CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Porta moto quale? Viaggiare con 2 scooter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
zandocan
zandocan
16/07/2012 55
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:02:59
ciao a tutti , sto valutando d'installare sul mio camper burstern ixeo lungo 740 con telaio alko , un porta moto ma facciamo attenzione ho un forte sbalzo dietro e ho dovuto montare le spospensioniad aria che mi alzano di 7 cm da terra e rendono rigido il camper. Devo portare uno scooter da 80 kg quale porta moto mi consigliate? Posso poi viaggiare con 2 scooter da 80 kg uno nel gavone e uno sul porta moto ? grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:14:35
Vorresti viaggiare con due scooter, uno sul portamoto e uno nel garage? Entrambi a sbalzo? Magari con la trazione anteriore? [8)][8)] Poi lo vai a pesare, asse per asse... ti accorgi che non è una buona cosa e lasci perdere. Oppure non te ne frega nulla carichi tutto, famiglia compresa, e parti felice... finchè... non voglio pesare agli altri che viaggiano sulla stessa strada... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:39:33
Discorso portata utile del camper e massa complessiva a parte... I soffietti ti irrigidiscono il mezzo e in tal modo diminuisci il comfort del mezzo mettendo a dura prova la cellula annullando COMPLETAMENTE quanto dovrebbero fare le balestre; A mio modo di vedere si dovrebbe partire da un'osservazione del mezzo,IN MARCIA e a pieno carico,da parte di un esperto SERIO di assetti che dovrebbe cominciare a lavorare su: A)balestre; B)Ammortizzatori (anche gli anteriori sono importantissimi); C)...infine i soffietti,che eventualmente nei casi di necessità POTREBBERO aiutarti a superare eventuali rampe! Esperimenti diversi portano a spese che diverse volte sono superflue o dannose... Andai con il mio mezzo NUOVO,in assetto Grandi Vacanze (comunque un posteriore gemellato e quindi più adatto ai pesi sul posteriore) da un esperto...all'andata con un mezzo che sembrava una deriva...al ritorno con un veicolo che andava dove e come volevo io...lasciando all'esperto circa...1800 euro...I SOLDI MEGLIO SPESI! COMUNQUE...viste le tue esigenze (evidentemente siete in 4 a dovervi spostare)il mio consiglio...lascia stare l'assetto,e vai di gancio traino e carrello portamoto...resti circa nei pesi e viaggi sicuro,solo un poco più care le autostrade e i traghetti...ma botte piena e moglie ubriaca non si riesce proprio ad averli... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:46:37
secondo me zandocan sarebbe meglio un gancio traino e un bel carrello da moto! salut Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:26:16
quote:Risposta al messaggio di zandocan inserito in data 14/01/2014  19:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>gancio traino + carrello frenato e li porti tutti e 2 senza problemi di peso e fai un favore alle balestre[:)][:)] saluti giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:37:20
A questo punto perchè non così? Ci sono molte vetture quattro posti da poter mettere su un carrello di questi.
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:45:21
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/01/2014  20:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>x la patente[:D][:D]sinceramente ci ho pensato x quando andrò in pensione.saluti giuseppe
13
zandocan
zandocan
16/07/2012 55
Inserito il 15/01/2014 alle: 13:40:41
grazie delle vostre risposte , anche io pensavo al carrello ma ho soltanto la patente B
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 15/01/2014 alle: 13:54:53
Con la patente B puoi trinare un carrello adatto a due scooter. La patente B autorizza a guidare un veicolo con un peso complessivo fino a 3,5 t. - anche se trainante un rimorchio leggero (fino a 750 kg a pieno carico) - anche se trainante un rimorchio non leggero con massa a pieno carico non eccedente la massa a vuoto della motrice e tale che la somma dei pesi a pieno carico dei due veicoli (motrice + rimorchio) non superi le 3,5 t.

Modificato da roberto&donatella il 15/01/2014 alle 13:59:35
13
zandocan
zandocan
16/07/2012 55
Inserito il 15/01/2014 alle: 14:49:11
impossibile il mio camper carico con persone di solito 3500 kg + 2 moto 70+70 = 140 , sono fuori !! poi con il carrello bisogna prestare 1000 attenzione in più e diventerebbe uno stress continuo. ho deciso vado in bici cosi calo anche qualche kg grazie a tutti
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 15/01/2014 alle: 15:56:18
quote:Risposta al messaggio di zandocan inserito in data 15/01/2014  14:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON CREDERE che sia difficoltoso circolare con un carrello portamoto,a livello di prestazioni o consumi non cambia nulla,la sicurezza rispetto la soluzione che prospettavi è assoluta (a patto di agganciarlo in maniera corretta) specie per i modelli con gomme di tipo automobilistico (io sono arrivato in Portogallo con due vespe dietro facendo tutta la costa basca e strade e stradine del Nord Portogallo senza problema alcuno) e magari con la gomma di scorta [;)] La differenza la senti nei pedaggi e sui traghetti,per le retromarce...qualcuno scenderà a buttare un occhio e magari una telecamerina e risolvi...oppure...PEDALA!![:D][:D][:D][:D][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 16/01/2014 alle: 16:57:30
quote:Risposta al messaggio di zandocan inserito in data 15/01/2014  13:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con la patente b puoi trainare il carrello con portata max 750 kg,xchè considerato leggero anche se superi come massa totali i 35q,io ho la patente b.x info maggiori cerca sul forum leggi patente b 97 e avrai tutte le risposte.saluti giuseppe
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 17/01/2014 alle: 00:52:58
Si con la patente di cat. B puoi giudare: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 kg, é richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, é rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli;(codice 97 inserito dopo la prova sul retro della patente)Roby
13
pierluigi1970
pierluigi1970
12/04/2012 51
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:50:09
ho avuto la roulotte per circa 9 anni e anche se non ci ho fatto tantissima strada (uso prevalentemente stanziale) posso assicurare che guidare con traino non è per niente difficile. Naturalmente bisogna essere sempre accorti nell'agganciare e distribuire i pesi sul rimorchio ma sono operazioni semplici . Anche prima di una partenza con il camper di solito vengono eseguiti controlli alle varie attrezzature e a come è sistemato il carico, quindi non ci sarebbero grossi impegni nel sistemare anche l'eventuale rimorchio. Nella guida penso che non si sentirebbe nemmeno il rimorchio e l'unica attenzione rimarrebbero le manovre di parcheggio. Quasi quasi ci penso anche io [:D] saluti pierluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link