CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa per GPL

Recherche
Berger Camping
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 35
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:20:54
Ho saputo che parecchi anni fa c'era chi utilizzava una specie di pompa manuale che trasferiva il GPL dalle bombole di casa alla macchina. C'è qualcuno che possiede questa pompa e che non la utilizza più o sa dove reperirla? Saluti Claudio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:24:24
Ho un'amico che ne ha una, lui ha un vechio Helnag degli anni 80 e avendo il bombolone, la usa quando si deve spostare d'inverno, prende una bombola da 15 kg alla Trivengas di propano puro e lo passa con questa pistola-pompa sul serbatoio.......
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:32:31
Sarebbe quello che vorrei fare anche io... Saluti Claudio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2008 alle: 12:12:41
Ciao , a Modema in via torino negli anni 80 con una pompa simile hanno fatto saltare x aria un palazzo 6 morti !id="size6">id="red">PENSATECI[:0][:0][:0]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:03:58
Terribile, si predica sicurezza a 360° e poi c'è ancora qualcuno che non si rende conto quanto sia pericoloso travasare il gpl in proprio. Oltre che illegale è MOLTO PERICOLOSO. Saluti[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:18:32
ROBA DA MATTI!!!id="size6">
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 05/01/2008 alle: 14:40:03
Negli anni 80 la pompa era molto usata, come quello di travasare il gas legando la bombola in alto e far scendere il gas per caduta. Mi ricordo tantissimi incidenti gravi con morti, io non lo farei. Non ho più visito in commercio queste pompe da molti anni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 05/01/2008 alle: 15:07:30
Non eseguire assolutamente questo tipo di travaso PENSACI E RIPENSACI RIFLETTI , informati da chi è del nestiere e capirai!!! Saluti Mario

Modificato da ecostar il 05/01/2008 alle 15:08:47
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 05/01/2008 alle: 15:49:59
Occhio a fare in proprio la ricarica delle bombole del Gpl. Sono 35 anni che faccio l'idraulico e le bombole per saldare me le ricarico io adoperando una bilancia di precisione e caricandole soltanto al 60%. Per quelle del camper le porto regolarmente a ricaricare. Devo dire che l'ultima bombola è stata probablmente mal ricaricata (presumo troppo), e ho passato la notte tra il 30 e il 31 al freddo. Al mattino ho collegato un altra bombola e ho fatto spurgare tutte le tubazioni, in quanto erano state invase da GPL liquido, con relativi oli e odoranti. Probabilmente solo grazie alla mia esperienza da idraulico mi ha permesso di capire che non era il caso di insistere con l'accensione della Truma (non combi). in questo modo ho evitato un probabile effetto lanciafamme della stufa con conseguente immagnabile botto della stufa stessa. Il fai da te, caro Claudio 81, in questo caso è veramente deleterio.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 16:09:02
quote:Originally posted by Estremo
Occhio a fare in proprio la ricarica delle bombole del Gpl. Sono 35 anni che faccio l'idraulico e le bombole per saldare me le ricarico io adoperando una bilancia di precisione e caricandole soltanto al 60%. Per quelle del camper le porto regolarmente a ricaricare. Devo dire che l'ultima bombola è stata probablmente mal ricaricata (presumo troppo), e ho passato la notte tra il 30 e il 31 al freddo. Al mattino ho collegato un altra bombola e ho fatto spurgare tutte le tubazioni, in quanto erano state invase da GPL liquido, con relativi oli e odoranti. Probabilmente solo grazie alla mia esperienza da idraulico mi ha permesso di capire che non era il caso di insistere con l'accensione della Truma (non combi). in questo modo ho evitato un probabile effetto lanciafamme della stufa con conseguente immagnabile botto della stufa stessa. Il fai da te, caro Claudio 81, in questo caso è veramente deleterio. >
> ZIO TATO NE SA QUALCOSA!!!!id="size6">
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 16:50:56
Qui vicino c'era uno che ce l'ha. Non ho sbagliato i verbi, solo che lui è saltato in aria con tutta la casa ed è rimasta solo la pompa.id="Comic Sans MS">id="size3"> ennioid="orange">
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 05/01/2008 alle: 17:21:01
Io ce l'ho e la uso 1 o 2 volte all'anno in inverno, vado a farmi riempire una bombola da 10kg di propano puro e poi la travaso nel bombolone del camper che arriva appena oltre la metà. Il lavoro lo faccio all'aperto e non in garage come chi ha demolito il condominio.... Questo perchè ho il bombolone e lo spazio per solo 1 bombola da 10kg.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/01/2008 alle: 17:38:09
