CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici... da omologare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2011 alle: 10:26:57
Ciao a tutti, il mio camper è sprovvisto di portabici, e mi torna indispensabile per le vacanze di questo agosto. Non voglio forare il camper per metterci il classico Fiamma, vorrei far saldare sui longheroni del telaio ducato due anelli in acciaio per infilarci due tubi sempre in acciaio che sporgano di tipo mezzo metro dove metterci due portabici di quelli che monti sulle barre portatutto dell'auto. Avrei il portabici senza forare il camper e sarebbe estremamente più sicuro. Ho sentito che se non si sporge oltre un tot.% calcolato sulla lunghezza del camper non serva omologazione ma solo il tipico cartello di carico sporgente. Ovviamente il tutto è rimovibile e non nasconderebbe la targa. Che si possa fare? Grazie Daniele
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/07/2011 alle: 10:52:53
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 17/07/2011  10:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io temo che non si possa fare. I portabici sono omologati per certi tipi di installazione ma quello che vuoi fare tu non rientrerebbe fra questi. Inoltre, chi omologa la struttura che fai saldare al camper?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2011 alle: 11:20:47
Non c'è nessuna struttura, si tratta solo di un anello di supporto per infilarci i due tubi che fungono da portabici... Del resto non penso che il fiamma sia omologato in origine, è ancorato al camper e sporge comunque....non vedo differenze tranne il fattore sicurezza, che non gioca di certo a favore del fiamma... tra l'altro ho visto qualcuno che ha fatto installare un tubo di acciaio per proteggere il paraurti posteriore da eventuali urti, e su questi ha ancorato due tubi di supporto per il portabici fiamma per evitare l'effeto frusta in corsa...idea intelligente e sensata pensando appunto al fattore sicurezza...da qua mi è venuta l'idea, nella speranza che ovviamente non ci siano problemi. Come detto ho sentito che se non sporge oltre un terzo della lunghezza del camper non necessita di omologazione, ma ripeto si tratta solo di sentito dire...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/07/2011 alle: 11:43:56
sicuramente si può fare e sarebbe anche piu robusto dei classici in commercio ma non credo che il suo utilizo sia conforme , un portabici esterno tipo fiamma o altro marchio pur non richiedendo nessuna annotazione sul libretto ha una struttura omologata che ne certifica la portata e omologazione mentre quello che vorresti fare tu ne sarebbe sprovvisto , probabilmente non sarai sanzionato perchè raramente o mai sono controllati ma in caso di malaugurato incidente a torto o ragione sarà un appiglio non indifferente ma potrei anche sbagliarmi e senti altre campane piu esperte ciao mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/07/2011 alle: 11:54:36
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 17/07/2011  11:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che lo stesso tubo in acciaio per proteggere il paraurti (tipo bullbar?) sia illegale. Tue tubi che escono di mezzo metro dal mezzo, non sono certo omolgati... Si vede di tutto in giro, ma poi come dice ecostar, corri dei grossi rischi in caso di incidente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2011 alle: 13:43:46
Esatto, in giro si vede di tutto, ma non vorrei conformarmi solo per aver visto, a me piace viaggiare sicuro, per rispetto mio e altrui. Magari mi informo alla motorizzazione o giustamente alla mia compagnia assicurativa... Mi lascia il dubbio quel discorso (sempre se corrisponde a realtà) circa il quale si può sporgere fino ad un terzo della lunghezza totale del mezzo...chiaramente anche la struttura che avrei intenzione di fare sarebbe rimovibile in qualsiasi momento. E'come se viaggiassi con una trave caricata nel baule dell'auto sporgente per mezzo metro con relativo cartello carico sporgente...ma ripeto, vado per sentito dire e per deduzione.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/07/2011 alle: 14:17:54
Mi sembra che i carichi sporgenti indivisibili, possano sporgere di 3/10 della lungehzza del mezzo.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2011 alle: 14:30:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/07/2011  14:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]3/10 e 1/3 è la stessa cosa[:D][:D][:D]ma anche 30/100 se vuoi[:D][:D][:D] un runner deve percorrere un circuito quadrato... per i primi 3 lati ci impiega 80 minuti mentre evidentemente assalito dalla stanchezza l'ultimo lo percorre in 1 ora e 20....[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/07/2011 alle: 14:55:09
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 17/07/2011  14:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1/3 è un po' di più di 3/10 (33,3% contro 30%), anche se dubito che quello sia un reale problema in caso di controllo. Ma soprattutto presta attenzione alla parola "indivisibile".
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 17/07/2011 alle: 15:25:16
ciao un'alternativa per non bucare e' quella di installare un gancio traino completo di portabici asportabile. cosi' saresti sicuramente in regola ma purtroppo credo che i costi siano alti[:(!] un saluto Pierfranco
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2011 alle: 16:46:44
Già pensato, ma due problemi fondamentali, almeno un migliaio di euro per l'installazione e poi ovviamente l'acquisto del portabici che non è tra i più economici e tra l'altro non è detto che si possa omologare al camper se non riportato nel libretto la possibilità di dotare il mezzo di gancio traino.... Sembra quasi che uno sia costretto a mettersi il fiamma a tutti i costi porca la mucca pazza....
