CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici crepato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 23/10/2012 alle: 10:59:15
Ciao a tutti, il portabici che mi sono ritrovato montato quando acquistai il mio camper circa 3 anni fa' ha clamorosamente ceduto in 2 punti con evidenti crepe. Ho così portato il VR da un paio di riparatori ed entrambi mi hanno confermato che l'azienda che produceva il portabici è fallita e che quindi non riescono a procurarmi il ricambio. (Del resto come poteva non fallire una società che produce tubi di alluminio che crepano! [:(!]) Ad ogni modo entrambi mi hanno messo la pulce nell'orecchio sconsigliando di montare il portabici a 4 posizioni. Uno dei 2 mi ha detto che se voglio me lo fa ma che non si assume alcuna responsabilità e che l'unica cosa seria per portare 4 bici è un portamoto dalla modica cifra di 2000 euro! [xx(] Ho proposto di effettuare un montaggio del portabici con quei rinforzi che vedo su molti camper, quelli con i 2 tubi che scaricano parte del peso e delle sollecitazioni sul telaio. Ora, uno dei 2 professionisti è apparso possibilista, mettendomi comunque in allerta in quanto, a suo avviso, la cosa è pericolosa. L'altro invece è rimasto inamovibile sulla sua posizione del portamoto citando esempi su esempi di clienti che già con 3 bici hanno avuto grossi danni alla parete posteriore... alcuni addirittura costretti a rifarla! [?][?] Chiedo quindi un Vostro parere in merito... sinceramente non capisco se ci stanno marciando o se invece il problema è reale. Grazie in anticipo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/10/2012 alle: 11:09:10
Secondo me hanno ragione. I tubi di rinforzo che hai visto su alcuni camper sono dei fai da te che, anche se ben realizzati, non sono omologati od omologabili, e possono rappresentare un grosso problema in caso di incidente (oltre ad essere pericolosi). Quattro biciclette sul portabici possono facilmente creare problemi di tenuta della parete o del portabici stesso, e quindi un portamoto sarebbe più indicato. Se no si potrebbe usare un portabici per il gancio di traino, che sono molto più robusti, ma se non hai già il gancio temo che metterlo costi quasi come un portamoto.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 23/10/2012 alle: 14:56:03
Ciao Fargo, purtroppo non ho il gancio traino, per cui mi devo adeguare a soluzioni "tradizionali". [:)] Capisco tutti i pensieri che stanno alla base delle considerazioni fatte dai professionisti... solo mi chiedo se i rischi che manifestano sono reali o meno. Anche se non sono camperista da decenni, in questi anni ho visto tantissimi camper con 4 bici ma nessuno con la parete danneggiata.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/10/2012 alle: 15:29:12
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 23/10/2012  14:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il rischio di danni alla parete si alza, ma ovviamente dipende anche dalla qualità e dalla tecnologia del tuo camper. I supporti credo che funzionino bene, ma se ti urtano e si fanno male, rischi di finire dalla parte del torto e anche che la tua assicurazione si rivalga su di te. Personalmente credo che sia un rischio da non correre.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/10/2012 alle: 18:45:32
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/10/2012  15:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo in tre a bordo , ma sul portabici non ho mai messo più di 2 bici, una è di quelle pieghevoli e la tengo nel gavone, anzi...sto pure pensando di comprarne altre due pieghevoli e buttare via il portabici![;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:15:07
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/10/2012  18:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avessi un gavone abbastanza capiente farei lo stesso! [;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:29:20
Fossi in te mi fiderei di quello che ti hanno detto i due addetti ai lavori. Per la cronaca, un anno fa ho fatto montare un portatutto/portamoto che uso esclusivamente per caricare le 4 bici.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:36:09
Perdonate, ma mi state veramente mettendo in crisi. [:)] Quindi tutti quei camper con i portabici sono a rischio? Più che altro perché di solito siamo la maggioranza ad avere le bici appese papà parete.
