CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Fiamma: la compro nuova?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 17/09/2013 alle: 15:58:48
La pompa del mio camper (fiamma) quando l'accendo va a vuoto senza che esce l'acqua e non si ferma nemmeno se chiudo i rubinetti. Se stacco il tubo di entrata e riempo il filtro d'acqua, poi funziona regolarmente per un paio di giorni ma poi mi da lo stesso problema. Cosa posso fare? Grazie in anticipo, Sergio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/09/2013 alle: 18:33:24
Non so che manualità hai però visto che la devi sistemare e-o cambiare io smonterei la testata per verificare lo stato dei componenti, forse c'è della morchia nella testa che impedisce il coretto funzionamento. Se invece ci sono parti da sostituire valuta bene il loro costo perchè i ricambi sono cari, una volta c'era anche la testa pompa intera, è costosa ( 60 euro ) non conveniente. Se decidi di sostituirla una alternativa valida è la pompa Shurflo, solitamente costano pure meno della Aqua 8, ciaoo.

Modificato da Rascal il 17/09/2013 alle 18:33:55
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 18/09/2013 alle: 10:19:17
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/09/2013  18:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille ieri sono andato al centro ricambi del concessionario(Nuova Riviera Roma ottima impressione). Mi hanno venduto la testa della pompa (lo chiamano kit upgrade) al prezzo di 45 euro (scontato). Dovrebbe essere facile da sostituire anche se non ho una grossa manualita'. In settimana provero' a sostituirlo e spero di aver risolto così. Mi hanno anche detto che il motore della pompa in genere non da problemi e non vale la pena sostituire tutta la pompa. Ciao Sergio
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 18/09/2013 alle: 10:53:29
CIAO DIOMEDE. ho qualche dubbio, perchè tu dici che si riempi il filtrino, per un po, va bene, il mi dubbio è che non prenda aria prima del filtro, tubo, o guarnizione del filtro, che sia, una volta ti vendevano solo i piattelli e la guarnizione, adesso ti vendono mezza pompa. con le pompe ne ho visto di tutti colori... Saluti Omar
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/09/2013 alle: 10:54:09
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 18/09/2013  10:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,il prezzo è buono. Per la sostituzione,prima scarica acqua dal serbatoio fino ad andare sotto il livello della pompa,scarica la pressione dell'impianto aprendo i rubinetti,naturalmente il tutto con la pompa spenta. Stacca la pompa e i raccordi,togli le tre viti del gruppo che devi sostituire,provvedi al cambio facendo attenzione che cuscinetto ed eccentrico che calzano sull'albero della pompa entrino nella loro sede.Quando hai rimontato il tutto fai partire la pompa aprendo i rubinetti dell'impianto uno alla volta fino a che non vedrai più uscire bolle d'aria,a quel punto la pompa dovrebbe fermarsi,e,nel caso non lo facesse,dopo esserti assicurato di aver spurgato bene l'impianto puoi allentare di circa 1/4 di giro massimo 1/2 la brugolina di testa al pressostato,ma generalmente non serve. Saluti [:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 18/09/2013 alle: 10:54:32
CIAO DIOMEDE. ho qualche dubbio, perchè tu dici che si riempi il filtrino, per un po, va bene, il mi dubbio è che non prenda aria prima del filtro, tubo, o guarnizione del filtro, che sia, una volta ti vendevano solo i piattelli e la guarnizione, adesso ti vendono mezza pompa. con le pompe ne ho visto di tutti colori... Saluti Omar
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/09/2013 alle: 11:01:55
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 18/09/2013  10:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,temo che tu ti sia espresso male. La pompa non deve aspirare aria assolutamente,pena il non corretto funzionamento,se non innesca potrebbe esserci un'aspirazione d'aria,oppure membrane rotte ,oppure piattelli rotti,oppure,oppure,oppure,a quel punto costa meno sostituire il tutto che intervenire,anche perchè se non hai una discreta manualità non ci cavi niente,e,alcune volte non basta nemmeno essere un pò pratici. Saluti [:)][:)]
