CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Shurflo Trail King 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 22:43:17
Sul mio camper, dopo 13 anni di utilizzo, per la prima volta in 35 anni, ho avuto delle perdite d'acqua dalla pompa Shurflo modello 2095-204-412 (7 litri/min di portata, pressostato tarato a 20 PSI =1,4 bar). La perdita era localizzata tra i 2 gusci di plastica nera che racchiudono la membrana.
Nel giro di 24 ore ho trovato presso un rivenditore un ricambio ad un prezzo buono (64 euro) modello 2095-204- 413. Al momento dell'acquisto ho notato la differenza nel codice, ma nella fretta mi pareva che tutte le caratteristiche tecniche e dimensionali fossero uguali a quella che dovevo sostituire. Due giorni dopo l'acquisto e la sostituzione, mi sono accorto che la pompa nuova aveva il pressostato tarato a 30PSI = 2,1 bar. La pressione ammessa dal boiler Truma è2,8 bar, dal vaso di espansione Fiamma è 3 bar.
C'è qualcuno che mi sappia dire se la pressione di 2,1 bar è accettabile?
Se necessario posso in modo molto semplice sostituire il pressostato nuovo con quello vecchio, ma sono indeciso.
In 35 anni non ho mai avuto problemi di perdite alla pompa (ed ho sempre avuto pompe Shurflo la 7 litri /min e 1,4 bar) e non ho mai trovato necessario dotarmi di una pompa di ricambio.
Oggi ho ordinato una testata completa (39,5 euro spedizione compresa) che terrò come ricambio (deciderò poi se montarla sul motore della vecchia pompa o portarmi dietro solo la testata e favorire il minor ingombro).
Cosa mi consigliate per la pressione?

PS: A titolo di cronaca, in seguito ho poi scoperto che c'è una terza pompa (codice finale -211) di dimensioni identiche alla -412 e -413, stesse portate e assorbimenti max, ma con pressostato tarato a 16PSI.

bolsenior
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37045
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 16:45:30
la pressione pressostatica di off pompa a 2,1 bar è troppo alta per svariati motivi di acqua calda che non sto a specificare , comunque non credo che quella pompa abbia il pressostato con taratura fissa ma è regolabile attraverso la vite centrale sul corpo pompante e basta svitare quella vite fino a raggiungere la pressione di off poma a circa 1,4 - 1,5 bar , anche la pressione di precarica del vaso di espansione a 3 bar è esageratamente alta e con quella pressione il vaso è come se non ci fosse , con il pressostato pompa tarato a 1,4 - 1,5 bar la pressione ideale della precarica vaso deve essere di 0,8 - max 1 bar  

mario
Mario
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:07:57
Grazie Ecostar.
Abbasserò la pressione di esercizio a 1,4-1,5 bar sulla pompa nuova se riesco a misurarla con un manometro, altrimenti monto il pressostato della pompa vecchia. Lo so che si agisce sulla vite centrale del pressostato per variare la pressione di arresto della pompa ma senza un manometro non si riesce a definire la pressione a meno che non ci sia qualche regola empirica che metta in relazione i giri della vite con la variazione di pressione. Non mi pare che le istruzioni ne facciano cenno.
D'altronde hai fatto bene a ricordarmi che scaldando l'acqua nel boiler aumenta ulteriormente la pressione.
Chissà per quale utilizzo viene proposta questa pompa da 30 PSI.

Grazie per la risposta.
Luciano

bolsenior
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37045
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 22:09:23

Luciano , tu se un pioniere di vecchia data e parecchie malizie le conosci ma probabilmente la malizia di come misurare la pressione essendoci un vaso di espansione te la sei dimenticata e mi permetto di ricordarti la semplice procedura 

fase 1 - con pompa ferma e un paio di rubinetti aperti precarica il vaso con aria o azoto a 0,8 max 1 bar 
fase 2 - a precarica ultimata chiudi i rubinetti precedentemente aperti poi accendi la pompa e aspetta che si fermi da sola 
fase 3 - con impianto in pressione e pompa ferma collega il manometro sull'attacco manometrico a pressione sul vaso utilizzando lo stesso manometro che hai utilizzato per la precarica facendo attenzione a non fare uscire aria e da li vedi la pressione nell'impianto ivi anche la pressione di stacco pressostatico 

se nel collegare il manometro uscisse un po di aria non preoccuparti e continua a controllare la pressione pressostatica regolandola tramite la classica vite , finita la regolazione controlla la pressione di precarica del vaso seguendo la fase 1 ed eventualmente ripristinala 

mario 

Mario
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 22:52:14
“Nel giro di 24 ore ho trovato presso un rivenditore un ricambio ad un prezzo buono (64 euro)”

Al di là degli ottimi consigli di Ecostar da stampare e conservare, forse ti sarebbe convenuto acquistare  una nuova pompa...ti costava meno!

https://www.simatshop.com/catal...

Claudio

Modificato da clacal il 24/11/2017 alle 22:54:21
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di clacal del 24/11/2017 alle 22:52:14

“Nel giro di 24 ore ho trovato presso un rivenditore un ricambio ad un prezzo buono (64 euro)” Al di là degli ottimi consigli di Ecostar da stampare e conservare, forse ti sarebbe convenuto acquistare  una nuova pompa...ti costava meno!  
Infatti ho comprato una pompa nuova (quella da 64 euro)! Invece per quanto riguarda il ricambio, io devo stare attento a pesi e soprattutto ingombri perché io viaggio su un camper piccolo (e i 2 precedenti erano anche più corti) ossia un Wingamm Oasi 540. A titolo di cronaca ti faccio notare che anche sul sito che mi hai proposto non si riesce a capire le esatte caratteristiche della pompa in termini di codice Shurflo e di pressione di intervento del pressostato (sembra 16PSI). Ti ringrazio comunque per il suggerimento.
Ho comunque notato che la maggioranza dei siti di vendita di accessori per camper è per lo più imprecisa (volutamente o per ignoranza?) per quanto riguarda il codice della pompa (2095-204-412, 2095-204-413, 2095-204-211) e per la pressione di intervento del pressostato. Mi viene anche il dubbio che si tratti sempre della stessa pompa dove cambia solo la stampigliatura del codice e della pressione e dove in fabbrica si registra in modo diverso la pressione agendo sull'apposita vite.
Luciano

bolsenior

Modificato da bolsenior il 25/11/2017 alle 11:09:41
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:44:57
In risposta al messaggio di ecostar del 24/11/2017 alle 22:09:23

Luciano , tu se un pioniere di vecchia data e parecchie malizie le conosci ma probabilmente la malizia di come misurare la pressione essendoci un vaso di espansione te la sei dimenticata e mi permetto di ricordarti la semplice
procedura  fase 1 - con pompa ferma e un paio di rubinetti aperti precarica il vaso con aria o azoto a 0,8 max 1 bar  fase 2 - a precarica ultimata chiudi i rubinetti precedentemente aperti poi accendi la pompa e aspetta che si fermi da sola  fase 3 - con impianto in pressione e pompa ferma collega il manometro sull'attacco manometrico a pressione sul vaso utilizzando lo stesso manometro che hai utilizzato per la precarica facendo attenzione a non fare uscire aria e da li vedi la pressione nell'impianto ivi anche la pressione di stacco pressostatico  se nel collegare il manometro uscisse un po di aria non preoccuparti e continua a controllare la pressione pressostatica regolandola tramite la classica vite , finita la regolazione controlla la pressione di precarica del vaso seguendo la fase 1 ed eventualmente ripristinala  mario   
...
Mario, grazie per il suggerimento su come misurare la pressione. Non ho mai avuto la necessità di controllare la pressione sulla mandata della pompa. Mi sono sempre limitato a controllare o ripristinare la pressione sul vaso di espansione a circa 1 bar. Proverò sicuramente a seguire la procedura che mi hai consigliato. Mi fa piacere trovare ogni tanto una persona concisa e preparata.
Luciano
bolsenior
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 12:02:02
Scusami, avevo inteso che solo il ricambio del pezzo guastato della pompa l’avessi pagato 64 €.

Per curiosità sono andato anch’io a vedere il codice della mia Shurflo (che avevo sostituito anche io 2 anni fa dopo 13 anni) ed anche la mia ha il codice 413 e pertanto identica alla tua con pressostato tarato a 30 psi.
Nel mio impianto anziché avere il vaso di espansione regolabile a pressione, ne ho uno non regolabile simile ad una bottiglia rovesciata da circa 2 litri. La pompa nuova sta ormai lavorando da 2 anni e non ho notato malfunzionamenti.
Non facendo nulla devo aspettarmi malfunzionamenti col passare del tempo?

Claudio

Modificato da clacal il 25/11/2017 alle 12:05:23
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 12:31:29
In risposta al messaggio di clacal del 25/11/2017 alle 12:02:02

Scusami, avevo inteso che solo il ricambio del pezzo guastato della pompa l’avessi pagato 64 €. Per curiosità sono andato anch’io a vedere il codice della mia Shurflo (che avevo sostituito anche io 2 anni fa dopo
13 anni) ed anche la mia ha il codice 413 e pertanto identica alla tua con pressostato tarato a 30 psi. Nel mio impianto anziché avere il vaso di espansione regolabile a pressione, ne ho uno non regolabile simile ad una bottiglia rovesciata da circa 2 litri. La pompa nuova sta ormai lavorando da 2 anni e non ho notato malfunzionamenti. Non facendo nulla devo aspettarmi malfunzionamenti col passare del tempo?  
...
Per precisione di risposta mi trovavo a 380 km da casa e non avevo ...un indirizzo stabile per un corriere...