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:58:14
Mi dispiace, ma anche io confermo il rischio di danneggiare parete e portabici con un carico sopra le due bici. Ti racconto questo anedotto capitato questa estate mentre ero in sosta presso un campeggio. Vicino a me c'era un collega che stava armeggiando nel suo portabici, io gli chiesi cosa era successo, e lui mi riferì che mentre stavano passando per il centro del paese non si sono accorti di una cunetta ralentatrice,prendendola anche a bassa velocità, lo sbalzo che hanno avuto e stato forte che il portabici si era strappato dalla parete cadendo a terra. La persona di solito viaggiava con due bici, questa volta aveva messo la terza per il nipote, Il mezzo era un Eln. . h anche recente. Hanche io nel precedente camper portavo appese due bici, con il tempo mi sono accorto che nei punti di appoggio si stava deformando l'ancoraggio alla parete, così avevo iniziato ad allegerire il peso togliendo i sellini , borsette accessori ed il cestino per dare meno peso alla parete, il mezzo che avevo era un Mclouis. Nell'attuale camper dotato di un piccolo garage adesso porto le bici al suo interno, e sono più tranquillo in viaggio. Questa è la mia esperenza e prendene atto. Saluti e buoni km da
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:17:28
Tutto sta a vedere se per te l'aspetto economico è superabile,in quel caso...vai di portamoto,che poi quando i figli crescono e ballano se nel we te ne vai...a quel punto,tu e la vecchia...caricate uno scooter e...allora si che hai la quadratura del cerchio!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:30:45
Non avendo problemi di budget sicuramente opterei anch'io per il portamoto. Purtroppo però mi hanno "sparato" 2000€ che di questi tempi sono tantissimi. Conoscendomi potrei anche convincermi ad installarlo... ma non vorrei mai che dopo essermi svenato salti fuori qualche altra sorpresa, tipo una bella infiltrazione. Perché allora si che mi ritroverei a lavorare per mantenere il camper e il gioco non ne varrebbe la candela.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:33:04
Ciao, io ho fatto così... Penso che sia abbastanza per non fare danni alla parete.
capello71
capello71
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 22:15:50
Io ho montato un portabici a 3 rotaie quando ho comprato il camper circa 7 anni fa', visto che il mio secondo figlio e' cresciuto, ho montato la quarta rotaia, da allora nessun problema. Mi e' stato pero' consigliato di mettere una specie di maniglietta in alto dove poter far passare una fascia, di quelle che servono per legare i portapacchi, in maniera da legare la parte piu' esterna del portabici cosi' che' non fara' sobbalzi improvvisi . Con questo sistema ci ho fatto circa 5000 km in 15 gg girando per la Bretagna sensa che succedesse niente. Comunque credo che il problema e' maggiore se il portabici ha gli attacchi alti e bassi troppo vicini, in quanto le forze sono troppo vicine forzando in una superfice troppo piccola, per questo bisognerebbe montare dei portabici con braccetti piu' distanti possibili, in maniera da allontanare le forze e magari fissarli nei punti dove passano i travetti di legno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 24/10/2012 alle: 01:23:02
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 23/10/2012  22:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Comunque credo che il problema e' maggiore se il portabici ha gli attacchi alti e bassi troppo vicini, in quanto le forze sono troppo vicine forzando in una superfice troppo piccola, per questo bisognerebbe montare dei portabici con braccetti piu' distanti possibili, in maniera da allontanare le forze e magari fissarli nei punti dove passano i travetti di legno.id="size3">id="blue">>
> Questa è la vera verità. A volte vedo portabici montati sotto la finestra, avendo gli attacchi alti troppo vicini a quelli bassi fanno una leva tremenda. Anche se c'è la finestra bisogna montare il portabici che ci passa davanti e si va ad attaccare sopra. Normalmente il punto più rinforzato della parete è dove finisce in alto la superficie dritta e incomincia la curva del tetto, tanto che le ditte come la Hymer che montano gli attacchi già di serie, li montano li perchè ci passa il rinforzo maggiore. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 24/10/2012 alle 01:23:53
capello71
capello71
-
Inserito il 24/10/2012 alle: 09:12:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2012  01:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si , se ne vedono parecchi !! Quando mi trovo dietro ad uno di questi, mi tengo a debita distanza, Non si Sa' mai !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link