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 18/09/2013 alle: 11:43:06
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 18/09/2013  10:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie in effetti ho dimenticato di dire che dopo aver fatto la manovra di riempire il filtro con l'acqua e dopo averla rimontata quando la riaccendo ho notato che qualche gocciolina cade sul supporto della pompa. Spero di risolvere vi terro' aggiornati
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 18/09/2013 alle: 11:44:19
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/09/2013  10:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le preziose indicazioni
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 18/09/2013 alle: 14:52:01
Io ne approfitto...buongiorno a tutti! Ho un piccolissimo problema (penso) alla pompa dell'acqua...ovvero...con cadenza, a utenze chiuse (rubinetti, doccia o quant'altro)..la pompa parte per 1/2 secondi...è tutto normale? ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 18/09/2013 alle: 20:55:54
Ho avuto il tuo stesso problema, smontata e rimontata più volte non mi dava affidamento. Comprata on line 80 Euri e sostituita. Saluti Sandro
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/09/2013 alle: 21:51:09
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 18/09/2013  11:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ecco il problema:piattelli rotti. Cerca sui miei lavori e troverai la mia riparazione a costo zero della pompa. Ciao
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 19/09/2013 alle: 08:12:13
Perfetto...speravo che non fosse da sostituire... In merito....Ho un mizar 140 del 1999...che pompa potrei mettere in sostituzione di quella che attualmente ho?..ci sono specifiche da seguire?... Accetto mooolto volentieri i vostri consigli.[:D] Saluti Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 19/09/2013 alle: 10:05:31
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 19/09/2013  08:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,non condivido pienamente l'opinione di Stralis,certamente c'è qualcosa che non è integra,ma,potrebbe essere una microperdita,come una rottura dei piattelli,come qualche tenuta che non regge più. Se la pompa ha gli anni del veicolo o comunque più di 6 anni ti conviene sostituirla.Puoi mettere la stessa marca e tenere la vecchia come ricambio,oppure acquistare il gruppo di upgrade,tenendo in pratica solo il motore vecchio,e,tentare di revisionare il gruppo vecchio per future sostituzioni. Se non ti convince la pompa attuale puoi optare per la Shurflo,specificando all'acquisto il tipo di attacco che hai(esempio aqua8). Saluti [:)][:)]
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 19/09/2013 alle: 10:08:06
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 18/09/2013  21:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi associo ai complimenti per il lavoro. Io ormai il kit di upgrade l'ho gia' comprato, ma sicuramente sara' utile per altri. Saluti
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:21:02
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 19/09/2013  10:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiornamento Nel fine settimana ho montato il kit upgrade. Adesso la pompa aspira benissimo. Solo che adesso quando chiudo i rubinetti la pompa non stacca [V] Ho provato a regolare la vite sul termostato ma non c'è stato verso. Non mi pare ci siano perdite e poi la precedente pompa staccava. Forse ho sbagliato i collegamenti? Aiutoooooo
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 23/09/2013 alle: 16:38:34
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/09/2013  10:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò se il prezzo è buono con 50.00 euro acquistavi una Pompa shurflo 7 litri,comunque oramai Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 23/09/2013 alle: 17:00:08