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:20:04
ciao ho un amico che ha fatto come dici tu, 2 longheroni imbullonati al telaio del suo motorhome su cui monta una lamiera piegata e li' sopra mette il suo motorino (ciao).[:)] pero' non e' omologato e se dovesse avere dei problemi(un incidente per esempio o la perdita del carico) mi sa che deve pagare di tasca sua (non credo che l'assicurazione risponda). fino ad ora gli e' andata bene ma io al suo posto non lo farei, basta una volta...[}:)]. ti conviene informarti se esistono dei portabici omologati (da quelli che fanno i portamoto). un saluto Pierfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:33:31
a mio parere l'unico è il portatutto tipo quello della nota azienda torinese , li sopra ci puoi mettere un piccolo soooter o motorino , bici o qualsiasi altro bagaglio e saresti in piena regola ma purtroppo ha i suoi costi ma mai rischierei con applicazioni non consentite mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2011 alle: 23:52:36
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 17/07/2011  19:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esatto, prima mi informo bene e poi eventualmente decido, si spendere una fortuna non ci penso, il mio Balù ha 20 primavere oramai e non se la sente di agghingarsi con accessori super costosi all'ultima moda[:D] ma è anche una bestiola coscienziosa che mai si permetterebbe di farsi installare qualcosa che potrebbe cagionar danno e oltretutto anche fuori regola... Comunque eventualmente farò sapere, magari con il tempo potrebbe interessare a qualcuno...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 18/07/2011 alle: 00:48:44
. il problema non è la vecchiaia... anche se il mezzo a vent'anni il giorno che lui si schianta o tu lo vendi il "porta tutto" visto che è smontabile ed è omologato di suo lo smonti e lo rimonti su altro veicolo... se invece il problema è il suo costo...
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 18/07/2011 alle: 12:07:44
Pensa che anni fa il portabici andava trascritto sul libretto (sul mio è ancora così) Il portabici FIAMMA , come qualsiasi accessorio , portabagagli , o altro ha una dichiarazione di conformità , che , se nel caso per motivi strutturali o altro ,dovesse provocare danni , ne risponde il produttore. Sempre che sia stato montato a regola d'arte. pensa se il portabici artigianale , dovesse dissaldarsi e cadere in velocità sull'autostrada, chi paga i danni?? TU! Se invece succede al FIAMMA , se è strutturale , paga la FIAMMA , se per errato montaggio , paga chi lo ha montato. Per risparmiare puoi fare come facevo io un tempo, : 4 occhioni passanti fissati al pavimento interno, mettevo le bici dentro e le fissavo con cinghie ....costo pochi euro.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 18/07/2011 alle: 12:32:20
Ma se uno si compra il kit completo (fiamma o altro) e lo monta farà al massimo 8 fori nel camper...una bella masticiata con sigillante idoneo e via...ovviamente il peso del portabici + biciclette deve poter essere supportato dalla parete, ma se ci aggiungi delle belle funi a nastro, quelle a cricchetto, e aggiungi sostegno attaccandoti magari alla scaletta o al portapacchi non avrai problemi...in campeggio utilizzerai il portabici per appoggiare fornellini, fornetti, ecc...mi sembra che vogliamo complicarci la vita quando è già tutto pronto...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:56:02
Non voglio complicarmi la vita, voglio solo cercare una soluzione alternativa al portabici tradizionale, proprio per evitare di forare il camper. Per quanto riguarda il fattore sicurezza, una saldatura ben fatta è SICURAMENTE più robusta come tenuta piuttosto che quattro viti su una traversina di legno, visto il peso e l'effetto frusta che genera il carico in corsa (se non sbaglio le navi sono quattro pezzi di ferro saldati tra di loro no?)....Eventualmente per la questione costo, beh, di solito io evito di fare il signore con i soldi degli altri.... Daniele
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 19/07/2011 alle: 22:33:41
Non sono permesse modifiche al telaio le quali richiederebbero ulteriore riomologazione (anni addietro era così)pertanto SALDARE degli occhioni sarebbe una modifica. I telai Fiat, e presumo anche Ford o Mercedes, nella parte terminale hanno dei fori preposti per attacco portamoto, gancio traino, ecc, potresti usare questi fori per ancorare delle staffe alle quali potrai saldare delle prolunghe, per uscire dal paraurti, sulle quali montare le canaline portabici. Per vedere come sono costruite è sufficiente osservare un mezzo con garage o portamoto installato. Detto questo ho molti dubbi, che in caso di incidente o perdita del carico, l'assicurazione intervenga a coprire i danni causati. Saluti Carlo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/07/2011 alle: 00:59:02
Io ho un portabici ST.LA. 4posti, e dato che sul posteriore ho una porta, e che le bici che monto non sono propriamente in fibra di carbonio, ho costruito un supporto. Lo attacco al posto del gancio di traino che non ho (ma c'è la struttura predisposta).
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/07/2011 alle: 07:51:49
Io credo che nessu supporto che parta dal telaio sottostante e vada al portabici sia idoneo alla circolazione, neanche quello di Daovrc, che è veramente ben fatto e piu sicuro di molti accessori commerciali. Il problema è che si dovrebbe andare a sindacare se il lavoro è fatto bene o male, è vero che una saldatura ben fatta regge piu della parete di legno... ma se non è ben fatta? poi le varie traverse e puntoni per proteggere il paraurti sono sempre non legali, immaginate si essere tamponati, voi salvate il paraurti, anche se siete dalla parte dela ragione, chi ha torto e vi tampone subisce un danno ben diverso da quello che avrebbe avuto se il camper fosse come prevede la casa costruttrice: vuoi che non lo faccia notare alle forze dell'ordine e all'assicurazione? E' come se ti tamponano e hai un gancio non omologato o non annotato... poi magari nessuno controlla, ma è bene sapere che infrangono le leggi, poi ognuno decide per se...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link