CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici per camper con cassetta wc in coda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
vale.net
vale.net
17/08/2010 69
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:53:25
Ciao,
Ho un Laika Kreos 3002 su Iveco Daily con la classica disposizione con letti a castello longitudinali e WC in coda. Proprio a causa dello sportellino della cassetta il portabici è previsto più in alto in modo da lasciare libere le manovre con la cassetta sia con il portabici in uso che ripiegato. Portando però spesso 4 biciclette (+ telo per coprirle) il lavoro di carico/scarico risulta particolarmente oneroso.
Visto che questa disposizione è molto diffusa come posso fare per avere il portabici più basso?
Meglio puntare su un portabici basculante (tipo il

carry-bike lift della Fiamma)

oppure un portabici fissato sul telaio tipo Edicar o similari?
Quello che vorrei fare è: semplificare le operazioni di carico/scarico bici, non esagerare con pesi sulla parete (ora ho un supporto artigianale che si fissa al telaio), non appesantire troppo il mio mezzo (già pesantino) e ovviamente contenere la spesa. So che chiedo l'impossibile ma datemi un consiglio, voi come avete risolto?
Ecco la foto del mio portabici

Ciao
Valerio

Modificato da vale.net il 05/06/2016 alle 19:54:28
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:37:44
Ciao. Vedo molto difficile trovare soluzioni con le caratteristiche che chiedi. Io ho lo stesso mezzo e ho valutato parecchie modifiche per lo stesso motivo ma alla fine mi sono rassegnato.....
La soluzione più abordabile è il kit speedy oppure il maceratore con un sebatoio sottostante. Così facendo alla fine dovrai solo tirare una leva.
Cambiando il portabici avresti comunque le bici che ti danno fastidio nelle operazioni di scarico.....
Spostarlo più in basso vorrebbe dire creare una struttura portante che sostiene il tutto fissata ad hoc al telaio. In oltre hai il problema della targa che non può coprire quindi dovresti portarla all'estremità della struttura che andresti a creare, quindi aggiungi anche la fanaleria per la targa.
Io sto vendendo il camper altrimenti avrei valutato fino in fondo lo speedy..... per il portabici l'ho tenuto così che va bene......

Saluti

Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:40:19
Prenderei un piccolo sgabellino pieghevole, il portabici basso è anche pericoloso perchè se qualcuno ti batte dietro si sfonda la parete, se invece è altino la botta la prende il paraurti che è la parte piu solida e con meno danno.

I portabici sollevabili potrebbe essere una soluzione, ma a parte il costo e il peso, lo sgabellino costa molto meno.

Io ne ho uno così che serve anche per tanti altri usi:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:04:30
In risposta al messaggio di vale.net del 05/06/2016 alle 19:53:25

Ciao, Ho un Laika Kreos 3002 su Iveco Daily con la classica disposizione con letti a castello longitudinali e WC in coda. Proprio a causa dello sportellino della cassetta il portabici è previsto più in alto in modo da
lasciare libere le manovre con la cassetta sia con il portabici in uso che ripiegato. Portando però spesso 4 biciclette (+ telo per coprirle) il lavoro di carico/scarico risulta particolarmente oneroso. Visto che questa disposizione è molto diffusa come posso fare per avere il portabici più basso? Meglio puntare su un portabici basculante (tipo il carry-bike lift della Fiamma) oppure un portabici fissato sul telaio tipo Edicar o similari? Quello che vorrei fare è: semplificare le operazioni di carico/scarico bici, non esagerare con pesi sulla parete (ora ho un supporto artigianale che si fissa al telaio), non appesantire troppo il mio mezzo (già pesantino) e ovviamente contenere la spesa. So che chiedo l'impossibile ma datemi un consiglio, voi come avete risolto? Ecco la foto del mio portabici Ciao Valerio
...

c'è una soluzione molto semplice,fare in modo di non dover aprire il portellino della cassetta per scaricarla,
come è possibile tutto ciò: tramite un semplice pulsante,
istallando un maceratore sulla cassetta e portare lo scarico sul lato, assieme a quello della acque grigie,
nel tuo caso, è anche molto semplice farsi istallare un serbatoio supplementare per aumentare l'autonomia,cosa raccomandabile con un equipaggio numeroso,
il consiglio tra le proposte, il kit con il maceratore posto al posto del bocchettone di scarico.
se vuoi una idea ,youtube :maceratore Carthago clean,
Roberto 
15
vale.net
vale.net
17/08/2010 69
Inserito il 06/06/2016 alle: 09:13:42
Grazie delle risposte.

L'idea di un maceratore con un serbatoio aggiuntivo per le nere non è male e mi permetterebbe di abbassare il portabici però così facendo non potrei più usare la cassetta aggiuntiva dovendo sempre spostare il camper per scaricare... non sempre comodo.

Il gradino è una possibilità però il piano di carico delle bici è circa a 160 cm dal suolo (non poco) e per lavorare bene avrei bisogno di salire almeno di 80 cm. anche per raggiungere i bracci Fiamma per bloccare il telaio che ora sono a 2 mt. da terra... non vi dico poi per mettere il telo antipioggia. Ora usa la scaletta della mansarda che porto fuori e appoggio al portabici per salire (devo solo pulirla prima di ritirarla).

Valerio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:35:36
In risposta al messaggio di vale.net del 06/06/2016 alle 09:13:42

Grazie delle risposte. L'idea di un maceratore con un serbatoio aggiuntivo per le nere non è male e mi permetterebbe di abbassare il portabici però così facendo non potrei più usare la cassetta aggiuntiva dovendo sempre
spostare il camper per scaricare... non sempre comodo. Il gradino è una possibilità però il piano di carico delle bici è circa a 160 cm dal suolo (non poco) e per lavorare bene avrei bisogno di salire almeno di 80 cm. anche per raggiungere i bracci Fiamma per bloccare il telaio che ora sono a 2 mt. da terra... non vi dico poi per mettere il telo antipioggia. Ora usa la scaletta della mansarda che porto fuori e appoggio al portabici per salire (devo solo pulirla prima di ritirarla). Valerio
...

visto fare ,
di emergenza,nulla ti vieta di travasare tramite il maceratore il contenuto della cassetta interna in quella di emergenza,
in fondo hanno lo stesso contenutowink
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 06/06/2016 alle: 15:47:38
Scusate la mia ignoranza di cui chiedo anticipatamente scusa.
Ma il maceratore macera tutto il contenuto della cassetta delle nere e la butta in quella delle grigie?
Che io sappia però lo scarico delle nere non deve essere fatto solamente negli appositi scarichi?
Davide

15
vale.net
vale.net
17/08/2010 69
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:46:04
Il maceratore con cassetta delle nere supplementare è una buona soluzione, ma richiede un lavoro e un costo non trascurabile.
Mi sto convincendo che la soluzione di Tommaso, ossia un gradino esterno, possa essere la migliore (utile ed economica). L'unica cosa è che dovrei orientarmi verso qualcosa di alto tra i 50 e i 70 cm. per lavorare comodamente, tipo questo:

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:35:20

Scusa, ma visto che parli di costi, sai quanto verrebbe il kit maceratore?

[EDIT]: trovato da solo: 400 €!

Modificato da sremi il 08/06/2016 alle 09:38:56
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:49:37
Dopo qualche riflessione, devo ammettere che l'idea mi è piaciuta parecchio. Poi abbinandola con un kit SOG sarebbe perfetta.
Resta da vedere il montaggio di quel tubo, da dove farlo passare per arrivare allo scarico laterale? Bisogna bucare lo scompartimento dove sta la cassetta per farlo arrivare sotto al camper?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link