CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici e paranoie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 22:51:51

Ogni volta che vedo una tua realizzazione provo un misto di ammirazione e di sana invidia...

Ineccepibile. L'idea del tamburato è buona, io in coda ho un castello trasversale, quindi letti singoli larghi 80 cm circa, ma da quanto ho visto le bici pieghevoli non avrebbero problemi, semmai le metto un po' di sbieco (tipo parcheggi a pettine). 

Grazie per le foto e per le info. Utilissime.
Buona serata,

Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:08:32

Ciao Massimo, mi ero letto con molta attenzione il thread che avevi aperto dove descrivevi il tuo rinforzo. Siamo colleghi, e francamente pure io considero valida la tua realizzazione. Però, in un Paese di azzeccagarbugli, dove tutto è fatto apposta per essere incerto e interpretabile (e facendo questo lavoro lo sappiamo bene sia tu che io!), non me la sento di percorrere una via dove qualcuno possa chiamarmi a rispondere di quanto ho fatto.

Mi sembra altrettanto assurdo (tecnicamente parlando) che un solido portabici da gancio traino, che prevede fanali aggiuntivi e targa ripetitrice, in punta di diritto sia sanzionabile, perché la targa del veicolo deve stare solo sul veicolo, e non essendo rimorchio non puoi usare una targa ripetitrice. Mentre un portabici ballonzolante è legale.

Tecnicamente tutto ciò è privo di senso, ma dicendo questo sto commettendo il tuo stesso errore: sto usando la logica. Quando ci si trova di fronte alle leggi e ai codicilli, è un errore grave. 

P.S. nemmeno io ho il matrimoniale in coda. Oltre ai due maschi, ho pure una femmina in mezzo (come età), e capisco perfettamente quanto dici. Letti a castello trasversali in coda, e il piccolino nella dinette singola trasformata in letto, papà e mamma in mansarda. Un letto per ciascuno, ciascuno in un letto.
Un caro saluto,
Davide
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:46:16
Ciao Davide. Il tuo post è pieno di buon senso. Sono d'accordo con te: in un paese come il nostro, che peraltro è pieno di buone cose, visti gli ultimi sviluppi all'estero, ogni tanto può essere difficile fare delle cose apparentemente semplici. 
Francamente, per quanto abbia cercato di documentarmi, non ho trovato alcuna normativa vigente per la quale il mio rinforzo potrebbe essere fonte di discussione. Ma ogni cosa è migliorabile, per cui ho deciso, dopo le vacanze estive, di modificare il rinforzo e di far appoggiare i due puntoni obliqui direttamente sui longheroni, senza alcuna staffa aggiuntiva, come oggi. Questo naturalmente implicherà la foratura del fascione posteriore, cosa che non gradisco, ma che ritengo non troppo brutale, se ben effettuata.  Il tutto solo perché mi è venuto il pensiero di un motociclista/ciclista che mi scivola sotto il camper e urta contro una delle staffe. Resta il fatto che senza rinforzi e con il profilo del portabici che sporge di 60 cm sarei sicuramente a norma .... e se il motociclista/ciclista invece di scivolarmi sotto il camper mi centra in pieno il portabici? Nessun guaio se ho messo il cartello omologato (come facciamo sempre)?
in ogni caso, prima di bucare il fascione, vorrei sapere quale sia la norma di riferimento. Tu ne sai qualcosa?
Grazie in anticipo.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:17:57
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 22:51:51

Ogni volta che vedo una tua realizzazione provo un misto di ammirazione e di sana invidia... Ineccepibile. L'idea del tamburato è buona, io in coda ho un castello trasversale, quindi letti singoli larghi 80 cm circa, ma
da quanto ho visto le bici pieghevoli non avrebbero problemi, semmai le metto un po' di sbieco (tipo parcheggi a pettine).  Grazie per le foto e per le info. Utilissime. Buona serata,   Davide
...

