CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Fiamma Aqua8 non si spegne piu...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 28/04/2013 alle: 20:24:42
Ciao, sono appena rientrato da un bel weekend passato a Napoli, ma la pompa acqua non si spegne piu...l'avevo smontata la settimana scorsa perchè improvvisamente la pressione non era piu uguale a prima e pulito il filtro che si era riempito di alghe... l'ho rimontata ma il problema della pressione è rimasto uguale cioe se apro l'acqua fredda viene piano, se apro la calda siccome ho la truma c6002 all'inizio viene in pressione e poi cala... .pero in piu ora non si spegne piu come se avesse aria dentro...ho ricontrollato i tubi non ci sono perdite l'unica cosa che ho fatto ho provato mentre la pompa girava a ruotare la piccola brugola che si trova sotto la pompa ma niente da fare. Come si fa a togliere l'aria nella pompa.?? la brugola a cosa serve? Io nella pompa che ho a casa ho uno sfiato proprio quando prende aria ma sulla Fiamma Acqua8 come si fa? grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 28/04/2013 alle: 20:44:27
Ciao, da quello che mi risulta non c'è bisogno di togliere aria nel circuito, la pompa è autoadescante, l'attenzione va posta al tratto di tubazione serbatoio/pompa, in cui potrebbe verificarsi l'aspirazione dell'aria, ovvio che una eventuale perdita a monte della pompa sarebbe evidenziata dalla fuoriuscita dell'acqua, quindi concentra la tua attenzione sul quel tratto di linea e sul filtro , verifica che in uscita non ci siano vistose bolle d'aria, particolare attenzione al pressostato se starato non permette lo stop della pompa con un forte aumento della pressione nel circuito, il calo del flusso può essere causato dall'accumulo di calcare nel rompigetto dei rubinetti. Un saluto Enzo PS la piccola brugola potrebbe regolare la pressione d'intervento del pressostato.
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:31:13
Confermo enzo la piccola brugola serve proprio per regolare il pressostato o gia avuto un esperienza rimaneva sempre accesa o chiamato il conc e mi a detto di regolare il pressostato dalla brugola girando lentamente
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:51:39
Allora grazie per le risposte, cmq come detto non ci sono perdite di acqua la pompa c'è l'ho montata sotto la dinette vicino naturalmente al serbatoio....io ho provato a regolare quella brugolina ma niente da fare , sapete se c'è qualche metodo in particolare per poterla resettare come esce dalla fabbrica? Cmq rimane un fatto che la pompa fino a un po di tempo fa aveva molta pressione poi ha iniziato a calare la pressione come ho detto in precedenza, allora visto che gia mi era capitato ho smontato il filtro di acciaio che era pieno di alghe e da allora non si ferma piu... c'è un metodo che voi sapete per tarare quella brugola^
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 28/04/2013 alle: 22:21:00
Ciao, la pressione d'intervento è di circa un bar, se non disponi di un manometro e relativa raccorderia per inserirlo, non ti resta che la regolazione empirica, verifica che il flusso sia accettabile e che la pompa stacchi, non esagerare con la pressione, a me è capitato, per staratura pressostato, che si apriva la valvola Elasi con perdita di acqua all'esterno del mezzo. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 28/04/2013 alle: 22:31:18
Ciao Enzo, ho provato a staccare la pompa ho preso un secchio ho preso un 12 volt e fatto girare questa funziona anche se la pressione non sia un granchè... Il problema che non stacca potrebbe essere dovuto alla brugola da regolare che regola a sua volta il pressostato.... Il problema invece della poca pressione potrebbero essere le giranti all'interno...come faccio a capire se è buona oppure no?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 28/04/2013 alle: 22:48:52
Durante la prova che fai con il secchio, tappa con un dito l'uscita, potrai verificare la pressione e quindi l'efficenza delle valvole, se riesci a "chiudere" l'acqua con facilità significa che i pompanti sono "spompati", e la pompa necessita di una revisione se invece la pressione è congrua cerca di registrare la brucola fino all'intervento del pressostato, ovviamente sono prove empiriche che possono aiutarti a capire il problema. Un saluto Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 29/04/2013 alle: 09:28:31
il calo della pressione, quasi sicuramente è da imputabile ai pompanti e forse anche del resto, mentre per il non spegnersi è da imputare a qualcosa che hai fatto, visto che lo fa solo dopo che gli hai messo mano. probabilmente aspira aria dall 'OR di tenuta del portafiltro. io se fossi in te mi procurerei il kit nuovo, se non addirittura tutta la pompa, e terrei quello vecchio per eventuali ricambi Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 29/04/2013 alle: 16:02:32
non sono capace a inserire immagini...ma quale parte sono i pompanti? sotto il link ell'immagine