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 18/09/2013  14:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando lo fece a me c'era una perdita su un rubinetto (la guarnizione a trifoglio del miscelatore si era spostata dalla sede, probabilmente a causa di una botta di gelo). Aperto il miscelatore, risistemata la guarnizione, eliminata la perdita e la pompa non faceva piu' lo scherzo. in compenso st'estate una delle due pompe mi ha fatto l'esatto scherzetto descritto da Sergio - diomede, e cioè a serbatoio pieno, si innesca ma non "eroga". provero' a cambiarla quando posso :| Claudio Yul Brinner was a skinhead
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 10/12/2013 alle: 11:20:22
ciao, altre a postarti in calce quello che ho già scritto su altri thred , confermo quello che hanno gia scritto altri: -controlla la pulizia di tutto - prova a regolare il pressostato (la vitarella che stà sulla testa della pompa) - controlla che quando hai rimontato i collegamenti elettrici, questi passino dai contatti sul pressostato stesso e che il cavo sia collegato al contatto corretto (ci sono due contatti ! ) segue quanto ho elucubrato in merito da quando un paio di mesi fà si è rotta la mia: anche io ho avuto il problema ai pistoncini di plastica trasparente in una pompa di soli 5 anni! ai "colleghi" che hanno/avranno lo stesso problema espongo le seguenti considerazioni che forse chiariscono un pò il problema: - il problema che avevo con la mia pompa era che perdeva acqua da sotto quando era in moto, dopo ho scoperto che il pistoncino spaccato rende non più a tenuta stagna l'attaccatura del braccetto oscillante con la membrana di gomma nera grande che racchiude le altre membrane pompanti. - per la cronaca, anche la mia quando stà un pò ferma, perde la pressione e prende aria. generalmente basta accenderla e aprire un rubinetto per far spurgare l'aria. se questo non funziona, potrebbero essere le tre membrane piccole all'interno della pompa che fanno come da valvola di non ritorno per ciascun pistoncino: quando si lacerano, non tengono più e non si vienen a creare l'effetto succhiante-spingente e l'acqua non circola. - ho subito acquistato una pompa nuova per avere il camper utilizzabile ... da più parti ho letto che comunque avere una pompa di riserva è comodo ... quindi ho pensato che, una vota riparata l'altra, diventerà quella di ricambio. per la cronaca ho acquistato una Shurflo, pensando di godere dei pregi e difetti di entrambe; forse col senno di poi, avrei comprprato di nuovo una Fiamma perchè non è poi così differente dall'altra e, sopratutto, avrei potuto fare economia di scala e usarla anche come fonte per "cannibbalizzare" (termine tecnico professionale) i pezzi . - ho smontato la pompa Fiamma Aqua 8 e ho trovato i famosi pistoncini rotti. il kit di ricambi (che contiene anche altre parti in simil-silicone rosso) costa oltre 30€ ma ritengo non ne valga la pena per i soli pistoncini. - ho trovato la maniera di riprodurre / ricostruire le parti incriminate. Dopo vari tentativi con torni ecc, ho risolto ... per la cronaca sono materiali comuni nel modellismo e il risultato è in plastica rigida e atossica identica agli originali. anche io ho letto da varie parti che la ditta ha cambiato il materiale e che qualcuno è riuscito addirittura ad averli a poco prezzo contattando la fabbrica direttamente. (confermo la loro grande disponibilità sperimentata di persona in occasione di un problema con il portabici) Io questa volta non ci ho provato ... - non intendendo violare alcuna regola del forum, però vorrei segnalare a tutti che riparare queste pompe è facile, pertanto se qualcuno vorrà, potrebbe contattarmi per spedirmi la pompa rotta e vedere di ripararla e farla diventare la pompa di ricambio con una spesa sicuramente inferiore ad una pompa nuova e/o parti di ricambio. infine, se qualcuo ha delle pompe rotte che intende buttare, me lo faccia sapere così da trovare una soluzione. ho trovato anche il materiale siliconico (uguale a quello degli stampi per dolci) idioneo a riprodurre le membrane, ma non ci ho ancora provato ... devo vedere come creare lo stampo. un saluto a tutti
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 10/12/2013 alle: 18:23:16
Io mi trovo senza camper(consegnato)in attesa del nuovo,che avrà un'altro tipo di pompa.Ora ho la pompa di scorta nuova Aqua 8.A chi interessa chiami.Salutoni mandi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link