In 80 cm le bici pieghevoli ci stanno bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/06/2016 alle: 09:43:21

Tommaso, 

quando vedo le foto del tuo garage mi verrebbe voglia di porarti il camper per chiederti se me lo metti in ordine :-)

C'è da dire, che il mio è sempre il garage più disordinato quando in area o campeggio apriamo le porte mi nascondo.

Marco

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/06/2016 alle: 10:34:55
Ciao 
per non esagerare con il peso e i costi io prenderei in considerazione questo 

http://www.fcesas.it/page1/page...

io ho già il porta moto che utilizzo come porta tutto (gavone esterno) 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/06/2016 alle: 10:40:11
In risposta al messaggio di jjleto11 del 29/06/2016 alle 10:34:55

Ciao  per non esagerare con il peso e i costi io prenderei in considerazione questo  io ho già il porta moto che utilizzo come porta tutto (gavone esterno)  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

L’avevo visto anch’io, ma poi ho deciso per il portamoto FCE scorrevole ...

Ciao, Cesare
yes
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 29/06/2016 alle: 11:25:06
Io ho il portabici Fiamma a tre posti sul mio Autoroller 7, ma il camper aveva già gli attacchi montati dalla fabbrica. Io ho comprato solo il portabici Fiamma fatto esclusivamente per Trigano. Onestamente io non vedo ondeggiamenti, nemmeno se mi peso sul portabici, né a livello parete, né a livello portabici. Mi sembra tutto molto solido. Però nel mio caso gli attacchi sono stati montati in fabbrica, quindi presumo in corrispondenza di qualche rinforzo strutturale sulla parete... voglio sperare!

Altrimenti le bici pighevoli ci sono anche da Decathlon e costano pochino. Non sono in alluminio, ma in acciaio, però il peso, 13 o 14.5 Kg, a seconda del modello, mi sembra assolutamente accettabile. Con il vantaggio che essendo in acciaio sono molto più robuste dell'alluminio di scarsa qualità che si usa ormai per i telai delle bici, visto che tutti hanno la mania dell'alluminio. Garantisco che altre marche in alluminio nono sono molto più leggere, a meno di andare in altre classi di prezzo.

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/06/2016 alle: 11:32:45
Anche a me il primo portabici originale Hymer (prodotto da Oministor) dopo qualche anno di carico di 4 biciclette si è piegato. E durante i viaggi oscillava parecchio nonostante l'utilizzo di cinghette di tensinamento per "impacchettare"  le varie bici.

Poi ho deciso di prendere questo

https://www.thule.com/it-it/it/...

ed in effetti è decisamente tutto un altro oggetto.
I particolari punti di forza sono:
- Il tubolare ellittico che aumenta la resistenza al carico
- la forma "triangolare" che riduce moltissimo le oscillazioni laterali
- i fermi per le ruote delle biciclette che annullano le masse mobili.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 29/06/2016 alle: 12:05:18
In risposta al messaggio di PPoli del 29/06/2016 alle 11:32:45

Anche a me il primo portabici originale Hymer (prodotto da Oministor) dopo qualche anno di carico di 4 biciclette si è piegato. E durante i viaggi oscillava parecchio nonostante l'utilizzo di cinghette di tensinamento per
impacchettare  le varie bici. Poi ho deciso di prendere questo 20excellent%20standard%20version%20new ed in effetti è decisamente tutto un altro oggetto. I particolari punti di forza sono: - Il tubolare ellittico che aumenta la resistenza al carico - la forma triangolare che riduce moltissimo le oscillazioni laterali - i fermi per le ruote delle biciclette che annullano le masse mobili.
...

Il grosso vantaggio di tutti gli Hymer è che hanno gia di serie gli attacchi integrati e ancorati a barre di rinforzo integrate durante la costruzione della parete, e non certo a travetti di legno come tati altri.

Il portabici si puo sempre sostituire, l'importante è che la parete lo porti senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link