CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici da gancio di traino: quale?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/04/2014 alle: 11:53:21
Ciao a tutti, è da tempo che sto pensando di acquistare un portabici per liberare, anche solo in parte, il garage del mio camper dalle 6 biciclette che mi devo portare dietro: avendo il mio VR un gancio di traino sono orientato verso un portabici applicabile a tale supporto che mi eviterebbe di bucare e mettere a rischio la parete posteriore. Cercando in rete ho trovato queste due porposte: http://www.ebay.it/itm/PORTABIC... http://www.ebay.it/itm/MENABO-0... Il primo, quello della Peruzzo, ha due tenditori laterali che, in alcune immagini, sono ancorati al portellone dell'auto e temo dunque non possa essere installato su un camper. Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi? Grazie e buon viaggio
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:33:30
Ho sentito dire, quindi non sono certo di quel che scrivo, che in Italia non sono omologati. Dalle mie parti pullulano tedeschi e olandesi con altrettanti parta bici da gancio, ma di italiani effettivamente non ne ho ancora visti. Poi ci son problemi con la targa?
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:30:17
La maggior parte dei portabici per gancio da 4 prevede l'utilizzo di cinghie. l'unico che io conosco che non prevede l'utilizzo di cinghie e della Thule ma costa un botto. Forse ti conviene verifcare con un autoricambi. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 29/04/2014 alle 16:32:34
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:30:32
effettivamente quello della Thule è il migliore ma costa almeno il doppio degli altri. In Italia non sono diffusi perchè da noi le auto con gancio di traino non sono molte e il costo è nettamente superiore a quello di un normale portabici da portellone; per l'omologazione, invece, non ci sono problemi dal momento che il produttore deve ovviamente fornirli con tale certificazione altrimenti non sarebbero vendibili.
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:32:36
Problemi con la targa on ce ne sono dal momento che sono dotati di targa ripetitrice posteriore. Possibile che nessuno abbia un'esperienza diretta con questo accessorio?
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:41:11
Io ho acquistato il primo (Twinny Load) circa 15 anni fa ed ancora regge pefettamente ed assolve al suo compito. È da due posti, ma adesso ne prendo uno da quattro, probabilmente quello che hai postato tu. Dimmi che cosa vuoi sapere esattamente? Gianluca
-Altro- CRESCI B3, Nuovo
-Altro- CRESCI B3, Nuovo
Laika Ecovip H 4109 97.900€, Nuovo
Laika Ecovip H 4109 97.900€, Nuovo
-Altro- Bmw 118d 34.500€, Anno: 2021
-Altro- Bmw 118d 34.500€, Anno: 2021
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Laika KREOS 5010 2300 130CV CON BASCULANTE 54.000€, Anno:
Laika KREOS 5010 2300 130CV CON BASCULANTE 54.000€, Anno:
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:53:55
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/04/2014  18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho acquistato, prima della Ellebi, poi della Thule, e NON li uso ! Ho fatto delle prove, e...su un camper, con sbalzo marcato, con gancio traino lontano dal telaio, ondeggiano pericolosamente sulle buche, sui Bumper... Mai più monterò delle bici su di essi, col camper ! Sulle Automobili Si, ed in piena sicurezza. Pensa che, il modello a 3 canaline, più una aggiuntiva (sono praticamente Tutti così...a 2 o 3 canale ed una aggiuntiva...), percorrendo un Bumper da 10Cm, la bicicletta più esterna, ha un'escursione di +600mm e -600mm !! Io Temo di perdere bici, con portabici, o di superare il carico statico del gancio, che può essere da 70Km oppure da 100-120Kg (è scritto sul gancio normalmente, sulla targhetta omologativa o sul libretto...) Uso piuttosto, i rimorchi portatutto, a pianale, con canale per biciclette, e ne metto quante ne stanno ! Ovviamente, NON è parte integrante del veicolo, ma un rimorchio, con i limiti in manovra e retromarcia, attenzione però, anche allo sbalzo ed all'altezza del portabici da gancio ! Esperienza Personale [;)] [;)] Ciao Gianfranco
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 29/04/2014 alle: 19:32:28
Ho provato più d'una volta a chiedere ai produttori di questi portabici se fosse possibile montarli su un camper (così come avviene sulle auto), non ho mai avuto risposte. E' da tenere in conto il fatto che siano attrezzi studiati per le auto. Inoltre c'è un problema legato alle leggi italiane che allo stato non recepiscono e regolamentano queto tipo di istallazione, nonostante abbiano l'omologazione europea e siano di libera vendita in Italia.