quote:Originally posted by Berghem59
Io ce l'ho e la uso 1 o 2 volte all'anno in inverno, vado a farmi riempire una bombola da 10kg di propano puro e poi la travaso nel bombolone del camper che arriva appena oltre la metà. Il lavoro lo faccio all'aperto e non in garage come chi ha demolito il condominio.... Questo perchè ho il bombolone e lo spazio per solo 1 bombola da 10kg. >
> è la stessa cosa che sto VALUTANDO e non che voglio fare.... il benzinaio dove mi rifornisco di solito ha anche la pompa di gas GPL e mi ha detto di non preoccuparmi che il gas lui me lo fa senza problemi... Il problema sorge solo d'inverno.... RIPETO STO VALUTANDO DIVERSE ALTERNATIVE!!!... (preferisco precisare che se per caso dovessi optare per questa possibilità lo farei nel parcheggio che ho fuori dal capannone... in una zona industriale) Saluti Claudio
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 05/01/2008 alle: 18:59:18
scusa anch'io ho un camper con bomb. gpl[:(!] e vorrei chiederti visto che tu sei idraulico come si fa' questo spurgo che dici. Sai se serve vorrei farlo al mio bommbolone grazie per la collaborazione vespa[8D][8D][8D][8D][:)][:)]
quote:Originally posted by Estremo
Occhio a fare in proprio la ricarica delle bombole del Gpl. Sono 35 anni che faccio l'idraulico e le bombole per saldare me le ricarico io adoperando una bilancia di precisione e caricandole soltanto al 60%. Per quelle del camper le porto regolarmente a ricaricare. Devo dire che l'ultima bombola è stata probablmente mal ricaricata (presumo troppo), e ho passato la notte tra il 30 e il 31 al freddo. Al mattino ho collegato un altra bombola e ho fatto spurgare tutte le tubazioni, in quanto erano state invase da GPL liquido, con relativi oli e odoranti. Probabilmente solo grazie alla mia esperienza da idraulico mi ha permesso di capire che non era il caso di insistere con l'accensione della Truma (non combi). in questo modo ho evitato un probabile effetto lanciafamme della stufa con conseguente immagnabile botto della stufa stessa. Il fai da te, caro Claudio 81, in questo caso è veramente deleterio. >
>
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 20:11:03
Il tizio che conosco, lo fa da anni, tutti gli inverni praticamente, io personalmente non mi fiderei........piuttosto fai in modo di rifornirti di gpl in montagna, loro hanno delle miscele più ricche di propano......magari se hai solo in bombolone come avevo io nel precedente camper, portati dietro una bombola d'emergenza da collegare all'impianto così da non rimanere al freddo, in area di sosta questo natale ne ho visti molti con la bombola da 15 chili collegata esternamente al camper......
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 05/01/2008 alle: 21:29:25
Per Estremo : Scusa se mi permetto , sarei curioso di sapere che tipo di bombole ti ricarichi da solo , ai suoi tempi nel settore prevaleva la sldatura ossioacetilenica (ossigeno/acetilene),usata ancora oggi ma meno frequente , non credo che tu riesca a caricare questo tipo di bombole con una bilancia di precisione , diverso se ricarichi bombole di gpl , ma in questo caso non credo basti solo una bilancia e mi chiedo quale sia il vantaggio, non me ne volere ma è solo una mia curiosità . Per Vespa : Per lo spurgo delle tubazioni (se tale si può chiamare) lo puoi fare solo svitanto i raccordi , staccando i tubi gas delle varie utenze di bordo , staccare i tubi di collegamento e relativi regolatori di pressione nel vano bombole o bombolone e soffiare con aria compressa o meglio con azoto nella tubazione rigida dell'impianto gas di bordo dalle utenze verso l'esterno , personalmente credo sia la soluzione più affidabile su un normale impianto gas per autocaravan , se qualcuno ha idee migliori ben vengano . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 05/01/2008 alle 21:31:30
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:34:26
Ehi Claudio81, io posseggo quella pompa di cui hai bisogno. La usavo qualche anno fà quando avevo il bombolone. E' inutilizzata e se vuoi te la posso dare. contattami al (trialistaincallito@libero.it)id="Tahoma">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:40:25
Andate a fare gpl in montagna, o al limite portatevi una bombola da 15 kg per la notte, tanto di giorno non ghaiccia e siete tranquilli.......comunque ripeto, un mio amico lo fa da tempo.......io non mi fiderei, comunque...........
