CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua e valvola di non ritorno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:32:25
Ciao! da qualche tempo la pompa dell'acqua si aziona troppo frequentemente senza che io usi l'acqua. Non ho perdite, quindi suppongo siano le membrane della pompa (Shurflo trail king 7lt/min).
La domanda è, risolvo il problema installando una valvola di non ritorno sulla mandata subito dopo la pompa o devo comunque sostituirla?

inoltre vi chiedo, quando ho dovuto fare lavori sull'impianto acqua, per svuotarlo ho fatto così:
aperto valvola di scarico del boiler e dei due cassoni delle chiare e aperto tutti i rubinetti finche non usciva solo aria. Scollegando poi dei tubi o la pompa però esce sempre dell'acqua, il che è un problema perchè la posizione è scomoda e non riesco a mettere una bacinella o altro. Sbaglio qualcosa o è normale che rimanga comunque un po di acqua nell'impianto?

Grazie!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 13:22:35
In risposta al messaggio di freeval del 19/11/2024 alle 12:32:25

Ciao! da qualche tempo la pompa dell'acqua si aziona troppo frequentemente senza che io usi l'acqua. Non ho perdite, quindi suppongo siano le membrane della pompa (Shurflo trail king 7lt/min). La domanda è, risolvo il
problema installando una valvola di non ritorno sulla mandata subito dopo la pompa o devo comunque sostituirla? inoltre vi chiedo, quando ho dovuto fare lavori sull'impianto acqua, per svuotarlo ho fatto così: aperto valvola di scarico del boiler e dei due cassoni delle chiare e aperto tutti i rubinetti finche non usciva solo aria. Scollegando poi dei tubi o la pompa però esce sempre dell'acqua, il che è un problema perchè la posizione è scomoda e non riesco a mettere una bacinella o altro. Sbaglio qualcosa o è normale che rimanga comunque un po di acqua nell'impianto? Grazie!
...
per pulire la pompa la devi smontare, aprire, solo così riesci a pulirla

per scaricare tutto l’impianto, devi aprire tutti gli scarichi e rubinetti, se hai rischio gelo, smonta la pompa e al suo posto metti un raccordo, poi con aria compressa soffia nei rubinetti, in modo da fare uscire tutta l’acqua
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:02:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2024 alle 13:22:35

per pulire la pompa la devi smontare, aprire, solo così riesci a pulirla per scaricare tutto l’impianto, devi aprire tutti gli scarichi e rubinetti, se hai rischio gelo, smonta la pompa e al suo posto metti un raccordo, poi con aria compressa soffia nei rubinetti, in modo da fare uscire tutta l’acqua
grazie per la risposta  Hecktor2  ma forse mi sono spiegato male. volevo sapere se mettere una valvola di non ritorno risolve il problema, senza dover cambiare la pompa.

riguardo lo svuotamento dell'impianto invece, intendevo che anche dopo aver svuotato tutto, quando smonto la pompa o anche solo se stacco il tubo della mandata, c'è ancora un po di acqua che esce.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 19:48:04
In risposta al messaggio di freeval del 19/11/2024 alle 12:32:25

Ciao! da qualche tempo la pompa dell'acqua si aziona troppo frequentemente senza che io usi l'acqua. Non ho perdite, quindi suppongo siano le membrane della pompa (Shurflo trail king 7lt/min). La domanda è, risolvo il
problema installando una valvola di non ritorno sulla mandata subito dopo la pompa o devo comunque sostituirla? inoltre vi chiedo, quando ho dovuto fare lavori sull'impianto acqua, per svuotarlo ho fatto così: aperto valvola di scarico del boiler e dei due cassoni delle chiare e aperto tutti i rubinetti finche non usciva solo aria. Scollegando poi dei tubi o la pompa però esce sempre dell'acqua, il che è un problema perchè la posizione è scomoda e non riesco a mettere una bacinella o altro. Sbaglio qualcosa o è normale che rimanga comunque un po di acqua nell'impianto? Grazie!
...
Sul vecchio camper avevo lo stesso problema. L' ho risolto con una valvola di non ritorno tra la pompa ed il tubo che pesca l'acqua dal serbatoio. Va messa prima di un eventuale deviatore per scegliere il serbatoio da usare.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 09:08:49
Revisionarla no, se la pompa ha perso la tenuta vuol dire che tanto in salute non è, la valvola di non ritorno mi sembra tanto una pezza con la speranza poi che nel tempo tenga altrimenti il problema si ripresenta.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 09:09:58
In risposta al messaggio di Yanosh del 19/11/2024 alle 19:48:04

Sul vecchio camper avevo lo stesso problema. L' ho risolto con una valvola di non ritorno tra la pompa ed il tubo che pesca l'acqua dal serbatoio. Va messa prima di un eventuale deviatore per scegliere il serbatoio da usare.
ah ok! quindi meglio tra pompa e deviatore, lato aspirazione, piuttosto che tra pompa e vaso di espansione.
proverò a fare così. grazie!
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 13:19:51
In risposta al messaggio di freeval del 20/11/2024 alle 09:09:58

ah ok! quindi meglio tra pompa e deviatore, lato aspirazione, piuttosto che tra pompa e vaso di espansione. proverò a fare così. grazie!
Io ho fatto così. In questo modo la pompa non si svuota e non parte. Questo non toglie che la pompa abbia bisogno di una revisione. Io non ho voluto spendere soldi e tempo ed ho trovato la via più semplice.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link