http://www.campingshop.it/campi...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 29/04/2013 alle: 16:55:29
dovrebbero essere quei 3 cerchi nella figura 1 Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 29/04/2013 alle: 21:10:58
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 29/04/2013  16:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, prova a smontare la parte inferiore della pompa (3 viti) all'interno trovi quesre giranti, altro non sono che dei piattelli di plastica trasparenti, basta che anche che solo su una di queste plastiche sia presente una crepa (se pur piccola) che l'impianto ne risente dal punto di vista della pressione. quindi poco flusso e pompa che non stacca. il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 14/05/2013 alle: 15:57:42
allora smontando la pompa i 3 piattelli di plastica erano completamente spaccati ho provato a mettere dell'attack li ho incollati e ho rimontato il tutto. Per far spgnere la pompa ho agito sulla piccola brucola che si trova sulla pompa e dopo vari giri la pompa ora la pompa si spegne ma la pressione niente da fare....ma che dite se monto una nuova pompa? la famosa shurflo che dicono che sia migliore della fiamma? la shurflo da 7Litri/minuto sta sui 65 euro mentre la fiamma a 90 euro per collegarla pero come si collega? le dimensioni sono le stesse?
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 14/05/2013 alle: 21:02:32
e cambiala è 15 giorni che giri intorno sta pompa ,io mi sarei gia stufato da un pezzo.Una curiosità la pompa che età ha? La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo

Modificato da vincenzo1961 il 15/05/2013 alle 21:46:10
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/05/2013 alle: 23:07:27
esiste anche il kit upgrade di fiamma

Modificato da geppetto22 il 14/05/2013 alle 23:09:12
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 24/06/2013 alle: 20:16:19
Salve, mi accodo a questo 3D per chiedere se a qualche altro camperista è capitato la rottura della trasmissione tra il motore e la pompa della acqua8. cioè smontando la acqua8: la trasmissione avviene tramite l'asse indicato con le frecce: in pratica all'estremità dell'asse di sx dovrebbe esserci un cuscinetto che nel mio caso non c'è, secondo voi potrei ripararla? Anche se ne ho già comprata un'altra, vorrei averla come scorta. Grazie
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 24/06/2013 alle: 22:35:10
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 24/06/2013  20:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ho cambiato diverse volte quel tipo di pompa,e,sinceramente non mi si è mai rotto l'eccentrico che trasmette il movimento,se hai una pompa nuova puoi approfittarne per fare ricambi,piattelli a parte che sono i più fragili,tutto il resto può col tempo tornare buono,pressostato e membrane varie. Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 24/06/2013 alle: 22:40:54
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 24/06/2013  20:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao son ancora io ,il cuscinetto calza su un supporto innestato sull'albero del motore che funge da eccentrico per permettere l'innesco della pompa,ora a memoria non ricordo le misure,ma se non è calettato sull'albero dov'è,come faceva a funzionare prima? Guardando lo spaccato dei ricambi dovrebbe essere presente nel 98657-005 che è il supporto dove son fissati i piattelli http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/Pompe_Fiamma%20Aqua%208.pdf Non so se ho fatto tutto bene Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 24/06/2013 alle 22:50:46
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 25/06/2013 alle: 12:40:16
quote:ma se non è calettato sull'albero dov'è,come faceva a funzionare prima? (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona la tua domanda, ti rispondo: non ne ho idea, in effetti il piolo nella mia immagine di sx dovrebbe fare in modo di trasmettere il ruotare alla parte dx, ma non saprei come. In effetti potevo guardare la nuova pompa, ma siccome ero in giro col mezzo, avevo bisogno del funzionamento della pompa e appena comprata l'ho subito montata. Comunque grazie della risposta. [:)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:07:59
Ripararla sicuramente si puo ma il curioso sarebbe sapere dove è finito il cuscinetto, non credo si sia completamente consumato, più facile che non sia stato messo oppure perso durante l'assemblaggio. Considerando il costo dei ricambi non so se è conveniente la riparazione sostituendo la parte , è vero che quel cuscinetto penso sia reperibile in commercio per pochi euro, una volta stabilite le dimensioni col calibro farei una ricerca in tal senso, ciaoo.
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:56:58
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 25/06/2013  13:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pompa, dal 2005 fino ad una decina giorni fa, aveva funzionato, sicchè penso che ci sia stato un qualche cosa; che sia stato un cuscinetto lo deduco dal fatto che quando ho smontato sono cascate delle piccole sfere.
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:45:32
Anche la mia si è rotta da poco. Due centri assistenza da me interpellati hanno sconsigliato di aggiustarla perchè a loro dite molto soggetta a rotture, suggerendo di cambiarla con una shuflo. Comunque ho ordinato il ricambio del pressostato (anche se pare funzionante a tester). Dalle istruzioni e dallo schema linkato qui sopra si evince che la brugola non va modificata (entrambi i centri assistenza hanno detto che non è tarabile come la shuflo). Proverò comunque a smontarla e controllo i piatti interni. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link