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:09:48
quote:Originally posted by Elnaghstar
Per Estremo : Scusa se mi permetto , sarei curioso di sapere che tipo di bombole ti ricarichi da solo , ai suoi tempi nel settore prevaleva la sldatura ossioacetilenica (ossigeno/acetilene),usata ancora oggi ma meno frequente , non credo che tu riesca a caricare questo tipo di bombole con una bilancia di precisione , diverso se ricarichi bombole di gpl , ma in questo caso non credo basti solo una bilancia e mi chiedo quale sia il vantaggio, non me ne volere ma è solo una mia curiosità . . Saluti Mario >
> A suo tempo facevamo anche la ricarica delle bombole "portatili" di ossigeno ed acetilene con un sistema di manometri e dadi di raccordo dalle bombole piu grandi (quelle classiche)... Per il resto, le bombolette da campeggio...o per saldatura a stagno nel caso di noi idraulici, sempre fatte con bombola capovolta e gomma di raccordo tra le due bombole... Diciamo che certamente non bisogna essere degli sprovveduti, il pericolo c'è, soprattutto se non si è accorti...si tratta di gas; ma quanti hanno travasato benzina da una tanica per fare il pieno a macchine o motorini? diciamo che forse il pericolo è maggiore...o comunque la pellaccia ci va di mezzo ugualmente... Sono lavori che è sempre meglio lasciar fare a chi è pratico in quanto di solito si sbaglia una volta sola... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:20:39
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by Elnaghstar
Per Estremo : Scusa se mi permetto , sarei curioso di sapere che tipo di bombole ti ricarichi da solo , ai suoi tempi nel settore prevaleva la sldatura ossioacetilenica (ossigeno/acetilene),usata ancora oggi ma meno frequente , non credo che tu riesca a caricare questo tipo di bombole con una bilancia di precisione , diverso se ricarichi bombole di gpl , ma in questo caso non credo basti solo una bilancia e mi chiedo quale sia il vantaggio, non me ne volere ma è solo una mia curiosità . . Saluti Mario >
> A suo tempo facevamo anche la ricarica delle bombole "portatili" di ossigeno ed acetilene con un sistema di manometri e dadi di raccordo dalle bombole piu grandi (quelle classiche)... Per il resto, le bombolette da campeggio...o per saldatura a stagno nel caso di noi idraulici, sempre fatte con bombola capovolta e gomma di raccordo tra le due bombole... Diciamo che certamente non bisogna essere degli sprovveduti, il pericolo c'è, soprattutto se non si è accorti...si tratta di gas; ma quanti hanno travasato benzina da una tanica per fare il pieno a macchine o motorini? diciamo che forse il pericolo è maggiore...o comunque la pellaccia ci va di mezzo ugualmente... Sono lavori che è sempre meglio lasciar fare a chi è pratico in quanto di solito si sbaglia una volta sola... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
>Ciao Gianni , sono perfettamente d'accordo si ricaricavano e si ricaricano tutt'ora con il solito sistema e problema dalla carica per metà , ma chiedevo come fa estremo a ricaricarle con la bilancia , forse intendeva bomboline da 2-3 o 5kg di gpl . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 05/01/2008 alle 23:31:49
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:56:37
Lascia che siano gli eventi naturali a fare spettacolo!!!!id="blue">
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link