quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 25/06/2013 14:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche a noi si è rotta la pompa 15 gg fà. la ns officina gentilmente ci ha regalato il ricambio rotto (piattelli) perchè loro non le aggiustano più in quanto sono soggette a ulteriori rotture. mio marito ha comunque voluto provarci e alla fine...ha montato la shurflo [:D][:D] ora funziona tutto! [;)] elena
quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 25/06/2013 14:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,la brugola di testa al pressostato serve a tarare l'intervento dello stesso.Vuoi per usura ,per anzianità o altre cause,ogni tanto va regolata la brugolina,generalmente si allenta un pochino per recuperare l'intervento del pressostato,è chiaro che lo spostamento deve essere minimo,io vado dall'ottavo di giro al mezzo giro quando devo regolare,chiaramente se richiede uno spostamento superiore può essere sintomo di ulteriore problema.Per me aqua8 e shurflo si equivalgono,le pompe si rovinano maggiormente a non usarle piuttosto che il contrario,e poi caldo e soprattutto gelo in inverno non sono dei toccasana. Tutto si può revisionare,dipende dal grado di manualità di ciascuno,per l'intervento di domm,se hai trovato le sfere,prima evidentemente c'era il cuscinetto,secondo me è materiale che si trova normalmente nei ferramenta,non penso che la Fiamma si faccia costruire ad hoc dei cuscinetti,ma,penso usi qualcosa di standard in commercio. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 25/06/2013 21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>effettivamente il ns camper l'abbiamo preso a gennaio, è del 2005 e aveva solo 31.000 km quindi è stato usato veramente poco e alcuni componenti presentavano problemi di ossidazione. ora ci pensiamo noi a far andare su i km...[:D][:D][:D] se il prezzo del gasolio lo permetterà! [V] elena
quote:Tutto si può revisionare,dipende dal grado di manualità di ciascuno,per l'intervento di domm,se hai trovato le sfere,prima evidentemente c'era il cuscinetto,secondo me è materiale che si trova normalmente nei ferramenta,non penso che la Fiamma si faccia costruire ad hoc dei cuscinetti,ma,penso usi qualcosa di standard in commercio. Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 25/06/2013 21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come detto in post precedenti, suppongo che ci sia stato un cuscinetto, dato dal fatto che ho trovato le sfere, ma non mi torna il fatto che il motore tramite quell'asse dovrebbe trasmettere il movimento alla pompa ed il cuscinetto, di quelli standard, non potrebbe fare ciò. Ho sperato che mi rispondesse qualche smanettone che conosce bene la acqua8, comunque grazie a tutti gli intervenuti. [;)]
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 26/06/2013 15:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,temo di non aver capito il tuo intervento riguardo il cuscinetto. A me risulta che il supporto attaccato all'albero motore tramite un cuscinetto sul supporto ove ci sono i piattelli trasmetta un movimento eccentrico e che per effetto di tale movimento azionate delle membrane che creano depressione e permettono l'spirazione dell'acqua e conseguente messa in pressione dell'impianto.Se manca una di queste condizioni,vuoi per rottura,vuoi per mancanza non si completa il ciclo. Se ho un attimo di tempo nel week end revisiono uno dei corpi pompanti vecchi che ho di scorta con motori vecchi e nuovi piattelli che mi sono stati dati lo scorso anno dall'assistenza tecnica Fiamma e poi ti so dire di più. Al momento sto usando una pompa da me revisionata con i nuovi piattelli che mi ha spedito Fiamma,altro non so dirti.Non sono uno smanettone,ma uno che cerca di usare al meglio il cervello che il buon Dio ci ha gentilmente donato. Saluti [:)][:)]
quote:perchè c'è del teflon sull filetto del filtro trasparente di aspirazione,,, Il raccordo è conico, non ci va il teflon... Risposta al messaggio di turquito inserito in data 27/06/2013 04:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici che è conico? Devessere un cono blando, io non lo avevo notato e per essere certo che non mi perdesse acqua, avendolo sempre con me, ho aggiunto un paio di giri di teflon.
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 27/06/2013 19:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti è scomodo revisionare il filtro pompa esistono anche dei filtri in plastica trasparente da montare sul tubo che porta l'acqua dal serbatoio alla pompa. Se non ricordo male sono della Shurflo e per pulire il filtro basta svitare a mano il coperchio trasparente portafiltro. Visto la sua praticita l'ho installato in una zona a portata di mano, lo trovo molto efficiente nel prevenire intasi alla pompa, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 26/06/2013 15:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,oggi ho controllato i corpi pompa che ho di scorta. Il cuscinetto è siglato 625 ZZ ,cuscinetto standard che trovi facilmente nelle ferramenta un pò fornite. Misure diametro esterno 16 mm ,diametro interno 5 mm ,spessore 5 mm. La siglatura ZZ o 2Z sta per la doppia schermatura in acciao. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 14/05/2013 15:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non sò se hai risolto comunque io un mese fà ho sostituito la mia Pompa a pressostato SHurflo da 7 Lt al minuto e l'ho pagata 50,00 euro on line.Se ti interessa ti faccio sapere dove acquistarla,sono andato proprio ora a controllare ne hanno ancora 12.Ciao[:D] Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei