CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Shurflo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Inserito il 03/06/2016 alle: 14:37:41
Buongiorno a tutti, siccome non riesco ad avere acqua corrente in camper (Laika Laserhome 620 del 1993), ho ispezionato l'impianto e ho trovato una crepa nella valvola trasparente della pompa Shurflo. Ai rubinetti arriva soltanto aria, e si sentono dei semplici gorgoglii solo se attivo l'acqua calda. La pompa non si spegne e continua incessantemente a cercare di caricare. Potrebbe essere solo causa di quella crepa, o potrebbe essere altro? Si può eventualmente cambiare solo quella valvola?

Paul Bronski
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1834
Inserito il 03/06/2016 alle: 15:00:30
Ciao, per valvola intendi il filtro tipo questo?
se si la cambi senza problemi, io l'ho fatto, però ho pure io un Laika e la stessa pompa e ogni volta che svuoto l'impianto e poi lo riempio la pompa non riesce mai a fare uscire l'acqua dai rubinetti, devo aprirne uno, accendere la pompa e attaccarmi con la bocca al rubinetto e ....succhiare un paio di volte, da li in poi funziona sempre e molto bene, pure il mio impianto non perde e il serbatoio è come livello acqua più alto e di molto dell'ingresso della pompa, però ogni volta devo adottare questa procedura. Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2557
Inserito il 03/06/2016 alle: 15:07:49
Domanda:
 Prima funzionava l'impianto regolarmente?
Se SI il filtro della foto se è quello che hai montato sulla pompa come è montato?
Col vetro e la rete metallica di filtraggio in basso o in alto come nella foto?
Perchè probabilmente si forma una bolla di aria che non fa innescare la pompa.
Prova a girarlo col vetro in basso.
Risultato??
Se è rotto (crepa) cambialo
Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 03/06/2016 alle 15:17:19
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/06/2016 alle: 16:18:38
teoricamente che sia montato girato sotto o sopra non fa nulla ma se è sotto potrebbe essere meglio, invece andrebbe montato il più basso possibile rispetto al pescaggio quello si che fa differenza, poi state molto attenti alla guarnizione l'OR basta un nulla che aspira aria e la pompa non innesca, comunque montatelo il più basso possibile rispetto al serbatoio e se possibile anche un pelino più in basso e questo problema dell'innesco della pompa sparisce.
Avvertenza: non usate mai pinze o attrezzi per avvitare la parte trasparente ma sempre e solo a mano ed oliate l'OR, provate il filetto perchè molte volte basta anche solo qualche granello di sabbietta sul filetto che fa si che non chiuda bene e poi così aspira aria e la pompa non innesca.
camperlento
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2557
Inserito il 03/06/2016 alle: 19:20:20
Da esperienza in anni di lavoro su macchine confezionatrici per liquidi alimentari, posso affermare con certezza che tutti gli impianti di raffreddamento ad acqua che ho visto erano tutti con il vaso porta filtro in basso, in modo che le bolle di aria salissero verso l'alto e se ne andassero lungo i tubi verso lo sfiato che normalmente era montato in alto sopra il circuito.
Nel caso specifico i rubinetti fanno da sfiato e il problema non ci deve essere.wink
Poi tutto e possibile, se aspira aria non riuscirai mai ad innescare la pompa.
Saluti Giorgio.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Inserito il 03/06/2016 alle: 23:44:13
Quel filtro trasparente non è nè sopra (come nella foto), nè sotto, ma in uscita dalla pompa in raccordo col tubo, ed è maledettamente inaccessibile sotto il gavone interno. Da sopra, unico punto da cui riesco a vedere, la parte trasparente è crepata.
Paul Bronski
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2557
Inserito il 04/06/2016 alle: 03:56:43
Dovrai armarti di pazienza e smontare quello che c'è intorno e ripristinare la parte danneggiata.sadcrying
Metti se riesci delle foto da capire come è.
Ovviamente il filtro deve essere montato sull'aspirazione della pompa non in uscita dopo la pompa verso i rubinettiwink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1834
Inserito il 04/06/2016 alle: 08:58:21
Il tuo dovrebbe essere questo

è il modello vecchio, pure io lo avevo e si era crepato, sostituito con il modello nuovo, però come ti dicevo prima ogni volta devo succhiare.....
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 04/06/2016 alle: 12:08:14
sei sicuro che il filtro è posizionato sull'uscita pompa e non in aspirazione ? , in tutti i casi deve essere in aspirazione ,  il primo filtro da come lo vedo in foto deve essere girato sotto sopra , il secondo è con posizione obbligata e non puoi sbagliare , comunque se confermi con certezza dove è posizionato avresti risposte mirate , se poi aggiungi qualche foto sarebbe decisamente meglio 

- 1 - se erroneamente fosse in uscita il problema andrebbe ricercato sul raccordo di aspirazione pompa oppure sulle membrane corpo pompante 

- 2 - se fossi in aspirazione potrebbe essere quel raccordo malconcio sul filtro che aspira aria oppure aspira aria dal filtro stesso , quindi puoi capire che se il filtro fosse in uscita non potrebbe mai aspirare aria ma perderebbe acqua dalla stesso filtro o da quel raccordo malconcio 

- 3 - le membrane della pompa sono deformaste o rotte oppure il corpo pompante aspira aria causa qualche gelata che lo ha leggermente deformato 

potrebbe anche essere che la pompa non riesca ad innescarsi di suo causa membrane secche o quant'altro e inizialmente dovrai aiutarla aspirando da un rubinetto lato fredda con i tuoi polmoni ma dovrai tirare parecchio con buoni polmoni 

Mario
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Inserito il 06/06/2016 alle: 09:11:33
La "valvola" è quella della foto di Domiziano, e si trova dalla parte di aspirazione dell'acqua verso i rubinetti. Non aspira alcunchè, nemmeno una goccia, probabilmente è talmente crepata/compromessa da non riuscire a tirare nulla. Fare foto lì sotto è complicato perchè è in un punto imboscatissimo e senza luce. Devo smontare la stufa Truma per poterci arrivare.
Paul Bronski
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2557
Inserito il 06/06/2016 alle: 15:19:49
Guarda la pompa nella foto e monta il filtro nuovo seguendo le indicazioni:
Il filtro va montato sul lato aspirazione dal serbatoio.
Poi se ci capiamo bene anche perchè se non lo cambi non risolvi nientesad
o perlomeni ti assicuri che non sia lì il problema.
E smontare quello che c'è intorno di arredo?
Anche perchè se l'hanno montata in un modo devono aver fatto.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 06/06/2016 alle 15:23:24
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:11:37
Cerco di reperire una valvola nuova per sostituirla, se esiste, o devo cambiare direttamente e subito tutta la pompa perché è un pezzo unico?
Quali possono essere i costi nei due casi? Dove posso ordinare i pezzi? Grazie ancora!
Paul Bronski
21
walter2
walter2
09/09/2004 1051
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:33:24
Se il tuo filtro è quello che ti ha indicato Domiziano  nel post del 3/6 lo vendono completo come in foto e costa 8 euro. Ma tu poi sostituisci, svitandola, solo la parte trasparente. Il resto lo lasci così come sta.
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:22:01
Grazie mille a tutti per le indicazioni.

Paul Bronski
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 13/06/2016 alle: 22:29:51
Stiamo parlando di questa pompa è possibile che ogni tot di tempo circa quattro minuti lei si azioni per niente ho. Controllato dappertutto e non ci sono perdite ciao grazie.   Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link