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/04/2014 alle: 19:40:35
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/04/2014  18:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e grazie per la risposta. Quello che vorrei sapere è se questi portabici x 4 possono essere montati senza impiego di cinghie aggiuntive. Ho contattato la peruzzo che non mi ha ancora dato risposta. Tu a quale dei due sei interessato?
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/04/2014 alle: 19:45:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/04/2014  18:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al carrello appendice non avevo pensato. Certamente più sicuro ma altrettanto certamente più ingombrante anche quando non lo si utilizza
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 29/04/2014 alle: 22:05:58
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/04/2014  19:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Twinny Load l'ho sempre usato sulle auto, perche' sul camper ho il portamoto. Mio suocero ne ha uno a tre posti che ha usato per 6 anni sul camper senza nessun problema e nessuna cinghia. Adesso ha il portamoto anche lui. Quando acquisterò un nuovo a 4 posti lo farò probabilmente su Ebay.de perché costano meno (se non ricordo male) e sarà uno dei più economici perché mi interessa la sostanza e non l'apparenza.... Se hai la possibilità di vederne un paio dal vivo, ti accorgerai che il sistema di aggancio alla sfera è identico e le bici sono salde e ben ferme su tutti. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/04/2014 alle: 22:15:02
Sono orientato più sul menabo perché mi pare che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Qualcuno lo ha provato?
TrevisoSile
TrevisoSile
13/10/2010 49
Inserito il 05/05/2014 alle: 22:34:52
Ciao Edofrensi, vorrei sostituire il mio vecchio portabici attaccato alla parete del camper con uno attaccato al gancio traino, mi stò documentando e ho trovato un video dove appunto testavano 4 produttori di questo accessorio. L'unico che si è rotto è stato proprio quello che stai scegliendo tu, anche gli altri se pur in maniera minore hanno i loro limiti. Le prove erano fatte con automobili, che hanno un'altezza inferiore ai nostri mezzi, e negli avvallamenti hanno una minore escursione, il video metteva in evidenza i vari problemi nelle situazioni normali e di emergenza e francamente stò ripensando a come risolvere la questione.
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/05/2014 alle: 23:51:56
Io uso il portabici da gancio dal 2009 e non ho avuto mai problemi, ne ho mai visto escursioni di 60 cm attraverso la retrocamera... per altro lo uso con un camper che da solo è già quasi 8 m. Avevo fino a qualche mese fa proprio un Menabò da 3 winny plus e devo dire che nel complesso è un ottimo prodotto, se lo carichi al max con 3 bici è bene usare la cinghia come loro stessi ti dicono e non c'è problema. Poi l'ho venduto per prenderne uno da 4 ed un mesetto fa ho comprato su amazon il Thule 929 G6 da 4 e devo dire che però è proprio un'altro prodotto molto più rigido, stabile, certo costa un pò ma è tutta un'altra cosa. Per altro però è anche molto più lungo. Abbiamo fatto un giro in toscana per il ponte del 25/4 e veramente è stabilissimo e solido molto di più del Menabò, non so che differenze di prezzo ci sia ma io lo valuterei. Comunque sono attrezzi comodissimi veloci da montare e semplici per fissare le bici, ho iniziato da poco ad usarlo anche con la macchina perché fino a qualche mese fa non avevo il gancio e adesso è una goduria anche portarle per piccoli spostamenti in città o al mare. La targa ripetitrice non serve o stacchi la tua o ne compri una identica in un negozio di accessori, io ne ho prese 2 una per l'auto e una per il camper si cambiano in un attimo su quello della Thule ci sono dei fermi molto semplici da rimuovere. Attrezzo assolutamente consigliatissimo di qualsiasi marca! Saluti Marco
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:58:11
quote:Risposta al messaggio di TrevisoSile inserito in data 05/05/2014  22:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della soffiata. Immaginavo che una differenza tra menabò thule ci fosse... Certo che il prezzo triplica[xx(] Meglio così che peggio!
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 23:02:04
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 05/05/2014  23:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante... Il mio è un camper da 8.3mt, il portabici è da 4...temo che dovrò investire in qualità Meglio così che peggio!
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.