CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Porta moto fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:25:43
Devo dire che al di là della questione normativa (per la quale mi trovo d'accordo con Marco 48) mi sembra ben fatto, soprattutto la parte di fissaggio ai longheroni. Certo che l'ancoraggio per il manubrio l'avrei comunque realizzato: agganciarlo al portabici non mi sembra una buona pensata. Infatti il portamoto si dovrebbe "muovere" in modo totalmente indipendente rispetto alla cellula, piccole flessioni ci sono sicuramente quando si prendono buche o dossi. Poi il completamento con la targa ripetitrice e fari è d'obbligo: forse il tuo amico pensa di "appellarsi" al fatto che il portabici in effetti non ha queste dotazioni? Ma si trova in una posizione totalmente diversa! Comunque devo dire che quest'estate ho visto realizzazioni come questa (a dire la verità molto meno... curate) su mezzi un po' vecchiotti. Non vorrei che alcuni proprietari di questi mezzi si sentano "esentati" da alcune regole del CdS. Su mezzi recenti invece non ne ho mai visti se non i classici portamoto/portatutto delle note marche. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/02/2014 alle: 15:32:03
Se lo finisci bene con portatarga con luci targa, luci e arco per ancorare il manubrio, cioe' lo fai sembrare "omologato" anche se omologato non e', e' piu difficile che lo cucchino, il tuo amico. Cosi e' un pugno nell' occhio. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/02/2014 alle: 17:58:32
Indipendentemente dal dare nell'occhio o meno, quello che deve essere fatto con quella cosa li è buttarlo nel ferraccio, per il bene tuo e dell'amico. Qua non si tratta di mettere due luci in più o in meno, ma di avere un qualcosa che sporge dalla sagoma del veicolo e che non ha niente di regolare e che in una ipotetica contestazione per un sinistro grave farà passare brutti momenti-e non solo...- difficili da dimenticare. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:52:18
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 18/02/2014  12:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con queste risposte forse volete farmi credere che nessuno di voi ha mai tolti i diaframmi su un ciclomotore....cosa illegale...oppure montato un kit su una vespa...o più semplicemente modificato la pompa gasolio del proprio camper.... per favore fate meno i moralisti visto che sul forum ci sono molte discussioni e consigli con tanto di foto su come apportare questa modifiche. e poi anche le pasticche dei freni vanno sostituite con un ricambio che rispetti le caratteristiche del costruttore, ricambio sicuramente importante per garantire l'incolumità propria e degli altri...mi è capitato spesso di sostituire pasticche è ceppi non originali sui quali era saltato il materiale d'attrito... solo per informazione non sono di napoli e poi non credo che questo sia importante....non penso che chi ha il camper lo usi solo nella propria città.... trimarano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:17:03
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 18/02/2014  18:52:18 con queste risposte forse volete farmi credere che nessuno di voi ha mai tolti i diaframmi su un ciclomotore...cosa illegale...oppure montato un kit su una vespa...o più semplicemente modificato la pompa gasolio del proprio camper... per favore fate meno i moralisti visto che sul forum ci sono molte discussioni e consigli con tanto di foto su come apportare questa modifiche. e poi anche le pasticche dei freni vanno sostituite con un ricambio che rispetti le caratteristiche del costruttore, ricambio sicuramente importante per garantire l'incolumità propria e degli altri...mi è capitato spesso di sostituire pasticche è ceppi non originali sui quali era saltato il materiale d'attrito... solo per informazione non sono di napoli e poi non credo che questo sia importante...non penso che chi ha il camper lo usi solo nella propria città... >
>Io non combinato nessuna delle cose che esponi ma anche l'avessi fatto, non andrei su un forum a chiedere: Buonasera a tutti, in questi giorni dietro richiesta di un amico camperista ho realizzato un porta moto artigianale. Come vi sembra la realizzazione? Sei tu che hai aperto la discussione chiedendo un parere. Ti è stato detto che forse tecnicamente potrebbe essere buono ma ti sono stati fatti presenti i rischi ai quali tu ed il tuo amico andrete incontro in caso di un incidente. Quello è fisso, saldato, allunga il camper e deve essere trascritto sul libretto. E non vale neanche giustificarsi sottintendendo che forse sei Napoletano come se i Napoletani fossero autorizzati a particolari libertà. Se vieni a chiedere un parere devi sapere a priori che puoi avere pareri favorevoli e contrari e li devi accettare tutti. Cosa che non stai facendo. A nessuno di noi viene in tasca qualcosa consigliandoti per il tuo bene; nessuno si strapperà i capelli se ritieni i nostri pareri delle mere amenità. Giovanni
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:55:20
