In risposta al messaggio di qwertyz del 25/04/2016 alle 11:35:36
Io ho guardato dove possibile effettivamente mi hanno cambiato il boiler (che era bucato!) ma nn vedo nulla..... Il camper monta joint quest come attacchi con la mano ho toccato dove potevo e nn vedo una goccia d'acqua... La pompa è' una lilieo sotto marca shurflo mi pare: la vite pressione a che serve?
Non è detto che la perdita possa essere esterna, nella pompa ci sono valvole di ritegno che se non tengono consentono all'acqua in pressione nel circuito di fare ritorno verso il serbatoio provocando una caduta di pressione che causa l'avvio pompa. La vite di regolazione pressione serve a tarare la pompa in funzione del circuito per cui deve lavorare, nella stragrande maggioranza dei casi la pressione di taratura fatta dal produttore è conforme a quanto richiesto per i camper, quindi la vite non si tocca quasi mai, ciaoo.
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2016 alle 13:43:18
confermo che potrebbe trattarsi di acqua che torna nel serbatoio.....io risolsi inserendo una semplice valvola di non ritorno prima della pompa. Il lavoro è semplice e veloce.. .. .. . ..con questa prova puoi essere sicuro di non avere perdite a valle della pompa. Massimo
Ottima soluzione, ma riduce il potere adescante della pompa già di per sé modesto. Con sebatoi lontani potrebbe essere un problema. La prova della perdita verso il serbatoio può essere fatta anche mettendo sotto pressione la pompa e smontando il tubo di adduzione. Se la pompa tiene non ci devono essere perdite. Enzo
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/04/2016 alle 14:40:39
Onabet nn ho ben capito....ma in caso di perdita anche leggera da qualche parte dovrebbe esserci acqua no?
Se la perdita si verifica per un problema a qualche piattello l' acqua ritorna nel serbatoio attraverso il tubo di pesca ed esternamente non vedi alcuna perdita. Enzo
Onabet nn ho ben capito....ma in caso di perdita anche leggera da qualche parte dovrebbe esserci acqua no?
Anche il mio Kreos l'estate scorsa aveva il tuo problema. Un giorno mi sono accorto che la valvola Elasi di tanto in tanto rilasciava una goccia e dal momento che tante gocce abbassano la pressione, la pompa la ripristinava. Tranquillizzato dal fatto che la perdita era esterna ho continuato il mio viaggio. Al ritorno smonto la valvola incriminata e provo a pulire la guarnizione. Morale della favola ho acquistato la valvola nuova dal costo non economico. Ora tutto risolto, la pompa parte solo quando serve. Claudio
In risposta al messaggio di onabet del 25/04/2016 alle 13:59:25
Ottima soluzione, ma riduce il potere adescante della pompa già di per sé modesto. Con sebatoi lontani potrebbe essere un problema. La prova della perdita verso il serbatoio può essere fatta anche mettendo sotto pressione la pompa e smontando il tubo di adduzione. Se la pompa tiene non ci devono essere perdite. Enzo onabet
e' vero quello che dici tant'è che la valvola di non ritorno, io l'avevo messa all'uscita del serbatoio dell'acqua sul tubo che va alla pompa e così il tubo che dal serbatoio va alla pompa rimaneva sempre pieno ed il problema era risolto. .. . .ovviamente ci vuole lo spazio per operare quello che nel mio caso c'era.
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2016 alle 21:19:34
e' vero quello che dici tant'è che la valvola di non ritorno, io l'avevo messa all'uscita del serbatoio dell'acqua sul tubo che va alla pompa e così il tubo che dal serbatoio va alla pompa rimaneva sempre pieno ed il problema era risolto. .. . .ovviamente ci vuole lo spazio per operare quello che nel mio caso c'era. Massimo
E' successo durante l'ultima uscita ; dopo due giorni di pensamiento ho " stabilito"che se a valle anzicchè acqua c'è aria per la pompa
Laika anch'io. Perdita come dici tu e dopo qualche giorno trovata. Una goccia ogni tanto trovata su asfalto in corrispondenza del biscottino balestra post e non si vede nulla: solo vitone biscottino bagnato e gocciolante. Mi metto sotto e vedo che la goccia scende sulla balestra da un tubicino molto corto che era difficile da trovare.