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Pompa dell'acqua che non si spegne..

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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9398
Inserito il 26/11/2014 alle: 19:44:01
Lo so che l'argomento è vecchio ma mi spiego meglio. Arrivo in camper al mattino e trovo la pompa dell'acqua che va in continuazione,con il rubinetto chiuso. Penso " ci risiamo,si è scaricato l'impianto" Apro il rubinetto ,il circuito si riempie e la pompa si ferma. Tutto regolare. Se apro l'acqua,la pompa riparte se chiudo si ferma. Prima di uscire dal camper provo a staccare la pompa e ,pur premendo l'icona sul display che cambia colore,la pompa resta sempre accesa. Intendo che se apro il rubinetto riparte e se chiudo si ferma. Possibile che non possa piu' staccare la pompa ? cosa è successo ? Nella centralina ho altri interruttori che funzionano regolarmente,premendoli cambiano di colore e contemporaneamente sento un clic da sotto il seggiolino. Se premo l'interruttore che stacca la pompa,l'icona cambia colore come se avesse eseguito il comando ma non sento il tic da sotto il sedile e la pompa resta accesa. Che fare ?
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onabet
onabet
21/05/2008 2245
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:03:28
Interruttore da sostituire. Enzo onabet
18
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9398
Inserito il 27/11/2014 alle: 05:15:04
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 26/11/2014  21:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo. L'interruttore è un'icona che,se premuta cambia colore e questo avviene regolarmente. L'assistenza dove ho comprato il camper mi ha detto di provare a cambiare la pompa,non mi resta che farlo,dato che non voglio perdere mezza giornata andando da loro che distano 50 km e si fanno sempre lasciare il mezzo per qualsiasi cosa...[?]
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maxime
maxime
20/08/2004 6408
Inserito il 27/11/2014 alle: 07:50:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2014  05:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi dispiace ma non credo proprio che dipenda dalla pompa in quanto se continua ad arrivargli tensione e quindi funziona sempre, vuol dire che a monte qualcosa non fa il suo dovere e non stacca l'alimentazione quando tu pigi l'icona della pompa in centralina. Se per gli altri utilizzatori senti dei "clok" vuol dire che ci sono dei relè in giro e forse anche per la pompa è così quindi io cercherei prima quello e poi semmai cambierei la pompa che tra l'altro mi sembra funzioni benissimo. Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 08:04:42
La pompa viene comandata quasi sicuramente da un relè, che si è bloccato. Devi trovarlo e vedere come fare per la sostituzione.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 18447
Inserito il 27/11/2014 alle: 08:16:01
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/11/2014  19:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente la pompa, almeno per quel motivo... A mio avviso hai due problemi: 1) dalla centralina, seppure l'icona cambia colore NON togli realmente la corrente e questo è palese... 2) la pompa ha le membrane che non tengono più e di conseguenza la pressione trafilando fa ripartire il motorino elettrico per ripristinarla. Magari, se proprio devi, la pompa si cambia per QUESTO motivo, non per altro. Se non ricordo male ne avevavmo già parlato, ma nel 99% dei casi penso anche io sia il classico relais o comunque un qualcosa che quando vai a togliere tensione alla pompa nella realtà dei fatti non avviene... Ti consiglio di individuare i relais e togliendoli uno ad uno arriverai a quello che alimenta la pompa, la quale senza relais non funzionerà. Tutto questo... sempre che qualche genio di conce non abbia collegato sui cavi che alimentano la pompa un'altra linea 12V... nel caso, tu stacchi dalla centralina, ma l'alimentazione la prende da un'altra parte... ciao www.susezzapasa.it
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9398
Inserito il 27/11/2014 alle: 09:50:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/11/2014  08:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci ha messo le mani il mio elettrauto che ha fatto una modifica per avere la 220 in tutte le prese del camper quando accendo l'inverter. Questo pero' è avvenuto diversi mesi fa e la pompa da allora si staccava regolarmente. Esito ad andare dal concessionario perche' non vorrei che mi sgridasse in quanto ho fatto fare un lavoro su un mezzo nuovo da qualcun altro. Adesso provo a guardare ,quei click da dove arrivano ma credo proprio che arrivino dal rele' che ha messo lui( l'elettrauto). Lui pero' mi ha detto che se fosse una cosa complicata potrei spendere dei bigliettoni,mentre se è garanzia,il mio concessionario non dovrebbe costare niente a meno che... Non colleghi il problema attuale alla modifica fatta dall'elettrauto. uffa!![:(]
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maxime
maxime
20/08/2004 6408
Inserito il 27/11/2014 alle: 09:56:02
[quote]Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2014  09:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Aiaiaiaiaiai... questa è la classica buccia di banana. . . averci fatto mettere le mani da altri quando è sempre in garanzia . . . [V][V][V], Auguri ma ho paura che se vai dal concessionario e se ne accorge sono dolori di portafoglio [V] Massimo
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 36830
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:10:33
la centralina non può e non deve bypassare il pressostato sulla pompa quindi a mio parere il problema principale è sulle membrane del corpo pompante seguito poi dal comando manuale in centralina che non toglie l'alimentazione alla pompa , se la pompa a volte parte di suo senza aprire nessun rubinetto escludendo una eventuale perdita il motivo è solo un ritorno di acqua nel serbatoio causa qualche membrana pompante usurata o sporca che lascia trafilare l'acqua nel serbatoio , quindi ci sono due anomalie , una su qualche membrana pompante e l'altra sul comando on/off manuale della pompa Laikone ha centrato la provenienza delle 2 anomalie che condivido totalmente mario

Modificato da ecostar il 27/11/2014 alle 13:19:59
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fernando63
fernando63
17/12/2013 826
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:16:34
e se avessi lasciato aperto il rubinetto di scarico del serbatoio dell'acque chiare?