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/02/2014  19:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non hai letto tutte le mie risposte.Ho + volte detto di essere a conoscenza dell'illegalità dell'oggetto realizzato...ciò nonostante continuate a scrivere sempre le stesse cose.... un consiglio: attenzione a tenere la pressione delle gomme come prescritto dal costruttore....in caso di incidente potrebbe essere motivo di mancato risarcimento. [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] trimarano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:03:49
Secondo me non si tratta di essere moralisti, ma realisti, che è ben diverso. Tu hai chiesto un parere e quindi che cosa ti aspettavi ti venisse risposto: "che bello, fammene due anche a me". Mio suocero, che ha una officina se ne è costruito uno, qualche anno fa. Tutto in lega leggera, tagliata laser e saldata a Tig, scorrevole negli scatolati del telaio,praticamente indistinguibile da un portamoto " regolare". Ne andava fiero. Una volta per caso ha fatto due chiacchiere con un mio cliente che era da noi a cena e che lavora nella Polstrada ( la discussione l'ho instradara io perché si sincerasse della "bomba" che aveva dietro...). Qualche giorno dopo ha contattato Goldsmith e con poco più di mille euro ha messo da parte rischi e patemi. Poi è ovvio che ognuno agisce come crede, ma se chiede opinioni deve accettare tutte le risposte. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:19:34
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 18/02/2014  20:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che continuate a ripetere le stesse cose....è possibile chiudere questa discussione....grazie ho letto i vostri pareri che si possono racchiudere quasi tutti in un unica risposta...pensavo solo di farvi vedere quello che ho realizzato...la prossima volta andrò direttamente alla M.C.T.C per avere risposte unicamente legali....grazie ancora... trimarano
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 19/02/2014 alle: 08:05:19
Direi che hai fatto un BELLISSIMO lavoro!! Con quel Bellissimo porta motorino attaccato cosi' Bene li dietro il camper sembra pure più Bello !! Bravo !!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:11:29
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 18/02/2014  18:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trimarano, non è questione di moralismi. Come detto secondo me è ben realizzato, anche se andrebbe un po'... affinato; hai ragione sul fatto che ci sono critiche basandosi sulle norme CdS quando sappiamo benissimo che il 90% dei camper è fuori peso [;)] Però... vorrei farti ragionare sul fatto che quell'accessorio è in una posizione un po' "delicata". Quante probabilità c'è di subire un tamponamento? Con il traffico attuale... altissimo! Se uno tampona violentemente un camper (e a me è successo di subirlo) i profilati potrebbero diventare un'arma. Nel tamponamento che ho subìto anni fa, l'auto di 2 donne "distratte" riuscì a piegare i longheroni posteriori del telaio: con un qualsiasi portamoto (anche omologato) probabilmente non l'avrebbero raccontata. Però la cosa sarebbe cambiata per me se avessi avuto un portamoto omologato oppure uno autocostruito. Se fosse un'antenna fuori regola, la pompa del gasolio che tu hai citato, i fari diurni non omologati, allora il rischio che qualcuno si faccia male sarebbe molto minore se non addirittura nullo. E' per questo motivo che -penso- moti hanno criticato il lato normativo. Pensaci bene. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 19/02/2014 alle: 21:06:22
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 19/02/2014  08:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua stupida ironia non fa' ridere nemmeno quelli + stupidi di te.[:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. trimarano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/02/2014 alle: 21:38:25
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 19/02/2014  21:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trimarano, ascolta. Tu scrive, altri 10 ti rispondono ma sono 1000 quelli che leggono senza scrivere nulla. Quindi i discorsi fatti anche se sembra siano rivolti soltanto a te in realtà sono rivolti ANCHE ai "lettori silenziosi" che potrebbero essere indotti a realizzarlo anche loro se non fossero al corrente di TUTTI gli aspetti della questione e non solo ad uno dei due lati della medaglia. A parte la robustezza meccanica che personalmente credo tu abbia realizzato in maniera veramente impeccabile, il messaggio da dare agli altri è stato chiarissimo ed unanime. Tu puoi fare come ti pare ma non puoi pretendere che in un forum pubblico si incentivi a fare cose fuori regola. Come minimo va posta la questione che poi uno le faccia lo stesso va anche bene, l'importante è che dopo uno non dica: "azz... ad averlo saputo...". Invece l'avevi saputo e la scelta, qualunque essa sia è stata consapevole. L'unica cosa sicura che puoi sapere dal forum è la normativa, la robustezza andrebbe vista venendo li a... bussare sui tubolari e a guardare con i propi occhi. Dalle sole foto è difficile dire "si, va benissimo". Sembra che vada benissimo ma più di un tanto non riesco a dire quindi la mia risposta è questa e la devi accettare perché NON è una risposta contro di te ma per te e per tutti gli altri. "visto da qui sembrerebbe robusto ma come normativa non ci siamo" Cordialmebte, MArco.
