carry-bike lift della Fiamma)
oppure un portabici fissato sul telaio tipo Edicar o similari?

In risposta al messaggio di vale.net del 05/06/2016 alle 19:53:25
Ciao, Ho un Laika Kreos 3002 su Iveco Daily con la classica disposizione con letti a castello longitudinali e WC in coda. Proprio a causa dello sportellino della cassetta il portabici è previsto più in alto in modo dalasciare libere le manovre con la cassetta sia con il portabici in uso che ripiegato. Portando però spesso 4 biciclette (+ telo per coprirle) il lavoro di carico/scarico risulta particolarmente oneroso. Visto che questa disposizione è molto diffusa come posso fare per avere il portabici più basso? Meglio puntare su un portabici basculante (tipo il carry-bike lift della Fiamma) oppure un portabici fissato sul telaio tipo Edicar o similari? Quello che vorrei fare è: semplificare le operazioni di carico/scarico bici, non esagerare con pesi sulla parete (ora ho un supporto artigianale che si fissa al telaio), non appesantire troppo il mio mezzo (già pesantino) e ovviamente contenere la spesa. So che chiedo l'impossibile ma datemi un consiglio, voi come avete risolto? Ecco la foto del mio portabici Ciao Valerio
c'è una soluzione molto semplice,fare in modo di non dover aprire il portellino della cassetta per scaricarla,
In risposta al messaggio di vale.net del 06/06/2016 alle 09:13:42
Grazie delle risposte. L'idea di un maceratore con un serbatoio aggiuntivo per le nere non è male e mi permetterebbe di abbassare il portabici però così facendo non potrei più usare la cassetta aggiuntiva dovendo semprespostare il camper per scaricare... non sempre comodo. Il gradino è una possibilità però il piano di carico delle bici è circa a 160 cm dal suolo (non poco) e per lavorare bene avrei bisogno di salire almeno di 80 cm. anche per raggiungere i bracci Fiamma per bloccare il telaio che ora sono a 2 mt. da terra... non vi dico poi per mettere il telo antipioggia. Ora usa la scaletta della mansarda che porto fuori e appoggio al portabici per salire (devo solo pulirla prima di ritirarla). Valerio
visto fare ,