Personalmente non so cosa consigliarti, per quanto mi riguarda seguirò il consiglio di Mario/ecostar, e ripristinerò le condizioni di esercizio precedenti (pressione di intervento 1,4-1,5 bar) che mi paiono più prudenziali e in linea con quanto avuto da sempre sino ad ora nel mio caso personale e che in tanti anni non mi hanno mai creato problemi.
Curiosamente, a parte chi utilizza una bottiglia di plastica rovesciata come vaso di espansione, non ho mai visto un vaso di espansione "non regolabile". 
Luciano
bolsenior
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 12:59:55
E’ simile a questo

0F8CCC1B-8D9A-455D-B0D3-DB002812F843.jpeg
Anch'io ho la netta sensazione che quella pompa  sia sempre  lo stesso modello tarato in fabbrica a pressioni diverse.

Il tuo thread mi è stato molto utile, non mi ero proprio accorso della differenza del codice pompa (413-412) e pur funzionando tutto alla perfezione mi hai messo una pulce nell'orecchio e pertanto con un rudimentale manometro sono riuscito a ridurre la pressione dagli oltre 2 bar, a circa 1,3-1,4.

Più semplice a farsi che a dirsi.

Claudio

Modificato da clacal il 25/11/2017 alle 15:14:58
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 15:15:09
In risposta al messaggio di clacal del 25/11/2017 alle 12:59:55

E’ simile a questo Anch'io ho la netta sensazione che quella pompa  sia sempre  lo stesso modello tarato in fabbrica a pressioni diverse. Il tuo thread mi è stato molto utile, non mi ero proprio accorso della
differenza del codice pompa (413-412) e pur funzionando tutto alla perfezione mi hai messo una pulce nell'orecchio e pertanto con un rudimentale manometro sono riuscito a ridurre la pressione dagli oltre 2 bar, a circa 1,3-1,4. Più semplice a farsi che a dirsi.  
...
E dove hai messo il manometro?

Il tuo vaso di espansione ricorda la soluzione della bottiglia rovesciata ossia senza membrana interna: funziona bene? Ovvero ha sempre nella parte alta un pò d'aria? 
bolsenior

Modificato da bolsenior il 25/11/2017 alle 15:20:16
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 15:34:18
Ho un manometro di scorta per la pompa della piscina come questo:
manometro-filtro-skypool.jpg

Ho preso 20 cm di tubo di gomma e con una fascetta l'ho stretto nella parte che nella foto vedi avvitata al filtro piscina.
L'altra parte del tubo l'ho stretta con una fascetta alla canna del rubinetto della cucina e, dopo aver fatto andare in pressione l'impianto, ho aperto il rubinetto per verificare la pressione  e in effetti era di 2,1-2,2 bar.
Allora agendo sulla vite di regolazione della pompa ho ridotto la pressione e con 3/4 tentativi ho riportato la pressione a 1,3-1,4.
Per mandare in pressione la pompa, non potendo utilizzare il rubinetto della cucina che era impegnato dal manometro, aprivo e chiudevo quello del bagno finche il "rudimentale" manometro non mi ha segnalato la pressione corretta.
Credo proprio che la misurazione possa ritenersi attendibile.

Claudio

Modificato da clacal il 25/11/2017 alle 15:51:55
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 15:43:32
"Il tuo vaso di espansione ricorda la soluzione della bottiglia rovesciata ossia senza membrana interna: funziona bene? Ovvero ha sempre nella parte alta un pò d'aria?"

Esattamente:
La cosa che apprezzo di più rispetto a quello della FIAMMA o similari è che non devo MAI verificare la pressione; inoltre costa 1/5 e non ha niente che si possa rompere.
Se  col tempo dovesse esaurirsi l'aria interna , basta vuotare l'impianto e, di conseguenza, si svuota anche il vaso. Per me non è mai stato necessario perché al ritorno di ogni vacanza, breve e lunga che sia, svuoto l'impianto d'abitudine.

Claudio

Modificato da clacal il 25/11/2017 alle 16:08:25
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 18:29:05
In risposta al messaggio di clacal del 25/11/2017 alle 15:43:32

Il tuo vaso di espansione ricorda la soluzione della bottiglia rovesciata ossia senza membrana interna: funziona bene? Ovvero ha sempre nella parte alta un pò d'aria? Esattamente: La cosa che apprezzo di più rispetto a
quello della FIAMMA o similari è che non devo MAI verificare la pressione; inoltre costa 1/5 e non ha niente che si possa rompere. Se  col tempo dovesse esaurirsi l'aria interna , basta vuotare l'impianto e, di conseguenza, si svuota anche il vaso. Per me non è mai stato necessario perché al ritorno di ogni vacanza, breve e lunga che sia, svuoto l'impianto d'abitudine.   
...
Mi fa piacere sapere che esiste anche questo tipo di vaso ad espansione e che funziona egregiamente.Grazie della spiegazione su come hai fatto tu. Anch'io svuoto sempre il circuito delle acque chiare dopo ogni utilizzo, ma ogni tanto, quando è il caso, mi tocca ripristinare la pressione del vaso ed una volta ho già dovuto cambiare anche la membrana interna. In ogni caso io ho le cassapanche basse perché ho i sedili Fasp nella dinette ed un vaso più alto non ci starebbe.
Bene, abbiamo fatto una bella dissertazione sula pressione della pompa e sui vasi di espansione....smiley
Saluti.
bolsenior
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 18:40:36
yes  
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2