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 19/02/2014 alle: 22:04:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2014  21:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, accetto critiche e consigli da tutti...ma non sopporto le risposte ironiche e stupide, scritte per prendermi per i fondelli (kevin1 ...Direi che hai fatto un BELLISSIMO lavoro! Con quel Bellissimo porta motorino attaccato cosi' Bene li dietro il camper sembra pure più Bello !Bravo !)...forse il camperista carrozziere è + bravo di me...buon per lui...con questo chiudo e non rispondo + sull'argomento trimarano

Modificato da trimarano il 19/02/2014 alle 22:05:38
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 20/02/2014 alle: 07:59:23
Hai fatto una domanda, ti abbiamo risposto ma non eccetti le critiche. Allora ti ho detto ciò che volevi sentirti dire ( ma non sei ugualmente contento ). trimarano Iscritto 5 Nov 13 inviati - 18/02/2014 : 20:19:34 ------------------------------------------------------------------------------- vedo che continuate a ripetere le stesse cose...è possibile chiudere questa discussione...grazie ho letto i vostri pareri che si possono racchiudere quasi tutti in un unica risposta...pensavo solo di farvi vedere quello che ho realizzato...la prossima volta andrò direttamente alla M.C.T.C per avere risposte unicamente legali...grazie ancora... Aggiungerei che oltre ad essere pericoloso è anche realizzato male !! Questo è ciò che penso!! N.B. Quando ero ragazzino un mio amico è andato a sbattere con la moto contro un'auto che faceva manovra in retromarcia ( all'epoca i paraurti erano in ferro e quello di questa auto era danneggiato ) la sua gamba è stata tranciata di netto dal paraurti. Per questo nel mio primo intervento ho sottolineato che il tuo porta motorino aveva i bordi a ghigliottina e privo di ogni sicurezza. P.S. Se leggi altri miei interventi su rinforzi per porta biciclette autocostruiti, noterai che non li ho criticati e anzi li ho difesi dicendo che difficilmente qualcuno verrà a controllare. In quei casi l'ho fatto perchè erano veramente ben fatti e non pregiudicavano la sicurezza ( avrebbero potuto causare al massimo dei problemi legali ). Nel tuo caso NO!! E' PERICOLOSO!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/02/2014 alle: 08:14:58
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 19/02/2014  22:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi trimarano. Un portamoto ben fatto e robusto magari non va bene. Probabilmente i portamoto originali sono progettati per accartocciarsi in caso di tamponamento per ridurre i danni alle persone e quindi "troppo robusto" potrebbe non andare bene. Comunque si vede che hai una "certa attrezzatura" e soprattutto che la sai anche usare come si deve. Io col "bricolage" ho fatto una ruspa, un forchettone caricatore e un cassone a comando idraulico tutti per il trattore ma con quello ci giro soltanto nella mia oliveta. Marco.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:06:33
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 17/02/2014  23:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente il gommista ti monta le gomme che vuoi, anche il meccanico ti fa la modifica che richiedi,ma ti faranno anche firmare una liberatoria dove tu dichiari di essere stato informato,e ti assumi la responsabilità fossi in te due righe dal tuo amico me le farei scrivere[;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:36:19
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 20/02/2014  11:06:33 sicuramente il gommista ti monta le gomme che vuoi, anche il meccanico ti fa la modifica che richiedi,ma ti faranno anche firmare una liberatoria dove tu dichiari di essere stato informato,e ti assumi la responsabilità fossi in te due righe dal tuo amico me le farei scrivere>
>Io credo che sia peggio: dimostri che hai eseguito un lavoro cosciente che non era regolare, quindi chiamato a risponderne in solido con il proprietario. Per il penale è come se tu mi incaricassi di ammazzare qualcuno ed io, per salvarmi le penne, mi faccio rilasciare da te una liberatoria... Ma non dirlo a trimarano, altrimenti si potrebbe offendere. Giovanni
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:49:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/02/2014  11:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in officina funziona cosi quando vengono i ragazzini a fare modifiche , e anche vero che in quel caso vale il discorso del non utilizzo stradale,ma solo ed esclusivamente in pista o luogo privato. certo il porta moto su un camper non puoi dire che lo usi solo in luogo privato[:D] ps: naturalmente la liberatoria la fanno igenitori

Modificato da enniogreen il 20/02/2014 alle 11:51:19
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:25:07
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 20/02/2014  11:49:12 in officina funziona cosi quando vengono i ragazzini a fare modifiche , e anche vero che in quel caso vale il discorso del non utilizzo stradale,ma solo ed esclusivamente in pista o luogo privato. certo il porta moto su un camper non puoi dire che lo usi solo in luogo privato ps: naturalmente la liberatoria la fanno igenitori>
>Conosco la situazione. In quel caso rilasci anche una documentazione del lavoro eseguito e che 'le modifiche apportate consentono l'uso del mezzo solo in circuiti privati' o cose simili. Giovanni
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 22/02/2014 alle: 10:21:06
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/02/2014  14:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no semplice ricevuta di manodopera per montaggio ricambi forniti da cliente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link