CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portacassetta Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
10
Vince74
Vince74
29/06/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:14:31
Salve a tutti, qualcuno ha installato il portacassetta fiamma per la c200 sul proprio camper? è affidabile? resiste nel trasportare la c200 quando è piena?Screenshot_2019-09-04-18-46-33-101_com_android_chrome.png
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:18:29
In risposta al messaggio di Vince74 del 05/09/2019 alle 12:14:31

Salve a tutti, qualcuno ha installato il portacassetta fiamma per la c200 sul proprio camper? è affidabile? resiste nel trasportare la c200 quando è piena?
Se fissato a dovere sicuramente si... sul vecchio camper installai personalmente un serbatoio aggiuntivo per le grigie da 80l, fissato al longherone con barre filettate, è rimasto lì per abbondanti dieci anni fin quando ho venduto quel camper e probabilmente è ancora lì...
Marco
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:19:35

Salve a tutti, qualcuno ha installato il portacassetta fiamma per la c200 sul proprio camper? è affidabile? resiste nel trasportare la c200 quando è piena?
No, non resiste, va utilizzata solo con la cassetta vuota.
Quindi non seve a nulla, se poi la piena devo metterla comunque nel gavone!

Edo & Manu
10
Vince74
Vince74
29/06/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:23:13
In risposta al messaggio di speedo del 05/09/2019 alle 12:19:35

No, non resiste, va utilizzata solo con la cassetta vuota. Quindi non seve a nulla, se poi la piena devo metterla comunque nel gavone!  
Grazie! Lo sospettavo! ..purtroppo il mio camper è piccolo e ha un solo gavone.. (Miller Winnipeg) e una seconda cassetta di scorta mi farebbe comodo..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:29:04
In risposta al messaggio di speedo del 05/09/2019 alle 12:19:35

No, non resiste, va utilizzata solo con la cassetta vuota. Quindi non seve a nulla, se poi la piena devo metterla comunque nel gavone!  
come fai a dire una cosa del genere?
ovvio che se la fissi al  pianale del camper con 4 viti autofilettanti, cade tutto, ma se viene fissata con criterio in modo stabile e sicuro, tiene.
anche io la avevo fissata ai longheroni sul posteriore con 4 bulloni da 8 ma , e non è mai venuta giù
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:35:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2019 alle 12:29:04

come fai a dire una cosa del genere? ovvio che se la fissi al  pianale del camper con 4 viti autofilettanti, cade tutto, ma se viene fissata con criterio in modo stabile e sicuro, tiene. anche io la avevo fissata ai longheroni sul posteriore con 4 bulloni da 8 ma , e non è mai venuta giù
Il mio rivenditore ed installatore di accessori, pur avendole in vendita, mi ha detto chiaramente che va usata solo vuota, lui non si fiderebbe ad utilizzarla piena, per strada, con sobbalzi e vibrazioni.

Sul sito Fiamma c’è scritto: Si consiglia di caricare la tanica vuota e lasciare svitato il tappo.

Non l’ho mai avuta in mano, quindi non so la solidità costruttiva quale sia; magari è un eccesso di sicurezza, ma mi fido del mio installatore di fiducia (camperista pure lui…)

Edo & Manu
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:36:21
Secondo me opportunamente ancorata e realizzata in alluminio (ovviamente autocostruita) si può mettere in esterno anche piena.
Ci sto pensando da quando ho acquistato la seconda cassetta prima delle vacanze.
Sarà uno dei lavori che faro quest'inverno.
Non dovrebbe essere particolarmente complicato, visto che ho già realizzato diversi kit di valige in alluminio per moto.
Alla fiera di Parma cercherò di guardare bene l'oggetto da replicare.laughyes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/09/2019 alle 12:36:21

Secondo me opportunamente ancorata e realizzata in alluminio (ovviamente autocostruita) si può mettere in esterno anche piena. Ci sto pensando da quando ho acquistato la seconda cassetta prima delle vacanze. Sarà uno dei
lavori che faro quest'inverno. Non dovrebbe essere particolarmente complicato, visto che ho già realizzato diversi kit di valige in alluminio per moto. Alla fiera di Parma cercherò di guardare bene l'oggetto da replicare.
...
Infatti, autocostruita in alluminio o zincata opportunamente robusta può essere usata anche piena (previo corretto fissaggio). Pure io infatti mi voglio autocostruire qualcosa, in 5 una cassetta mi dura 1 giorno!
Edo & Manu
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:00:21
In risposta al messaggio di speedo del 05/09/2019 alle 12:35:26

