermandola come era in origine con due fascette di plastica per elettricisti, ho fatto uscire i cavi della corrente dal serbatoio e con dei capicorda, preventivamente saldati ai cavi, l'ho ricollegata. Lo so che è un brutto lavoro, ma non sono prorpio riuscito a svitare la ghiera che collega il tubo dell'acqua che c'è dentro il serbatoio con quello che c'è fuori. Credo che si sia capito anche dai miei precedenti interventi che con il "fai-da-te" non sono molto bravo. Comunque ho controllato dal tubo non esce acqua e nemmeno dall'innesto del tubo sulla pompa, altrimenti vederei un seppur minimo segnale di acqua che esce. Ferri58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link