CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 12/01/2014 alle: 13:48:19
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio sul funzionamento e l'eventuale sostituzione della pompa acqua del camper. In sostanza succede che quando vado a ricaricare i serbatoi dopo un periodo di fermo (avendo svuotato l'impianto) che la pompa gira per qualche minuto prima di fermarsi. Una volta che l'impianto è riempito, utilizzando i rubinetti del lavabo o del bagno, noto che la pompa continua a girare per circa 30 secondi anche dopo aver chiuso i rubinetti. Ho pensato che fosse il vaso d'espansione che avesse perso pressione e l'ho rimesso in pressione ma niente..la pompa gira anche se ho chiuso i rubinetti. Sara' la pompa da cambiare? Se si la sostituisco con una uguale della shurflo o ce ne sono di migliori? Ringraziandovi anticipatamente della vostra attenzione e dei vostri preziosi consigli vi saluto e magari se ci si vede si beve un buon caffe' insieme.
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 12/01/2014 alle: 18:33:30
Hai controllato la taratura del pressostato? Sei sicuro che non ci sia aria nell'impianto? Se i punti di sopra sono a posto, può darsi che si siano rotti alcuni dei pistoncini della pompa, che quindi fatica a raggiungere la giusta pressione. ottimi km. franco
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 12/01/2014 alle: 18:42:02
Preciso di non essere un tecnico, ma penso si possa trattare di un fatto normale, dopo lo svuotamento quando ricarichi acqua appena azioni la pompa gira un bel po per riempire il boiler, e poi quando apri i rubinetti all'inizio deve pompare per svuotare l'aria nei tubi e riportare in pressione l'impianto, questo accade per ogni rubinetto che apri la prima volta. Dopo dovrebbe andare a regime...almeno a me funziona cosi...se invece si aziona anche a rubinetti chiusi probabilmente ci potrebbe essere una perdita... Walter e Vilma (Camperisti del Piemonte e...non solo)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/01/2014 alle: 18:47:55
Da come scrivi hai spurgato l'impianto a fondo quindi si presuppone che non ci sia pià aria boiler compreso. La mia fiamma quando faceva cosi era andata, si erano rotti i famosi piattelli, da li a breve incomincio pure a perdere acqua, in quanto era venuta a mancare la tenuta fatta dai piattelli. Quindi ti consiglio di dare una occhiata per verificare eventuali perdite dalla pompa. Nel caso sia necessaria la sostituzione, riguardo al tipo di pompa, non so se poi Fiamma ha sistemato la cosa usando plastiche differenti ma nel dubbio io comprerei una Shurflo, ciaoo.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:41:39
Quoto Rascal [:)] Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:37:16
Ho acquistato la shurflo, domattina la sostituisco...mi hanno proposto la pompa della dometic allo stesso prezzo ma da 10l/min..mi hanno detto che e' valida come la shurflo, non l'ho presa solo perchè sono sicuro di poter montare la shurflo senza problemi..anche se ero tentato...vostre opinioni?
12
markus68
markus68
08/04/2013 42
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:43:12
Forse pesca male[:D]pulitura del filtro![;)] markus68
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:48:23
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 18/01/2014  20:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,prima di sostituirla,hai provato a regolare la brugola di testa al pressostato ? Sempre se stiamo parlando di fiamma aqua8.Allentando di mezzo giro la brugolina di testa dovrebbe migliorare il tutto,naturalmente dopo essersi accertati di aver spurgato tutta l'aria dell'impianto. Alla mal parata fai sempre in tempo a sostituire la pompa. Non conosco ne shurflo e nemmeno l'altra pompa,ma 6 o 7 litri/minuto sono più che sufficienti su un camper normale. Saluti [:)][:)]
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 19/01/2014 alle: 08:03:11
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 18/01/2014  20:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene ad acquistare una shurflo invece che altre marche (sicuramente più blasonate) in quanto la particolarità, non da poco, della shurflo è che può girare a vuoto anche per ore e non si brucia. Ne so qualcosa in quanto avendo 2 serbatoi per l'acqua di cui prelevo, prima da uno e poi dall'altro, spesso in passato accadeva che terminava l'acqua di un serbatoio proprio nel momento in cui non serve più, cioè quando hai chiuso un rubinetto e la pompa, non avendo più il pescaggio per mancanza di acqua, inizia a girare a vuoto non riescendo a ricaricare l'impianto. Iniziando a girare a vuoto questa diventa silenziosissima (almeno la mia) tanto da non riuscire più a sentirla, specialmente se ci sono altri rumori intorno (radio, Tv, bambini che giocano, rumori esterni, ecc). A seguito di questo problema che mi era accaduto diverse volte in quanto mia moglie, ma forse anche le vostre, non si rende conto di alcune cose di vitale importanza sul camper, tra cui appunto questa, quindi a suo tempo decisi di mettere un led rosso lampeggiante in un punto abbastanza visibile che si accendesse insieme alla pompa in modo che ci cascasse spesso l'occhio e, vedendolo lampeggiare senza che nessuno utilizzi l'acqua, intuisco, cosi come adesso anche mia moglie, che l'acqua di un serbatoio e terminata e la pompa sta inutilmente girando a vuoto, quindi è il caso di girare l'impianto di pescaggio manuale verso l'altro serbatoio. Qualcuno potrebbe dire, perchè non metti in comunicazione i 2 serbatoi? In effetti sarebbe più pratico, però, sempre per il fatto che mia moglie si preoccupa molto poco del funzionamento del camper, avendo lo spostamento manuale, mi rendo conto, senza tutte le volte controllare nello schermo della mia centralina, che uno dei 2 serbatoi e certamente vuoto e che, quanto prima, debba fare rifornimento. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 19/01/2014 alle 08:20:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link