Il mio rivenditore ed installatore di accessori, pur avendole in vendita, mi ha detto chiaramente che va usata solo vuota, lui non si fiderebbe ad utilizzarla piena, per strada, con sobbalzi e vibrazioni.   Sul sito Fiamma
c’è scritto: Si consiglia di caricare la tanica vuota e lasciare svitato il tappo.   Non l’ho mai avuta in mano, quindi non so la solidità costruttiva quale sia; magari è un eccesso di sicurezza, ma mi fido del mio installatore di fiducia (camperista pure lui…)  
...
Non l’ho mai avuta in mano, quindi non so la solidità costruttiva quale sia;

allora, scusa, prima di parlare per sentito dire, provi, controlli e verifichi, poi puoi portare la tua testimonianza, ma dire "no non tiene" senza aver provato, è sbagliato.

poi, sicuramente in acciaio zincato o alluminio sarà più sicura ( e forse autocostruita, costerà meno), ma mettiamo in considerazione anche il peso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/09/2019 alle 13:02:07
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:06:52
C'è da fare una precisazione... uno è il materiale del portacassetta, se sufficientemente robusto per sopportare il peso della cassetta piena senza aprirsi in viaggio, l'altro è come viene fissato il portacassetta al pianale del camper... in tutti e due i casi servono materiali e ancoraggi robusti e sicuri... però c'è anche un terzo problema, il doverla levare e mettere da piena, da sotto il pianale, non credo sia operazione comoda e pratica... 

P.s.anche io ho la doppia cassetta ma avendo un camper con il doppio pavimento la metto lì con apposito sportello di apertura sulla bandella...
Screenshot_20190905-130252_Subito.jpg

Se dovessi fare un lavoro cercherei di metterla lì, sulla bandella, ove c'è spazio ovviamente, creando un vano di ferro zincato, utile anche per altri oggetti... in questo caso la cassetta sarebbe facilmente utilizzabile, vi assicuro che manovrarla da piena non è affatto semplice...
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:09:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 13:06:52

C'è da fare una precisazione... uno è il materiale del portacassetta, se sufficientemente robusto per sopportare il peso della cassetta piena senza aprirsi in viaggio, l'altro è come viene fissato il portacassetta al pianale
del camper... in tutti e due i casi servono materiali e ancoraggi robusti e sicuri... però c'è anche un terzo problema, il doverla levare e mettere da piena, da sotto il pianale, non credo sia operazione comoda e pratica...  P.s.anche io ho la doppia cassetta ma avendo un camper con il doppio pavimento la metto lì con apposito sportello di apertura sulla bandella... Se dovessi fare un lavoro cercherei di metterla lì, sulla bandella, ove c'è spazio ovviamente, creando un vano di ferro zincato, utile anche per altri oggetti... in questo caso la cassetta sarebbe facilmente utilizzabile, vi assicuro che manovrarla da piena non è affatto semplice...
...
su questo concordo, anche avendola avuta in posizione abbastanza comoda, da piena era abbastanza difficoltoso per una persona sola
Silvio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:12:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2019 alle 13:00:21

Non l’ho mai avuta in mano, quindi non so la solidità costruttiva quale sia; allora, scusa, prima di parlare per sentito dire, provi, controlli e verifichi, poi puoi portare la tua testimonianza, ma dire no non tiene
senza aver provato, è sbagliato. poi, sicuramente in acciaio zincato o alluminio sarà più sicura ( e forse autocostruita, costerà meno), ma mettiamo in considerazione anche il peso
...
ok, ma se l'installatore qualificato me ne sconsiglia l'uso con cassetta piena, ed il produttore stesso ne consiglia di usarla con la cassetta vuota... non è proprio un 'sentito dire' e per me ciò è sufficiente ( piuttosto che il toccarla con le mie mani meno qualificate certamente dei suddetti).

Allo stesso modo, il fatto che a te non abbia finora ceduto e probabilmente mai cederà, ciò non fa statistica trattandosi di un singolo caso.

cmq non son qua per polemizzare, lungi da me, abbiamo detto io la mia e tu la tua e chi legge trarrà le sue considerazioni.