18
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9398
Inserito il 27/11/2014 alle: 19:14:43
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 27/11/2014  13:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ? Si sarebbe vuotato il serbatoio . ma che c'entra con la pompa che non si stacca ? Adesso vado dall'elettrauto e chiedo se possa dipendere dal lavoro che ha fatto lui,ma so gia' che mi dira' di no...[:(] Effettivamente la pompa è partita altre volte senza prelevare acqua e sul mezzo non ho trovato alcuna perdita
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18447
Inserito il 28/11/2014 alle: 08:34:14
ormai penso sia già stato detto tutto a riguardo... ma solo per ulteriore chiarezza: A meno di aver dato in mano il mezzo ad un macellaio diventa difficile o quasi impossibile pensare che installando un inverter, pur collegando tutte le prese del mezzo sotto di esso si possa arrivare a far malfunzionare la pompa dell'acqua, anche perchè in uscita dall'inverter abbiamo la 220V e qualora si fosse collegata la pompa a questa linea avremmo sentito un botto pure noi da Bologna...[:D][:D] Ribadisco che, QUALSIASI tipologia di collegamento venga fatto alla pompa, portando quindi un + e un - sarà SEMPRE ININFLUENTE sulla modalità di lavoro delle pompa, ovvero SOLO al calare della pressione nell'impianto la pompa ripartirà ricevendo il consenso dal pressostato; che POI la pressione cali/trafili lentamente attraverso la membrana o perchè si è aperto un rubinetto non FA FATTO. La soluzione dell'ARCANO se così si può chiamare, per il fatto che la pompa è sempre alimentata sta nel "battezzare" o seguire se preferite TUTTO il cablaggio che parte dalla pompa fino ad arrivare al punto da cui partono il + e il - che l'alimenta. A parte, l'aspetto legato al relais della centralina, cosa MOLTO probabile sia il vero problema... Immaginiamo la pompa da un lato e la batteria dall'altro, al centro la centralina che dovrebbe tagliare l'alimentazione quando necessario. Ora, è CHIARO che se il relais è rimasto bloccato l'alimentazione sarà sempre presente, ma vi è la possibilità, SEPPUR REMOTA che qualcuno nel mettere le mani all'impianto abbia portato un POSITIVO diretto allacciandolo DOPO il relais, per cui è da QUI che la pompa riceve la corrente, indipendentemente da come è posizionato il pulsante sulla centralina e dal suo corretto funzionamento. Come mai nessuno si è mai accorto prima di questo problema? Ci sarebbe una riposta pure per questa domanda... SE la pompa funziona BENISSIMO, quindi senza nessun trafilamento NON VI E' la necessità di ripristinare la pressione, per cui SE anche la pompa fosse perennemente alimentata non partirebbe mai e nessuno se ne accorgerebbe, FINO al momento in cui arriva il trafilamento dovuto alla vecchiaia... www.susezzapasa.it
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 28/11/2014 alle: 09:09:31
Elettrauto - Concessionario - Garanzia E' mio parere che se il guasto e' individuabile sul quadretto comandi del camper ed eventuali rele', non penso che il Concessionario possa inficiare la Garanzia solo perche' qulacuno ha installato un Inverter alimentando le prese 220V. Se c'e' un difetto ed il mezzo e' nuovo, dovrebbe riconoscerlo e ripararlo. A meno che non sia uno che mira solo a "fare cassa" qualunque modo. Ma questo e' un'altro discorso. Per cui mi rivolgerei al concessionario per la riparazione del difetto. Se ho un'auto nuova a cui faccio installare l'autoradio, non decade la Garanzia per eventuali guasti ad altri componenti dell'auto. Saluti Massimo
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