CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua Fiamma Acqua8

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:08:26
Ciao a tutti. La pompa dell'acqua si è messa a perdere il prezioso liquido. Con la funzione Cerca ho già letto alcune notizie ed ho capito che probabilmente si son rotte le parti di plastica interne. Non l'ho ancora smontata per visionarla ma sono intenzionato alla sua sostituzione visto anche il costo dei ricambi. Quale montare...Fiamma o Shurflo? E se Fiamma Acqua8 quale? Da 7 o da 10 l/min? Come lo deduco? Sulla pompa vi è qualche indicazione che io non noto? Vorrei inoltre, con l'occasione, aggiungere il vaso di espansione. Come montarlo? La pompa la sostituirei io stesso ma il vaso di espansione? La pompa è montata direttamente sul serbatoio che si trova sotto la dinette e forse riuscirei a trovare lo spazio per il vaso ma, ripeto, com'è il suo montaggio? Ringrazio tutti per i consigli. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:20:14
Ciao, prima o poi tocca a tutti[:)]. Le pompe si rompono entrambe altrimenti perchè vendere pezzi di ricambio? Nei vari forum ci son illustrati i modi di smontarla e anche...ripararlsa. Personalmente io sto cercando qualcuno che a buon prezzo me ne tornisca un 100aio di sti pezzetti di plastica che se fatti di nylon non si romperebbero. Altrimenti compra il costoso kit e spera che duri a lungo. Personalmente ritengo che la manutenzione allunga la vita della pompa quindi pulizia dalle alghe e quant'altro. Poi il vaso d'espansione ...quello piccolo della stessa marca non fa assolutamente miracoli...magari ritarda di un secondo l'avvio della pompa ma gli evita di sicuro i colpi d'ariete e questo allunga la vita. Io sul mio Rimor l'ho messo sotto al lavandino...ci sta perfettamente e non da fastidio alex31
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:30:20
Grazie Alex. Attendo altre risposte e poi mi adopero. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:44:34
dopo 3 fiamma ora ho la surflò e 0 problemi. dentro invece di avere i piattelli di plastica ha un corpo vibrante che è tutto un pezzo, per ora funziona bene. non ho mai montato il vaso di espansione, ma per logica credo che dovresti montarlo subito dopo la pompa e cmq prima di qualsiasi diramazione. credo che al momento dell'acquisto basta chiedere al venditore (salvo acquisti on-line ovvio).
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 08/11/2013  23:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 09/11/2013 alle: 13:53:00
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/11/2013  23:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Riparata,2 uscite con 8 docce e vari lavaggi posate:tutto ok...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:21:50
Mi sento di consigliarti una Shurflo, anche se " dicono " che la Fiamma ha risolto sostituendo il tipo di plastica con cui erano fatti i famigerati piattelli, falso o vero a noi comuni mortali non è dato di sapere, trasparenza all'italiana, ciaoo.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:29:07
Grazie a tutti. Vedrò cosa fare. Intanto vedo in rete i prezzi. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:36:21
Montare il vaso vicino alla pompa "sembra" essere la posizione logica...peccato che nei nostri camper la cosa è quasi sempre impossibile....impensabile ancor meno se si pensa di metterne uno grande....quindi se pensi di mettere quello piccolo della F... che ho messo anche io l'obiettivo e solo quello di proteggere la pompa dai colpi d'ariete ...per il resto la differenza quasi non si nota. alex31
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 10/12/2013 alle: 11:10:25
salve a tutti, anche io ho avuto il problema ai pistoncini di plastica trasparente in una pompa di soli 5 anni! ai "colleghi" che hanno/avranno lo stesso problema espongo le seguenti considerazioni che forse chiariscono un pò il problema: - il problema che avevo con la mia pompa era che perdeva acqua da sotto quando era in moto, dopo ho scoperto che il pistoncino spaccato rende non più a tenuta stagna l'attaccatura del braccetto oscillante con la membrana di gomma nera grande che racchiude le altre membrane pompanti. - per la cronaca, anche la mia quando stà un pò ferma, perde la pressione e prende aria. generalmente basta accenderla e aprire un rubinetto per far spurgare l'aria. se questo non funziona, potrebbero essere le tre membrane piccole all'interno della pompa che fanno come da valvola di non ritorno per ciascun pistoncino: quando si lacerano, non tengono più e non si vienen a creare l'effetto succhiante-spingente e l'acqua non circola. - ho subito acquistato una pompa nuova per avere il camper utilizzabile ... da più parti ho letto che comunque avere una pompa di riserva è comodo ... quindi ho pensato che, una vota riparata l'altra, diventerà quella di ricambio. per la cronaca ho acquistato una Shurflo, pensando di godere dei pregi e difetti di entrambe; forse col senno di poi, avrei comprprato di nuovo una Fiamma perchè non è poi così differente dall'altra e, sopratutto, avrei potuto fare economia di scala e usarla anche come fonte per "cannibbalizzare" (termine tecnico professionale) i pezzi . - ho smontato la pompa Fiamma Aqua 8 e ho trovato i famosi pistoncini rotti. il kit di ricambi (che contiene anche altre parti in simil-silicone rosso) costa oltre 30€ ma ritengo non ne valga la pena per i soli pistoncini. - ho trovato la maniera di riprodurre / ricostruire le parti incriminate. Dopo vari tentativi con torni ecc, ho risolto ... per la cronaca sono materiali comuni nel modellismo e il risultato è in plastica rigida e atossica identica agli originali. anche io ho letto da varie parti che la ditta ha cambiato il materiale e che qualcuno è riuscito addirittura ad averli a poco prezzo contattando la fabbrica direttamente. (confermo la loro grande disponibilità sperimentata di persona in occasione di un problema con il portabici) Io questa volta non ci ho provato ... - non intendendo violare alcuna regola del forum, però vorrei segnalare a tutti che riparare queste pompe è facile, pertanto se qualcuno vorrà, potrebbe contattarmi per spedirmi la pompa rotta e vedere di ripararla e farla diventare la pompa di ricambio con una spesa sicuramente inferiore ad una pompa nuova e/o parti di ricambio. infine, se qualcuo ha delle pompe rotte che intende buttare, me lo faccia sapere così da trovare una soluzione. ho trovato anche il materiale siliconico (uguale a quello degli stampi per dolci) idioneo a riprodurre le membrane, ma non ci ho ancora provato ... devo vedere come creare lo stampo. un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link