Edo & Manu
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:22:50

su un camper che ho posseduto ne installai due , una per lato in coda ma per mia e altrui sicurezza entrambi le fissai applicandoci una piastra e contropiastra di rinforzo  il tutto fissato con bulloni passanti , non mi sono fidato a fissarle solo con il fissaggio di origine che è veramente precario , direi solo per cassetta vuota ma a che servirebbe ! , confermo che per togliere e mettere una cassetta piena non è agevole ma è difficoltoso e serve un certo sforzo , non le rimetterei e farei volentieri senza 

mario
Mario
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:25:48

Ne montai 2 nel posteriore del mio superbrig 678 una usata come contenitore portaoggetti l'altra come porta cassetta decisamente anche piena.
devo dire che montate sui montanti non mi hanno dato mai un problema, scomodo molto l'inserimento della c200 piena ma fattibile.
6
Stenorkio
Stenorkio
03/09/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:27:12
Io l'ho ereditata assieme ad una cassetta aggiuntiva. La seconda cassetta l'ho usata solo una volta e quella piena l'ho insacchettata e messa nel gavone, più che per il porta cassetta, è per il fissaggio che non mi fido molto ha solo qualche vitina sul fondo del camper. Come dicevano con contro piastra e bulloni passanti ok.. andrebbe pensato qualcosa di più robusto e comodo.
Challenger Mageo 163 2003 Camperista passivo da 23 anni, attivo da 2..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:31:42
Un oggetto del genere Ti deve dare assoluta certezza che resista a cassetta piena, l' ho visto, e non l' ho considerato sicuro al 100% per utilizzo a pieno.
Questo non toglie che se ci metti una cassetta piena, questo resista per parecchio, ma per me occorre certezza assoluta.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:32:05
Sulla bandella è abbastanza agevole, l'unico posto dove poterla levare e mettere senza rompersi la schiena... poi non capisco come può un rivenditore affermare che il portacassetta Fiamma si usa solo a cassetta vuota, scusate, a che serve? Se tiro giù la seconda cassetta è perché non ho al momento possibilità di vuotare quella piena, altrimenti non mi servirebbe la seconda cassetta... certe volte mi rendo conto che molta gente del settore non ha mai utilizzato un camper in vita sua, neanche per un weekend...
Marco
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:37:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 13:32:05

Sulla bandella è abbastanza agevole, l'unico posto dove poterla levare e mettere senza rompersi la schiena... poi non capisco come può un rivenditore affermare che il portacassetta Fiamma si usa solo a cassetta vuota, scusate,
a che serve? Se tiro giù la seconda cassetta è perché non ho al momento possibilità di vuotare quella piena, altrimenti non mi servirebbe la seconda cassetta... certe volte mi rendo conto che molta gente del settore non ha mai utilizzato un camper in vita sua, neanche per un weekend...
...
Eppure mi sembra di essere stato chiaro: la Fiamma stessa lo dice, basta vedere sul sito. Il rivenditore da me interpellato, che è pure camperista di lungo corso  dice che per come è costruita lui non si fiderebbe a utilizzarla con cassetta piena (e quindi me ne ha sconsigliata l'installazione, proprio perchè non utilizzabile quando più servirebbe, cioè piena).
Edo & Manu
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 13:45:22
In risposta al messaggio di speedo del 05/09/2019 alle 13:37:30

Eppure mi sembra di essere stato chiaro: la Fiamma stessa lo dice, basta vedere sul sito. Il rivenditore da me interpellato, che è pure camperista di lungo corso  dice che per come è costruita lui non si fiderebbe a utilizzarla con cassetta piena (e quindi me ne ha sconsigliata l'installazione, proprio perchè non utilizzabile quando più servirebbe, cioè piena).
La "fiamma" dice :  Si consiglia di caricare la tanica vuota .
non dice  è vietato mettere la cassetta piena, la cosa è assai diversa, e lo dice solo perchè non sa come verrebbe fissata, per tutelarsi mette quella scritta.
poi stendiamo un velo pietoso sugli installatori, non voglio dire altro
Silvio
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 14:00:31
La  ho installata da diversi anni e ho dovuto modificarla perché non era affidabile come tenuta in  chiusura.
adesso tiene benissimo anche con  la cassetta piena, ma è veramente scomodo riporla e toglierla , per questo cerco  di usarla solo in emergenza.,inoltre ci si sporca sempre perché  accumula fango e polvere essendo posizionata sotto il camper.
Studia,  come ti hanno già consigliato, la possibilità  di ricavare un vano nella bandella. 

Ciao a tutti   Sandro

Non so se esista ma i costruttori dovrebbero, invece di pensare alle vetrinette o stupidaggini varie, realizzare un vano cassetta doppio in modo da poter ospitare due cassette e fare così un cambio immediato e semplice ,senza spostare kili di mer.a  per i gavoni del camper.

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 14:18:29

speedo   mi intrometto tanto per raccontare la mia versione .il portacassetta per come è stato concepito è più che resistente a contenere una cassetta piena e avendoli provati te lo posso assicurare . il problema quindi non è sulllo stesso portacassetta ma da come viene fissato , per la sua scomodità di utilizzo è tutt'altra faccenda che non ha nulla in comune con la solidità del portacassetta e suo fissaggio 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link